Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-12, 04:10 PM   #451
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gran bel lavoro, preciso come sempre!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 05:26 PM   #452
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti!
Dopo un periodo prolungato di assenza torno ad aggiornare il WIP.
Finalmente l'albero di trinchetto è finito. Quando l'ho iniziato non pensavo di metterci così tanta ma tra la verifica della struttura e delle varie manovre mi è andato via un sacco di tempo. Il risultato mi soddisfa molto. Ho anche provato a fare un montaggio provvisorio e mi sento soddisfatto del risultato. Naturalmente ci sono state diverse modifiche da fare rispetto a quello che c'era scritto e disegnato sulle istruzioni come per esempio che i bozzelli che reggono i 2 pennoni maggiori non sono a 3 fori ma a 2.
Ho già iniziato a costruire gli altri 2 alberi e spero di metterci meno tempo visto che sono sostanzialmente uguali al primo salvo logicamente per alcuni bozzelli e poi costruendoli in contemporanea credo di limare i tempi.
Ho già fissato per natale 2013 la data per il varo e spero di poterla rispettare!
Saluti a tutti
Prodiere

Foto 1: le sartie minori dell'albero di trinchetto

Foto 2, 3: i 3 pennoni finiti

Foto 4, 5, 6: prova di montaggio sul modello

Foto 7, 8, 9: prova di montaggio coi pennoni

Foto 10, 11, 12: prova di montaggio con l'albero di bompresso
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc07626.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07627.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07628.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc07629.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07630.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07631.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc07632.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07633.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07634.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc07635.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07636.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc07637.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 05-02-13 a 05:32 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-13, 05:17 PM   #453
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Cavoli da quanto tempo è che non aggiorno il cantiere!!
Non mi sembrava fosse passato così tanto tempo. Magari qualcuno mi aveva dato per disperso
Vabbè vi faccio un breve riassunto di questi mesi di cantiere.
Allora tra febbraio e giugno ho finito di montare tutti gli alberi. Non ho documentato fotograficamente questi passaggi perchè la costruzione è identica all'albero di trinchetto. Inizialmente volevo mettere anche tutti i bozzelli per le manovre sull'albero maestro e di mezzana ma poi mi son reso conto che è meglio metterli al momento di incollare l'albero al modello. Questo perchè per mettere i bozzelli avrei dovuto studiare bene tutte le manovre che passano da quel dato albero ma poi sicuramente me le sarei dimenticate quando sarei arrivato al momento dell'incollaggio. Almeno in questo modo mi studio le manovre 1 sola volta. Ormai l'albero di trinchetto aveva i bozzelli ma gli altri 2 ho preferito lasciarli senza.
Poi da giugno a settembre ho fatto molto poco. La pausa estiva ci vuole e con quelle belle giornate era un peccato rinchiudersi in casa a montare la Victory. Meglio uscire all'aria aperta
E dunque mi son rimesso al lavoro da un paio di settimane.
Ho incollato l'albero di bompresso e ho passato tutte le possibili manovre e ho cominciato a fare le lande dei restanti 2 alberi. Per ora ho fatto una landa sola per vedere il modo migliore per costruirla ma ormai trovato le farò tutte insieme.
Veniamo alle foto...

Foto da 1 a 9: incollaggio dell'albero di bompresso, della polena e passaggio di alcune manovre. Realizzazione dei tiranti laterali e inferiori con le bigotte

Foto 10: realizzazione delle 2 aste laterali che partono dalla palmetta ma di cui non conosco il nome preciso e completamento di tutte le manovre del bompresso che fino a questo momento posso mettere.
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc08812.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08813.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08814.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc08815.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08817.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08818.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc08819.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08820.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08821.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc08839.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 25-09-13 a 05:33 PM
Vecchio 25-09-13, 05:25 PM   #454
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Ecco le ultime foto
Naturalmente le foto riguardano tutte il bompresso tranne le ultime 2.
Come si vede nella foto 4 ho realizzato dei piccoli rotolini da applicare alle caviglie di prua quando avrò finito di passare tutte le manovre. Questi rotolini sono quei 2 affarini che sono infilati ai 2 fili che arrivano alle caviglie centrali.
Le ultime 2 invece riguardano la landa realizzata. La bigotta deve essere ancora colorata di nero. La cosa assurda è che nel kit ci sono 4 piedi di landa in meno rispetto a quelli che ci sono disegnati nel prospetto contenuto proprio nel kit. Vabbè che me le sono già riprese al mio negozio di modellismo di fiducia ma mi sembra assurdo che la Mantua disegni un tot. di lande e poi nel kit ne metta 4 in meno.
Con questo per adesso è tutto
Saluti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc08840.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08842.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08843.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc08844.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08845.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc08846.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc08847.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 25-09-13 a 05:39 PM
Vecchio 25-09-13, 07:57 PM   #455
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Credo che quelle due aste che escono dalla palmetta siano semplicemente dei buttafuori.
I tiranti laterali ed inferiori invece si chiamano venti.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 26-09-13, 10:21 AM   #456
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Credo che quelle due aste che escono dalla palmetta siano semplicemente dei buttafuori.
I tiranti laterali ed inferiori invece si chiamano venti.

Grazie Killik!!
Effettivamente ora che lo dici mi è tornato in mente che qualche tempo fa avevo letto da qualche parte che quei tiranti si chiamano venti.
Vecchio 26-09-13, 02:13 PM   #457
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Grazie Killik!!
Effettivamente ora che lo dici mi è tornato in mente che qualche tempo fa avevo letto da qualche parte che quei tiranti si chiamano venti.
In generale, terminologia navale a parte, qualunque sistema di tiranti atto ad irrigidire strutture prende anche il nome di "venti" e "ventatura" è l'insieme dei tiranti.

