Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-11, 09:46 PM   #181
Utente Junior

L'avatar di cristian75

cristian75 è un newbie...
predefinito ciao

belle le porte marco . mi sa che ti copio
cristian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-11, 10:08 AM   #182
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cristian75 Visualizza il messaggio
belle le porte marco . mi sa che ti copio
Fai pure... figurati! ;-)
ora sto pensando a cosa fare su quelle di plastica semitrasparente che vanno nello specchio di poppa... magari si potrebbe fare qualcosa anche lì...
tipo qualcosa sul giallo ocra/arancione che simuli un'illuminazione interna...

vedremo.
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 01:26 PM   #183
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
... ora sto pensando a cosa fare su quelle di plastica semitrasparente che vanno nello specchio di poppa... magari si potrebbe fare qualcosa anche lì...
tipo qualcosa sul giallo ocra/arancione che simuli un'illuminazione interna...
...
potresti provare ad usare i colori per vetro che sono semitrasparenti

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 04:03 PM   #184
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
potresti provare ad usare i colori per vetro che sono semitrasparenti
Opzione interessante... ma per rendere l'idea più tardi vi posto una foto delle suddette porte... così penso si potrà capire meglio la situazione...

però, non penso di illuminarla internamente quindi anche se rimane trasparente, ottengo poco...

Purtroppo, l'illuminazione per com'è strutturato questo modello l'ho vista un po' troppo difficoltosa e l'ho abbandonata quasi subito.

Ultima modifica di MarcoF; 04-04-11 a 04:14 PM
Vecchio 04-04-11, 04:14 PM   #185
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
... però, non penso di illuminarla internamente quindi anche se rimane trasparente, ottengo poco...
Con questi colori ottieni un aspetto più "vetroso" anche se non la illumini, mentre con un colore opaco assumerà un aspetto più pesante e denso, tipo legno.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 04-04-11, 04:21 PM   #186
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Con questi colori ottieni un aspetto più "vetroso" anche se non la illumini, mentre con un colore opaco assumerà un aspetto più pesante e denso, tipo legno.
ah ok... quindi non è che sono trasparenti e basta... ma saranno anche lucidi/riflettenti... immagino...

ok.. da provare.. Grazie
Vecchio 04-04-11, 04:47 PM   #187
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
ah ok... quindi non è che sono trasparenti e basta... ma saranno anche lucidi/riflettenti... immagino...
Esatto ... almeno sul vetro hanno questo effetto, che credo mantengano anche sulla plastica trasparente

Vecchio 10-04-11, 11:02 AM   #188
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti... aggiorno un po'...

tagiati e preparati tutti gli spezzoni di listello a U che fanno l'interno dei sabordi, e dipinti... Nel dubbio ho preso un listello e ho chiuso quasi interamente la base di ogni pezzo... non sia mai che mi cade giù una mezza canna a fasciame ultimato...
Ho dipindo l'interno con l'olio bruno van dyck...
Ho abbandonato definitivamente le tacche tracciate per i sabordi perchè proprio non andavano... messi i 3 listelli di separazione tra le 2 file di sabordi... le tacche sono diventate addirittura controproducenti per infilare gli spilli di fermo...
comunque... fatto... incollati anche tutti gli spezzoni per i sabordi... ora passo all'altro lato...
Alla fine ho stimato che l'altezza dei ponti relativi alle 2 file di sabordi corrisponde a ca. 1mt e 70cm... mi sembra plausibile... no?

dopodichè prima di andare avanti col fasciame farò tutti i fori per le mezze canne e per vedere che sia tutto ben allineato...
Per il sabordo mancante a prua... ho dato una conta del materiale e guarda caso coprirebbe anche questi 2 ulteriori... adirittura ci sono le mezze canne... spero di non aver contato male (per 2 volte)... quindi a fasciame ultimato (primo), farò anche quello...
ciao!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2750.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2751.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2752.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2753.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2754.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2762.jpg  

Vecchio 10-04-11, 11:45 AM   #189
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Buongiorno a tutti... aggiorno un po'...

tagiati e preparati tutti gli spezzoni di listello a U che fanno l'interno dei sabordi, e dipinti... Nel dubbio ho preso un listello e ho chiuso quasi interamente la base di ogni pezzo... non sia mai che mi cade giù una mezza canna a fasciame ultimato...
Ho dipindo l'interno con l'olio bruno van dyck...
Ho abbandonato definitivamente le tacche tracciate per i sabordi perchè proprio non andavano... messi i 3 listelli di separazione tra le 2 file di sabordi... le tacche sono diventate addirittura controproducenti per infilare gli spilli di fermo...
comunque... fatto... incollati anche tutti gli spezzoni per i sabordi... ora passo all'altro lato...
Alla fine ho stimato che l'altezza dei ponti relativi alle 2 file di sabordi corrisponde a ca. 1mt e 70cm... mi sembra plausibile... no?

dopodichè prima di andare avanti col fasciame farò tutti i fori per le mezze canne e per vedere che sia tutto ben allineato...
Per il sabordo mancante a prua... ho dato una conta del materiale e guarda caso coprirebbe anche questi 2 ulteriori... adirittura ci sono le mezze canne... spero di non aver contato male (per 2 volte)... quindi a fasciame ultimato (primo), farò anche quello...
ciao!
Ottimo lavoro Marco..hai fatto benissimo a chiudere in basso il supporto per le mezze canne: nel mio vecchio Mirage c'è un cannone della prima batteria che vaga libero nella stiva da anni..
Circa l'altezza interna dei ponti di batteria, 1,70 metri è più che accettabile, sia che sia misurata sotto baglio che inter-baglio. Tieni presente che i marinaretti, qualche secolo fa, erano parecchio più "tappetti" di oggi..l'altezza media dei maschietti si aggirava sul metro e sessanta/sessantacinque.
Buona domenica!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-11, 11:51 AM   #190
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Ah, quindi non sono io paranoico ;-)
I 170cm dovrevvero essere quasi netti, ho circa 187 lordi da pavimento a pavimento.
Vecchio 10-04-11, 12:59 PM   #191
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

molto armoniosa la curva che hai dato a quei listelli.se sara' cosi' anche per il secondo corso farai un lavorone.ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 08:39 AM   #192
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Ah, quindi non sono io paranoico ;-)
I 170cm dovrevvero essere quasi netti, ho circa 187 lordi da pavimento a pavimento.
Sì, considera una altezza uguale o inferiore ai 2 m da ponte a ponte, sottrai 20-30 cm di baglio, e hai la spiegazione del perché per i marinai più alti stazionare sottocoperta era una tortura!
Tra l'altro se leggi i romanzi di Patrick o'Brian ti sarà capitato di vedere il protagonista (circa 1 metro e 80) dare capocciate nei bagli del suo sloop, sicuramente molto più bassi rispetto alle misure che stiamo ipotizzando per un Wasa.
E Sergio D ha ragione: l'altezza media della popolazione europea maschile si aggirava sul metro e sessantacinque, questo fino a rivoluzione industrale compiuta. Il che mi fa considerare che persino un Napoleone col suo metro e 68 non era costretto a guardare TUTTI i suoi sudditi adulti di sotto in su....
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 10:29 AM   #193
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
molto armoniosa la curva che hai dato a quei listelli.se sara' cosi' anche per il secondo corso farai un lavorone.ciaociao
Vediamo se riuscirò con i listelli a spezzoni lunghi 7-8 cm...

penso che la curvatura la darò pre-taglio... sperando di non fregarmi
Vecchio 11-04-11, 10:45 AM   #194
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Sì, considera una altezza uguale o inferiore ai 2 m da ponte a ponte, sottrai 20-30 cm di baglio, e hai la spiegazione del perché per i marinai più alti stazionare sottocoperta era una tortura!
Tra l'altro se leggi i romanzi di Patrick o'Brian ti sarà capitato di vedere il protagonista (circa 1 metro e 80) dare capocciate nei bagli del suo sloop, sicuramente molto più bassi rispetto alle misure che stiamo ipotizzando per un Wasa.
E Sergio D ha ragione: l'altezza media della popolazione europea maschile si aggirava sul metro e sessantacinque, questo fino a rivoluzione industrale compiuta. Il che mi fa considerare che persino un Napoleone col suo metro e 68 non era costretto a guardare TUTTI i suoi sudditi adulti di sotto in su....
Bene bene... coi 2 mt ci siamo di sicuro... mi è andata bene!... non è che l'ho fatto proprio apposta... anche perchè dopo aver abbandonato le tacche dei sabordi avevo riferimenti "zero"... Ho misurato dopo aver messo i primi 2... e ho replicato sul ponte più basso... col calibro in prossimità di ogni ordinata...

Ieri sera mi sono cimentato sul lato B... mamma mia i numeri per fare a specchio dal lato A!! (si lo so, un giorno che mi ricordo qual'è babordo e tribordo li chiamo coi nomi giusti ) e meno male che con le foto e il pc ho potuto specchiare i lati e confrontarli prima di incollare... dopo comunque aver segnato lo stacco dal ponte ad ogni ordinata... E anche lì, a vedere stamattina senza spilli, sembra mi sia andata bene... di nuovo fortunato Comincio a prendere coraggio... e spero di non fare caxxate!

Mai letto niente di o'Brian... ora cerco e spero di trovarne qualchuno in epub
Vecchio 11-04-11, 11:08 AM   #195
Utente Junior

L'avatar di cristian75

cristian75 è un newbie...
predefinito ciao

ho dei dubbi che ci siano mezzecanne che avanzano . hai calcolato quelle che vanno a poppa ?
cristian75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa