Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
Buongiorno a tutti... aggiorno un po'...
tagiati e preparati tutti gli spezzoni di listello a U che fanno l'interno dei sabordi, e dipinti... Nel dubbio ho preso un listello e ho chiuso quasi interamente la base di ogni pezzo... non sia mai che mi cade giù una mezza canna a fasciame ultimato...
Ho dipindo l'interno con l'olio bruno van dyck...
Ho abbandonato definitivamente le tacche tracciate per i sabordi perchè proprio non andavano... messi i 3 listelli di separazione tra le 2 file di sabordi... le tacche sono diventate addirittura controproducenti per infilare gli spilli di fermo...
comunque... fatto... incollati anche tutti gli spezzoni per i sabordi... ora passo all'altro lato...
Alla fine ho stimato che l'altezza dei ponti relativi alle 2 file di sabordi corrisponde a ca. 1mt e 70cm... mi sembra plausibile... no?
dopodichè prima di andare avanti col fasciame farò tutti i fori per le mezze canne e per vedere che sia tutto ben allineato... 
Per il sabordo mancante a prua... ho dato una conta del materiale e guarda caso coprirebbe anche questi 2 ulteriori... adirittura ci sono le mezze canne... spero di non aver contato male (per 2 volte)... quindi a fasciame ultimato (primo), farò anche quello...
ciao!
|
Ottimo lavoro Marco..hai fatto benissimo a chiudere in basso il supporto per le mezze canne: nel mio vecchio Mirage c'è un cannone della prima batteria che vaga libero nella stiva da anni..

Circa l'altezza interna dei ponti di batteria, 1,70 metri è più che accettabile, sia che sia misurata sotto baglio che inter-baglio. Tieni presente che i marinaretti, qualche secolo fa, erano parecchio più "tappetti" di oggi..l'altezza media dei maschietti si aggirava sul metro e sessanta/sessantacinque.
Buona domenica!