06-10-11, 10:53 AM
|
|
|
Moderatore
|
La curvatura alla quale ti riferisci riesco a farla col ferro da stiro, anche su legni più duri, senza inumidire i listelli.
L'incastro dell'ultima foto mi sembra venuto molto bene ed è in stile (chiamiamolo così) "continentale". Mentre nei cantieri d'oltremanica si preferiva sagomare anche la tavola superiore inglobando quindi la porzione centrale tra due tavole e non solo in una.
|
06-10-11, 02:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quindi in Inghilterra attuavano incastri come quello cerchiato di blu nell'immagine?
Buono a sapersi così posso fare delle prove adesso che sto facendo il primo fasciame.
Grazie ancora!
Giacomo
|
|
|
06-10-11, 02:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gct86
Quindi in Inghilterra attuavano incastri come quello cerchiato di blu nell'immagine?
Giacomo
|
esatto! proprio così
|
|
|
07-10-11, 12:12 AM
|
|
|
Utente
|
Torno a stressarvi con nuove foto e nuove perplessità.
I lavori procedono lenti per tanti motivi, tra cui la scarsità di chiodini per fissare i listelli, quindi devo procedere per tre quattro la volta.
Incominciano le grandi e serie perplessità riguardo al fasciame: più vado avanti e più mi accorgo che la curvatura (quella verso l'alto che segue il ponte) si sta perdendo. Mi domando se avessi fatto meglio a utilizzare sezioni di listello invece di uno intero la volta. Alle volte sono un pò indomabili.
Ho paura che nel momento di applicare gli ultimi listelli ci saranno delle asimmetrie forti o che debba rastremare i listelli a metà scafo perchè non entrano.
Riuscite a dirmi dalle foto se prevedete che avrò grane? Secondo voi sta procedendo tutto tranquillo?
Ho anche il dubbio di stare esagerando con gli incastri (si vedono le prove di incastro all'Inglese come suggerito da Trinchetto e confermato da Pimini  )
Anche se sto solo facendo il primo fasciame vorrei capire, a grandi linee, come listellare tutto lo scafo senza fare errori enormi. In teoria è facile, ma quando passi alla pratica non sempre le mani fanno quello che il cervello ha progettato.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Giacomo
|
|
|
07-10-11, 02:35 PM
|
|
|
Utente
|
Ultima fotina e domanda di rito.
Listellando lo scafo mi è capitato di dover fare due incastri diciamo...concatenati.
Non so se esiste un nome tecnico cmq dalla foto si capisce la situazione.
Nella realtà esistevano soluzioni di questo genere?
|
|
|
07-10-11, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
U ... Nella realtà esistevano soluzioni di questo genere?
|
Non credo, perchè così si indebolisce lo scafo. nel disegno che avevi postato nei giorni scorsi vedi che l'incastro si ripete dopo 4-5 corsi di fasciame normale.
Dalle foto che vedo, penso che dovevi cominciare a rastremare già dopo il secondo listello (scendendo dal livello del ponte). Invece adesso ti trovi poco spazio a prua, ma non ti preoccupare questo è solo il primo fasciame, darai una bella scartavetrata (e stuccata) e tutto si sistema. Stai però facendo esperienza per posare meglio il secondo fasciame.
Buon cantiere!
|
|
|
07-10-11, 05:50 PM
|
|
|
Utente
|
Si, però ho una paura matta che il secondo fasciame mi verrà una schifezza.
Finisco sto fasciame poi vado in ritiro spirituale per qualche settimana e ritorno fresco fresco per fare il secondo.
Il sospetto di avere poco spazio a prua mi è venuto quando oramai era troppo tardi. Spero di trovare il modo di finire di incollare questi listelli e avere uno scafo quantomeno solido.
Mi consola il fatto di non notare avvallamenti (ho dovuto correggere qualche ordinata però) e si nota una certa armonia nello scafo, cosa che non ho ottenuto col primo modello.
Cmq mi sto divertendo come pazzi e credo che il modellismo navale sia una delle poche cose che mi piace della vita.
Grazie e speriamo bene!
PS non sono ferrato in materia di stucchi per il legno, ma una volta comprando una libreria in pino, che ho tutt'ora, avevo notato delle zone di colore diverso, però sgrattando con l'unghia veniva via una sostanza pietrosa che facilmente si sgretolava. Non è che tutto lo stucco per legno è una porcheria simile no? se no tanto vale non stuccare niente!
