04-03-18, 04:29 PM
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#1
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Utente Senior
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[AUTO] BenSopra Fast & Furious 6 1:24
apro finalmente questo wip. scopro subito le carte dicendo che ci sto lavorando ormai da mesi, quindi non è un wip "in diretta". il tutto per cercare di rendere più godibile le fasi di montaggio raggruppandole "per capitoli", e per cercare di accorciare un po' i miei tempi biblici
questo wip è per me molto importante per numerosi aspetti. è la prima volta che affronto un t.kit con carrozzeria e altre parti in resina. il modello invece è il primo di una lunga serie (una decina di modelli già in casa) dedicati alla saga di Fast and Furious, e in particolare al compianto Paul Walker.
ho deciso di cominciare proprio da questa, anche se fa solo una breve comparsata, perché la trovo spettacolare. è una vettura di un privato elaborata per trackday, per promuovere la sua attività. quindi non è uno dei "fantocci" agghindati per le riprese, qua si parla di roba seria
anche dal punto di vista della saga, si presenta in un momento molto particolare, in cui Brian O'Conner diventa padre, e dovrebbe abbandonare la vita spericolata per dedicarsi alla famiglia. Inoltre come ben si sa, durante le riprese del 7° capitolo Paul Walker è morto in un incidente, quindi cronologicamente questa vettura rappresenta molto, per me.
Paul Walker con il proprietario della vettura, sul set del film
alcune foto sul set
nella scena finale del film
e qui invece nel suo ambiente naturale
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04-03-18, 04:36 PM
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#2
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Utente Senior
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dopo lo sproloquio iniziale passiamo alla presentazione del kit.
per riprodurre l'auto bisogna usare il kit Tamiya per la GT-R R35, abbinato al t.kit della Eitghtyone81.
una foto del modello finito
il t.kit in se è fatto bene, se non fosse che è stato elaborato sulla prima versione (credo rimasta digitale) del kit, mentre quello andato in produzione rappresenta un posteriore abbastanza diverso. da questa foto, confrontandola con quella sopra, si capisce molto bene di cosa parlo
oltre a questo ci sarà molto lavoro anche sugli interni, visto che l'auto che voglio riprodurre è completamente svuotata, mentre il kit tamiya è per la versione stradale
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04-03-18, 04:58 PM
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#3
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Utente Senior
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capitolo freni:
dalle numerose reference che ho, ho capito solo che è un gran casino. probabilmente usandola in pista li cambia spesso e adotta modelli diversi in base alle condizioni. quindi ho deciso di non impazzirci troppo e di usare delle fotoincisioni di mio gradimento al posteriore, mentre all'anteriore vernicerò i freni del kit per dargli un aspetto carboceramico.
freni posteriori:
freni anteriori:
veniamo a noi. le fotoincisioni che intendo utilizzare non vanno sui dischi freni del kit tamiya.
quindi ho optato per rifare i dischi. sono partito disegnando dei dischi della misura corretta sul plasticard e tagliati in maniera un po' grossolana
poi montati sul trapanino per rifinire
ho dovuto fare due dischi, uno esterno e uno interno, per replicare l'attacco del kit. qui li ho uniti
poi verificato le misure
disegnato sul disco altri cerchi a misura per quello che diventerà il mozzo
qui si vede il disco a buon punto, dal lato "incastri" che ho replicato. a confronto coi dischi originali
ho costruito un abbozzo di mozzo, dopodiché ho aperto il foro centrale in cui si inserisce il cerchio. qui già montato sul pezzo di kit in cui incastra perfettamente. all'interno del foro il plasticard bianco che si vede è un distanziale di 2mm che ho inserito per allargare la carreggiata
e una prova di fitting con le fotoincisioni. successivamente in fase di montaggio recupererò la pinza originale
prova con i cerchi
Ultima modifica di Pennywise; 04-03-18 a 05:03 PM
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04-03-18, 05:17 PM
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#4
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Bel lavoro sui freni, Complimenti davvero. Ti seguo.
stay Tuned
__________________
STAY TUNED
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04-03-18, 05:26 PM
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#5
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Utente Senior
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05-03-18, 10:05 AM
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#6
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Utente Senior
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residenza: prov. di Varese
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Bello il soggetto e bello il lavoro su freni e sospensioni!
Seguo e leggo con piacere...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
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05-03-18, 11:19 AM
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#7
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Utente Senior
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Fast & Furious non ha una gran presa su di me,ma la parte modellistica è interessante.
Vedo che hai le idee chiare...Bene,bene...
occhio che,dalle foto che hai messo,mi pare che la parte inferiore del parafango posteriore,quella tagliata,nella realtà sia più incassata internamente che non nella scocca del k.kit....
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05-03-18, 11:32 AM
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#8
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
occhio che,dalle foto che hai messo,mi pare che la parte inferiore del parafango posteriore,quella tagliata,nella realtà sia più incassata internamente che non nella scocca del k.kit....
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può darsi che hai ragione. ci presterò attenzione
a fare i pignoli ci sarebbero anche altre cosette da rivedere, anche quelle specie di "pinnette" nell'auto vera sono molto più dettagliate e spigolose
devo vedere fino dove riesco a recuperare poi. la carrozzeria non l'ho praticamente ancora presa in mano sicuramente volevo almeno correggere il paraurti e dargli quella nervatura invece che tutto bombato come nel t.kit. poi il resto vediamo
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05-03-18, 11:35 AM
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#9
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Utente Senior
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sì,quello è chiaro...
di solito chi fa gli stampi tende ad "arrotondare" gli spigoli...così fa durare di più gli stampi stessi....
Però a me pare proprio più interna tutta la parte tagliata,che curva verso la ruota.Nella scocca in resina mi sembra meno accentuata,la cosa....
Le pinnette le puoi marcare incollandogli sopra un po' di plasticard tagliato a misura,poi lo carteggi quel che serve.
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05-03-18, 11:46 AM
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#10
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Utente Senior
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ho trovato quest'altra foto del modellino dove si vede meglio la zona che dici. sulla resina nuda si capisce poco
forse hai ragione, anche se qui credo si parli di decimi di mm diciamo che al posteriore ci sono un bel po' di altre cose ben più gravi però terrò in considerazione anche questa osservazione al momento opportuno
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05-03-18, 11:58 AM
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#11
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Utente Senior
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vedi tu...i miei sono solo punti di vista...
sicuramente le "pinnette" nel t.kit sono male interpretate...poco accentuate e a "base" molto larga.
Nell'auto vera le vedo sottili....
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05-03-18, 11:59 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
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Bel modello! Complimenti per il lavoro che hai fatto su freni e assetto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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11-03-18, 11:45 AM
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#13
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Utente Senior
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capitolo interni:
come accennato in apertura, l'auto è in tutto e per tutto una vettura da corsa. quindi interni totalmente svuotati, rollbar, sedili anatomici, cinture a 4 punti, volante diverso...
insomma degli interni stradali offerti dal kit tamiya non rimane quasi nulla
io ho ovviamente dovuto cercare un compromesso, provando a fare qualcosa di credibile, con quello però offerto dal kit a livello di montaggio e costruzione
quindi ho cominciato con l'incollare i pannelli laterali per tenere il tutto in squadra, e poi tagliare il divanetto e parte della cappelliera, separando i pannelli anteriori dai posteriori
poi ho iniziato a ricostruire con plasticard un abbozzo di interni svuotati.
mi sono aiutato anche con altre foto di reference in quanto di questa vettura in particolare le foto degli interni non sono molte
ho cercato di ricostruire anche i duomi posteriori, e poi lavorato sui passaruota. mi sono aiutato col milliput (con cui mi trovo malissimo.. infinitamente più comodo il tamiya bicomponente, almeno per i miei gusti) e della pellicola trasparente da cucina, in modo che lo stucco non attaccasse ai pezzi dove non doveva
ricoperto lo stucco con plasticard per dargli un aspetto migliore
poi ho iniziato a costruire la paratia tra baule e abitacolo, che però è smontata (o qualcosa del genere, comunque assente)
prove di insieme
ricostruito e dettagliato la zona di seduta
un po' di stucco per rifinire
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11-03-18, 11:49 AM
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#14
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Utente Senior
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per quanto riguarda i pannelli porta sono stati rimossi, e le portiere sostituite con delle parti in carbonio
anche qui le parti tamiya mi aiutano poco. quindi ho provato a ricostruire con il plasticard qualcosa che somigliasse alle ossature delle portiere
due fogli di plasticard da 0,5 mm uno incollato sull'altro, ognuno ritagliato a dovere in modo che stratificasse come l'originale, o almeno somigliasse
e poi il confronto con il pannello porta originale
una prova nell'abitacolo
tutto torna, pannelli finiti e poi primerizzati
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11-03-18, 11:55 AM
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#15
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Utente Senior
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nelle infinite prove a secco per verificare che tutto tornasse, mi sono reso conto che restava troppo buco tra interni e scocca. non so se si riesce ad apprezzare dalla foto, ma con una certa angolazione dal lunotto si riesce a vedere oltre agli interni e quindi il telaio
quindi ho cercato di chiudere questo buco con un foglio di plasticard, dandogli un aspetto vagamente simile a quello che si vede in una delle prime foto di reference degli interni (dietro dall'alto con carrozzeria rossa)
montato in posizione
e poi rifinito
ora chiude bene sotto tutti i punti di vista
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