03-11-13, 08:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Ora invece una domanda per Prodiere: ma se gli alberi li hai fatti a parte e poi li monti, come sei certo che le sartie maggiori siano lunghe giuste e uguali? In modo che quando monti i corridori ti vengano tutte alla stessa altezza...
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
Ciao Killik
Allora vediamo... non so di preciso cosa siano i corridori ma dal tuo discorso mi sembra di capire che siano le bigotte, cioè quei pezzettini tondeggianti di legno con 3 fori da cui far passare il filo per legarli ad un pezzetto uguale attaccato al parasartie. Giusto? spero di averci azzeccato. Comunque se ci ho azzeccato la risposta è semplice.... li devo ancora fare 
Ho semplicemente lasciato le sartie maggiori belle lunghe proprio per mettere le bigotte una volta che l'albero è attaccato al modello.
Fammi sapere se ho risposto a quello che mi chiedevi oppure no
Ciao
Prodiere
|
03-11-13, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao
I pennoni sono stai fissati (alcuni saranno fissati) agli alberi tramite un pezzetto di filo di ottone. Metà pezzetto è infilato nell'albero e l'altra metà nel pennone. Cosi facendo non si vede la testa dell'eventuale chiodino. Poi prima di metterli un pò di colla non fa mai male.
|
Grazie prodiere, ci sarebbero anche sulla tavola 5 di inserire sui vari pennoni e alberi gli occhielli A, sarebbere quelli in ottone piu piccoli se nn mi sbaglio
Sent from my GT-I8190 using Forum mobile app
|
|
|
04-11-13, 04:37 AM
|
|
|
Moderatore
|
Grazie per la risposta. Riguardando le foto si vede in effetti che la sartia non è ancora con la bigotta.
Il corridore è la legatura fra le due bigotte: ci sei andato vicino :-)
Per i pennoni, perché non provi invece a drizzarli ed armarli come nella realtà?
Ultima modifica di Killik; 04-11-13 a 04:49 AM
|
|
|
05-11-13, 10:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alan124
Ciao Prodiere, mi sto studiando il tuo lavoro, molto bello; trovo un po' di difficoltà a sistemare, nella prua, quei 4 "componenti 35-36-37-38" così chiamati nelle istruzioni, se gli spazi sono 3. dove va montato il 4°, quello più grande? e le 2 serpi 39, vanno rastremate in cima dove s'incontrano con la verticale della prua? Scusami questa descrizione da venditore di patate, purtroppo non conosco i termini tecnici ... ma imparerò, se avrete pazienza 
|
Ciao Alan
Allora ti ho controllato. Quello pù grande va messo in un incastro subito a ridosso del fasciame a prua. Magari l'incastro ti è rimasto un pò nascosto dal fasciame.
Per le 2 serpi quando si incontrano con la chiglia vanno tagliate per farle combaciare perfettamente.
Spero di esserti stato utile
Prodiere
|
05-11-13, 10:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelus.78
Grazie prodiere, ci sarebbero anche sulla tavola 5 di inserire sui vari pennoni e alberi gli occhielli A, sarebbere quelli in ottone piu piccoli se nn mi sbaglio
|
Ciao
A quali occhielli ti riferisci? Cioè cosa ci devi far passare dentro questi occhielli? A seconda di cosa ci devi mettere quelli piccoli o quelli più grandi, anche se io i più grandi non li ho proprio usati e me li sono fatti da solo con del filo di ottone.
|
05-11-13, 10:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Grazie per la risposta. Riguardando le foto si vede in effetti che la sartia non è ancora con la bigotta.
Il corridore è la legatura fra le due bigotte: ci sei andato vicino :-)
Per i pennoni, perché non provi invece a drizzarli ed armarli come nella realtà?
|
Non è male come idea anche se ormai ho già forato sia alberi e pennoni per metterci il pezzetto di metallo che li tiene insieme. Però senza mettere questo pezzetto ho paura che i pennoni si muovano un po' troppo, specialmente quando arriverò al momento di mettere le vele ho bisogno che stiano il più fermi possibile altrimenti mi si incasina ulteriormente il lavoro.
|
05-11-13, 11:00 AM
|
|
|
Utente
|
Ottima idea visto che mi son finiti li faccio in ottone, cmq quei occhielli che mi riferisco si trovano un po da per tutto anche sui ponti per fissare i fili degli alberi adesso chiudo sono a lavoro grazie
|
|
|
05-11-13, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ottima idea visto che mi son finiti li faccio in ottone, cmq quei occhielli che mi riferisco si trovano un po da per tutto anche sui ponti per fissare i fili degli alberi adesso chiudo sono a lavoro grazie
|
Si allora che ti confermo che sono quelli piccoli. Io ho utilizzato quelli presenti nella scatola e una volta finiti me li son fatti da solo. Ti conviene fare così che ci risparmi un bel po'.
|
05-11-13, 12:32 PM
|
|
|
Utente
|
Prodiere ma tu mettererai le vele aperte oppure arrotolate visto che nn erano presenti nella mia scatola li ho prenotati e e nn so se con le vele le manore cioe i fili devono essere messi differenti
|
|
|
05-11-13, 01:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Salve a tutti.
Allora per quanto riguarda le cabine ho optato per una soluzione di mezzo. Cioè ho utilizzato quelle della scatola di montaggio colorando di blu le parti a vetro come si vede dalla foto 3 del mio precedente post e ripassando col nero le aree già nere "di serie", questo perchè il nero che c'era era intervallato da piccoli puntini gialli che proprio non mi piacevano. Almeno così il nero appare tutto unito senza macchie. Non sarà fedele all'originale ma esteticamente non è male e mi sento soddisfatto di come è venuto.
Ora il mio problema è un altro.... ieri sono arrivato a dover incollare la piastra di sostegno dello specchio di poppa e mi sono reso conto che non si trova scritto da nessuna parte a che altezza va incollato. Lo devo incollare con le due rifiniture stondate agli angoli superiori che sporgono al di sopra del ponte di poppa? Così facendo però nella parte bassa centrale mi si vede un pò del sostegno, quello che si attacca all'ordinata. Oppure lo devo incollare più basso in modo da coprire tutti i sostegni portanti ma rischiando poi che lo specchio mi risulti fuori misura a modello finito?
Se magari qualcuno che l'ha già messo può aiutarmi gliene sarò infinitamente grato.
Saluti
Prodiere
|
Ciao Prodiere, anch'io ho avuto questo dilemma e l'ho risolto incollando la piastra coprendo tutti i sostegni portanti; dopodiché mi sono autocostruito la muratina di poppa ricavandola da un pezzo massello di noce, poiché volendo fare con i listelli quelle curve mi veniva quasi impossibile. Per rispondere ad un precedente dilemma non ricordo di chi sui colori delle lastrine, ho preferito lasciarle in giallo e nero come fornite nella scatola perché non avrebbe senso avere un po' di giallo e nero e un po' di "diversamente" colorato; oppure riverniciare il tutto ma è un opera impossibile. Ti allego 4 foto: nella prima si vede bene l'incollaggio della piastra; nella seconda la cagnetta di mia figlia si sente di essere il capitano Nelson; nella terza e quarta si vede il montaggio della lastrina posteriore e la murata di poppa autocostruita.
|
|
|
05-11-13, 01:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Ciao Alan
Allora ti ho controllato. Quello pù grande va messo in un incastro subito a ridosso del fasciame a prua. Magari l'incastro ti è rimasto un pò nascosto dal fasciame.
Per le 2 serpi quando si incontrano con la chiglia vanno tagliate per farle combaciare perfettamente.
Spero di esserti stato utile
Prodiere
|
Grazie, utilissimo, era proprio così, m'erano rimaste nascoste ma con un po' di liama e carta vetrata l'incastro è uscito fuori alla grande
|
|
|
05-11-13, 02:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Prodiere ma tu mettererai le vele aperte oppure arrotolate visto che nn erano presenti nella mia scatola li ho prenotati e e nn so se con le vele le manore cioe i fili devono essere messi differenti
|
Ho intenzione di metterle aperte e gonfie. Solamente quella dell'albero di bompresso l'ho messa chiusa perchè mi copriva troppo la polena che volevo si vedesse bene. Le manovre dei pennoni sono le stesse e in più ci devi aggiungere le manovre delle vele.
|
08-11-13, 11:08 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao alan, la specchiera di poppa mo sembra da una parte piu alta o e una mia impression
|
|
|
08-11-13, 01:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao Angelus, ... puf puf, mi hai fatto correre subito sul bancone a prendere le misure;  no, per fortuna è solo un effetto della foto che non è presa esattamente frontale ma leggermente inclinata; grazie cmq della segnalazione  . cercherò di postare una foto più centrata.
|
|
|
09-11-13, 08:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Foto 1: chiglia e ordinate montate
Foto 2: inizio del rivestimento di un ponte
Foto 3: un supporto dei cannoni fissato coi morsetti e colorazione di nero del sostegno centrale in modo da simulare il buio del ponte sottostante visto dalle aperture del ponte che poggerà su questo sostegno.
Foto 4: ponte e altri particolari completamente rivestiti
Foto 5: montaggio dello scheletro dello specchio di poppa
Foto 6, 7: tutti i supporti dei cannoni inseriti
|
Ciao Prodiere, se io dovessi rifare questa nave, a questo punto (vedi foto allegata) vernicerei i supporti dei cannoni di nero con doppio vantaggio, me li troverei già verniciati dopo e non rischierei di sporcare il fasciame di nero andandoli a verniciare a rivestimento completato.
|
|
|