14-08-22, 03:24 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Buongiorno gente!!
Finalmente il caldo si è un po’ assopito e ho deciso di iniziare questo modello.
Ovviamente siamo solo all’inizio e c’è ben poco da mostrare.
Prima però, se possibile, pregherei Decals di cancellare tutta la discussione precedente a questo post che riguarda la fast&furious, perché non sarà più il modello che realizzerò, e di cambiare il titolo in “[auto] Dodge Charger “69 1/8 ver. Dixie”.
Spero che Decals accolga la mia richiesta.
Ma ora andiamo a vedere l’inizio dei lavori
Ho iniziato smantellando vano motore
![[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini-img_2778.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/408654d1660479579t-auto-dodge-charger-70-r-t-fast-furious-deagostini-img_2778.jpg)
Il motore è stato smantellato a sua volta, sverniciato, e lucidato.
![[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini-img_2827.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/408658d1660479743t-auto-dodge-charger-70-r-t-fast-furious-deagostini-img_2827.jpg)
In attesa di essere riverniciato del colore corretto.
Per adesso è tutto alla prossima
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
15-08-22, 10:04 PM
|
|
|
|
Buon Ferragosto gente!!
Dopo essere stato a pranzo dai suoceri, nel pomeriggio ho trovato un paio d’ore (in realtà quattro circa) per smodellare.
Ho iniziato le modifiche al motore.
In pratica il motore da riprodurre non ha le prese delle candele sui coperchi delle testate ma bensì alla base dei collettori di scarico.
Quindi ho costruito un’aggiunta alle bancate
Bancata destra
![[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini-img_2834.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/408673d1660589838t-auto-dodge-charger-70-r-t-fast-furious-deagostini-img_2834.jpg)
Che poi ho dettagliato secondo referenze
È la bancata sinistra in attesa di dettagli
In più ho modificato i coperchi delle testate asportando le prese delle candele e lisciando il tutto
![[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini-img_2850.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/408678d1660590024t-auto-dodge-charger-70-r-t-fast-furious-deagostini-img_2850.jpg)
Quello in grigio ho voluto provare un primer trovato al brico, e sinceramente è abbastanza fine con una ottima tenuta anche sul metallo.
|
17-08-22, 10:14 PM
|
|
|
|
Buona sera ragazzi
Nonostante è tornato il caldo torrido, sono riuscito a terminare la modifica alle bancate
![[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini-img_2863.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/408726d1660763669t-auto-dodge-charger-70-r-t-fast-furious-deagostini-img_2863.jpg)
|
11-09-22, 08:53 PM
|
|
|
|
[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini
Salve gente!!
Dopo un po’ di fermo causa lavoro, torno con un piccolo aggiornamento
Per adesso ho messo da parte il motore per concentrarmi sull’ abitacolo che è la parte del modello che necessita di maggiori modifiche.
In pratica la versione che sto realizzando non ha gli interni custom, ma di serie. Quindi ho iniziato a liberare il pianale e a costruire i vari elementi.
Ho iniziato dai sedili anteriori, intanto solo la base realizzata con polistirolo compatto XPS
quello che si usa per le insonorizzazioni per capirci
Poi ho realizzato il tunnel centrale con il mio fido forex
In fine qualche scatto della prova sul pianale per rendere l’idea più chiara
![[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini-img_2962.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/409220d1662918613t-auto-dodge-charger-70-r-t-fast-furious-deagostini-img_2962.jpg)
Nell’ultima foto lo spazio ricavato per ospitare la griglietta dell’areazione per i sedili posteriori.
Il cambio fondamentalmente rimarrà questo riceverà solo una nuova colorazione per adattarsi al resto del contesto.
Per adesso è tutto, alla prossima
|
11-09-22, 08:59 PM
|
|
|
|
Dimenticavo di farvi vedere la prova meglio riuscita che comunque migliorerà, almeno spero in quelli definitivi, di uno schienale del sedile rivestito in pelle
Ora è davvero tutto, alla prossima
|
12-09-22, 09:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Polistirolo compatto xps ???? Rob, tu mi hai introdotto al Forex, che ho usato spesso con soddisfazione, adesso per piacere parlami di questo xps. Pregi e difetti e dove si trova. Grazie in anticipo.
Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-09-22, 02:40 PM
|
|
|
|
Ciao Carlo
L’XPS è un tipo di polistirolo a schiuma espansa, (polistirene) molto compatto è leggero, si scolpisce e taglia col taglierino. Si può tagliare anche con l’archetto termico da traforo. Esiste di vari colori. Non ricordo se ai colori corrisponde la durezza è la densità. Viene comunemente usato come materiale insonorizzante. I fogli sono di 125x60cm e hanno spessori variabili. Ne ho visti anche da 8 cm. È un buon materiale anche per costruire diorami. Lo si trova facilmente ai brico, da leoroyMarlene o su internet. Perfino su Amazon. Costicchia un po’!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
12-09-22, 02:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Ciao Carlo
L’XPS è un tipo di polistirolo a schiuma espansa, (polistirene) molto compatto è leggero, si scolpisce e taglia col taglierino. Si può tagliare anche con l’archetto termico da traforo. Esiste di vari colori. Non ricordo se ai colori corrisponde la durezza è la densità. Viene comunemente usato come materiale insonorizzante. I fogli sono di 125x60cm e hanno spessori variabili. Ne ho visti anche da 8 cm. È un buon materiale anche per costruire diorami. Lo si trova facilmente ai brico, da leoroyMarlene o su internet. Perfino su Amazon. Costicchia un po’!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Grazie!
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-09-22, 04:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E il polistirene estruso (xps)e il migliore,io lo uso per i diorami perché lo puoi scolpire.
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-09-22, 05:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io non ho capito una cosa, ho capito che non farai la versione del film, ma non ho capito se vuoi replicare un'altra versione o se ne farai una di fantasia
nel caso fossi ancora indeciso sul da farsi, se il modello ha vari pezzi mancanti potresti sbizzarrirti con un modello abbandonato, in quel caso alcuni pezzi mancanti non sarebbero un gran problema
|
|
|
12-09-22, 07:19 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
io non ho capito una cosa, ho capito che non farai la versione del film, ma non ho capito se vuoi replicare un'altra versione o se ne farai una di fantasia
nel caso fossi ancora indeciso sul da farsi, se il modello ha vari pezzi mancanti potresti sbizzarrirti con un modello abbandonato, in quel caso alcuni pezzi mancanti non sarebbero un gran problema 
|
Ciao Penny. Si la tua è pure una bella idea. Ma un diorama a sfondo auto abbandonata sarebbe troppo grande per i miei spazi. Ad ogni modo voglio confermarti che i pezzi a parte la portiera destra, per la quale sto provvedendo, i pezzi per completare il modello, quelli principali almeno, ci sono tutti. Tutti i pezzi di contorno che la deAgostini fornisce e che non si vedranno a modello finito li costruirò io. Le parti a vista che verranno modificate sono: il muso, il motore, gli interni, i cerchi e la colorazione perché la mia sarà del 69” Per il resto ti lascio alla tua fantasia
|
12-09-22, 10:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Rob, abbi pazienza, continuo a infastidirti. Io ho usato il polistirene espanso, anzi ho tentato di usarlo quando ho fatto la Airstream
Però quando ho provato a stuccarlo si è sciolto. Tu come lo tratti ? Immagino limette e carta vetrata. E poi ?
|
|
|
12-09-22, 10:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Pardon, volevo dire polistirene estruso, che poi conoscevo ma non sapevo che si chiamasse xps.
|
|
|
12-09-22, 11:41 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Pardon, volevo dire polistirene estruso, che poi conoscevo ma non sapevo che si chiamasse xps.
|
Certo che si è sciolto, lo stucco contiene solvente. Si!! sì liscia bene con carta vetro. Ovviamente più la carta e fine più liscia sarà la superficie. Per me questo lavoro è il primo che faccio con questo materiale, e come hai potuto vedere lo rivestiró in pelle. Per incollarla l’unica opzione è il biadesivo. Le colle tipo artiglio o simili lo sciolgono.
|
01-10-22, 10:35 PM
|
|
|
|
Buona sera gente
Lentamente ma si va avanti.
Come dicevo precedentemente, l’abitacolo, per la versione che sto facendo, va rifatto tutto.
Nell’aggiornamento precedente ho iniziato con le basi, oggi invece vi faccio vedere il primo sedile rivestito in pelle e cucito rigorosamente a mano.
Per realizzarlo ho fatto un corso accelerato di taglio e cucito
Per adesso è tutto, alla prossima
|