10-03-11, 09:14 PM
|
#1
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
|
Primo Cantiere: Autocostruzione Brigantino 'Folgore'
'sera a tutti!
Ammetto, sono un pò emozionato all'idea di aprire ufficialmente un WIP.
Finora ho fatto solo aerei, e passare al navale... bhè, è tutta un'altra vita, a quanto sto scoprendo.
Il che affascina, moltissimo, ma spaventa anche un pò.
Ora, vi spiego un pò il mio progetto:
- per iniziare, una citazione:
“Folgore”
Era uno di quei legni da corsa che adoperavano i filibustieri della Tortue per dare la caccia ai grossi galeoni spagnoli, […]
Buoni velieri, muniti d’alta alberatura per poter approfittare delle brezze più leggere, con la carena stretta, la prora e la poppa soprattutto altissime come si usavano in quell’epoca, e formidabilmente armati.
Dodici bocche da fuoco sporgevano le loro nere gole dai sabordi, minacciando a babordo e a tribordo, mentre sull’alto cassero si allungavano due grossi cannoni da caccia, destinati a spazzare i ponti a colpi di mitraglia.
Riconosciuto lo scrittore?
Già, avete capito bene, vorrei provare a riprodurre la più fidata nave del Corsaro Nero.
Visto che questa nave non gode di disegni tecnici, ma solo di accurate descrizioni e delle riprese dell'omonimo sceneggiato tv (peraltro, vi è una pesante discrepanza tra i due, quindi mi affiderò totalmente alle descrizioni del libro), ho dovuto un pò arrangiarmi. Spero di aver fatto bene, lascio a voi giudicare.
Anzitutto, ho dovuto cercare dei piani di costruzione di brigantini che soddisfassero le mie necessità e fossero in scala adeguata al risultato che vorrei ottenere (un modello a due ponti con alloggi equipaggio e stiva visibili, alberi passanti e smontabili). Per poter far ciò ho scelto una scala 1:50 e mi sono appoggiato, per lo studio delle dimensioni, al piano costruttivo di brigantino goletta che trovate allegato (scala 1:50)
Ora, restava il problema delle ordinate, delle quali non avevo le linee di vista. Qui, posso dire che ho avuto veramente moltissimo culo. Su un'altro forum ( La mia fonte, che ringrazio) ho trovato questa:

Si tratta, per mia enorme fortuna, della .tiff delle linee di vista in scala 1:50 di un brigantino goletta con dimensioni incredibilmente simili al mio modello!
Ora, sto studiando per bene tutto il materiale a mia disposizione e cercando di estrarre correttamente le ordinate dalle linee di vista, ricalcolandole in funzione della differenza di larghezza e lunghezza del mio modello, per poi riportarle su un foglio A3 assieme a tutto il resto del progetto.
Poi, solo poi, passerò alla fase di realizzazione.
Ora però ho un dubbio, abbastanza serio. Con che legno mi converrà realizzare la struttura della chiglia e delle ordinate? Tenendo conto che la prima avrà spessore di 4mm e le seconde di 2mm, qual è il più adatto?
Ho pensato al pioppo, ma non ne sono affatto sicuro...
Grazie a tutti in anticipo! So che da voi ho solo da imparare 
Vedrò di postare in fretta i nuovi sviluppi.
Ultima modifica di Moretti.T; 10-03-11 a 09:16 PM
Motivo: Immagine che non si vede...
|
|
|
10-03-11, 09:25 PM
|
#2
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
|
Ciao Moretti,
mi piacciono moltissimo anche le navi "di fantasia" (ad es in questo forum gira una Perla Nera, ed è un peccato che non ci siano delle Surprise).
Attento però che per avere una buona efficacia il modello di fantasia deve avere almeno un po' di infarinatura dell'epoca cui appartiene. Credo che il tuo brigantino goletta (peraltro bello ed utilizzabile per nuovo WIP) sia posteriore di circa 300 anni rispetto alla Folgore.
