Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-15, 04:42 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito Modifiche allo scarico

altro pezzo che sto modificando è lo scarico!
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv_1995_7b.jpg
a marmitta montata il silenziatore dovrebbe essere orizzontale o quasi al pianale non al terreno, nel kit era leggermente ''cabrato'' e troppo basso... modello aratro...

ho limato il pezzo tondo presente nel silenziatore per agganciarlo al pianale di 1-2mm per abbassarlo e far star più alto il tutto
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2147.jpg

così facendo però il pezzo di tubo finale come su quella vera va leggermente ''angolato'' (da kit è ''dritto come un fuso'' e molto lungo...)
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2140d.jpg
accorciandolo quasi della metà sporgendo dalla sagoma dell'auto di parecchio...
deve essere leggermente più corto della fine del paraurti non uscendo dalla sagoma dell'auto.
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2148.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2149.jpg

PS:devo correggere un errore che avevo fatto... il martinetto idraulico è corretto... quello che mi ha tratto in inganno è che la parte superiore è in grigio chiaro il resto (a differenza della Cerumo) è in grigio molto scuro... che lo fa sembrare più corto...

ho anche fatto una prova a secco dei pezzi del messaggio precedente (pedaliera e protezione)
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2141s.jpg

per ora ho concluso!

Ultima modifica di Herman902; 20-10-15 a 10:07 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 12:12 AM   #92
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao
mi ''friggevano'' le mani allora ho continuato... così ho finito la zona pedaliera!
aggiungendo l'anticalore
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2142.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2143.jpg
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2144.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2145.jpg
facendogli qualche increspatura, anche se in foto sembra diverso...
ho usato carta alluminio (senza texturizzarlo) e simil Vinavil

da 2 foto si intravvede dietro i pedali un pezzo di rollbar... che però non è collegato alla gabbia (!?!?) essendo più indietro ed è solo da quel lato...
io ho aggiunto pure quello usando un pezzo di sprue sagomato

ditemi che ne pensate! grazie! al prossimo aggiornamento!
Vecchio 21-10-15, 01:20 AM   #93
alfredo87
Guest

predefinito

Direi che stai procedendo bene! Gli interni però sembrano troppo bianchi...troppo puliti, una sporcatina la darei
  Rispondi quotando
Vecchio 21-10-15, 06:22 PM   #94
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao grazie Alfredo!

hai ragionissima e mi piacerebbe farlo ma c'è solo un problemino... io non ho mai ''sporcato'' il bianco... (mai fatto un'auto o moto a telaio bianco...) per quello avevo messo la foto della Accord mi piacerebbe così! sporcata quanto basta!

sono indeciso se usare i pigmenti o mina oppure dei lavaggi ma non so quanto vuole diluito il nero (forse al 90???)

PS: se è un procedimento lungo puoi/potete anche mandarmi MP non disturbate anzi li accetto da chiunque e volentieri! sono io che ho paura di disturbare... a mandarli!

MICRO AGGIORNAMENTO
sono andato avanti dando una mano di fondo (dopo proverò a lumeggiare o forse no...) al cruscotto,plancia bassa e paratia posteriore tutti fatti con Humbrol 92 grigio da istruzioni mette X-18 ma toppa di brutto...
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2147.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2149.jpg
alla plancia dovrò aggiungerci dei pezzetti di decal carbon lateralmente (anche la vera sembra tipo rattoppata... essendo divisa in tre pannelli che ho provveduto a simulare col bisturi

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2148.jpg
ho pure messo la decal carbonio (in avanzo) dove ci sarebbe il dashboard di serie che nel kit stranamente è stato fatto un po' incurvato ma con l'altro dashboard davanti non si noterà

Ultima modifica di Herman902; 21-10-15 a 11:36 PM Motivo: aggiunta foto...
Vecchio 22-10-15, 12:21 AM   #95
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Ema, complimenti . Devi ancora migliorare in qualche foto ravvicinata, ma ormai ho perso le speranze........
Vecchio 22-10-15, 12:42 AM   #96
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao Grazie Paolo!
come per il modello spero di avere ancora margini di miglioramento anche per le foto ravvicinate... confronto le prime che facevo sembrano foto d'autore queste... see magari!
Vecchio 22-10-15, 10:56 AM   #97
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

il lavoro procede bene

secondo me cmq non ti dovresti fissare troppo con le lumeggiature, per il momento fai tutto unica tinta
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 03:40 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao Grazie Desmohomer!

