Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-15, 09:12 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Primo vero aggiornamento (meglio dire micro...)

il tavolo è a posto al 98%, ho preso ''qui e là'' come esempio alcune cose che ho visto sul forum... sto anche più largo a modellare adesso! quanto rimarrà pulito non si sa...
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2092.jpg

poi sono partito con la prima modifica oltre che a visionare altri pezzi meglio e a staccarli dagli sprue
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2093.jpgNome:   presa aria martinetti.jpg
Visite:  505
Grandezza:  4.9 KB
dietro al foro metterò un quadratino di plasticard per farci il fondo, che poi forerò per farci passare la presa d'aggancio aria per i martinetti alza vettura che riprodurrò con un pezzo di canna di una calibro 50 in 1:35 avendo la canna già forata mi schivo grossi casini

da kit era una caricatura... senza il foro per l'aria... e non si sposava bene col bel dettaglio che ha di base

per il resto non toccherò più la scocca va benissimo così, frecce a parte che forse tolgo col cutter quelle di plastica bianca e ci metto due trasparenti avanzati con la stessa forma

per ora è tutto (che ho pronto le foto...)

Ultima modifica di Herman902; 06-10-15 a 09:19 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-15, 11:37 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Grazie Ialdo per il seguito!

Ciao
ho ultimato i lavori alla carrozzeria! togliendo le frecce di plastica bianca... che sostituirò a verniciatura ultimata (cioè tra un bel po'...) con dei trasparenti stessa misura stessa forma!

poi ho ultimato e verniciato l'attacco per l'aria
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2097.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2098.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2099.jpg

poi sono passato a fare i pre montaggi (mi fido di Tamiya ma volevo essere sicuro al 100%)
tutto torna ovviamente!

a parte i passaruota visti da fuori (come per le Accord) però non farò cose invasive in questa da dentro non si vedranno come macchina era meno spinta ancora parente della serie, la Accord invece(quella di Pennywise) mi sembrava già più simile alle sue contemporenee DTM
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2100.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv_1995_5.jpg

poi ho guardato se quadrava tutto come assetto al posteriore:

avevo ragione il martinetto è un po' troppo lungo sembra un'aratro... per questa versione (per la Cerumo va bene così)
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2101.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv_1995_7.jpg
confrontandola con la vera quadra tutto!

ho provato anche i Rollbar si incastrano perfettamente e non toccano la capotta!
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2103.jpg
una delle prossime ''mosse'' sarà aprire i fori che nel kit sono chiusi...

però è fatta davvero bene come kit!

a presto con nuovi aggiornamenti!

dimenticavo il pezzo che ho già colorato quando colorerò il resto lo chiuderò con del pongo pari al bordo, dopo aver dato la bonza lo rimuoverò e così non verrà intaccato!

Ultima modifica di Herman902; 07-10-15 a 11:57 PM
Vecchio 07-10-15, 11:47 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito Una piccola curiosità mia ... ???

chiedo solo puramente per soddisfare la mia curiosità ma volevo sapere cosa fosse quella specie di ''scatola'' nera (istruzioni mi danno nero X-18) montata sotto al pianale????
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2102.jpg

Ultima modifica di Herman902; 08-10-15 a 08:24 PM
Vecchio 07-10-15, 11:54 PM   #49
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Herman, stai andando, e bene, nel verso giusto
Vecchio 08-10-15, 12:05 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Bravo Herman, stai andando, e bene, nel verso giusto
Grazie! speriamo!
sono sorpreso da quanto sia fatta bene (di base come kit) solo alcune cose stonano come il particolare che ho rifatto ma li ha prevalso il mio essere pignolo...

PS: falli vedere sempre se vuoi, i tuoi modelli che per me sono molto belli! e belli puliti! anche in mini WIP! oppure fai una Gallery sempre se vuoi!

Ultima modifica di Herman902; 08-10-15 a 12:11 AM
Vecchio 08-10-15, 08:56 AM   #51
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Ad intuito, dovrebbe essere una protezione in carbonio per il serbatoio della benzina
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 10:36 AM   #52
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao Marchinos Grazie! e anche grazie del seguito!

che fosse una protezione non lo avrei mai pensato e che avesse il serbatoio così in basso... radente all'asfalto...

non avendo le decal... proverò velocemente il metodo della calzetta (di solito usavo il tulle)

e farò così anche una specie di ''cappuccio'' presente nell'abitacolo, per il cruscotto ho già provveduto a prendere delle decal che avevo in avanzo!

se tra il pianale e il tubo della marmitta ci va messo un paracalore... ?

non si vedrà nulla una volta montata... però il paracalore va messo anche dentro all'abitacolo e li si vedrà, sarebbe una prova per stenderlo bene dopo

non fumando non ho carta di sigaretta in giro... (che sarebbe ottima però... la usano in molti sul forum) e userò la tecnica che mi aveva spiegato Alfredo87 senza texture essendo liscia.

