buongiorno a tutti...
sto leggendo con interesse e curiosità questo thread...
conoscevo da tempo il sito del Servizio Storico francese, che tra l'altro era stato disabilitato per diversi mesi l'anno scorso, per un attacco di hacker.
Vorrei solo (se mi si permette) far notare che il sito mette a disposizione principalmente disegni che trattano navi (ed anche componenti, attrezzature, barche, etc... dai primi dell'800 in poi.. forse giusto qualcosina di fine '700 ma pochissimo)
In ogni caso nulla a che vedere con il naviglio del '600 che era fondamentalmente differente, linee più piene in genere e sovrastrutture alte sull'acqua.
Facevano eccezione le galee, ma queste erano utilizzate principalmente nell'ambito del Mediterraneo che non nell'Atlantico
Per cui, sempre se mi posso permettere, suggerirei di valutare bene il periodo storico di riferimento (600, 700 oppure 800) e di realizzare in modo adeguato il progetto (anche se d fantasia, ovviamente) ma almeno per dargli una parvenza di reale....
Inoltre, riguardo alla polena, dato che la realizzazione delle stesse sui vascelli e sulle navi, era frutto di costi elevati, in genere i pirati che acquistavano navi esistenti lasciavano sostanzialmente le decorazioni che trovavano.... e che in ogni caso, durante l'evoluzione della storia delle navi, si riducevano in dimensione rispetto al passato.
Erano costi, erano inutili per lo scopo della nave, e sicuramente un comandante pirata, potendo permetterselo, spendeva eventualmente denari in attrezzatura, armamenti e decorazioni "personali" (vestiti, gioielli, etc..) che non sulla polena del suo vascello....
Ma se si vuole realizzare un modello di fantasia va bene.... solo almeno che sia storicamente "giusto", non credete?
A riscriverci presto
Jp
|