Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-11, 06:49 PM   #76
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
... Nei prossimi giorni escogiterò qualche altro tipo di decorazione, magari triangoli più piccoli e altre figure da fare rigorosamente di solo legno (no colori per questo modello tranne mordente) ...
Puoi fare uno schema sulla carta, dove disegni le dimensioni esatte dello spazio da riempire con i triangoli, poi ci disegni sopra i triangoli stessi. Così avrai l'idea esatta di come verrà e di quali sono le dimensioni per tagliare i listelli dei triangoli. Basta che li tagli un po' abbondanti e poi li rifinisci a misura con la carta vetrata montata su un blocchetto piatto di legno (per lavorare perpendicolarmente ai listelli, senza rischiare di arrotondare i bordi).

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-11, 12:33 AM   #77
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Ho incominciato una decorazione "intarsiata" un pò grossolana, ma che inizia a piacermi.
Se prendo un pò la mano credo di riuscire a fare molto meglio di così, il problema è che i vari triangolini non sempre sono della stessa dimensione, in più c'è il problema dell'assemblaggio che comporta sempre un pò di allineamenti non precisi (per ora)

Posto delle foto che sono uscite un pò sfocate ma che rendono l'idea.

Se avete suggerimenti...mi raccomando sapete che fare
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-decor-001.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-decor-002.jpg  
Vecchio 24-11-11, 12:13 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Molto belli gli intarsi...e a quel che vedo anche ben fatti e precisi!!!
Per quelle piccolissime fessure sull'accostamento puoi dare una puntina di vinilica ed una leggera passata di cartavetrata fine che si impasterà con la vinilica ed andrà a "stuccare" le commessure!!
Vecchio 24-11-11, 03:11 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
... Se avete suggerimenti...mi raccomando sapete che fare
Il lavoro è ben fatto, devi solo scartavetrare bene i bordi in modo che si uniscano perfettamente tra loro. E' un lavoro che richiede pazienza, vanno scartavetrati entrambi i bordi che devono combaciare fino a quando non si vedono più fessure.
Per questo è meglio se tieni i due bordi laterali un po' abbondati (meno di mezzo millimetro) in modo da avere materiale sufficiente per scartavetrare.
Avanti così, sei sulla strada giusta.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 24-11-11, 03:19 PM   #80
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito che carina

molto bella l'idea dei triangolini ad intarsio, per un amante come me del legno a vista e non delle pitturazioni è senz'altro un ottimo compromesso per conciliare legno e decori ... visto l'elevato numero di triangolini e la ridotta dimensione degli stessi non potresti escogitare un modo semplice per tagliarteli tutti su "vasta scala" così da fare prima in termini di tempo ed assicurarti l'uguaglianza di tutti i pezzettini?
per l'incollaggio io mi farei una piccola dima ad "L" al fine di mantenere sempre altezza e lunghezza costanti, i triangolini puoi montarli su un pò di nastro da carrozziere, passarci la colla dall'altro lato, incollare il tutto e poi togliere il nastro che ti serve solo a tenere il tutto fermo ... continua bene così eh bravo, siete tutti più veloci di me cacchio !!!
Vecchio 25-11-11, 12:16 AM   #81
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Per ora mi aiuto con del nastro di carta dove cerco di fissare i pezzettini di listello per i tagli (altrimenti o si muovono o vengono proiettati lontanissimo dal tagliabalsa con relativi bestemmioni)
Taglio due rettangoli di listello (noce chiaro e noce scuro) della stessa lunghezza, poi li metto uno sopra l'altro e li fisso con il nastro e poi taglio le diagonali. Così si creano due triangoli per ogni "colore" (quindi quattro totali) due, diciamo equilateri che sono quelli laterali, e due isosceli con una bella base. Poi li metto insieme (2 bianchi isosceli con 2 neri equilateri e viceversa).

Però inevitabilmente non sono tutti uguali e quando li assemblo si vede la differenza (anche se fossero solo micron)

Ho provato anche ad usare un pezzettino di carta per tenerli bene insieme, e sembra funzionare.
Vecchio 01-12-11, 01:38 AM   #82
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Proseguono i lavori di decorazione per la murata del golden hind.
Ho iniziato a costruire i triangolini tipici di questo modello e ho deciso di farli molto più piccoli rispetto alla prima "pensata" e devo dire che mi piacciono molto.

