Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-07-11, 06:21 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Senza fretta (come consigliatomi) ho iniziato a guardarmi in giro per trovare tutti i pezzi che, per adesso, mi serviranno.
Il compensato da 4 mm per la chiglia e le ordinate me lo sta regalando un mio amico falegname, mentre per i ponti ecc devo comprare del compensato da 1,5 mm e, per fortuna, ho trovato un negozio nella mia provincia che li vende.

Ora il dubbio:
ho letto, in giro per il forum, che può essere una buona idea listellare la coperta con dei listelli spessi 1mm (1x3???) anziche 0,5 mm come da piano.
Che vantaggi si hanno utilizzando questo spessore? Posso io adoperarli per la mia golden hind? Se opto per i listelli spessi un millimetro devo utilizzare un compensato più sottile (es 0.8mm) o va bene anche il compensato da 1,5?
Ciao, il tavolato spesso 1 mm ha il vantaggio di poter essere lisciato senza rischio di "mangiarne" troppo, oltre ad essere esteticamente più gradevole per il maggior stacco che determina con i comenti. Per il compensato di base puoi usare tranquillamente quello da 1,5 mm: mezzo millimetro in più o in meno non ti manda certamente fuori scala..

Per i listelli dello scafo avevo pensato a del tiglio 1x4 mm per il primo fasciame (poi il secondo si vede, credo noce 1x4), spero di trovare qualcuno che li vende dalle mie parti. (ho chiesto al più famoso negozio di modellismo della mia zona, ma purtroppo vende solo scatole di montaggio e non pezzi sfusi! )
Per il primo fasciame uno spessore di 1 mm è troppo poco, è molto meglio usare lo 1,5. Tieni presente sempre la necessità di cartavetrare il primo fasciame! Per il secondo fasciame va benissimo 1 mm di spessore.

Per il seghetto (ebbene si mi manca anche quello) ne compro uno qualunque con lame sottilissime per legno n1, e spero che vada bene.

rispondete se vi va e non ditemi che sono chiacchierone per che lo so già
Tranquillo: essere chiacchierone in un Forum può anche essere un pregio..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-11, 05:07 PM   #17
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

ho trovato del compensato da 4mm d pioppo e inizierò a breve a tagliare le ordinate e chiglia in attesa del compensato da 1.5mm

che dite, ritaglio le formine, le incollo con la stick sul legno e inizio a tagliare? va bene così?

presto le foto del progetto
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-11, 05:21 PM   #18
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

dimenticavo,
un'altra cosa che non ho mai capito è se il bordino nero del disegno di chiglia e ordinate devo includerlo nell'area tagliata oppure lo devo "tagliare via?"

grazie ancora a tutti
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-11, 01:41 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
ho trovato del compensato da 4mm d pioppo e inizierò a breve a tagliare le ordinate e chiglia in attesa del compensato da 1.5mm che dite, ritaglio le formine, le incollo con la stick sul legno e inizio a tagliare? va bene così? presto le foto del progetto
Fai attenzione a non mettere la colla direttamente sulla carta, perchè si deformerebbe e perderesti la forma esatta. metti la colla sul legno e poi appoggia la forma di carta, pressandola con un tampone ma senza "stirarla" (per non deformarla perchè la carta inumidita si deforma solo a guardarla).

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
dimenticavo,
un'altra cosa che non ho mai capito è se il bordino nero del disegno di chiglia e ordinate devo includerlo nell'area tagliata oppure lo devo "tagliare via?"
grazie ancora a tutti
Lo spessore del bordino sarà al massimo 0.3 mm, quindi non cambia molto se lo includi o no, è una tolleranza veramente minima, l'importante è che usi lo stesso sistema per tutti i pezzi che tagli. Io normalmente taglio sul bordo esterno del bordino, poi levigo con la carta vetrata (operazione quasi sempre indispensabile perchè il taglio non è mai perfetto) fino alla metà del bordino stesso.

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-11, 11:41 AM   #20
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Ecco le primissime foto.
Macchina fotografica permettendo ho scattato una foto "di partenza" tanto per incominciare ad inserire quei supporti grafici che tanto ci piacciono nel forum.

Inizierò a breve i tagli delle ordinate e chiglia sperando di non fare macelli.
Le lame più fini che aveva il ferramenta sono queste n2, spero che vadano bene, hanno dei dentini quasi invisibili.

Grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno...

ci aggiorniamo.
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-kodak-012.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-kodak-016.jpg  
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-11, 04:59 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
... e lame più fini che aveva il ferramenta sono queste n2, spero che vadano bene, hanno dei dentini quasi invisibili.
forse sono anche troppo fini e più adatte a tagliare pezzi piccoli. prova ... se vedi che tagliano poco puoi prendere quelle un po' meno fini.
Io ne tengo sempre 3-4 tipi che cambio secondo il lavoro che devo fare (ma non ho più l'imballo, per cui non ti so dire che tipo siano (c'è un nome particolare per definire i denti che ora mi sfugge ... l'età fa brutti scherzi ...)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 06:51 PM   #22
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

non so, forse sarà il compensato di infima qualità, ma queste lame tagliano il legno come burro.
in mezz'ora ho tagliato tutte le ordinate e la chiglia senza stancarmi troppo.
Credevo che ne avrei cambiate un paio prima di terminare il lavoro, invece non si è rotto niente, con una lama ho segato tutto (anche il tavolo su cui mi ero appoggiato).

