Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-11, 05:10 PM   #211
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cristian75 Visualizza il messaggio
finalmente delle foto . mi sembra buono come allineamento dei listelli . ma li chiudi i listelli ad u che servono come sostegno delle mezzecanne ?ciao
In che senso li chiudo? col fasciame? no, ci giro intorno... mentre li ho chiusi alla base e li riempirò di carta mentre lavoro sul fasciame per non sporcarli troppo.. invece non sono soddisfatto del posizionamento che è venuto della mezza canna con la guida per i fori che ho usato... punta in alto...
Ma dovrebbe appogggiarsi al davanzale? Ho trovato delle foto in entrambi i modi... e sono un po' indeciso

@SergioD: ho corretto!
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2773.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2774.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 16-04-11 a 06:44 PM
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 05:14 PM   #212
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

No spetta ho kannato io ho usato la guida con inclinazione al contrario... L'avevo fatta apposta per gestire un senso armonico di direzione dei cannonoi... ecco adesso... lo stesso cannone rettificando il forellino:

adesso mi sembra meglio Concordate?

Ore 17.20: aggiungo le foto di tribordo completato... alcuni fori sono un po' abbondanti e la canna cade... ma al momento del fissaggio andrà al suo posto... Appena finisco il primo fasciame fino alla linea della fila bassa di sabordi (come si chiama quel ponte?) mi dedico all'apertura che non c'è

Devo dire che vedere tutti quei cannoni allineati e ostili incute indubbiamente un po' di timore...
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2775.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2776.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2777.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2778.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2779.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2780.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 16-04-11 a 06:21 PM
Vecchio 16-04-11, 06:33 PM   #213
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

In che senso li chiudo? co fasciime? non i giro intono... mentre li ho chiuspi la base e li repirò di carta mnra lavoro sulsciame perno sporcarli treoppo.. invece non sono sodsfato del posizionamento che è venuto della mezza canna con la guida peri foi che ho usato... punta in alto...
Ma dovebbe appogggiarsi al davanzale . ho capito, non ti funzionava il traduttore google ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 06:41 PM   #214
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
In che senso li chiudo? co fasciime? no i giro intono... mentre li ho chiuspi la base e li repirò di carta mnra lavoro sulsciame perno sporcarli treoppo.. invece non sono sodsfato del posizionamento che è venuto della mezza canna con la guida peri foi che ho usato... punta in alto...
Ma dovebbe appogggiarsi al davanzale . ho capito, non ti funzionava il traduttore google ciaociao
Ops! Chiedo umilmente perdono, stavo scrivendo col swipe sul tab ed andavo di corsa.
Vecchio 16-04-11, 06:56 PM   #215
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non ti preoccupare era tanto per farsi due risate.ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-11, 11:52 PM   #216
Utente Junior

L'avatar di cristian75

cristian75 è un newbie...
predefinito ciao

si . intendevo dire chiuderli sotto i listelli ad u . ora vanno bene le mezze canne rispetto a prima .
cristian75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 03:13 AM   #217
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cristian75 Visualizza il messaggio
si . intendevo dire chiuderli sotto i listelli ad u . ora vanno bene le mezze canne rispetto a prima .
Ho riso come uno scemo per 5 minuti!
Vecchio 19-04-11, 01:08 PM   #218
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
... gran parte dell'opera morta (è morta quella ammollo?) non si vedrà...
Ciao!
La parte dello scafo che sta nell'acqua è l'opera viva, mentre l'opera morta è quella che sta fuori dall'acqua.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-11, 01:16 PM   #219
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
... Ma dovrebbe appogggiarsi al davanzale? Ho trovato delle foto in entrambi i modi... e sono un po' indeciso
...
Quando combattevano bordo contro bordo (o pennone contro pennone) cioè con gli scafi praticamente affiancati, l'alzo dei cannoni era a zero, quindi erano orizzontali. Quando combattevano a distanza, i cannoni avevano sempre un certo alzo per incrementare la gittata del tiro.
Non credo che le canne fossero appoggiate alla parte bassa del sabordo (quella che tu chiami davanzale) perchè la botta che generava il cannone al momento dello sparo (e relativo rinculo) avrebbe potuto danneggiare il sabordo stesso. In tutti i disegni che ho visto c'è sempre dello spazio tra la canna e la base del sabordo. In pratica la canna, con un leggero alzo, si trova al centro del sabordo.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 09:43 AM   #220
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Prima che mi diate per disperso...
La scorsa settimana mi sono fatto un bel febbrone a 40... e il cantiere è rimasto un po' in panna....
ho finito in questi giorni la parte dei sabordi... e posso confermare che, a mio parere, il sistema dei listelli a U brevettato dalla Corel... e il rivestimento guidato dalle tacche sulle ordinate e il fasciame intorno ai sabordi è mooolto pericoloso... Primo perchè le tacche delle ordinate difficilmente saranno ben allienate inoltre rivestire lo scafo girando intorno ai sabordi per poi levigarlo a filo porta a lavoro aggiuntivo... Insomma... non mi ha entusiasmato... e spesso ho pensato di chiudere tutto per poi riaprirli... Mah...
comunque sia il risultato è accettabilino... Ho provato anche a chiudere le fessurine che si sono create per via dei listelli guida posati in base alle tacche delle odinate che in alcuni punti lasciavano più spazio dei 2 listelli previsti con l'alifatica e successiva levigatura...
Ho rastremato alcuni spezzoni... come venivano... ma se fosse a fasciame singolo penso che rifarei tutto per avere una rastrematura più graduale!

ecco qualche foto ;-)
Icone allegate
Wasa 1:75 Corel-imgp2796.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2797.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2798.jpg  

Wasa 1:75 Corel-imgp2799.jpg   Wasa 1:75 Corel-imgp2800.jpg  

Ultima modifica di MarcoF; 29-04-11 a 09:46 AM
Vecchio 29-04-11, 10:34 AM   #221
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Con un rivestimento a fasciame singolo, bisogna mangiare le proverbiali sette salme di sale prima di posare un listello!
Coi sabordi il lavoro non è male anche se si nota qualche slabbratura.
Peraltro mi sembrano molto grandi, dal che deduco che sia prevista la posa di una cornice interna per realizzare la battuta (se è così i tuoi sabordi sono destinati a restringersi di 2 mm per lato). In tal caso ti basta posare la cornice, oltre al secondo fasciame, per mirare ad un risultato impeccabile
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 10:38 AM   #222
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

No, non è prevista a quanto pare una cornice... le apertura sono ca. 1cm x 1 come previsto... Di sicuro qualcuno è uscito abbondante... ma non mi preoccupo eccessivamente...
conto di migliorare notevolmente la situazione col secondo fasciame...

Speriamo!
Vecchio 29-04-11, 10:44 AM   #223
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Magari potresti considerare di realizzarla tu la battuta, così anche lo spessore delle murate diventa realistico....
Vecchio 29-04-11, 10:47 AM   #224
Utente

L'avatar di MarcoF

MarcoF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Magari potresti considerare di realizzarla tu la battuta, così anche lo spessore delle murate diventa realistico....
In effetti ci avevo pensato... tra l'altro mi rendo conto ora che non ho nemmeno levigato un pochino quei sabordi per quadrarli... quel che si vede è frutto di solo cutter...
quindi l'apertura un po' si estenderà e quindi la cornicetta... potrebbe proprio starci...
quanto dovrebbero essere le aperture per essere realistiche? Non vorrei che le canne riempissero troppo... e facessero un effetto peggiore... però!
Vecchio 29-04-11, 11:14 AM   #225
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Sinceramente non ho fatto il calcolo, sto valutando ad occhio (sto scrivendo da fuori sede). Il sabordo dovrebbe riuscire piuttosto "accollato" rispetto alla canna, quindi se hai canne di diametro 05 cm (faccio un esempio) un sabordo da 1x1 è abbastanza proporzionato. Se è inferiore dovresti stringere un pochino.
Rispondi

Tag
corel, wasa