Ultima modifica di Herman902; 08-10-15 a 10:40 AM
Vecchio 08-10-15, 12:32 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Si, basta lasciarle attaccate alla finestra per un paio di giorni e l'ingiallimento scompare o almeno si riduce di parecchio. Controlla sempre di tanto in tanto altrimenti il rischio e' che il sole inizi a far sbiadire anche i colori delle decals stesse
grazie ancora Decals! finalmente il sole! ho provato con i due bolli porta numero e dopo 2 orette confrontandoli con un altra decal ''gialla'' si nota la differenza!

il rosso presente non sembra intaccarsi ma solo il bianco... poi ci sto attento

sono i trucchi che preferisco facili da fare, un uovo di colombo! saperlo prima ne ''sbiancavo'' anche altre in passate...
Vecchio 08-10-15, 05:47 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito Aiuto verniciatura pianale????

Ciao

le decal sono tornate abbastanza bianche!

piccolo aggiornamento senza foto...

sto preparando il ''pianale'' per la verniciatura

non avendo mai fatto una macchina bianca... e in questa ho anche dato zero di cartavetrata e zero stuccature, a parte i passaruota che sto modificando ma lì è visibile la giuntura anche sulla vera...

prima di fare una frittura...
volevo sapere se è meglio darci il primer bianco (come faccio di solito) lo stesso o passo diretto al bianco per avere meno spessore?

questo vale anche per la correzziaria già preparata per la prima mano

anche perchè sul pianale vorrei farci un po' di leggere ''luci e ombre'' perchè tutto bianco omogeneo non è tanto bello...

così fino a che c'è bello uso le bonze! e riesco a proseguire col resto...

grazie dell'aiuto!

invece l'alettone che è di plastica nera... li di sicuro ci d'ho anche il primer!

Ultima modifica di Herman902; 08-10-15 a 05:50 PM
Vecchio 08-10-15, 06:10 PM   #55
alfredo87
Guest

predefinito

Ciao herman, allora il primer per me va dato in ogni caso, a prescindere dalla preparazione della carrozzeria e pianale, fa aggrappare meglio il colore! Poi il pianale e di solito molto sporco e invecchiato quindi oltre a metter in risalto le sporgenze io farei anche qualche scrostatura e macchia d'olio in punti specifici!!! Poi al di là di tutto puoi anche fregartene e colorarlo semplicemente...in fin dei conti a modello finito non si vedrà nulla!
  Rispondi quotando
Vecchio 08-10-15, 06:28 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao grazie Alfredo!

io pensavo di sporcare un po' anche il passaruota come la foto che avevo messo anche se si vedrà poco è tutto divertimento ed esperienza io non sono mai riuscito a lasciare un kit come se fosse da autosalone anche perchè la pulizia non è mai stata il mio forte col colore... questa volta cerco di farla al massimo!

poi ha i vetri ampi e un po' ''dentro''si nota! ed è il suo bello! gli darò solo una cosa leggera senza asagerare con l'usura! ''fuori'' se mi viene bene vorrei farla bella lucida e immacolata!

allora vado ''normale'' passata di primer e poi il bianco così procedo col resto!
Vecchio 09-10-15, 05:00 PM   #57
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao
seguendo il consiglio di Alfredo ho dato anche il primer!

per ora ho fatto pianale e cerchi

sono sempre in tempo a modificare ma dalle foto il pianale sembra opaco
e per ora anche io l'ho lasciato opaco...
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2106.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2105.jpg

[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv_1995_11.jpg[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv_1995_12.jpg

e sembra esserci zero buccia o imperfezioni! mi è andata di cul, per ora...

invece sui cerchi ho già dato la prima mano di lucido
ho notato anche che i dadi non sono tutti e 4 uguali su una ''fiancata'' blu sull'altra rossi! non so il perchè... ma mi piace e li farò così!
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-dsc_2104.jpg

per farli già pronti per le decal, essendo piccole uso il metodo che mi ha spiegato Massimo usando un po' il phon

io fino ad ora le decal le ho sempre staccate con l'acqua dalla loro cartina e dopo averle posizionate sul pezzo le ''asciugavo'' con un batuffolo di cotone e sempre messe dopo il trasparente... e spesso dopo anni si staccavano...

poi non so se esistano altri metodi per staccarle dalla loro cartina...

prossimo step parto con la cose chi mi piacciono di più rifinire i dettagli e rendere meno ''piatto'' il pianale!

