Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-11, 11:21 AM   #226
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Sinceramente non ho fatto il calcolo, sto valutando ad occhio (sto scrivendo da fuori sede). Il sabordo dovrebbe riuscire piuttosto "accollato" rispetto alla canna, quindi se hai canne di diametro 05 cm (faccio un esempio) un sabordo da 1x1 è abbastanza proporzionato. Se è inferiore dovresti stringere un pochino.
Allora dovremmo esserci... probabilmente il fasciame parziale frega un po' l'occhio...
vedremo andando avanti ;-)
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 09:34 AM   #227
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Ecco un altro passetto in avanti... ho terminato verso l'alto il primo fasciame...
Direi che è stato abbastanza facile... salvo ricavare l'altezza delle murate dato che in alcuni punti, a seguire le indicazioni scritte, il risultato non mi convinceva... e a guardare il disegno, tanto per cambiare, non tornavano i conti... Quindi dopo aver terminato una prima volta... Ho alzato di un listello a prua e di mezzo tutti "gradini" nella parte posteriore e a fianco del castello, visto che ancora non ero soddisfatto, ho alzato in progressione da prua a poppa da mezzo a 1 listello... così ho accentuato anche la curva verso l'alto e mi sembra che vada bene... A rapportare le altezze in scala, abbiamo ca. 130 cm a prua, 60 al centro... poi andando verso poppa 110, 150, 180, 205/90, 90/75, 130/150, 90/75
considerando che sopra ci andrà ancora qualcosa e poi le balaustre (?) mi sembra che possa essere plausibile, anche a guardare quella vera...

è ancora tutto grezzo quindi non guardate troppo alle imperfezioni

ora dovrei farmi coraggio ed aprire il sabordo mancante a prua...

Ciao!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2804.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2802.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2803.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2801.jpg  
Vecchio 04-05-11, 01:13 PM   #228
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
....ora dovrei farmi coraggio ed aprire il sabordo mancante a prua...

Ciao!
Fatti pure coraggio...io l'ho fatto e non è stato molto difficile...io ho utilizzato il Dremel...e poi rifinitura con limetta...appena posso se vuoi ti posto la foto...
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 01:40 PM   #229
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

probabilmente ti conviene disegnare a matita i contorni, forare gli angoli(lasciando un minimo margine), raccordare i fori con la punta della lama del cutter (passaggi leggeri e successivi), infine con limetta ad ago quadrata perfezionare gli angoli. Se userai mano leggera non andrai ad intaccare i blocchetti di riempimento sottostanti, sui quali incollare poi i portelli chiusi. Se sotto non hai i blocchetti, dovrai incollare uno spezzoncino di listelo che farà da supporto. Se infine vorrai tenere i portelli aperti ... preparati ad un lavoro da certosino!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 02:30 PM   #230
Utente Junior

L'avatar di cristian75

cristian75 è un newbie...
predefinito ciao

giusto . puoi utilizzare il dremel con delle frese per scavare o sgrossare l'interno .per poi rifinire con cutter .
cristian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 02:54 PM   #231
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Portelli aperti, naturalmente! E i blocchetti sotto ci sono tutti!!

avevo pensato di usare proprio le frese che ho preso per il trapanino proxxon... e inserire uno spezzone dei listelli a U come per gli altri, solo già della dimensione giusta, così da avere la stessa situazione per tutti.

Ce la farò?

Mah!
Vecchio 04-05-11, 03:18 PM   #232
Utente Junior

L'avatar di cristian75

cristian75 è un newbie...
predefinito ciao

secondo me non serve inserire listelli a u . tanto hai già dentro il blocchetto di prua e la mezzacanna non scappa da nessuna parte . per misure e profondita puoi usare il calibro .e poi se non ricordo male il listello a u resta più largo della cornice del sabordo . come lo fai entrare ?
cristian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-11, 03:32 PM   #233
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cristian75 Visualizza il messaggio
.e poi se non ricordo male il listello a u resta più largo della cornice del sabordo . come lo fai entrare ?
Si infatti... l'avrei potuto fare se lo inserivo prima del fasciame...
Ma fa lo stesso... non penso si vedrà la differenza...
Vecchio 04-05-11, 05:46 PM   #234
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

