19-09-08, 12:20 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da drake1500
appena completo tutta la struttura portante faccio altre foto, l'ho quasi finita e sto molto più avanti rispetto a quelle postate all'inizio, il problema è che ogni volta che scendo nel mio "cantiere navale" la mia lei storce un pò il muso ... ma è un problema comune o sono l'unico sfigato?
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No no non sei l'unico ad avere di questi problemini...... io oramai sono anni che prendo bastonate!
Ciao Rocco
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19-09-08, 12:50 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
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anch'io facevo delle litigate con la mia ex ragazza.....
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Marco
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19-09-08, 01:40 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
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Quote:
Originariamente inviata da perru82
anch'io facevo delle litigate con la mia ex ragazza.....
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fecvi?
Ha cambiato idea, o hai cambiato ragazza?
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Floriano
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19-09-08, 02:49 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
fecvi?
Ha cambiato idea, o hai cambiato ragazza?
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cambiato ragazza!
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Marco
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22-09-08, 12:49 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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avanzamento lavori ... (lento)
Ultima modifica di drake1500; 22-09-08 a 01:49 PM
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22-09-08, 01:03 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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che belle linee che ha qst nave.... ma in genere tutti i galeoni di quel periodo; mi piacciono molto
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Floriano
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22-09-08, 01:09 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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la mia piccola variante
tempo fa, durante l'accurata scelta del modello da fare e l'attento studio del tutto, dopo essermi documentato mi accorsi che un galeone del tardo 1500 non aveva il timone a ruota, ma una semplice barra posta sotto un'apposito gabbiotto manovrabile dal timoniere di turno ...
cosa cosa cosa?
ma vogliamo scherzare ... io amo la ruota del timone, mi ha sempre affascinato, e mi sono scelto un modello che non ce l'ha?
fregandomene altamente della correttezza storica mi sono detto:
vuoi mettere la bellezza di un galeone del tardo 1500 e l'eleganza di una ruota del timone, e perchè no, funzionante?
detto fatto, la predisposizione direttamente sul gabbiotto del timoniere, così da non sconvolgere troppo le sovrastrutture e il progetto in se:
la realtà storica:
la mia variante, il futuro schema di funzionamento del tutto non ancora assemblato (il 99% delle superfici andranno rivestite con i listelli in noce scuro di finitura):
la difficoltosa (per me) realizzazione della parte vetrata ottenuta per taglio a sfogliamento della centina frontale in compensato da mm 4, per il futuro inserimento del vetrino (a sandwitch), ricavato dal plexiglass di un rotolo di scotch ... il vetrino ottenuto ha anche la funzione di rinforzo della piccola struttura che sarebbe stata troppo debole, visto che forata, se dotata solo di vetri separati, così quindi anche più facile da inserire (un'unico pezzo), e il rullo ricavato da un tassello da arredamento da mm 8 opportunamente sfinato all'estremità per infilarlo nell'occhiello predisposto
ora chedo a voi, oltre alle critiche:
- con cosa posso colorare di azzurrino il vetrino (che da trasparente è stato già reso opaco passando sul retro la spugnetta abrasiva)?
- come scelgo il filo per il meccanismo di rotazione, al fine di orientarmi su un elemento resistente nel tempo e soprattutto non elastico ?
grazie attendo commenti e suggerimenti
Ultima modifica di drake1500; 17-10-08 a 03:37 PM
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22-09-08, 02:52 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Sai caro Amico,la tua idea di togliere la barra ed applicare la ruota,è decisamente molto "romantica".Non che sia brutta attenzione,ma come rimarcavi tu stesso storicamente (passami la parola) Obbrobriosa,sarebbe come mettere delle eliche motore alla Reale de France,o fare il Vasa a vele latine, e questo solo perchè ci piace.
Se un domani,spero prossimo,tu volessi portare questo bel veliero ad una gara,non lamentarti se verrà scartato a priori,anche se fosse il veliero "ad impatto" più bello dell'intera gamma di espositori,chiaramente non chiedermi il perchè visto che sai già la risposta.
Comunque complimenti stai andando col vento di poppa,sei molto pulito ed ordinato nel lavoro , ma lo sei un po meno storicamente.......!
Ciao Rocco
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22-09-08, 03:04 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
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Non so proprio che dirti, caro omonimo, mi metti in grande difficoltà, perchè ci metti tanto entusiasmo, però....però quel timone non ci dice un fico secco, ecco. Tanto varrebbe mettere il gps sul Victory, visto che il timone a ruota è arrivato quasi un paio di secoli dopo. Ma cosa ti ha fatto di male la barra del timone??? Guarda che la ruota è una gran scocciatura, io sono abituato al laser che gira su se stesso con un colpetto di polso sullo stick del timone, mentre ieri ho litigato per miglia con la ruota di un 14 metri che aveva un ritardo di risposta di un paio di ere geologiche. E’ più romantico, lo so, ricorda i film di pirati, ma è stata un’invenzione di ripiego quando le navi sono diventate troppo grandi per essere gestite con una semplice barra. Quanto al vetro, sarebbe stato come timonare bendati, perchè si incrosta di sale anche stando fermi in porto, a meno che...a meno che non ci metti un tergicristallo! Che ne pensi?
Francis Drake
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22-09-08, 03:14 PM
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#25
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
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Ciao Drake,
per carità, ogniuno è libero di fare ciò che vuole, e come vuole...di divertirsi come vuole...
ma la ruota del timone su un galeone...
oltre a non rispettare i tempi storici, (la ruota del timone è molto più recente rispetto al tuo modello), non rispetti neanche le proporzioni, perchè la tua bellissima ruota, serviva a muovere timoni ben più grandi.
Come mettere lo sterzo di un camion a una 500.
Se posso permettermi di tarti un consiglio, lascia la barra originale, e mettici del tuo, magari abbellendola, modificandola in modo che risalti, insomma facendotela piacere.
Stai facendo un bellissimo lavoro, perchè ammazzarlo così?
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22-09-08, 03:19 PM
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#26
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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quoto decisamente su tutto ... sapendo benissimo che la relizzazione in questione NON sarebbe mai competitiva per un'ipotetica gara, ma sarà sempre e solo un suppellettile da arredo ... eh ... oramai è amore!
quanto al vetro, non saprei proprio se all'epoca erano presenti, il gabbiotto forse serviva a tenere il timoniere al riparo dalle intemperie, e comunque non capisco perchè anche da progetto le istruzioni suggeriscono di usare la celluloide, mai sentita, per realizzare quel finto vetro ... inoltre penso che il timoniere non doveva vedere un gran che da li, avendo la vista ostruita da cordami, alberi e soprattutto dal castello di prua, più alto addirittura del gabbiotto in questione
rispondendo al mio compagno di bandiera, non so proprio se è grande una ruota così, nella realtà avrebbe un diametro di 70/80 cm, non so se sarebbero troppi per un dislocamento di 300 tonnellate di galeone
prenderò una decisione visto che non è ancora montato, storico o romantico?
grazie mille a tutti
Ultima modifica di drake1500; 22-09-08 a 03:26 PM
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22-09-08, 03:25 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Ciao "Corsaro".
Per la ruota......contento te...
Per il timoniere...in effetti non vedeva assolutamente nulla!!!!!
Eseguiva solo ed esclusivamente gli ordini di rotta dettati dall'ufficiale di rotta appunto.Hai mai sentito le frasi....Barra a dritta,o Barra 12 gradi di tribordo ecc...
Ciao Rocco
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22-09-08, 03:30 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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sporchi inglesi romantici:
è colpa loro se vado contro la storia
anche se questa riproduzione della Golden non mi piace
(giustamente qui non c'è il gabbiotto in questione)
Ultima modifica di drake1500; 22-09-08 a 03:37 PM
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22-09-08, 03:36 PM
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#29
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
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Caro Drake...
perchè ti butti giù così? Stà solo a te are la differenza tra un comodino e un caolavoro.
Non su che documentazione stai lavorando, e io non sono nessuno per affermarlo, ma che io ricorda....mai sentito di vetri del genere, su una nave del genere.
Il timoniere non vedeva nulla, ma almeno poteva respirare...
Ti assicuro che ci sono coetanee della tua dove il timoniere non si poteva nemmeno rendere conto se fosse giorno e notte, perchè la barra era diretta al timone, e quindi sottocoperta.
Il timoniere non vedeva ma la rotta gli veniva impartita a voce da chi era sopra.
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22-09-08, 03:39 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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visto che devo ancora completare la struttura ci penso ancora su ... tanto prima di poter iniziare il fasciame manca ancora lo specchio di poppa e i blocchi di prua ... un altro po di tempo ce l'ho per pensarci, entrambe le scelte avranno un pò di dolce e un pò di amaro
grazie dei consigli a tutti, ma cosa metto al posto del vetro? nulla?
Ultima modifica di drake1500; 22-09-08 a 03:44 PM
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