Ora rifinisco il tutto con carta vetrata e aspetto il compensato da 1,5 mm.
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-11, 08:54 PM   #23
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Posto le ultime foto di questo progetto (che spero vada a buon fine...)

Aspettando di recarmi presso un negozio della mia zona che, a quanto pare, vende listelli e compensati, sto facendo delle prove di assemblaggio a secco di tutti i pezzi che compongono lo scafo.
Ditemi che cosa ve ne pare, se ci sono errori macroscopici e se devo sistemare qualcosa (foto permettendo)

Cmq sono ancora delle prove. Avevo intenzione di riempire gli spazi tra le ordinate con delle tavolette di compensato per rendere i pezzi più coesi, voi cosa ne pensate?

PS L' ottava ordinata è un pò storta ma la sto aggiustando (quindi non me lo dite che lo so già )

Ciao a tutti e grazie!
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-000_0370.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-000_0371.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-000_0372.jpg  

Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-000_0373.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-000_0374.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-000_0375.jpg  

Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-000_0376.jpg  
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 03:09 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi sembra che hai fatto un buon lavoro ....
se vuoi irrobustire l'attacco delle ordinate con la chiglia puoi incollare degli angolari di legno appunto tra l'ordinata e la chiglia.
Un altro espediente è di incollare dei blocchetti di legno tra un'ordinata e l'altra, ma qui la difficoltà è tagliare i pezzi dell'esatta distanza tra le due ordinate.

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 02:09 AM   #25
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a comprare il compensato che mi serviva in un negozio di belle arti.
Ho optato per un compensato di betulla da 1 mm di spessore (dopo mi accorgo che è pure della Mantua) molto flessibile e anche bello a vedersi (peccato che andrà a costituire i vari ponti e altri accessori nascosti)

Non posto le foto perchè non c'è niente da fotografare, sto tagliando tutte le sagome col seghetto e sto anche provando i vari incastri e sembra andare tutto per il verso giusto.

una domanda: lo spessore del compensato richiesto dai piani era di 1.5 mm invece io ho scelto quello da 1mm visto che andrò ad utilizzare listelli dello stesso spessore per fare il tavolame. Pensate che mi comporterà problemi questa scelta? il compensato è robustissimo cmq.

un'altra: sto incominciando a fare delle prove di trattamento legno per capire una buona volta come utilizzare i vari prodotti (più che capire, farmi una vaga idea) ho incominciato col mordente acquistandone una boccettina (di quello concentrato, colore noce antico). Dall'odore e dal segnale di pericolo incendi credo ci sia un pò di alcool come solvente. Il problema è che le istruzioni dicono di diluirlo in acqua o ALTRO solvente in proporzioni 1 a 4, ma così facendo, utilizzando acqua, il colore esce uno schifo. Invece utilizzandolo "liscio" schietto viene fuori un bel colore scuro, quasi ebano. Che dite, me ne infischio delle istruzioni? Però una volta asciugato, se passo un pennello con della vernice trasparente all'acqua, viene via anche un pò di mordente! come devo fare?????

Scusate se sono chiacchierone ma voglio capire bene.

GRAZIE!!!!
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 10:20 AM   #26
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Lo spessore a mio avviso va benissimo; con la levigatura finale di finitura, il mezzo millimetro di differenza verrà praticamente via.
Riguardo al compensato: quando vai a tagliare le sezioni di ponte ricorda sempre che in un verso è estremamente flessibile, mentre nell'altro fa più resistenza; ebbene, i ponti si tagliano longitudinalmente, nel verso flessibile. In altre parole, una volta tagliato, il ponte deve piegarsi molto agevolmente sui lati e non nel verso della lunghezza.
Quando si usa mordente concentrato, una volta asciugato e prima di dare la finitura è bene passare uno straccio (molto efficace se di lana) sulla superficie.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 12:11 PM   #27
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Sembra andare tutto per il verso giusto...almeno per adesso.

Ho incollato il primo ponte e le ordinate alla chiglia tra poco incomincio il primo fasciame e posto le foto.

Per quanto riguarda il primo fasciame, posso listellare solo lo "scafo" nel senso di listellare solo la porzione "racchiusa" tra le ordinate, posticipando al secondo fasciame tutte le altre zone come il dritto di poppa? Se no mi sembra che alla fine il posteriore della nave esca troppo grosso...non so se mi sono spiegato.
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 01:27 PM   #28
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Posto le foto del galeone che incomincia a prendere forma.

