Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-09-08, 12:20 PM   #16
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
appena completo tutta la struttura portante faccio altre foto, l'ho quasi finita e sto molto più avanti rispetto a quelle postate all'inizio, il problema è che ogni volta che scendo nel mio "cantiere navale" la mia lei storce un pò il muso ... ma è un problema comune o sono l'unico sfigato?
No no non sei l'unico ad avere di questi problemini...... io oramai sono anni che prendo bastonate!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 12:50 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

anch'io facevo delle litigate con la mia ex ragazza.....
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 01:40 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
anch'io facevo delle litigate con la mia ex ragazza.....
fecvi?
Ha cambiato idea, o hai cambiato ragazza?
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 02:49 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
fecvi?
Ha cambiato idea, o hai cambiato ragazza?
cambiato ragazza!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 12:49 PM   #20
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito avanzamento lavori ... (lento)

qualche frammento del lentissimo avanzamento del cantiere , assemblato il grosso della struttura ...
GOLDEN HIND "fai da te"-dscf0057.jpg
GOLDEN HIND "fai da te"-dscf0058.jpg
GOLDEN HIND "fai da te"-dscf0060.jpg
GOLDEN HIND "fai da te"-dscf0062.jpg

un piccolo dettaglio della battura
GOLDEN HIND "fai da te"-dscf0063.jpg

Ultima modifica di drake1500; 22-09-08 a 01:49 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 01:03 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

che belle linee che ha qst nave.... ma in genere tutti i galeoni di quel periodo; mi piacciono molto
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 01:09 PM   #22
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito la mia piccola variante

tempo fa, durante l'accurata scelta del modello da fare e l'attento studio del tutto, dopo essermi documentato mi accorsi che un galeone del tardo 1500 non aveva il timone a ruota, ma una semplice barra posta sotto un'apposito gabbiotto manovrabile dal timoniere di turno ...
cosa cosa cosa?
ma vogliamo scherzare ... io amo la ruota del timone, mi ha sempre affascinato, e mi sono scelto un modello che non ce l'ha?
fregandomene altamente della correttezza storica mi sono detto:
vuoi mettere la bellezza di un galeone del tardo 1500 e l'eleganza di una ruota del timone, e perchè no, funzionante?
detto fatto, la predisposizione direttamente sul gabbiotto del timoniere, così da non sconvolgere troppo le sovrastrutture e il progetto in se:

la realtà storica:
GOLDEN HIND "fai da te"-timoniere.jpg

la mia variante, il futuro schema di funzionamento del tutto non ancora assemblato (il 99% delle superfici andranno rivestite con i listelli in noce scuro di finitura):
GOLDEN HIND "fai da te"-gabbiotto-timoniere.jpg

la difficoltosa (per me) realizzazione della parte vetrata ottenuta per taglio a sfogliamento della centina frontale in compensato da mm 4, per il futuro inserimento del vetrino (a sandwitch), ricavato dal plexiglass di un rotolo di scotch ... il vetrino ottenuto ha anche la funzione di rinforzo della piccola struttura che sarebbe stata troppo debole, visto che forata, se dotata solo di vetri separati, così quindi anche più facile da inserire (un'unico pezzo), e il rullo ricavato da un tassello da arredamento da mm 8 opportunamente sfinato all'estremità per infilarlo nell'occhiello predisposto

ora chedo a voi, oltre alle critiche:

- con cosa posso colorare di azzurrino il vetrino (che da trasparente è stato già reso opaco passando sul retro la spugnetta abrasiva)?

- come scelgo il filo per il meccanismo di rotazione, al fine di orientarmi su un elemento resistente nel tempo e soprattutto non elastico ?

grazie attendo commenti e suggerimenti

Ultima modifica di drake1500; 17-10-08 a 03:37 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 02:52 PM   #23
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Sai caro Amico,la tua idea di togliere la barra ed applicare la ruota,è decisamente molto "romantica".Non che sia brutta attenzione,ma come rimarcavi tu stesso storicamente (passami la parola) Obbrobriosa,sarebbe come mettere delle eliche motore alla Reale de France,o fare il Vasa a vele latine, e questo solo perchè ci piace.

