Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-14, 02:12 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20

Buongiorno a tutti, ritorno con un piccolo e veloce WIP della monoposto in questione. La vettura sarà realizzata da scatola e curbside, ma ho previsto qualche aggiunta per personalizzarla che posterò più avanti.
Comincio dall'inserire alcuni scatti dei pezzi del fondopiatto che hanno ricevuto decal KA model per 1/24 e una mano di lucido gunze. le alette della parte posteriore e i supporti più grandi sono stati prima decalizzati, poi assemblati e infine hanno ricevuto la mano di vernice a spruzzo. Purtroppo non ho avuto luce sufficiente, spero si veda la trama del carbonio.
Oltre a ciò ho inserito i dadi che mi serviranno per fissarla alla base una volta finita.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1369.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1370.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1371.jpg  

[AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1372.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-14, 09:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Miki come ti sei trovato con le decals Ka Model? A me nonostante litri di ammorbidente Gunze rimangono cartonate e poco propense a prendere forme irregolari...


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 02:20 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Carissimo Andrea, con questo foglio mi sono trovato bene. Visto che non sei la prima persona che mi parla di questo problema, credo che sui nuovi fogli KA sia cambiato chi li stampa. A quanto pare non li fanno stampare più da Cartograph ma se le stampano loro e la qualità naturalmente ne risente.
Se sapevo prima me ne sarei fatta una discreta scorta, per me le migliori rimangono le SMS, ma con questa trama a puntini non ne esistono di altre marche.
Provo a sentire il mio spacciatore di fiducia e vedo se ne trovo delle altre.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 03:22 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto ho terminato anche l'alettone posteriore. Tutti i kit (compresi i tamy) hanno il sistema di incollaggio che non mi è mai piaciuto, perchè una volta verniciati e rivestiti con decal non combaciano mai. Ho così scelto la strada già intrapresa con la F10 usando dei pin di collegamento.
Quindi prima ho incollato con vinavil i pezzi, poi bucato con minitrapano a mano, inseriti gli spinotti con del comune filo di rame,e poi sono andato di verniciatura, decal e lucido. E' stato anche comodo avere i pin per tenerli con delle pinze ed evitare di maneggiarli durante le varie fasi.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1374.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1375.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1376.jpg  

mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 03:26 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco l'alettone già montato, compreso già di rivetti fotoincisi T2M che coprono i pin. Anche quì le decal carbonio sono della KA.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1379.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1380.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-img_1383.jpg  

mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 04:44 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Jeuthy85
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Domegliara (VR)
Messaggi: 232
Jeuthy85 è un newbie...
predefinito

è sempre bello vedere i tuoi wip, sia per i soggetti, per la qualità dei tuoi lavori e per gli spunti che dai, vedi montaggio alettone dritto!

bravo e grazie!!

ciao
Luca
Jeuthy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 05:11 PM   #7
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bentornato miky.. bravo, finora pulitissimo, come sempre.

Lucido gunze acrilico? E se si, come fai a non lasciare le orride ditate che a me capitano di continuo, e mi costringono a carteggiare e riverniciare?
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 05:17 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La scuola Siciliana sta sfornando capolavori uno dietro l'altro
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 07:12 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Carissimo Andrea, con questo foglio mi sono trovato bene. Visto che non sei la prima persona che mi parla di questo problema, credo che sui nuovi fogli KA sia cambiato chi li stampa. A quanto pare non li fanno stampare più da Cartograph ma se le stampano loro e la qualità naturalmente ne risente.
Se sapevo prima me ne sarei fatta una discreta scorta, per me le migliori rimangono le SMS, ma con questa trama a puntini non ne esistono di altre marche.
Provo a sentire il mio spacciatore di fiducia e vedo se ne trovo delle altre.

vero, ka model non stampa più da cartograf ma anche a me mi è capitato il nuovo foglio e la qualità è sempre alta... secondo me sono a livello di cartograf anche se devo dire che le ho usate x il momento su superfici molto facili da posare...
l' unica pecca è che hanno ridotto il foglio ma per quelle che le ho pagate (il blocco da 5 fogli le ho pagate 21€) direi che vanno più che bene..
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 08:15 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi grazie a tutti per i commenti, spero di non deludere le vostre aspettative, perchè fujimi fa veramente scelte con allineamenti e incastri che fanno pena, vedremo in corso d'opera come agire.

Antonio il lucido è proprio quello, già usato nella F10 come ti dicevo per la mostra a Carini. Per il problema ditate ho risolto usando guanti in nitrile (anzichè quelli in lattice che lasciano quel fastidioso alone bianco) e lascio riposare i pezzi verniciati per almeno 20-25 giorni prima di maneggiarli (sempre con cura e senza tenerli troppo tra le dita).

Jeuthy l'alettone viene dritto proprio grazie a pin, ho dovuto incollarlo tre volte perchè una volta mi è caduto a terra e altre due ho urtato inavvertitamente ma per fortuna i casini non si vedolo

Modelfriends grazie anche a te per l'incoraggiamento
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-14, 12:18 PM   #11
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

ti faccio i complimenti, al solito stai tirando fuori un bel lavoro...
sarei curioso di conoscere il codice dei rivetti dell'alettone... sono normali rivetti o sono riproduzioni solo della parte esterna?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-14, 09:59 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao contigui, no i rivetti sono solo stampati normali fotoincisioni. Ti metto una foto per mostrarli meglio
Icone allegate
[AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-sam_1421.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-14, 10:05 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo mi sono imbattuto nell'ennesimo urto dell'alettone e visto che ormai le riprese di colla e di giunture erano troppo evidenti, ho deciso di rifare l'interno in carbonio (con l'occasione mostro i vari passaggi).
Ho dapprima tirato le sagome dal foglio KA, poi proceduto ad incollare i vari pezzi controllando l'allineamento. Tutto è andato bene, credo che lo metto da parte e lo incollerò al fondopiatto per ultimo per non romperlo nuovamente.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-sam_1411.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-sam_1412.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-sam_1415.jpg  

[AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-sam_1416.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-sam_1417.jpg   [AUTO] Ferrari F2003-GA fujimi scala 1/20-sam_1418.jpg  

mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-14, 11:54 AM   #14
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Ciao contigui, no i rivetti sono solo stampati normali fotoincisioni. Ti metto una foto per mostrarli meglio

Grazie mille!!! non li avevo mai visti...porsso chiederti l'ulteriore cortesia di dirmi dove li posso trovare?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-14, 04:22 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

li prendo su carmodel kit,hanno prezzi bassi e sono molto forniti
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play