Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-04-12, 02:38 PM   #106
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito a proposito di armi...

Tanto per provare ho costruito delle alabarde, una specie di picca e un machete (fanno schifo ma è solo l'inizio)

In navi di questo tipo era possibile che alcune armi bianche fossero alloggiate in coperta? Magari sul ponte o vicino i cannoni pronte per l'uso?

Così magari abbellisco e personalizzo un pò il galeone
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-immagine-017.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-immagine-018.jpg  
Vecchio 26-04-12, 05:56 PM   #107
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Solo il machete, che è tutto in legno, non è molto carino, il resto è venuto bene, considerando che sono minuscoli...
Vecchio 26-04-12, 08:44 PM   #108
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

non è legno forse nella foto non si vede bene ma è lo stesso materiale che ho usato per fare la picca: un chiodino di ottone schiacciato
Vecchio 26-04-12, 08:47 PM   #109
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

mi sembrava legno... sorry!

Puoi mettere una foto con un righello a fianco, per capire le misure?
Vecchio 27-04-12, 01:57 PM   #110
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
... In navi di questo tipo era possibile che alcune armi bianche fossero alloggiate in coperta? Magari sul ponte o vicino i cannoni pronte per l'uso?

Così magari abbellisco e personalizzo un pò il galeone
Tieni presente che le armi bianche, essendo di ferro e quindi molto soggette a deteriorarsi/arrugginirsi con il salino e l'aria umida, normalmente venivano stivate sottocoperta in un apposito locale.
Erano portate sul ponte solo quando ci si accingeva a una battaglia, il fabbro e l'armaiolo provvedevano alla pulizia e affilavano i tagli.
Questo non toglie che tu possa lasciare qualcuna di queste armi bianche sul ponte, pronte per essere usate nel prossimo arrembaggio.
Anch'io come Killik non riesco a capire le dimensioni, è meglio se metti un riferimento (un righello o una moneta da 1 cent).

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 05:10 PM   #111
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

per ora ho la macchinetta fuori uso.
cmq l'alabarda + grande è di 3 cm (due metri e venti, un pò grande forse)
Vecchio 27-04-12, 10:51 PM   #112
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Per lo specchio di poppa ho deciso di non fare la solita decorazione con i grifoni e lo scudo ma di optare per una più semplice, meno d'effetto e meno usata: una figura intera di cervo.
l'ho fatta in milliput e dipinta prima con primer grigio da ferramenta poi con un giallo humbrol che mi ritrovavo per le mani,
ho deciso di non farla dorata perchè troppo pacchiana.

Devo dire che gli humbrol, la prima passata non copre molto, poi la seconda e la terza migliorano di molto.

ps visto che nn si vede bene, quel segnetto rosso indica 1cm
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-immagine-021.jpg  
Vecchio 01-05-12, 10:22 PM   #113
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Gct...presumo che farai lo specchio di poppa come quello che hanno fatto sulla riproduzione di Londra... anche se preferisco quello dei disegni ti auguro buon lavoro... io cercherei di snellire un po' le zampe della cerva e di dare un po' più profondità al bassorilievo con dei lavaggi...
Buon Vento!!
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-golden_hinde_500.jpg  
Vecchio 01-05-12, 10:51 PM   #114
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Grazie Gicci
il disegno con i grifoni e lo scudo piace un sacco anche a me, ma per semplicità e per fare qualcosa di diverso ho deciso di sostituirlo con la cerva.
Per le zampe: ho cercato di snellirle il più possibile e il risultato è sempre stato la rottura del milliput che, non so come, mi sembra un pò "fallato" (troppo verde pisello e pieno di buchetti) e non compatto come quello di altri utenti che per talento ed esperienza maggiori dei miei hanno fatto delle decorazioni bellissime (borin e lucas per primi)

Per i lavaggi non so proprio come fare: colori ad olio? acrilico nero molto diluito? lo smalto lo escludo a priori perchè si porterebbe via il colore dato in precedenza. Però c'è tempo visto che ho deciso di incollare tutte le decorazioni alla fine, per non rovinare lo smalto.
Vecchio 01-05-12, 11:38 PM   #115
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Per i lavaggi non so proprio come fare: colori ad olio? acrilico nero molto diluito? lo smalto lo escludo a priori perchè si porterebbe via il colore dato in precedenza...
Perché escludere lo smalto?
Prepari il diluente con un pochino appena, un paio di gocce, di colore smalto (tipo Humbrol, per capirsi). Mescola bene, in modo che diventi "acqua sporca".
Poi intingi il pennello e passi sul modello dove occorre, senza sfregare il pennello. Il liquido andrà ad inserirsi nelle fessure e negli anfratti da solo.
E non rovina la base (a meno che non usi un diluente molto aggressivo tipo la nitro!).