Resta un piccolo mistero il fatto che nella nautica alcuni tiranti abbiano un nome preciso (sartie, stralli, paterazzi ecc.) mentre quelli del bompresso, poveretti, devono accontentarsi di un più generico "venti"
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 05:29 PM   #458
Utente

Avner è un newbie...
predefinito

Ho curiosato un pò.. e devo dire complimenti e che pazienza quasi quattro anni di duro lavoro se penso alle "pause" della mia President (primo e unico modello vedi mio topic) mi vien voglia di nascondermi
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-13, 11:32 AM   #459
Utente Junior

alan124 è un newbie...
Smile HMS Victory - cerco aiuto e consigli

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Cavoli da quanto tempo è che non aggiorno il cantiere!!
Non mi sembrava fosse passato così tanto tempo. Magari qualcuno mi aveva dato per disperso
Vabbè vi faccio un breve riassunto di questi mesi di cantiere.
Allora tra febbraio e giugno ho finito di montare tutti gli alberi. Non ho documentato fotograficamente questi passaggi perchè la costruzione è identica all'albero di trinchetto. Inizialmente volevo mettere anche tutti i bozzelli per le manovre sull'albero maestro e di mezzana ma poi mi son reso conto che è meglio metterli al momento di incollare l'albero al modello. Questo perchè per mettere i bozzelli avrei dovuto studiare bene tutte le manovre che passano da quel dato albero ma poi sicuramente me le sarei dimenticate quando sarei arrivato al momento dell'incollaggio. Almeno in questo modo mi studio le manovre 1 sola volta. Ormai l'albero di trinchetto aveva i bozzelli ma gli altri 2 ho preferito lasciarli senza.
Poi da giugno a settembre ho fatto molto poco. La pausa estiva ci vuole e con quelle belle giornate era un peccato rinchiudersi in casa a montare la Victory. Meglio uscire all'aria aperta
E dunque mi son rimesso al lavoro da un paio di settimane.
Ho incollato l'albero di bompresso e ho passato tutte le possibili manovre e ho cominciato a fare le lande dei restanti 2 alberi. Per ora ho fatto una landa sola per vedere il modo migliore per costruirla ma ormai trovato le farò tutte insieme.
Veniamo alle foto...

Foto da 1 a 9: incollaggio dell'albero di bompresso, della polena e passaggio di alcune manovre. Realizzazione dei tiranti laterali e inferiori con le bigotte

Foto 10: realizzazione delle 2 aste laterali che partono dalla palmetta ma di cui non conosco il nome preciso e completamento di tutte le manovre del bompresso che fino a questo momento posso mettere.
Ciao Prodiere, mi sto studiando il tuo lavoro, molto bello; trovo un po' di difficoltà a sistemare, nella prua, quei 4 "componenti 35-36-37-38" così chiamati nelle istruzioni, se gli spazi sono 3. dove va montato il 4°, quello più grande? e le 2 serpi 39, vanno rastremate in cima dove s'incontrano con la verticale della prua? Scusami questa descrizione da venditore di patate, purtroppo non conosco i termini tecnici ... ma imparerò, se avrete pazienza
alan124 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 05:46 PM   #460
Utente

angelus.78 è un newbie...
predefinito

Prodiere posso chiederti in che modo hai fissato i pennoni se con colla chiodini e se canata che tipo di legatura iniziando dal bompresso dove sono arrivato attualmente grazie

Sent from my GT-I8190 using Forum mobile app
angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 09:20 AM   #461
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Angelus.78 per i tipi di legature dei pennoni agli alberi, guarda qui Vele e Alberi in generale

Vecchio 03-11-13, 09:24 AM   #462
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Ora invece una domanda per Prodiere: ma se gli alberi li hai fatti a parte e poi li monti, come sei certo che le sartie maggiori siano lunghe giuste e uguali? In modo che quando monti i corridori ti vengano tutte alla stessa altezza...

Vecchio 03-11-13, 10:23 AM   #463
Utente

angelus.78 è un newbie...
predefinito

Grazie killik

angelus.78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 09:19 PM   #464
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alan124 Visualizza il messaggio
Ciao Prodiere, mi sto studiando il tuo lavoro, molto bello; trovo un po' di difficoltà a sistemare, nella prua, quei 4 "componenti 35-36-37-38" così chiamati nelle istruzioni, se gli spazi sono 3. dove va montato il 4°, quello più grande? e le 2 serpi 39, vanno rastremate in cima dove s'incontrano con la verticale della prua? Scusami questa descrizione da venditore di patate, purtroppo non conosco i termini tecnici ... ma imparerò, se avrete pazienza
Ciao Alan
Ora come ora non ho ben presente quali siano i componenti 36-37-38-39. Appena ho tempo ti controllo sulle istruzioni e poi ti dico.
Vecchio 03-11-13, 09:21 PM   #465
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelus.78 Visualizza il messaggio
Prodiere posso chiederti in che modo hai fissato i pennoni se con colla chiodini e se canata che tipo di legatura iniziando dal bompresso dove sono arrivato attualmente grazie

Ciao
I pennoni sono stai fissati (alcuni saranno fissati) agli alberi tramite un pezzetto di filo di ottone. Metà pezzetto è infilato nell'albero e l'altra metà nel pennone. Cosi facendo non si vede la testa dell'eventuale chiodino. Poi prima di metterli un pò di colla non fa mai male.