Ti servirebbe un veliero del '600, massimo-massimo primi '700.
|
|
|
10-03-11, 11:23 PM
|
#3
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
|
già, hai ragione madame
ho già notato fin troppe disparità tra progetto e modello, e per l'appunto resterò in fase di progettazione finchè non le avrò risolte tutte
ad esempio (poi certo tu saprai farne notare altre, sei molto più competente):
-il castello di prora (ho il dubbio, è corretto dire 'castello di prora'?) e quello di poppa sono descritti come 'altissimi', il che è in disaccordo con il modello in uso, posteriore di 200 anni, almeno. Fortunatamente, vagando un pò, ho scoperto come dovrebbe esser un castello 'altissimo' e mi armerò d'ingegno per modificare il progetto in maniera quantomeno accettabile
-il castello di poppa dovrebbe, almeno così ho letto in un sito interamente dedicato alla ricostruzione ed integrazione tra racconto salgariano e realtà storica, arrivare fino all'albero maestro, come da immagine che posto ora:

Chiedo conferma, o sbagliano loro?
-la parte che forse mi causerà maggiori problemi sarà lo specchio, per nulla aderente all'originale, a quanto ho capito/visto.
insomma, di lavoro ne ho fin a mai.
diciamo pure che, per ora, mi limiterò a studiare il modello (la scala di 1:50 mi permette di rendermi conto delle dimensioni, almeno quello non dovrei topparlo)
Credo tuttavia di esser in grado di integrare tutte le novità senza andare in crisi... con il vostro aiuto e supporto, però.
Anzi, ti chiedo, per favore, se puoi farmi notare tutte le altre parti da rivedere e modificare, affinchè possa integrarle correttamente nel progetto. Mi faciliteresti enormemente il lavoro.
E' un modello di fantasia, tuttavia Salgari ha effettivamente servito come marinaio su di un brigantino, quindi probabilmente li conosceva molto bene (è il veliero più frequente in tutti i suoi scritti). Maggiore sarà l'aderenza storica, maggiore sarà la mia felicità nel vederlo completato.
Ti ringrazio e, tutte le critiche saranno ben accette, da tutti.
Mi aiuteranno solo a migliorare
|
|
|
10-03-11, 11:30 PM
|
#4
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
|
Complimenti per il progetto!
Se può aiutare per trarre ispirazione ... pare che Edward Teach, il pirata Barbanera, usasse per le sue scorrerie una fleuta ...
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
11-03-11, 01:30 AM
|
#5
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
|
ohilà trinchetto!
grazie di esser venuto a far visita
La nave di Edward non era Queen Anne's Revenge? O sbaglio?
Aggiungo un paio di nuove:
-ho trovato il piano costruttivo di un brigantino francese del 1696, che userò per effettuare tutte le modifiche del caso (non cambio modello solo perchè è una tiff troppo grande, in scala eccessiva, 1:24!)
lo trovate qui, assieme a molti altri piani:
Service Historique de la Defense
-ho calcolato le ordinate e credo di aver trovato le misure giuste, ora mi fermo e studio come integrare la poppa del '600 sul mio modello di base, e magari anche su come realizzare la prua per bene
|
|
|
11-03-11, 08:44 AM
|
#6
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
|
Il nome della nave non lo ricordo  però la cosa mi rimase impressa quando Guido Angela dedicò uno speciale della sua trasmissione alla storia di quel pirata. ....
Il link che hai inserito è davvero notevole, anche per i particolari di attrezzature e dotazioni di bordo che comprende.
Trink
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
11-03-11, 06:01 PM
|
#7
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
|
ti ringrazio trink, l'ho scoperto 'per caso' durante una ricerca su google.fr, il francese è l'unica lingua estera che conosco seriamente. Ho notato che c'è un pò di tutto, moltissimo materiale utile, e l'ho postato
|
|
|
11-03-11, 06:07 PM
|
#8
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,925
|
Davvero interessante questo WIP. Complimenti per il progetto.
Non mi resta che prendere popcorn con bibita e mettermi comodo a seguire il tuo capolavoro.