Giacomo
|
|
|
08-10-11, 12:14 AM
|
|
|
Utente
|
ciao giacomo
usa lo stuccolegno ci sono diverse tinte pioppo,noce,ciliegio ecc.lo trovi facilmente in tutti i colorifici o in qualche brico non si screpola ed molto resistente è ottimo per pareggiare il primo fasciame
edo
|
10-10-11, 01:00 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie dei consigli. 
Domani o dopodomani finisco il fasciame e compro lo stucco.
Spero di trovarne uno buono al ferramenta vicino casa da dove mi rifornisco abitualmente.
La procedura secondo voi più corretta qual'è?
Io prima sgrosserei il tutto con carta vetrata 80 (senza esagerare), poi passo lo stucco sulle fessurine da coprire e poi carteggio nuovamente con carta 180 per pareggiare il tutto e togliere lo stucco dalla faccia dei listelli "sani".
In questo modo, almeno in teoria, dovrei riuscire a tappare i buchi senza fare pasticci. Inoltre vorrei evitare di incollare troppi listelli del secondo fasciame sullo stucco, preferirei limitare l'uso di questo prodotto alle zone veramente disastrate.
|
10-10-11, 03:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se usi la "pastalegno" (la Liberon è di ottima qualità) questa diventa come il legno e la puoi lavorare tranquillamente, tiene bene anche la colla.
Forse la carta vetrata grana 80 è un po' troppo grossa e rude, potrebbe lasciare dei solchi che poi farai fatica a togliere. Io userei la 120 e poi la 180 per rifinire. Da ultima una 220 o 280 per lisciare bene lo scafo.
|
|
|
13-10-11, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ultima fotina e domanda di rito.
Listellando lo scafo mi è capitato di dover fare due incastri diciamo...concatenati.
Non so se esiste un nome tecnico cmq dalla foto si capisce la situazione.
Nella realtà esistevano soluzioni di questo genere?
|
certo che esistevano ... questo metodo rappresenta il corretto modo di rastremare e di interrompere i corsi di fasciame con "incastri a palella inglese" (cuneo tra 2 corsi adiacenti, sopra e sotto)
anche io sulla mia golden hind (non mamoli ma aeropiccola) ho effettuato questi incastri, sia sul primo fasciame che sul secondo
guardati questo post: Rastrematura Listelli del Fasciame
sappiamo che si rastrema per il differente sviluppo dei quinti tra centro nave e prua e poppa ... ma spesso rastremare non basta perchè dovremmo farlo oltre la metà del listello ... allora come si fa?
se a centro nave abbiamo listelli da 6 mm può darsi che a prua dovremmo rastremarli al di sotto dei 3 mm, specialmente su navi panciute come i galeoni del 1600, in questo caso si fa come hai fatto tu, a prua così non scendi al di sotto della giusta misura, e a poppa fai il discorso inverso, li metterai dei riempitori, perchè a poppa lo sviluppo dell'altezza da coprire è addirittura maggiore che a centro nave, considerando imbarcazioni a poppa tronca come questa ... se l'idea ti è venuta da sola allora sei un vero talento ... ti assicuro che emulare bene questi incastri sul fasciame definitivo da un magnifico effetto ... a presto e continua così, dai un'occhiata al mio progress GOLDEN HIND "fai da te"
Ultima modifica di drake1500; 13-10-11 a 01:37 PM
|
|
|
13-10-11, 01:23 PM
|
|
|
Utente
|
Scusate l'OT
Per Drake1500:
A Lorè......io a te te devo da na tirata de recchie!!
Ciao Rocco
|
|
|
13-10-11, 01:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Scusate l'OT
Per Drake1500:
A Lorè......io a te te devo da na tirata de recchie!!
Ciao Rocco
|
maestro ... hai ragione, mo appena ho un po di tempo ti chiamo, ma quando ci vediamo anche con gli altri? remo, mauro ecc. ?
vorrei avere un po piu di tempo per la mia nave ... va piano ma va ... prima o poi la finisco
|
|
14-10-11, 12:51 AM
|
|
|
Utente
|
Acquisti
Mi sa che è arrivato il momento di fare shopping di legname...per adesso.
Purtroppo dei 25 listelli in tiglio acquistati da un negozio locale mi è rimasto poco più di qualche ritaglio e non sono ancora riuscito a terminare il primo fasciame (e devo finire anche il tavolato del ponte).
Meglio così cmq, non dico di aver buttato 6 euro ma i listelli erano proprio una porcheria: i bordi frastagliati, pieni di schegge e punte di legno che più di una volta mi hanno trafitto la carne! 