lo so però a volte mi faccio prendere la mano... anche perchè sono tinta unita anche nella realtà... seguirò il consiglio! (sempre ben accetti grazie)

unica cosa che devo ancora decidermi è fare un lavaggio molto lieve del pianale sopra e sotto ma non so ancora come... ma roba lieve senza diventarci ''matto''

anche perchè non avevo notato una cosa del cruscotto (e sarò breve )
in pratica è quello di serie a parte il pannello dove c'era l'autoradio (link cruscotto serie)
https://img03.carview.co.jp/trade/im...na+exiv/03.jpg
che è tutto liscio e dovrò scurirlo un po' sempre in tinta unita, istruzioni danno X-18 ma canna anche lì... aggiungere anche un'altra decal assente...

per dare un'idea di come dovrebbe essere finito
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv-toms-95-11.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv-toms-95-12.jpg
pure il volante me lo dà in X-11 le razze... però dalle foto sembra più scuro... forse un gun metal...

appena riesco decalizzo la ''plancia'' e finisco il cruscotto!

DOMANDA
ho 2 domandine da fare... su 2 pomelli e una ''barra'' che non credo sia del cambio... è in una posizione strana...
che ho già fatto da aggiungerci ma vorrei capire cosa fossero...
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv-toms-95-11bis.jpg

Ultima modifica di Herman902; 22-10-15 a 04:00 PM
Vecchio 22-10-15, 04:39 PM   #99
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

il colore delle razze del volante nella prima foto non si capisce, nella seconda sembra nero opaco
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 05:29 PM   #100
Utente

L'avatar di rukie66

rukie66 è un newbie...
predefinito

secondo me è tutto nero cruscotto incluso ... la variazione deriva dal tipo di superfice piu o meno liscia ... poi è tutto da vedere !!!
al massimo puoi fare tutto nero e poi dove tira un po al grigio del pennello asciutto con un grigio scuro e poi un bel lavaggio con il nero diluitissimo...
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 08:25 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao Rukie

le foto mi hanno ingannano e non poco...

il cruscotto l'ho fatto grigio come da istruzioni seguendo il tuo consiglio mi sono guardato altri camera car... e sembra grigio ma col pannello che dicevo più scuro io l'ho fatto opaco come da te suggerito ho molto leggermente lavato il tutto di nero!
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2151.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2155.jpg
ho poi scoperto che la plancia è dello stesso colore di quel pannello non grigia... la rifarò nera opaca... (nella foto l'avevo già sverniciata...)

per quanto riguarda gli altri colori mi fido poco delle istruzioni metto una foto d'esempio
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv-toms-95-15.jpg
dietro sullo sfondo si vede il pannello portiera che le istruzioni danno X-18, lì non sembra nero per niente... essendoci le viti nere il pannello è più chiaro...

addirittura mette il pomello del cambio quasi tutto nero... che invece è tutto cromato...

o lo spoiler anteriore color senape... che nella realtà è grigio opaco...
coi colori di questa son stati parecchio fantasiosi in Tamiya... è anche vero che sono pignolo io però

mi sa che andrò ''un tanto al braccio'' coi colori!

Ultima modifica di Herman902; 22-10-15 a 08:31 PM
Vecchio 23-10-15, 03:19 PM   #102
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

CIao
ho finito il cruscotto decalizzandolo (e cercando di fotografarlo meglio)
come già avevo fatto per dashboard e il pannello sotto
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2154.jpg
ho ultimato le ultime due ''buchette'' lato guida, usando sempre il phon e una decal di un silenziatore da moto 1:12 che non mi piaceva e non andava bene...
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2153.jpg
nella ex presa dell'aria tonda non è stato semplice tagliare la decal rotonda... dove un po' eccedeva ho ripassato il bordo col colore!

