11-02-11, 10:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
ok!
Il tuo riferimento sarà la linea della porzione di "ponte" a prua. Attento a verificare sempre gli spessori (falso ponte e rivestimento) ed usare dunque riferimenti "al netto" di tutto.
Trink
|
11-02-11, 10:42 AM
|
|
|
Utente
|
Già, dovrò proprio stare attento perchè a pensarla è ovvio... ma mi rendo conto che è facile scordarselo... e considerando che anche quegli occhioni (  ) che ha davanti vanno listellati... come anche il piano dei blocchetti...
Da una foto del museo... sui 2 occhioni sembra quasi prosegua il tavolato del ponte... e quindi la quota dei blocchetti deve essere abbastanza precisa!
Inoltre vorrei aprire 2 parentesi:
1- E le vele? non sono previste... Ma a me le navi senza vele proprio non mi sembrano finite... Come posso fare?
2- Pensavo di finirla col rosso come andrebbe e colorare anche tutti gli ornamenti... ma: il colore sull'ottone mi risulta dia qualche problema... E se non vernicio gli ornamenti non so come esca... Mentre facendola blu per quanto inaderente alla realtà, sempre esteticamente migliore..... Magari con un blu più adatto di quello nella foto..  Boh! Voi che ne dite?
|
|
|
11-02-11, 11:30 AM
|
|
|
Moderatore
|
  a questo punto vedo con piacere che ti ha preso la vera "malattia del modellista". Hai appena comprato un kit e già hai voltato lo sguardo al Wasa, quello vero.
Sei appena in tempo per impostare una seria revisione del kit in modo tale da riappropriarti di tutte le difficoltà che il disegnatore della Corel ha pensato bene di eliminare, credendo di fare cosa gradita a chi avrebbe potuto spaventarsi di fronte alla miriade di piccoli e grandi "verità" su come quella nave fu realmentew costruita. Ma tu no, stai già manifestando i segni del contagio. Il Dott. Trink, alla luce dello stato del paziente, consiglia:
- sospendi per un attimo le lavorazioni
- compra i veri piani costruttivi del Wasa. Si basano sui rilievi della nave e li vendono quelli del Wasamuseet in confezione micro-scatolata . I li ho comprati (50 euro) on-line presso la libreria Maredicarta di Venezia; ma mi risulta che anche altri vendano quei disegni
- [eventualmente] compra un po' di documentazione storico/cantieristica di quella nave. Sempre presso quella libreria acquistai "Wasa, The Royal Ship" ed un altro libro dedicato alle (sole) decorazioni di quella nave. Trovi le recensioni nella sezione libri, entrambi i testi sono in inglese
- recupera le foto scattate dal nostro FrancisDrake a quella nave; le trovi nella discussione "Svezia"
- scarica tutte le foto del museo che trovi su internet. Flickr è un'ottimo archivio... La ricerca ti occuperà il tempo nel quale il cantiere rimarrà sospeso.....
Questa la cura. L'alternativa è accontentarsi di quel che passa il kit (peraltro assai carino) ma ... con l'accortezza di farsi poche domande su come realmente fosse la nave ...
Doktor Trink
|
11-02-11, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
... Ma tu no, stai già manifestando i segni del contagio. Il Dott. Trink, alla luce dello stato del paziente, consiglia:...
|
eh eh... già c'è modo e modo di affrontare le difficolta... girarsi dall'altra parte o attrezzarsi per superarle... Spaventarsi e lasciar perdere o prenderle come una sfida da superare sul cui risultato non c'è il minimo dubbio... La sconfitta non è contemplata...
Di solito mi comporto così... che sia un nuovo software da sviluppare (si... faccio questo per lavoro e la precisione non è nemmeno un punto di discussione e questo mi porta ad applicarlo su tutto)... o di imparare un nuovo pezzo al pianoforte...
però c'è un problema... anzi 2.... beh, facciamo 4 (ah conosco maredicarte... l'avevo sentito per il libro in tedesco della serenissima che mi aveva consigliato zac)
1- Questo è pur sempre il mio primo cantiere cosciente e a partire da un kit "vero" e non seguito come le uscite degli editori.
2- Queste scale mi stanno strette... vedevo ieri la victory della jotika in 1:72... e lì siamo al minimo... Io vorrei vedere bene... anche l'interno... senza un microscopio... quindi questo kit lo userò come banco di prova appuntando tutti i dubbi e le domande che mi vengono... non solo sul vasa ma proprio sull'architettura navale... e quindi penso che mi accontenterò e seguiro il kit continuando comunque a farmi domande e notando le differenze. Dotandomi nel frattempo della documentazione generale e non.
Da qui nascono altri 2 dubbi per il passo successivo della mia cantieristica casalinga che al momento mi trattengono dall'andare oltre:
1- Non ho ancora capito come ricavo le misure, gli angoli, le curvature etc dai piani d'arsenale per tagliarmi in scala i vari pezzi di chiglia, costole, bagli etc..
2- Quando arrivassi alle sculture non saprei come cavarmela...
...Quando la mia maniacalità sui dettagli riesce a prendere il sopravvento diventa un grosso problema... sia per la mia soddisfazione apparentemente inarrivabile sia perchè tornando coi piedi per terra, scopro di dei limiti...
Devo raggiungere un compromesso e la pace dei sensi... poi potro salpare sereno
Comunque foto etc... le sto mano a mano prendendo... il museo, quelle di flickr etc... ne ho già parecchie... anche di wip stranieri... sia sullo stesso kit che su altri...
Grazie mille Doktor Trink !
|
|
|
11-02-11, 12:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Considerazioni che condivido.
Però i piani costruttivi del Wasa li prenderei ....sono eccezionali; fondamentali per capire le reali dimensioni di alcuni apprestamenti (ad esempio, Corel tende ad "abbassare" molto le altezze dei ponti e dei passaggi), le reali caratteristiche di molti particolari semplificati ed anche l'impianto velico: se intendi mettere vele, il kit Corel sarà pressochè inutilizzabile ... non prevedendole, credo che abbiano semplificato molto sui sistemi di manovra. Probabilmente mancano un sacco di pazienze, bitte, bittoni, organi di rinvio, gallocce, tacche e tacchette, senza le quali è meglio non pensarci proprio a mettere le vele!
Trink
|
11-02-11, 12:35 PM
|
|
|
Utente
|
Ma certo che li prendo!
Non avevo ancora raggiunto il pensiero che anche le manovre potessero essere state snellite... questo mi intristisce un po'... E mi spiega il motivo per cui le vele non ci sono... Alla luce di quel che mi dici... mi sa che l'affare si potrebbe complicare esageratamente per l'indole e lo scopo di questo cantiere...
Però... accidenti... se questo kit è bellino e ha questi limiti... E' evidente il motivo per cui un modellista non può e non deve usare i kit... Questi sono giocattoli... che si ispirano alla realtà ma non la riproducono!
...e con quel che costano...
Vabè... mentre costruisco spengo il cervello da qui in avanti
|
|
|
11-02-11, 01:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
dipende da ciò che vuoi realizzare. A mio avviso semplificare non è necessariamente sbagliato, ma se il materiale documentale ce l'hai ... decidi tu se e quando farlo! Oltre che correggere, magari, qualche dettaglio grossolano (per restare in tema kit: balaustre, parapetti, murate, pazienze, scalette, argani, pompe, ...) che vengono fatti in serie, uguali per un sacco di modelli anche assi differenti tra loro per nazionalità od epoca.
|
11-02-11, 07:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
  a questo punto vedo con piacere che ti ha preso la vera "malattia del modellista". Hai appena comprato un kit e già hai voltato lo sguardo al Wasa, quello vero.
Sei appena in tempo per impostare una seria revisione del kit in modo tale da riappropriarti di tutte le difficoltà che il disegnatore della Corel ha pensato bene di eliminare, credendo di fare cosa gradita a chi avrebbe potuto spaventarsi di fronte alla miriade di piccoli e grandi "verità" su come quella nave fu realmentew costruita. Ma tu no, stai già manifestando i segni del contagio. Il Dott. Trink, alla luce dello stato del paziente, consiglia:
- sospendi per un attimo le lavorazioni
- compra i veri piani costruttivi del Wasa. Si basano sui rilievi della nave e li vendono quelli del Wasamuseet in confezione micro-scatolata . I li ho comprati (50 euro) on-line presso la libreria Maredicarta di Venezia; ma mi risulta che anche altri vendano quei disegni
- [eventualmente] compra un po' di documentazione storico/cantieristica di quella nave. Sempre presso quella libreria acquistai "Wasa, The Royal Ship" ed un altro libro dedicato alle (sole) decorazioni di quella nave. Trovi le recensioni nella sezione libri, entrambi i testi sono in inglese
- recupera le foto scattate dal nostro FrancisDrake a quella nave; le trovi nella discussione "Svezia"
- scarica tutte le foto del museo che trovi su internet. Flickr è un'ottimo archivio... La ricerca ti occuperà il tempo nel quale il cantiere rimarrà sospeso.....
Questa la cura. L'alternativa è accontentarsi di quel che passa il kit (peraltro assai carino) ma ... con l'accortezza di farsi poche domande su come realmente fosse la nave ...
Doktor Trink
|
Caro "collega" Trink,
condivido pienamente la tua diagnosi e la terapia prescritta al paziente..peraltro vorrei suggerire, quale integrazione alle immagini di FD, un nuovo farmaco portentoso: richiede un tantino per essere assorbito, ma il suo effetto è portentoso: lo trovi in questa farmacia: wasa report italian
Il "bugiardino" è interamente scritto in ottimo italiano..il che non guasta mai..bye
|
|
|
11-02-11, 11:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Caro "collega" Trink,
condivido pienamente la tua diagnosi e la terapia prescritta al paziente..peraltro vorrei suggerire, quale integrazione alle immagini di FD, un nuovo farmaco portentoso: richiede un tantino per essere assorbito, ma il suo effetto è portentoso: lo trovi in questa farmacia: wasa report italian
Il "bugiardino" è interamente scritto in ottimo italiano..il che non guasta mai..bye
|
Eh eh... Ri-grazie!... L'avevi postato già nella prima pagina
|
|
|
12-02-11, 12:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
opsss..per caso hai un link da prestarmi per l'arteriosclerosi?
|
|
|
12-02-11, 09:27 AM
|
|
|
Utente
|
Maglio 1 in + ke 1 in meno. Quel sito é la mia fonte d'ispirazione o meglio disperazione!
|
|
|
15-02-11, 11:48 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco come ho massacrato gli alberi...
con gli avanzi dei longeroni tagliati a metà per lungo ho fatto un po' di blocchetti che ho incollato alla chiglia pe far da guida... Spero di aver interpretato bene i vostri consigli... Così mi sembrava comodo...
Il risultato è stato che gli alberi non ballano e stanno in linea 
Unica cosa che ancora non mi convince è l'inclinazione dell'albero di trinchetto... forse dovrei raddrizzarlo un po'... a vedere i disegni...
fatto questo... non mi resta che cominciare ad incollare ordinate, longheroni e ponti... E gli alberi tornano a nanna...
p.s.: Ho abbandonato temporaneamente lo scaletto di montaggio... che faceva più danni che altro...
p.p.s.: Ho acquistato alcune "L" di metallo da usare con dei morsetti per incollare le ordinate più perpendicolarmente alla chiglia possibile mentre la colla asciuga...
notte....
|
|
|
16-02-11, 12:19 AM
|
|
|
Moderatore
|
credo anch'io che ci sia da controllare l'albero di trinchetto. Di solito non è inclinato verso poppa, ma diritto o addirittura (nei vascelli più antichi) inclinato verso prua.
|
16-02-11, 07:33 AM
|
|
|
Utente
|
A guardare queste 2 foto si direbbe che l'albero di trinchetto sia quantomeno perpendicolare al ponte...
In effetti lo scasso nella chiglia ha un'inclinazione verso poppa come gli altri sul lato a poppa... mentre a prora è verticale...
quindi non mi resta che allargare il foro sul ponte e tirarlo su
|
|
|
16-02-11, 02:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
quindi non mi resta che allargare il foro sul ponte e tirarlo su 
|
o magari spostare lo scasso nella chighia un po' più a poppa, ti consiglio di controllare sui piani l'esatta posizione dell'albero sul ponte.
|
|
|