tempo fa, durante l'accurata scelta del modello da fare e l'attento studio del tutto, dopo essermi documentato mi accorsi che un galeone del tardo 1500 non aveva il timone a ruota, ma una semplice barra posta sotto un'apposito gabbiotto manovrabile dal timoniere di turno ...
cosa cosa cosa?
ma vogliamo scherzare ... io amo la ruota del timone, mi ha sempre affascinato, e mi sono scelto un modello che non ce l'ha?
fregandomene altamente della correttezza storica mi sono detto:
vuoi mettere la bellezza di un galeone del tardo 1500 e l'eleganza di una ruota del timone, e perchè no, funzionante?
detto fatto, la predisposizione direttamente sul gabbiotto del timoniere, così da non sconvolgere troppo le sovrastrutture e il progetto in se:
la realtà storica:
la mia variante, il futuro schema di funzionamento del tutto
non ancora assemblato (il 99% delle superfici andranno rivestite con i listelli in noce scuro di finitura):
la difficoltosa (per me) realizzazione della parte vetrata ottenuta per taglio a sfogliamento della centina frontale in compensato da mm 4, per il futuro inserimento del vetrino (a sandwitch), ricavato dal plexiglass di un rotolo di scotch ... il vetrino ottenuto ha anche la funzione di rinforzo della piccola struttura che sarebbe stata troppo debole, visto che forata, se dotata solo di vetri separati, così quindi anche più facile da inserire (un'unico pezzo), e il rullo ricavato da un tassello da arredamento da mm 8 opportunamente sfinato all'estremità per infilarlo nell'occhiello predisposto
ora chedo a voi, oltre alle critiche:
- con cosa posso colorare di azzurrino il vetrino (che da trasparente è stato già reso opaco passando sul retro la spugnetta abrasiva)?
- come scelgo il filo per il meccanismo di rotazione, al fine di orientarmi su un elemento resistente nel tempo e soprattutto non elastico ?
grazie attendo commenti e suggerimenti