Vecchio 14-11-22, 02:39 PM   #1
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Dopo così tante vetturette del passato è tempo di tornare a qualcosa di più vicino ai nostri giorni e su cui sono stato a lungo combattuto.
Avendo già in bacheca la versione più famosa con livrea Martini, ho avuto la possibilità di mettere mano ad un secondo kit e, da qui, il dubbio amletico.
Come potrete notare avevo la possibilità di realizzare sia la versione evo 2 in livrea Red Bull (transkit + decals) sia di realizzare la versione Marlboro che corse la Sanremo.
Se verso la prima mi attirava (e non poco) la ricreazione del blu corretto, verso la seconda mi spingeva lo sponsor tabacchi e la particolare colorazione che si differenzia dalle altre classiche livree marlboro in cui il rosso è fluo.
Accantonata, ma solo momentaneamente la EVO, è tempo di mettere mano alla Focus per fumatori.
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Vecchio 14-11-22, 04:19 PM   #2
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Vecchio 16-11-22, 10:52 PM   #4
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E si parte dal fondo con una lamina metallica adesiva a simulare il paracalore del tunnel Tamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221116214402.jpgTamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221116214319.jpg

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Vecchio 17-11-22, 04:11 PM   #5
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Un piccolo dettaglio che fa la differenza. Alluminio adesivo da termotecnica?
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Vecchio 17-11-22, 04:22 PM   #6
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Un piccolo dettaglio che fa la differenza. Alluminio adesivo da termotecnica?
È un rotolo di alluminio adesivo da 10 metri preso su aliespress a due euro. Logicamente per modanature e cromature preferisco usare il bmf di qualità superiore ma anche molto più costoso.
Per parafiamma e coperture termiche lo trovo ottimo si stende facile ed ha una grande resa (devo ancora fare qualche lavaggio)
In questo caso Paolo l'ho volutamente lasciato grinzato per simulare la copertura ma guarda sui bordi come si stende liscio appena lo passi col cottonfioc lo consiglio sicuro.Tamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221116214258.jpg

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Vecchio 17-11-22, 08:34 PM   #7
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Allora iniziamo a carbonizzare dal basso e vediamo se mi ricordo come si fa'Tamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221117185640.jpgTamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221117191924.jpgTamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221117201852.jpg

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Vecchio 17-11-22, 09:21 PM   #8
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Asciugatura a phon, fissaggio con il micro sol e rifilatura appena tirate. Era dai tempi delle 155 che non carbonizzavo.... Che tocca fare per stare ai vostri passi Tamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221117210934.jpg

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Vecchio 18-11-22, 09:28 AM   #9
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Ok, fondo pronto si può iniziare a montare qualcosa.Tamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221118081342.jpgTamiya Ford Focus WRC Marlboro-img20221118081153.jpg

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Vecchio 18-11-22, 02:46 PM   #10
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Beh, dai, anche il carbonchio non è venuto male . Il bmf è vero che costa, ma per certe finiture/"colori" è insostituibile, hai ragione, per il resto va bene questo alluminio (io l'ho preso alla lidl, leggermente di più di 2 euro, ma va bene).
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Vecchio 18-11-22, 03:13 PM   #11
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come si posa il bmf?
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Ciao, Massimiliano.
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Vecchio 18-11-22, 03:49 PM   #12
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come si posa il bmf?
Max il bare metal foil è molto ma molto più delicato. Si misura la porzione che serve si ritaglia con un cutter a lama nuova si poggia sulla parte che necessita e si sfoglia man mano che si stende.
Esistono dei bastoncini di cotton fioc specifici ma si possono usare anche i generici. L'importante è evitare punte perché si graffia e si rompe che è una bellezza. Una volta aderito per bene, con lo stesso cutter si rifila la parte in eccesso ed il gioco è fatto.
Io userò il bmf nero cromo per alcuni dettagli interni di questa Focus.

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Ultima modifica di Alucard; 18-11-22 a 03:53 PM
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Vecchio 18-11-22, 03:57 PM   #13
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A proposito di interni, è doveroso segnalare la prima differenza di questa Marlboro rispetto alle Ufficiali Martini.
Mentre nelle Martini il retro dei sedili era in full carbon, su questa Focus il sedile presentava un guscio in kevlar a cui toccherà per forza di cose mettere mano mentre, per il resto non vedo significative differenze rispetto a quella già costruita.
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Vecchio 18-11-22, 05:18 PM   #14
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Max il bare metal foil è molto ma molto più delicato. Si misura la porzione che serve si ritaglia con un cutter a lama nuova si poggia sulla parte che necessita e si sfoglia man mano che si stende.
Esistono dei bastoncini di cotton fioc specifici ma si possono usare anche i generici. L'importante è evitare punte perché si graffia e si rompe che è una bellezza. Una volta aderito per bene, con lo stesso cutter si rifila la parte in eccesso ed il gioco è fatto.
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ma è adesivo?
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Vecchio 18-11-22, 05:23 PM   #15
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