Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-12, 05:42 PM   #391
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Piccolo aggiornamento!
Incollaggio dei parasartie ancora senza sostegni che sono arrivati e li devo posizionare nei prossimi giorni. Incollaggio anche delle gru a poppa che come ho spiegato in un post precedente sono state incollate ora perchè farlo dopo con le sartie montate sarebbe stato molto più complicato.

Foto 1, 2: i parasartie a poppa con le asti delle gru

Foto 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10: il modello con tutti i parasartie incollati
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc06587.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06587.1.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06588.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc06588.1.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06589.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06590.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc06592.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06594.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06595.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc06597.jpg  
Vecchio 11-05-12, 05:47 PM   #392
Utente Senior

L'avatar di prodiere

Dopo i parasartie ho verniciato la polena. Per verniciarla ho preso spunto da un pò di foto che mi ero scaricato perchè naturalmente nel kit c'era scritto di verniciarla in tutt'altro modo. Invece il fregio che sta proprio sotto la polena è proprio strutturalmente diverso dall'originale e ho cercato di farlo il più simile possibile. Spero che il risultato vi piaccia. Mi è costato una giornata intera di lavoro! Alla fine però credo che il risultato sia soddisfacente.
Saluti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc06601.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06602.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06602.1.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc06603.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06604.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06606.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc06607.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06608.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc06610.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc06611.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 11-05-12 a 05:58 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 07:47 PM   #393
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

madonna mo quant le grand!!!è una balena!!!bellissima davvero!!
Ma i fregi li hai realizzati da solo con legno o stucchi?se cosi ti dico anche
Vecchio 14-05-12, 04:05 PM   #394
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
madonna mo quant le grand!!!è una balena!!!bellissima davvero!!
Ma i fregi li hai realizzati da solo con legno o stucchi?se cosi ti dico anche
Ciao!
I fregi che vedi erano già presenti nel kit e sono pezzi unici di ottone. Io mi sono limitato a tinteggiarli.
Grazie del complimento!
Saluti
Prodiere
Vecchio 04-06-12, 09:14 PM   #395
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

I lavori proseguono a gonfie vele!
La struttura del bompresso è pronta! Prima però di fissarlo al modello preferisco lavorarci sopra mettendoci tutti i bozzelli che mi serviranno per le manovre e tutti i particolari che posso mettere ora visto che ci si lavora di gran lunga meglio ora che quando sarà incollato al modello.
Mi sono costruito una struttura per fare le bigotte del bompresso come vedete dalle foto.

Foto 1, 2, 3: la struttura del bompresso finita

Foto 4, 5: la struttura che mi sono costruito per legare le bigotte tra di loro

Foto 6: le bigotte e i bozzelli legati

Foto 7: il marciapiede in testa all'albero

Foto 8: il bompresso al punto dove sono arrivato per ora
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc07384.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07385.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07386.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc07395.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07396.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07398.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc07399.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07400.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 04-06-12 a 09:21 PM
Vecchio 04-06-12, 09:22 PM   #396
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Mentre procedevo col montaggio del bompresso ho fatto alcune prove di montaggio del pennone di civada, della polena e della vela.
Come si vede anche delle foto il tutto è tenuto insieme dallo scotch per vedere un po' che effetto aveva.
Devo dire che il risultato mi soddisfa molto anche se ho avuto un forte dubbio sulla vela. Si vede chiaramente che quella vela fa veramente troppo da tappo. Para la polena e tutta la parte di prua che secondo me dovrebbe essere lasciata visibile. A questo punto sono orientato a non mettere questa vela o a metterla legata sempre però rimanendo dell'idea di mettere le altre. A voi cosa sembra? Sono aperto a ogni tipo di consiglio!
Saluti a tutti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc07387.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07388.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07389.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc07390.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07391.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07392.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc07393.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07394.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 05-06-12 a 06:56 PM
Vecchio 04-06-12, 09:50 PM   #397
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo il mio modesto parere, o metti tutte le vele, oppure nemmeno una...
Armare tutti i pennoni e lasciare la civada vuota sarebbe un po'... "monco"!

Vai con la variante chiusa o raccolta (in questo caso però ti consiglio di rifarla trapezoidale con le misure ridotte 1/3, come si è detto in altri post, altrimenti ti viene una salsiccia irreale).

Ho detto la mia
Vecchio 05-06-12, 06:47 PM   #398
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Secondo il mio modesto parere, o metti tutte le vele, oppure nemmeno una...
Armare tutti i pennoni e lasciare la civada vuota sarebbe un po'... "monco"!

Vai con la variante chiusa o raccolta (in questo caso però ti consiglio di rifarla trapezoidale con le misure ridotte 1/3, come si è detto in altri post, altrimenti ti viene una salsiccia irreale).

Ho detto la mia
Sono daccordo con la tua!
Ci ho pensato e secondo me la miglior cosa è mettere tutte le vele aperte tranne la civada che metterò raccolta. Effettivamente lasciare il pennone vuoto mi da molto l'idea di monco e di mancante. Si credo di procedere così!
Grazie!
Vecchio 05-06-12, 07:24 PM   #399
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Sicuramente la Victory ha anche vele di strallo... come pensi di farle? Anche queste aperte?