Lo so è colpa mia se li ho acquistati, però non ce n'erano altri e la foga era troppa! Cercherò di non ripetere l'errore in futuro.
Visto che qui in provincia non c'è molta scelta di negozi (anzi non ce n'è proprio) mi frulla in testa l'ideuzza pazzuzza di comprare tutto on-line e al diavolo le spese di spedizione!
Io conosco tre siti (anche grazie a voi): modellismo.it, duemarimodellismo e magicmodel
Mi sembrano tutti quanti validi. Una volta ho mandato una mail a magicmodel per un'informazione sul trapanino proxxon e mi son sembrati gentili e per niente sbrigativi.
Leggo che molti si sono trovati bene ad acquistare su internet. Ma poi vi è arrivato tutto intatto? I listelli sono di buona qualità?
Non vorrei ritrovarmi di nuovo un listello assassino tra le mani.
Aspe aspe, la domandona arriva adesso: che essenza uso per fare il mio golden hind?  
Io vorrei tanto vedere una versione del golden hind un pò "dark" nel senso che lo voglio bello cupo. Magari un bel noce scuro. E quando faccio i triangoli di decorazione sulle murate lo abbino con noce+mordente noce antico.
Nella testa ho già tutto quanto chiaro, ma bisogna vedere l'effetto finale.
Voi cosa fareste? che legno comprereste? come vi piacerebbe?
Vorrei tanto leggere le opinioni di tutti quanti, lo so che è difficile, ma rispondete in molti. Vediamo un pò di gusti.
Per me il modello non deve essere tecnicamente perfetto, ma esprimere qualcosa, con i colori, qualche accessorio, oppure semplicemente essere diverso dalla solita immagine sulla scatola. Non so...magari come un quadro.
Grazie e scusate se parlo....emh scrivo troppo
|
14-10-11, 09:29 AM
|
|
|
Moderatore
|
Non è facile trovare legno scuro adatto anche all'uso navimodellistico; non è infatti solo questione di colore ma anche, e soprattutto, di venatura: occorre al tempo stesso una essenza "dark" che abbia grana molto fine. Mentre sul colore si può intervenire, sulla venatura ciò è impossibile ... per questo, di solito di cerca di usare prodotti che in qualche modo vadano a modificare un legno-base fino ad ottenere la tonalità voluta.
Per prima cosa bisogna cercare un legno già scuretto di suo. Il cosiddetto "noce mansonia", che ha un colore variabile dal noce chiaro al quasi viola, può essere una buona partenza. Più di una volta ho risolto il problema degli abbinamenti di colore con la sola scelta -uno per uno - dei listelli.
Poi, a fasciame montato, bisogna scegliere la tecnica di colorazione. Fondamentale è, in ogni caso, il fatto di essere stati molto attenti nella posa del fasciame: non devono esistere tracce di colla residua sul legno nè eccessi di colla durante la posa; in altre parole: il legno non deve aver in alcun modo "bevuto" colla superficialmente, nè di costa, ossia nei punti di contatto tra listelli. Se ciò è avvenuto, nel momento della colorazione emergeranno brutti aloni bianchi.
Per la colorazione della fibra, esistono varie modalità. Per quanto emerso qui nel forum si va dall'uso dell'olio paglierino colorato (in particolare: quercia, noce scuro, palissandro) al mordente, alla pittura ad olio.
Il primo (olio) è semplice da utilizzare, ma bisogna fare attenzione al fatto che si infiltra dappertutto ... dunque va steso pian piano senza annegare il modello e possibilmente prima di posare le parti che possono subire infiltrazioni per vicinanza (es: ponte, murate, ...) e che non intendi sottoporre alla medesima colorazione. In ogni caso, l'olio non ha l'effetto di stravolgere il colore del legno: ne evidenzia le venature, gli dà un aspetto anticato, modifica in scuro la tonalità base ma non modifica il legno.
Il secondo (mordente) è di grande effetto e, a differenza dell'olio, va a modificare in profondità il colore della fibra. Bisogna fare anche qui molta attenzione perchè infiltra molto e durante l'applicazione bisogna avere mano ferma e precisa: se passi due volte sul medesimo punto col pennello, e su quel punto il primo strato di mordente si è già asciugato, rischi di avere tonalità differenti ... e anche di parecchio. Il mordente è inoltre il prodotto col quale eventuali macchie di colla si vedono di più.
Il terzo (olio) è una pittura che va a coprire la fibra del legno, penetrandovi anche parzialmente. Sulla tecnica di applicazione meglio che tu vada a guardare una discussione a ciò dedicata nella sezione "tecniche modellistiche".
|