Giacomo ciao, leggendo il tuo wip noto “dubbi sui cannoni” (

dimensioni , scala proporzione ecc.ecc).
Pur valutando i validi consigli che gli amici hanno scritto, se dovessi risolvere tale problema su un mio modello tenterei anche altre soluzioni.
Come ben si sa, generalmente il cannone dovrebbe essere tale (per dimensioni libre ecc ecc) da permettere agli artiglieri di aver spazio sul ponte per arretrarlo per l’avancarica e per tutte le operazioni che tali manovre richiedono. I cannoni che hai non mi sembrano siamo proporzionati per lo spazio in cui devono essere posizionati.
Dimenticandomi volutamente la scala anche perche molte strutture orami sono costruite, acquisterei cannoni più corti (quelli in foto mi sembrano da 30 mm) delle dimensioni che una volta montati, esteticamente non siano a ridosso del pagliolato e potrebbero sembrare più proporzionati per quanto soprascritto.
Oppure:
Modificherei gli affusti che ho accorciandoli dalla parte anteriore (anche perché una volta montati non si vedrebbe la parte modificata in quanto è “appoggiata” alla murata ) arretrando conseguentemente l’asse delle ruote anteriori , rifarei gli incavi sull’affusto dove appoggiano gli orecchioni (o perni ) della canna nella misura in cui, posizionando la canna, la parte estrema della canna ( il bottone o codone) sia perpendicolare all’affusto .(i vecchi incavi verrebbero coperti dalle… “piattabande degli orecchioni”)
Per rendere più proporzionato il tutto valuterei se acquistare solo canne più corte (senza affusto) e ridimensionerei il più possibile la lunghezza dell’affusto
Modificherei le dimensioni dei pagliolati restringendoli aggiungendo (più o meno) un listello per lato per aumentare la superficie del ponte (ovviamente valutando che i pagliolati siano proporzionati nelle dimensioni)
Penso che l’insieme di tali modifiche possano rendere più proporzionato il tutto.
Mi sono divertito con
“paint e copia incolla” a modificare alcune foto del tuo Wip che posto sperando possano meglio far comprendere quanto scritto ciaoo e buon cantiere