Se un domani,spero prossimo,tu volessi portare questo bel veliero ad una gara,non lamentarti se verrà scartato a priori,anche se fosse il veliero "ad impatto" più bello dell'intera gamma di espositori,chiaramente non chiedermi il perchè visto che sai già la risposta.
Comunque complimenti stai andando col vento di poppa,sei molto pulito ed ordinato nel lavoro, ma lo sei un po meno storicamente.......!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 03:04 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Non so proprio che dirti, caro omonimo, mi metti in grande difficoltà, perchè ci metti tanto entusiasmo, però....però quel timone non ci dice un fico secco, ecco. Tanto varrebbe mettere il gps sul Victory, visto che il timone a ruota è arrivato quasi un paio di secoli dopo. Ma cosa ti ha fatto di male la barra del timone??? Guarda che la ruota è una gran scocciatura, io sono abituato al laser che gira su se stesso con un colpetto di polso sullo stick del timone, mentre ieri ho litigato per miglia con la ruota di un 14 metri che aveva un ritardo di risposta di un paio di ere geologiche. E’ più romantico, lo so, ricorda i film di pirati, ma è stata un’invenzione di ripiego quando le navi sono diventate troppo grandi per essere gestite con una semplice barra. Quanto al vetro, sarebbe stato come timonare bendati, perchè si incrosta di sale anche stando fermi in porto, a meno che...a meno che non ci metti un tergicristallo! Che ne pensi?
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 03:14 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Ciao Drake,
per carità, ogniuno è libero di fare ciò che vuole, e come vuole...di divertirsi come vuole...
ma la ruota del timone su un galeone...
oltre a non rispettare i tempi storici, (la ruota del timone è molto più recente rispetto al tuo modello), non rispetti neanche le proporzioni, perchè la tua bellissima ruota, serviva a muovere timoni ben più grandi.

Come mettere lo sterzo di un camion a una 500.

Se posso permettermi di tarti un consiglio, lascia la barra originale, e mettici del tuo, magari abbellendola, modificandola in modo che risalti, insomma facendotela piacere.

Stai facendo un bellissimo lavoro, perchè ammazzarlo così?
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 03:19 PM   #26
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
Smile

quoto decisamente su tutto ... sapendo benissimo che la relizzazione in questione NON sarebbe mai competitiva per un'ipotetica gara, ma sarà sempre e solo un suppellettile da arredo ... eh ... oramai è amore!

quanto al vetro, non saprei proprio se all'epoca erano presenti, il gabbiotto forse serviva a tenere il timoniere al riparo dalle intemperie, e comunque non capisco perchè anche da progetto le istruzioni suggeriscono di usare la celluloide, mai sentita, per realizzare quel finto vetro ... inoltre penso che il timoniere non doveva vedere un gran che da li, avendo la vista ostruita da cordami, alberi e soprattutto dal castello di prua, più alto addirittura del gabbiotto in questione

rispondendo al mio compagno di bandiera, non so proprio se è grande una ruota così, nella realtà avrebbe un diametro di 70/80 cm, non so se sarebbero troppi per un dislocamento di 300 tonnellate di galeone

prenderò una decisione visto che non è ancora montato, storico o romantico?
grazie mille a tutti

Ultima modifica di drake1500; 22-09-08 a 03:26 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 03:25 PM   #27
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao "Corsaro".
Per la ruota......contento te...

Per il timoniere...in effetti non vedeva assolutamente nulla!!!!!
Eseguiva solo ed esclusivamente gli ordini di rotta dettati dall'ufficiale di rotta appunto.Hai mai sentito le frasi....Barra a dritta,o Barra 12 gradi di tribordo ecc...

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 03:30 PM   #28
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

sporchi inglesi romantici:

è colpa loro se vado contro la storia
anche se questa riproduzione della Golden non mi piace
(giustamente qui non c'è il gabbiotto in questione)

Ultima modifica di drake1500; 22-09-08 a 03:37 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 03:36 PM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Caro Drake...

perchè ti butti giù così? Stà solo a te are la differenza tra un comodino e un caolavoro.

Non su che documentazione stai lavorando, e io non sono nessuno per affermarlo, ma che io ricorda....mai sentito di vetri del genere, su una nave del genere.

Il timoniere non vedeva nulla, ma almeno poteva respirare...
Ti assicuro che ci sono coetanee della tua dove il timoniere non si poteva nemmeno rendere conto se fosse giorno e notte, perchè la barra era diretta al timone, e quindi sottocoperta.

Il timoniere non vedeva ma la rotta gli veniva impartita a voce da chi era sopra.
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-08, 03:39 PM   #30
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

visto che devo ancora completare la struttura ci penso ancora su ... tanto prima di poter iniziare il fasciame manca ancora lo specchio di poppa e i blocchi di prua ... un altro po di tempo ce l'ho per pensarci, entrambe le scelte avranno un pò di dolce e un pò di amaro

grazie dei consigli a tutti, ma cosa metto al posto del vetro? nulla?

Ultima modifica di drake1500; 22-09-08 a 03:44 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
travian - gioco "office safe" bello da dare dipendenza fouljack Videogames - Arcade 6 10-09-08 03:01 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM
lancia rallye 037 hasegawa tour de course 1984 "full open" kenny Statico Work in Progress 9 20-10-04 02:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play