Più vado avanti con la costruzione più mi accorgo di quanto questo modello mi piaccia e di quanto impegno, anche se con risultati modesti, ci stia mettendo nel realizzarlo.
Purtroppo mi sto accorgendo di non riscuotere molto interesse con questo wip, forse per i lenti aggiornamenti o forse perchè non sono molto presente in questo forum pieno di gente in gamba che sa il fatto suo (e che offre wip molto interessanti e di un certo livello)

Comunque io continuo piano piano col cantiere sperando che ne esca fuori qualcosa di carino e accettabile.

Ripeto la domanda fattavi nel precedente intervento correlandola di supporto visivo: mi consigliate di applicare il primo fasciame solo sulla parte delimitata dalle linee blu, oppure di proseguire fasciando anche la porzione di chiglia contraddistinta dalle linee rosse? Non vorrei che alla fine mi esca un dritto di poppa (si chiama così?) troppo grosso (per esempio 6mm).

Per il resto non sto avendo particolari problemi, ad esclusione del mordente che rilascia sempre un pò di colore anche quando asciutto e dopo aver strofinato un panno sul pezzo (come consigliato dal Trinchetto).

Dalle foto non si vede bene ma, per questioni tecniche e di mancanza di attrezzi, tra un listello e l'altro di fasciame c'è un piccolissimo spazietto. Questo comporterà problemi? Oppure, essendo il primo fasciame, basta un pò di stucco all'interno e la cosa si risolve? (secondo me la seconda)

Se vi va rispondetemi e datemi dei giudizi da quello che potete vedere dalle foto.
Vi ringrazio ancora una volta.

Giacomo
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull1.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull2.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull3.jpg  

Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull5.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull4.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull-g.jpg  

gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 01:43 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
... Ripeto la domanda fattavi nel precedente intervento correlandola di supporto visivo: mi consigliate di applicare il primo fasciame solo sulla parte delimitata dalle linee blu, oppure di proseguire fasciando anche la porzione di chiglia contraddistinta dalle linee rosse? Non vorrei che alla fine mi esca un dritto di poppa (si chiama così?) troppo grosso (per esempio 6mm).
io eviterei di mettere il primo fasciame sulla parte segnata in rosso

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
... Dalle foto non si vede bene ma, per questioni tecniche e di mancanza di attrezzi, tra un listello e l'altro di fasciame c'è un piccolissimo spazietto. Questo comporterà problemi? Oppure, essendo il primo fasciame, basta un pò di stucco all'interno e la cosa si risolve? (secondo me la seconda) ...
quando posi i prossimi listelli cerca di incollarli bene attaccati tra loro, per uno scafo robusto è bene mettere la colla anche tra un listello e l'altro non solo sull'ordinata. Poi se ci sono degli spazi vuoti li puoi stuccare dall'esterno (l'ideale è la pastalegno) prima di levigare lo scafo.

Buon cantiere!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 02:11 AM   #30
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Tra dita bucate dai chiodini, dolori lancinanti e continue strizzate e stropicciate di occhi, nella penombra della mia scrivania, continuo il fasciame.
Il risultato non è il massimo, ma cmq è migliore delle mie previsioni. Non ha niente a che fare col fasciame del mio Scotland (menomale che c'è il secondo fasciame che nasconde le mostruosità) Però si può sempre fare di meglio.

Noto che i listelli di tiglio, bagnati, sono molto flessibili da un lato (quello aderente allo scafo), mentre per curvarli verso l'alto (per dare la curvatura che segue il ponte, per intenderci) è una faticaccia e senza i risultati sperati.
Per eseguire queste curvature come si procede? anche scaldati con candela mi sembra che la situazione non cambi di molto.

Nell'ultima foto si vede un tentativo piuttosto balordo di incastro di listelli, visto che non volevo far finire il listello a punta. Più o meno (molto più o meno) è corretto? lo so che i listelli sono un pò storti e sembrano sovrapporsi ma sono listelli pieni di sfilacciamenti e tagliati male (venduti proprio così dal negozio) con i bordi di una facciata frastagliati e sporgenti. Una bella scartavetrata finale è d'obbligo.

Ditemi cosa ne pensate.
Grazie e buon lavoro!

Giacomo
Icone allegate
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull-6.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull-7.jpg   Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli-hull-8.jpg  

gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Hind 2 Gicci70 Navi e velieri Work in Progress 1108 07-06-13 04:31 PM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 06:47 PM
Primo Cantiere: Autocostruzione Brigantino 'Folgore' Moretti.T Navi e velieri Work in Progress 46 25-03-11 06:46 PM
Autocostruzione HMS Bounty da piani Mamoli 1:32 graciti Navi e velieri Work in Progress 6 04-07-10 02:00 PM
Golden Hind vasso90 Navi e velieri Work in Progress 24 22-05-09 02:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play