Ultima modifica di Herman902; 09-10-15 a 05:35 PM
Vecchio 09-10-15, 05:53 PM   #58
alfredo87
Guest

predefinito

Fin qui mi sembra un lavoro ben fatto e pulito...per le decal puoi usare i microscale uno serve per staccare dal supporto la decal, uno per ammorbidire! Penso che quasi tutti li usano, e sono i migliori secondo me...il fatto di metterle prima o dopo il trasparente e soggettivo, ho modelli di parecchi anni fa che le hanno ben attaccate nonostante le abbia messe dopo e senza ammorbidente tra l'altro....anche se comunque ci sono decal e decal! Se non sbaglio le tue dovrebbero essere le cartograf, se è così non avrai problemi a stenderle e farle restare attaccate anche dopo anni! Naturalmente se le metti prima del trasparente e sempre meglio comunque....sono sicuramente più protette!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-15, 06:08 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

i bulloni rosso da un lato e blu dall'altra sono esigenze di box e di team.essendo un auto da corsa a parte la carrozzeria lucida x ragione di estetica e di sponsor il resto non e curato ma pensato razionalmente x ottenere il massimo.quindiil fondo lascialo opaco tanto nel mondo reale e la prima cosa che si rovina/sporca..ciao
Vecchio 09-10-15, 08:49 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo87 Visualizza il messaggio
Fin qui mi sembra un lavoro ben fatto e pulito...per le decal puoi usare i microscale uno serve per staccare dal supporto la decal, uno per ammorbidire! Penso che quasi tutti li usano, e sono i migliori secondo me...il fatto di metterle prima o dopo il trasparente e soggettivo, ho modelli di parecchi anni fa che le hanno ben attaccate nonostante le abbia messe dopo e senza ammorbidente tra l'altro....anche se comunque ci sono decal e decal! Se non sbaglio le tue dovrebbero essere le cartograf, se è così non avrai problemi a stenderle e farle restare attaccate anche dopo anni! Naturalmente se le metti prima del trasparente e sempre meglio comunque....sono sicuramente più protette!
Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
i bulloni rosso da un lato e blu dall'altra sono esigenze di box e di team.essendo un auto da corsa a parte la carrozzeria lucida x ragione di estetica e di sponsor il resto non e curato ma pensato razionalmente x ottenere il massimo.quindiil fondo lascialo opaco tanto nel mondo reale e la prima cosa che si rovina/sporca..ciao
Grazie Alfredo! e Grazie Prozac!
spero di continuare così!
non sembrano Cartrograf sulle decal c'è solo Tamiya printed in Japan... però sembrano buone lo stesso

in passato mi è capitato che alcune decal si frantumassero appena bagnate... non erano Cartograf ne sono quasi sicuro...

in foto è da presentazione sembra una caramella... io userò solo il lucido, altre cose non ne sarei capace...
[Auto] Tamiya Toyota Exiv TOM'S JTCC Krumm '95-exiv-toms-95-4.jpg

per ora la scocca la metto in ''Naftalina'' appena rispunta il sole parto di bianco poi maschero per il rosso... sperando di non fare casini... ho un po' il ''terrore'' dei ''bordi'' non netti a volte mi è capitato come la tua Brabham...

dopo avrò bisogno di ''tutti'' (santi compresi...) per come usare i vari ammorbidenti ma li devo ancora ordinare...

quella dei bulloni proprio mi mancava che fosse per esigenze di box... pensavo ad una cosa estetica...
se riesco domani posto cerchi finiti... ''borlengata'' permettendo

meglio anche per l'opaco che mi hai confermato, Prozac di solito riesco a ritoccarlo meglio!

PS: se non ti dispiace Alfredo prendo spunto dalla Brabham per fare l'estintore mi piace troppo!
dalle foto vere si intravvede solo un po'... e lo farò di fantasia come i vari tubi per l'estinguente!

PPS: anche se sono lontano dal finirla, Prozac te lo consiglio come kit! (o anche la Cerumo 95)
http://rcdriftmission.com/wp-content...Assembly-0.jpg

Ultima modifica di Herman902; 09-10-15 a 08:55 PM
Rispondi