Lasci asciugare per bene, poi per correggere gli aloni puoi ripassare il colore originario con la tecnica del pennello asciutto. Nelle parti in rilievo puoi fare il pennello asciutto con la base leggermente schiarita, per dare più volume.
Vecchio 02-05-12, 01:06 AM   #116
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

in effetti uso proprio la nitro

oltre a spazzare via i tre strati di smalto humbrol giallo scuro, si porterebbe via la spruzzata di primer grigio e anche il milliput

Preciso che questa nitro è composta da toluolo (o toluene) ed è quella consigliata da Borin per modellare il milliput perchè è la sostanza che lo "squaglia" meglio.

Dovrei prendere l'acqua ragia...ma gli smalti ModelMaster che ho, possono essere diluiti con questo prodotto?

Cmq faccio prima a comprarmi un acrilico nero all'acqua e buonanotte ai suonatori.

grazie dei consigli
Vecchio 02-05-12, 02:50 AM   #117
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Giacomo ciao, leggendo il tuo wip noto “dubbi sui cannoni” ( dimensioni , scala proporzione ecc.ecc).
Pur valutando i validi consigli che gli amici hanno scritto, se dovessi risolvere tale problema su un mio modello tenterei anche altre soluzioni.
Come ben si sa, generalmente il cannone dovrebbe essere tale (per dimensioni libre ecc ecc) da permettere agli artiglieri di aver spazio sul ponte per arretrarlo per l’avancarica e per tutte le operazioni che tali manovre richiedono. I cannoni che hai non mi sembrano siamo proporzionati per lo spazio in cui devono essere posizionati.
Dimenticandomi volutamente la scala anche perche molte strutture orami sono costruite, acquisterei cannoni più corti (quelli in foto mi sembrano da 30 mm) delle dimensioni che una volta montati, esteticamente non siano a ridosso del pagliolato e potrebbero sembrare più proporzionati per quanto soprascritto.
Oppure:
Modificherei gli affusti che ho accorciandoli dalla parte anteriore (anche perché una volta montati non si vedrebbe la parte modificata in quanto è “appoggiata” alla murata ) arretrando conseguentemente l’asse delle ruote anteriori , rifarei gli incavi sull’affusto dove appoggiano gli orecchioni (o perni ) della canna nella misura in cui, posizionando la canna, la parte estrema della canna ( il bottone o codone) sia perpendicolare all’affusto .(i vecchi incavi verrebbero coperti dalle… “piattabande degli orecchioni”)
Per rendere più proporzionato il tutto valuterei se acquistare solo canne più corte (senza affusto) e ridimensionerei il più possibile la lunghezza dell’affusto
Modificherei le dimensioni dei pagliolati restringendoli aggiungendo (più o meno) un listello per lato per aumentare la superficie del ponte (ovviamente valutando che i pagliolati siano proporzionati nelle dimensioni)
Penso che l’insieme di tali modifiche possano rendere più proporzionato il tutto.
Mi sono divertito con “paint e copia incolla” a modificare alcune foto del tuo Wip che posto sperando possano meglio far comprendere quanto scritto ciaoo e buon cantiere
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-macro-20001.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-macro-20003.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-macro-20013.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 01:04 PM   #118
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Grazie Gio!

la canna del cannone è lunga 27 mm scarsi e come dimensioni in scala ci potrebbe pure stare, però le foto che hai postato (le mie, modificate)
sono quelle con il cannone con l'affusto in plastica di serie, che è troppo grande e sproporzionato.
In seguito, qualche giorno fa avevo postato la foto con l'affusto autocostruito, molto più piccolo di quello in plastica.
Era solo un esempio perchè devo ancora migliorarlo parecchio.
Riposto la foto così, se hai voglia, poi modificarla e farmi vedere come faresti tu.

nella foto ho ipotizzato una modifica per l'affusto tagliando un pò la parte anteriore.
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-immagine-016.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-copia-di-immagine-014.jpg  
Vecchio 02-05-12, 04:15 PM   #119
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

l'affusto modificato viene pressappoco così

notare il confronto con quello in plastica...
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-immagine-026.jpg  
Vecchio 02-05-12, 04:24 PM   #120
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

una bella differenza !

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi