16-04-11, 05:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cristian75
finalmente delle foto . mi sembra buono come allineamento dei listelli  . ma li chiudi i listelli ad u che servono come sostegno delle mezzecanne ?ciao
|
In che senso li chiudo? col fasciame? no, ci giro intorno... mentre li ho chiusi alla base e li riempirò di carta mentre lavoro sul fasciame per non sporcarli troppo.. invece non sono soddisfatto del posizionamento che è venuto della mezza canna con la guida per i fori che ho usato... punta in alto...
Ma dovrebbe appogggiarsi al davanzale? Ho trovato delle foto in entrambi i modi... e sono un po' indeciso
@SergioD: ho corretto!
Ultima modifica di MarcoF; 16-04-11 a 06:44 PM
|
|
|
16-04-11, 05:14 PM
|
|
|
Utente
|
No spetta ho kannato io ho usato la guida con inclinazione al contrario... L'avevo fatta apposta per gestire un senso armonico di direzione dei cannonoi... ecco adesso... lo stesso cannone rettificando il forellino:
adesso mi sembra meglio  Concordate?
Ore 17.20: aggiungo le foto di tribordo completato... alcuni fori sono un po' abbondanti e la canna cade... ma al momento del fissaggio andrà al suo posto... Appena finisco il primo fasciame fino alla linea della fila bassa di sabordi (come si chiama quel ponte?) mi dedico all'apertura che non c'è
Devo dire che vedere tutti quei cannoni allineati e ostili incute indubbiamente un po' di timore...
Ultima modifica di MarcoF; 16-04-11 a 06:21 PM
|
|
|
16-04-11, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In che senso li chiudo? co fasciime? non i giro intono... mentre li ho chiuspi la base e li repirò di carta mnra lavoro sulsciame perno sporcarli treoppo.. invece non sono sodsfato del posizionamento che è venuto della mezza canna con la guida peri foi che ho usato... punta in alto...
Ma dovebbe appogggiarsi al davanzale .  ho capito, non ti funzionava il traduttore google  ciaociao
|
|
|
16-04-11, 06:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
In che senso li chiudo? co fasciime? no i giro intono... mentre li ho chiuspi la base e li repirò di carta mnra lavoro sulsciame perno sporcarli treoppo.. invece non sono sodsfato del posizionamento che è venuto della mezza canna con la guida peri foi che ho usato... punta in alto...
Ma dovebbe appogggiarsi al davanzale .  ho capito, non ti funzionava il traduttore google  ciaociao
|
Ops! Chiedo umilmente perdono, stavo scrivendo col swipe sul tab ed andavo di corsa.
|
|
|
16-04-11, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ti preoccupare era tanto per farsi due risate.ciaociao
|
|
|
16-04-11, 11:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao
si . intendevo dire chiuderli sotto i listelli ad u . ora vanno bene le mezze canne rispetto a prima .
|
|
|
17-04-11, 03:13 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cristian75
si . intendevo dire chiuderli sotto i listelli ad u . ora vanno bene le mezze canne rispetto a prima . 
|
Ho riso come uno scemo per 5 minuti!
|
|
|
19-04-11, 01:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
... gran parte dell'opera morta (è morta quella ammollo?) non si vedrà...
Ciao!
|
La parte dello scafo che sta nell'acqua è l'opera viva, mentre l'opera morta è quella che sta fuori dall'acqua.
|
|
|
19-04-11, 01:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoF
... Ma dovrebbe appogggiarsi al davanzale? Ho trovato delle foto in entrambi i modi... e sono un po' indeciso 
...
|
Quando combattevano bordo contro bordo (o pennone contro pennone) cioè con gli scafi praticamente affiancati, l'alzo dei cannoni era a zero, quindi erano orizzontali. Quando combattevano a distanza, i cannoni avevano sempre un certo alzo per incrementare la gittata del tiro.
Non credo che le canne fossero appoggiate alla parte bassa del sabordo (quella che tu chiami davanzale) perchè la botta che generava il cannone al momento dello sparo (e relativo rinculo) avrebbe potuto danneggiare il sabordo stesso. In tutti i disegni che ho visto c'è sempre dello spazio tra la canna e la base del sabordo. In pratica la canna, con un leggero alzo, si trova al centro del sabordo.
|
|
|
29-04-11, 09:43 AM
|
|
|
Utente
|
Prima che mi diate per disperso...
La scorsa settimana mi sono fatto un bel febbrone a 40... e il cantiere è rimasto un po' in panna....
ho finito in questi giorni la parte dei sabordi... e posso confermare che, a mio parere, il sistema dei listelli a U brevettato dalla Corel... e il rivestimento guidato dalle tacche sulle ordinate e il fasciame intorno ai sabordi è mooolto pericoloso... Primo perchè le tacche delle ordinate difficilmente saranno ben allienate inoltre rivestire lo scafo girando intorno ai sabordi per poi levigarlo a filo porta a lavoro aggiuntivo... Insomma... non mi ha entusiasmato... e spesso ho pensato di chiudere tutto per poi riaprirli... Mah...
comunque sia il risultato è accettabilino... Ho provato anche a chiudere le fessurine che si sono create per via dei listelli guida posati in base alle tacche delle odinate che in alcuni punti lasciavano più spazio dei 2 listelli previsti con l'alifatica e successiva levigatura...
Ho rastremato alcuni spezzoni... come venivano... ma se fosse a fasciame singolo penso che rifarei tutto per avere una rastrematura più graduale!
ecco qualche foto ;-)
Ultima modifica di MarcoF; 29-04-11 a 09:46 AM
|
|
|
29-04-11, 10:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Con un rivestimento a fasciame singolo, bisogna mangiare le proverbiali sette salme di sale prima di posare un listello! 
Coi sabordi il lavoro non è male anche se si nota qualche slabbratura.
Peraltro mi sembrano molto grandi, dal che deduco che sia prevista la posa di una cornice interna per realizzare la battuta (se è così i tuoi sabordi sono destinati a restringersi di 2 mm per lato). In tal caso ti basta posare la cornice, oltre al secondo fasciame, per mirare ad un risultato impeccabile
|
|
|
29-04-11, 10:38 AM
|
|
|
Utente
|
No, non è prevista a quanto pare una cornice... le apertura sono ca. 1cm x 1 come previsto... Di sicuro qualcuno è uscito abbondante... ma non mi preoccupo eccessivamente...
conto di migliorare notevolmente la situazione col secondo fasciame...
Speriamo!
|
|
|
29-04-11, 10:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Magari potresti considerare di realizzarla tu la battuta, così anche lo spessore delle murate diventa realistico....
|
|
|
29-04-11, 10:47 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Magari potresti considerare di realizzarla tu la battuta, così anche lo spessore delle murate diventa realistico.... 
|
In effetti ci avevo pensato... tra l'altro mi rendo conto ora che non ho nemmeno levigato un pochino quei sabordi per quadrarli... quel che si vede è frutto di solo cutter...
quindi l'apertura un po' si estenderà e quindi la cornicetta... potrebbe proprio starci...
quanto dovrebbero essere le aperture per essere realistiche? Non vorrei che le canne riempissero troppo... e facessero un effetto peggiore... però!
|
|
|
29-04-11, 11:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sinceramente non ho fatto il calcolo, sto valutando ad occhio (sto scrivendo da fuori sede). Il sabordo dovrebbe riuscire piuttosto "accollato" rispetto alla canna, quindi se hai canne di diametro 05 cm (faccio un esempio) un sabordo da 1x1 è abbastanza proporzionato. Se è inferiore dovresti stringere un pochino.
|
|
|