Ciao Alex
|
|
|
11-03-11, 06:31 PM
|
#9
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
|
Ciao! L'immagine che hai postato è molto convincente! Grazie anche per il link, vado a saccheggiare...
|
|
|
12-03-11, 11:35 AM
|
#10
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
|
ciao tuvok, felice di averti qui, i tuoi consigli (e quelli di tutti gli altri) saranno molto ben accetti
madame, saccheggia saccheggia, quel sito è una favola. Ho trovato pure i piani per la scialuppa della 'Folgore', verrà una favola (anche se i 10 cm di lunghezza e 1,5 di profondità mi preoccupano, sarà un lavoro certosino). Per la Saettia dovresti trovare qualcosa, forse la cucina?
aggiorno: oggi non ho foto, non sono ancora sceso a scattarle. Ho la chiglia e le ordinate! Per ora solo su carta, lunedì andrò a prender il compensato (pioppo, secondo voi è adeguato?) Ora devo integrare correttamente la nuova poppa, poi passerò alla prua.
E qui ho un serio problema: la polena dovrebbe esser il mezzobusto di uno scheletro che sorregge il bompresso, tenendolo con le mani. Roba da scultore raffinato... che io non sono. Sapete se per caso posso trovare una cosa del genere in commercio? Chiedo fin d'ora perchè se esiste dovrò quasi certamente ordinarla, ora ho altro a cui pensare.
Altrimenti, ci sarà una lieve discrepanza tra modello e scritto salgariano, che con tempo (moltissimo) e perizia (idem) vedrò di colmare.
|
|
|
12-03-11, 12:45 PM
|
#11
|
|
Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
|
buongiorno a tutti...
sto leggendo con interesse e curiosità questo thread...
conoscevo da tempo il sito del Servizio Storico francese, che tra l'altro era stato disabilitato per diversi mesi l'anno scorso, per un attacco di hacker.
Vorrei solo (se mi si permette) far notare che il sito mette a disposizione principalmente disegni che trattano navi (ed anche componenti, attrezzature, barche, etc... dai primi dell'800 in poi.. forse giusto qualcosina di fine '700 ma pochissimo)
In ogni caso nulla a che vedere con il naviglio del '600 che era fondamentalmente differente, linee più piene in genere e sovrastrutture alte sull'acqua.
Facevano eccezione le galee, ma queste erano utilizzate principalmente nell'ambito del Mediterraneo che non nell'Atlantico
Per cui, sempre se mi posso permettere, suggerirei di valutare bene il periodo storico di riferimento (600, 700 oppure 800) e di realizzare in modo adeguato il progetto (anche se d fantasia, ovviamente) ma almeno per dargli una parvenza di reale....
Inoltre, riguardo alla polena, dato che la realizzazione delle stesse sui vascelli e sulle navi, era frutto di costi elevati, in genere i pirati che acquistavano navi esistenti lasciavano sostanzialmente le decorazioni che trovavano.... e che in ogni caso, durante l'evoluzione della storia delle navi, si riducevano in dimensione rispetto al passato.
Erano costi, erano inutili per lo scopo della nave, e sicuramente un comandante pirata, potendo permetterselo, spendeva eventualmente denari in attrezzatura, armamenti e decorazioni "personali" (vestiti, gioielli, etc..) che non sulla polena del suo vascello....
Ma se si vuole realizzare un modello di fantasia va bene.... solo almeno che sia storicamente "giusto", non credete?
A riscriverci presto
Jp
|
|
|
12-03-11, 01:14 PM
|
#12
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
|
sì sì, è vero, contiene moltissimo materiale dell'800, anzi si può facilmente dire che sia molto più della metà
andando tuttavia a cercare a fondo -ora vado a rivedere se le ritrovo- ho trovato un paio di .tiff con data, rispettivamente, 1714 e 1696 (fondo dx, sotto al timbro della collezione)
le ho scaricate, ma caricarle sul forum mi è impossibile, sono a dir poco enormi (sia per dimensioni dei fogli che per MB), non si riuscirebbe a visualizzarle correttamente e 'peserebbero'
relativamente alle sovrastrutture più alte: come ho scritto, sto facendo il possibile per integrarle correttamente, modificando il progetto di conseguenza. La poppa del mio modello è dell'ultimo '800 o inizio '900, quindi sarà totalmente rivista, così come tutti e due i castelli, di poppa e prora
ora però mi hai fatto venire un dubbio: cosa intendi con 'linee più piene'? Più larghe, forse? Questo sarebbe un problema non da poco, dovrei trovare altre linee di vista e rifare le ordinate. Potresti esser più chiaro?
La polena era più una chicca, per rendere il progetto aderente allo scritto. Se c'è bene, se non c'è, fa nulla.
Se hai altre osservazioni, sarò ben felice di ascoltarle. Al massimo cambio il modello (che uso, fondamentalmente, per le dimensioni). Ne trovassi uno del 1650... ma di brigantini di quell'epoca su internet sembra non ce ne siano
|
|
|
12-03-11, 01:26 PM
|
#13
|
|
Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
|
Quote:
Originariamente inviata da Moretti.T
sì sì, è vero, contiene moltissimo materiale dell'800, anzi si può facilmente dire che sia molto più della metà
andando tuttavia a cercare a fondo -ora vado a rivedere se le ritrovo- ho trovato un paio di .tiff con data, rispettivamente, 1714 e 1696 (fondo dx, sotto al timbro della collezione)
le ho scaricate, ma caricarle sul forum mi è impossibile, sono a dir poco enormi (sia per dimensioni dei fogli che per MB), non si riuscirebbe a visualizzarle correttamente e 'peserebbero'
relativamente alle sovrastrutture più alte: come ho scritto, sto facendo il possibile per integrarle correttamente, modificando il progetto di conseguenza. La poppa del mio modello è dell'ultimo '800 o inizio '900, quindi sarà totalmente rivista, così come tutti e due i castelli, di poppa e prora
ora però mi hai fatto venire un dubbio: cosa intendi con 'linee più piene'? Più larghe, forse? Questo sarebbe un problema non da poco, dovrei trovare altre linee di vista e rifare le ordinate. Potresti esser più chiaro?
La polena era più una chicca, per rendere il progetto aderente allo scritto. Se c'è bene, se non c'è, fa nulla.
Se hai altre osservazioni, sarò ben felice di ascoltarle. Al massimo cambio il modello (che uso, fondamentalmente, per le dimensioni). Ne trovassi uno del 1650... ma di brigantini di quell'epoca su internet sembra non ce ne siano 
|
Provo a rispondere ad alcune domande
1) non postare le foto, so perfettamente che quei file messi a disposizione sono di dimensione elevata...posta invece solo i link a quei disegni in modo tale che ci si possa accedere direttamente
2) Il mio consiglio spassionato è " non modificare"... ma fai qualche ricerca in più e trova un brigantino (dell'epoca giusta) su cui basare il tuo modello
3) per quello che ne so io (ma non sono esperto dell'epoca del 600-700, qui ci vorrebbe Zakimor) non c'erano "brigantini" ma erano navi più leggere derivanti prima dai galeoni e poi man mano snellite. Molto spesso le navi pirata non erano nemmeno navi da guerra così concepite...ma navi mercantili "riadattate" al nuovo scopo con maggior armamento e qualche modifica nell'attrezzatura...
Per la polena, se proprio vuoi provare, posso suggerire di guardare tra i produttori di figurini fantasy (ad esempio game Workshop o Miniature Citadel) dove ci sono molti personaggi "scheletri"...devi solo verificare le scale
ciao a presto
Jp
|
|
|
12-03-11, 02:34 PM
|
#14
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 44
|
uhm uhm uhm... allora, l'ambientazione storica è del 1625. Però appare chiaramente nel libro successivo (la regina dei caraibi) la dicitura 'bringatino Folgore'.
e ora come ne esco?
|
|
|
12-03-11, 03:04 PM
|
#15
|
|
Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
|
Ciao Moretti, il tuo progetto è davvero interessante, anche io non so se in quel periodo ci fossero brigantini come li intendiamo oggi, ma le linee del disegno che hai come riferimento non sono lontanissime dalla black falcon della mantua, con castello e cassero molto rialzati, mi pare d'aver letto che l'avevi presa in considerazione e poi scartata  . In alternativa ci sono in rete i progetti per un brigantino spagnolo del 1775, che forse ho anche sul pc ma in questo momento non li trovo !!!!
Anche io ho fatto aerei per una quindicina d'anni, rigorosamente 1 / 72 però
Buon lavoro Uanca
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 AM.
| |