Se vai a vedere nei WIP di Cerqui e Rino, ho postato una foto della replica dell'Endeavour, dove si vede che ci sono delle specie di "marciapiedi" tesati fra le sartie. Mi ero sempre chiesto come facessero a chiudere una vela di strallo (portarla in posizione per la chiusura si fa con le manovre, e fin qui tutto chiaro, ma come la mettiamo con la legatura con i mataffioni?).

Ho cercato un po' in Internet, ma non ho trovato delle foto abbastanza nitide per verificare la presenza di questo particolare anche sulla Victory...
Vecchio 07-06-12, 05:34 PM   #400
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Sicuramente la Victory ha anche vele di strallo... come pensi di farle? Anche queste aperte?

Se vai a vedere nei WIP di Cerqui e Rino, ho postato una foto della replica dell'Endeavour, dove si vede che ci sono delle specie di "marciapiedi" tesati fra le sartie. Mi ero sempre chiesto come facessero a chiudere una vela di strallo (portarla in posizione per la chiusura si fa con le manovre, e fin qui tutto chiaro, ma come la mettiamo con la legatura con i mataffioni?).

Ho cercato un po' in Internet, ma non ho trovato delle foto abbastanza nitide per verificare la presenza di questo particolare anche sulla Victory...
Molto ma molto interessante! Non avevo mai notato quei marciapiedi! Vedrò di fare una ricerca per vedere se trovo qualche foto per controllare se affettivamente ci sono oppure no. Sui libri che ho non mi sembra di averli mai visti. Per le vele di trallo anche quelle pensavo di farle aperte, belle gonfie dal vento!
Vecchio 08-06-12, 09:41 AM   #401
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Molto ma molto interessante! Non avevo mai notato quei marciapiedi! Vedrò di fare una ricerca per vedere se trovo qualche foto per controllare se affettivamente ci sono oppure no. Sui libri che ho non mi sembra di averli mai visti. Per le vele di trallo anche quelle pensavo di farle aperte, belle gonfie dal vento!
Con l'aiuto soprattutto di Giuseppe99, che è un gran smanettone di internet, ho cercato foto su questi marciapiedi sulla Victory, ma non ne ho trovato traccia...
Quella relativa all'Endeavour che pubblicai sui WIP di Francesco (Cerqui) e Rino si riferisce alla replica, ma nemmeno sull'Anatomy of the Ship non c'è disegnato nulla...
Vedendo come sono da chiuse le vele di strallo della Vicoty, sono giunto alla conclusione che non ci siano quei marciapiedi... Approfondirò ancora un pochino...
Vecchio 08-06-12, 11:10 AM   #402
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Con l'aiuto soprattutto di Giuseppe99, che è un gran smanettone di internet, ho cercato foto su questi marciapiedi sulla Victory, ma non ne ho trovato traccia...
Quella relativa all'Endeavour che pubblicai sui WIP di Francesco (Cerqui) e Rino si riferisce alla replica, ma nemmeno sull'Anatomy of the Ship non c'è disegnato nulla...
Vedendo come sono da chiuse le vele di strallo della Vicoty, sono giunto alla conclusione che non ci siano quei marciapiedi... Approfondirò ancora un pochino...
E' possibile che quei "marciapiedi" fossero una struttura occasionale rimovibile (nel qual caso è normale che non vengano riportati nell'anatomy)..del resto per serrare le vele di strallo non ci sarebbe stato altro modo, a meno di non calarsi imbragati dalla coffa.
Il fatto di non trovare foto o documentazione non significa molto a mio avviso: le componenti dell'attrezzatura puramente funzionali sono spesso trascurate in quanto prive di attrattiva estetica o difficilmente riproducibili modellisticamente..oppure in quanto raramente autori e lettori si chiedono "ma come diavolo facevano a fare questo o quest'altro?"..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 07:30 PM   #403
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
E' possibile che quei "marciapiedi" fossero una struttura occasionale rimovibile (nel qual caso è normale che non vengano riportati nell'anatomy)..del resto per serrare le vele di strallo non ci sarebbe stato altro modo, a meno di non calarsi imbragati dalla coffa.
Il fatto di non trovare foto o documentazione non significa molto a mio avviso: le componenti dell'attrezzatura puramente funzionali sono spesso trascurate in quanto prive di attrattiva estetica o difficilmente riproducibili modellisticamente..oppure in quanto raramente autori e lettori si chiedono "ma come diavolo facevano a fare questo o quest'altro?"..
Non escludo la tua ipotesi, tuttavia credo che - quanto esistevano su una nave reale - non fossero rimovibili (come l'attrezzatura dei coltellacci).
La spiegazione più logica, anche secondo me, è che non siano "attrattive estetiche" e quindi vengano trascurate. C'è da rimarcare, lo stesso, che testi come l'Anatomy (certamente per l'Endeavour, direi un po' meno per la Victory) non credo che siano "manuali" prettamente ad uso modellistico ed inoltre mostrano molti altri particolari, secondo me, più irrilevanti (come ad esempio, nel caso dell'Endeavour, l'esploso dell'argano per le ancore...)
Vecchio 08-06-12, 07:59 PM   #404
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

C'è da rimarcare, lo stesso, che testi come l'Anatomy (certamente per l'Endeavour, direi un po' meno per la Victory) non credo che siano "manuali" prettamente ad uso modellistico [/QUOTE]

Se non per uso prevalentemente modellistico, a chi (e a cosa) dovrebbero servire?

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 08:09 PM   #405
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Credi?

Io li ritengo ottimi testi di studio per neofiti ad indirizzo storico, non solo modellistico...
Rispondi