poi sono passato alla plancia tutta nero opaco e al cambio: staffa di aggancio a U nera semilucida e leva in titanium silver
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2151.jpg
sempre con pezzi in avanzo volevo provare a dettagliare nel pannello in basso sia il bottone dell'estinguente che aggiungere la linguetta dello stacca batteria http://www.abmnautica.com/Immagini/c...cabatteria.jpg

e mi piacerebbe anche schiarire leggermente i due pannelli strumenti come sui caccia militari http://www.floch5.com/f104bigpitrtsidepan1.jpg e dargli effetto tipo in foto...

poi passerò al volante e al piantone dello sterzo aggiungendoci i sostegni laterali e il cavetto spiralato (mai fatto prima) se posso prendo spunto da quello di una Subaru WRC 2000 in un WIP del Forum mi piaceva troppo! nella mia sembra terminare su una ''linguetta'' rossa tipo stacca batteria dietro al volante... (non c'è nel kit)

Ultima modifica di Herman902; 23-10-15 a 03:32 PM
Vecchio 23-10-15, 05:59 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao
come dicevo sopra ho provato a fare sia il bottone dell'estinguente e lo stacca batteria
SPERO che dalle foto si capisca un po' sono pezzi piccoli e di solito le foto di quei particolari mi vengono malissimo

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2151.jpg
ho tolto cul bisturi i monchini del kit, poi ho improvvisato... preso dalla banca pezzi una baionetta (!!!?!) in 1:35 e una spoletta di una bomba sempre 1:35 (fatta ad anella col buco in mezzo così non ho dovuto forare io ) e una barra rotonda delle stesso diametro

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2154.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2156.jpg
poi ho preso l'anellina e incollata a ''panino'' su un pezzettino di barra tagliata col bisturi poi ho preso il manico della baionetta tagliato ed usato come supporto per l'interruttore

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2157.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2158.jpg
fatto volutamente in grigio ho colorato il bottone dell'estinguente col clear red così da non farlo tinta unita e per far vedere il foro del pulsante sopra

a lato si nota l'interruttore che ho fatto con il manico della baionetta e un pezzettino di lama e incollato al supporto
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2159.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2160.jpg

risultato finale
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2161.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2162.jpg
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2163.jpg
colorato l'interruttore di un rosso lucido (anche per non farlo in tinta unita col bottone)

spero sia venuto bene!
che ne pensate?

al prossimo aggiornamento!

Ultima modifica di Herman902; 23-10-15 a 06:03 PM
Vecchio 24-10-15, 03:08 PM   #104
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao
Aggiornamento di tutto e un po'

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2157.jpg
schiarito leggermente i pannelli prossimo passo finire i bottoni nel pannello sopra

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2153.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2154.jpg
seguendo vari consigli ho rifatto la protezione della pedaliera e quella per il ''tacco'' tutta di un colore e stando attendo a farla bella liscia

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2159.jpg
aspettando che asciugavano dei pezzi... ho messo le decal alle gomme! per fortuna tutto è filato liscio di solito qualche pezzo di scritta finiva perso...

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2151.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2152.jpg
per il dashboard ho deciso di fare una piccola modifica lisciando il quadrante originario
non sapendo usare prodotti per l'effetto vetro ho usato un pezzo di trasparente sagomato a cui ho attaccato la decal

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2156.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2158.jpg
ho montato il piantone e lo sterzo
è ancora tutto da rifinire e da metterci i ''rinforzi'' e altre cosette
Vecchio 25-10-15, 06:37 PM   #105
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ho visto adesso che il WIP ha ricevuto una stella! (lo so ha un valore pari zero...) però Grazie come grazie del seguito dei consigli/aiuti troppo buoni non la meritavo! anche per gli ''obrobri'' che faccio!

ne approfitto anche per dire che ho iniziato a colorare la scocca... ci sarà da ridere...
dato Primer ed è comparsa la buccia solo sul cofano... avevo ''paura'' a carteggiare (dovendo poi se sbagliavo rifarla da zero...) come ho letto su vari topic, ci ho provato e nella seconda mano era sparita... per ora! è la prima volta che mi capitava col primer...

Ultima modifica di Herman902; 25-10-15 a 06:55 PM
Rispondi