valuta bene se aprire i portelli. Non conosco il ponte di batteria del Vasa, ma risulterebbe poco credibile se, in ipotesi, la collocazione dei cannoni in quella posizione dovesse interferire con gli altri della batteria: dovevano avere lo spazio per rinculare ed essere caricati senza sbattere l'uno contro l'altro. A volte mi danno da pensare le realizzazioni che, ad esempio, espongono contemporaneamente i cannoni di ritirata e quelli di batteria, trovando più realistico pensare che l'impiego dei primi fosse alternativo a quelli collocati a poppa nella batteria.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 04-05-11, 08:51 PM   #235
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
valuta bene se aprire i portelli. Non conosco il ponte di batteria del Vasa, ma risulterebbe poco credibile se, in ipotesi, la collocazione dei cannoni in quella posizione dovesse interferire con gli altri della batteria: dovevano avere lo spazio per rinculare ed essere caricati senza sbattere l'uno contro l'altro. A volte mi danno da pensare le realizzazioni che, ad esempio, espongono contemporaneamente i cannoni di ritirata e quelli di batteria, trovando più realistico pensare che l'impiego dei primi fosse alternativo a quelli collocati a poppa nella batteria.
Ecco qui un paio di foto... a occhio mi sembra che lo spazio ci sia per entrambi... tu che dici? Dovrebbero essere oltre 2 mt tra le 2 aperture... certo dato l'orientamento il rinculo sarebbe incidente... poi dovrei capire gli spazi di manovra... Sono quasi a 90° quindi dal lato pratico... potrebbe essere raro che sparassero assieme...

Intanto cerco di segnare la posizione e poi si valuta
>ecco fatto... Forse dovrei farlo ancora più avanti... ma a quanto ho visto le proporzioni non sono le stesse e richierei di intralciare il resto...
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-4963464979_f7ca36faa3_b.jpg   Wasa 1:75 Corel-1512718773_ffbc3271b8_b.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2805.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 04-05-11 a 09:02 PM
Vecchio 05-05-11, 02:52 PM   #236
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
... Sono quasi a 90° quindi dal lato pratico... potrebbe essere raro che sparassero assieme...
Penso che fosse quasi impossibile che sparassero assieme, o il nemico era al traverso, e allora sparavano con i cannoni in batteria sulla fiancata, oppure era a prua o in poppa, allora sparavano con i cannoni in caccia (a prua) o in ritirata (a poppa).
Se ne era parlato in un'altra discussione (forse per la SOTS), sembra che spesso il primo cannone a prua della batteria fosse spostato in caccia quando necessario, quindi non è neppure certo che ci fossero due cannoni per queste due postazioni.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 03:15 PM   #237
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Penso che fosse quasi impossibile che sparassero assieme, o il nemico era al traverso, e allora sparavano con i cannoni in batteria sulla fiancata, oppure era a prua o in poppa, allora sparavano con i cannoni in caccia (a prua) o in ritirata (a poppa).
Se ne era parlato in un'altra discussione (forse per la SOTS), sembra che spesso il primo cannone a prua della batteria fosse spostato in caccia quando necessario, quindi non è neppure certo che ci fossero due cannoni per queste due postazioni.
magari era in panna, circondata da 6 navi emerse dagli abissi come l'olandese volante e sparava con tutto quel che aveva.

se mai si fosse trovata in battaglia

Ultima modifica di MarcoF; 05-05-11 a 03:27 PM
Vecchio 05-05-11, 04:01 PM   #238
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
se mai si fosse trovata in battaglia
Gia ! l'unica battaglia che ha fatto è stata con Eolo e Nettuno, è l'ha persa ...

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 07:39 PM   #239
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

C'è un interessante articolo su "Scientific American", dove si sostiene che la camera di zavorra fosse stata progettata troppo piccola. Il che è plausibile, considerato che il mastro d'ascia (che peraltro morì in corso d'opera) era di origini olandesi: gli olandesi hanno sempre avuto problemi di pescaggio con le loro navi e tendevano a limitare la zavorra.
A farla breve, la causa del naufragio sarebbe stata una micidiale combinazione tra poca zavorra, e le pretese del re Gustavo Adolfo che per motivi di prestigio volle aggiungere una fila di cannoni in alto. La stabilità ne risultò compromessa, e al primo soffio di vento...
Ci sono poi le carte del processo, che raccontano una storia un po' diversa. Raccontano cioè che lo scafo non armato (quindi senza i cannoni extra pretesi dal re) avesse già fallito il test di stabilità. Ma la costruzione venne portata avanti lo stesso perché nessuno ebbe il coraggio di raccontarlo a re Gustavo
Ho anche letto che il relativamente modesto numero di morti nel naufragio potrebbe essere attribuito al fatto che l'equipaggio già sapesse del tallone d'Achille dello scafo. Chissà? avranno fatto il viaggio inaugurale col salvagente attorno alla cintola?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 08:19 PM   #240
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

probabilmene, se conoscevano i difetti erano tutti in coperta pronti a saltare giù ... compromettendo ulteriormente la stabilità.

Rispondi

Tag
corel, wasa