Che ve ne pare?

Al prossimo aggiornamento!
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-decor2-005.jpg  
Vecchio 01-12-11, 06:27 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

insomma .... dovresti riempire meglio gli spazi che rimangono vuoti tra i triangoli scuri e quelli chiari.
Così non è proprio il massimo

Vecchio 01-12-11, 11:20 PM   #84
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

in effetti queste sono ancora le prime prove e poi con una scartavetrata soft e un pò di colla negli spazi la segatura coprirà quelle mini fessure.

mi andava di sapere se vi piaceva come soluzione...stilistica.

vabbè alla prox
Vecchio 12-12-11, 01:57 AM   #85
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

i lavori continuano ma è arrivata l'ora di nuovi acquisti e visto che vorrei risparmiare sulle spese di spedizione ho intenzione di comprare un pò di accessori in un unico ordine.
Mi viene il dubbio che i cannoni in foto siano un pò troppo piccoli per la scala che è 1:53
Secondo voi possono andare bene questi?

Rispondetemi per favore grazie
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-macro-001.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-macro-002.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-macro-003.jpg  

Vecchio 12-12-11, 08:56 AM   #86
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per orientarti metto un riepilogo di cannoni "leggerini" usati dalla marina olandese del XVII secolo. Quello da 4 libbre era la tipica arma che veniva messa sul casseretto del naviglio commerciale e delle fregate (in alternativa ad artiglierie quali falconi e falconetti) mentre quello da 6-8 era di solito presente sul ponte. Immagino che la marina di Sua Maestà adottasse, a parità di stazza e tipologia navale, armamento simile.
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-cannoni-olanda.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 01:39 PM   #87
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Cioè fammi capire bene: Sul ponte della golden hind è probabile ci fossero dei cannoni da 6-8 libbre e dal disegno mi pare di capire che fossero intorno ai due metri - due metri e venti no? Quindi in scala sarebbe un cannone di circa 4 cm. Mentre il cannone leggero da 1,8 m - 1,7 m in scala è un cannone da circa 3 cm. O sbaglio?
Se così fosse mi sa che ho un problema, anzi proprio la golden hind che sto costruendo ha un problema: il ponte di questo modello da sabordo a sabordo è largo 8 cm precisi. Se mettessi due cannoni da 4 cm per lato risulterebbero giganteschi e se li lasciassi in posizione di riposo, non da combattimento, col sabordo chiuso i due cannoni inevitabilmente si toccherebbero! quindi non ci sarebbe spazio alcuno per la scialuppa, per il paiolato, per l'albero maestro, per nulla insomma! Ma anche se li mettessi in posizione da combattimento, facendoli fuoriuscire dai sabordi, sul ponte avrei uno spazio di due cm circa da cannone a cannone, uno spazio cmq insufficiente per accogliere alcunchè.
Che fare??
Vecchio 12-12-11, 03:28 PM   #88
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quelle sono le scale che ho trovato .... e sono riferite ad una pinassa olandese, che viene classificata fregata (con i suoi circa 30 metri di lunghezza ed un armamento di 14-18 cannoni leggeri). Magari gli inglesi adottavano su quel tipo di naviglio artiglierie con canna più corta ... non credendo che gli affusti fossero meno massicci, pena la stabilità dell'arma ... oppure calibri ancora minori.
Se le dimensioni del modello sono quelle da te indicate, allora credo che la cosa migliore sia realizzare il miglior compromesso tra esigenze estetiche e verosimiglianza ... con 4 metri di spazio per manovrare, volendo mettere l'armamento su entrambi i lati c'è poca scelta: cannoni corti. Calibro piccolo e piccola canna, quel tanto che basta per non "sbattere".

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 12-12-11, 04:55 PM   #89
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Quindi, a conti fatti, potrebbero andar bene i cannoni che ho postato in foto?
Vecchio 12-12-11, 06:20 PM   #90
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

se gli spazi son stretti non mi pare tu abbia molte alternative .... Al limite si potrebbe pensare a canne un po' più grosse su affusti più bassi, ma valuta tu se ne vale la candela ...

Rispondi