08-06-12, 10:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Credi?
Io li ritengo ottimi testi di studio per neofiti ad indirizzo storico, non solo modellistico... 
|
Non discuto che siano buoni testi per neofiti..ma quanti studiosi della materia ti risulta che ci siano al di fuori del settore modellistico?
Al di fuori dell'Accademia (che non usa certo testi come le varie Anatomy), quale interesse può avere un "ricercatore" storico per il settore navale antico, a parte gli aspiranti scrittori di manuali e/o monografie?
Secondo me sono testi (più o meno) unicamente interessanti solo per chi ha a che fare a vario titolo con il modellismo..
|
|
|
12-06-12, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oggi finalmente dopo tanto rimandare mi è arrivato il tessuto delle vele per fare le prove di colore. Mi è venuto un dubbio però... ma le vele è meglio immergerle totalmente nel tè o in quello che sarà oppure le devo spennellare?
Se ci riesco nel fine settimana faccio le prove e poi pubblico i risultati.
Saluti
Prodiere
|
13-06-12, 12:13 AM
|
|
|
Moderatore
|
Io le immergo e le tiro fuori subito. Lascio asciugare. Vedo il risultato, reimmergo, asciugo, guardo il risultato... fino a che non raggiungo la tonalità che desidero...
|
|
|
13-06-12, 12:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Oggi finalmente dopo tanto rimandare mi è arrivato il tessuto delle vele per fare le prove di colore. Mi è venuto un dubbio però... ma le vele è meglio immergerle totalmente nel tè o in quello che sarà oppure le devo spennellare?
Se ci riesco nel fine settimana faccio le prove e poi pubblico i risultati.
Saluti
Prodiere
|
Credo che sia meglio immergerle perchè col pennello rischi di avere delle striature non molto realistiche.
Buon cantiere!
|
|
|
14-06-12, 11:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene bene!
Allora sabato se ci riesco (ma ne dubito) faccio fare un bagno di tè al tessuto che mi è arrivato.
|
14-06-12, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Io le immergo e le tiro fuori subito. Lascio asciugare. Vedo il risultato, reimmergo, asciugo, guardo il risultato... fino a che non raggiungo la tonalità che desidero...
|
qualcuno diceva che quando si raggiunge la tonalità desiderata si debba immergere nell aceto per fissare il colore e poi lasciare asciugare
|
|
|
14-06-12, 09:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
La mia sezione è sul davanzale della finestra da otto mesi ormai e le vele non si sono scolorite... non le ho trattare con l'aceto (anche perché ce lo facciamo in casa e sarebbero diventare bordeaux...  )
|
|
|
15-06-12, 05:02 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Costruzione Victory 1:78
Quote:
In queste foto si vede il modello completo di tutti i cannoni fotografato da varie angolature.
Nell'ultima foto invece ci sono i parasartie che ho appena iniziato a montare. Ho visto però che nel kit sono previsti meno supporti che nella realtà e quindi li devo riordinare.
Saluti a tutti e a presto!
Prodiere
|
 Complimenti !!! Veramente un ottimo lavoro. Forza, continua così, l'importante è "non scoraggrasi mai" !! FUFO
|
|
|
24-06-12, 05:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vi informo che il tè ha dato il risultato voluto!!
Ho appena tolto le vele dal filo del bucato dove le avevo messe ad asciugare e il colore mi piace molto.
Mi son fatto una piccola pentola di tè e le ho immerse quando questo era sempre caldo. Prima avevo provato a farlo a freddo ma il colore non si attacca. Naturalmente prima delle vele vere e proprie avevo provato con un ritaglio di stoffa dello stesso tipo in modo da collaudare il tutto.
Adesso non mi rimane che iniziare a legarle ai pennoni iniziando da quello di civada. A proposito della legatura... secondo voi è meglio farla con filo nero o con filo grigio?? Se guardo dal punto di vista del pennone che è nero dico di farla di nero se invece guardo dal punto di vista della vela dico di farla di grigio. Non mi so proprio decidere. Voi cosa mi consigliate?
Saluti
Prodiere
|
24-06-12, 06:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io lo farei nero... opinione personale. 
|
|
|
24-06-12, 07:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
buon divertimento prodiereeeee 
|
|
|
24-06-12, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A proposito della legatura... secondo voi è meglio farla con filo nero o con filo grigio?? Se guardo dal punto di vista del pennone che è nero dico di farla di nero se invece guardo dal punto di vista della vela dico di farla di grigio. Non mi so proprio decidere. Voi cosa mi consigliate?
Saluti
Prodiere[/QUOTE]
Ciao prodiere, io non ti consiglierei di farla nera, per un motivo molto semplice: farla nera significa farla "incatramata" e si sa che una cima incatramata diventa un tantino rigida..trattandosi di una cimetta usata per inferire le vele..di tutto può aver bisogno tranne che di essere rigida..
|
|
|
24-06-12, 10:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ciao prodiere, io non ti consiglierei di farla nera, per un motivo molto semplice: farla nera significa farla "incatramata" e si sa che una cima incatramata diventa un tantino rigida..trattandosi di una cimetta usata per inferire le vele..di tutto può aver bisogno tranne che di essere rigida..
|
Se l'inferitura della vela parte dalla parte superiore del pennone e non lo fascia, allora sono per il colore chiaro anche io.
Se invece fascia il pennone, preferirei il nero per un semplice fattore estetico (una specie di compromesso, diciamo...)
|
|
|
25-06-12, 10:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco la legatura che volevo realizzare. E' come quella che ho già fatto sulla Vespucci.
Se guardo l'estetica anche io le farei nere ma non vorrei fare una cosa che nella realtà è totalmente diversa.
Purtroppo trovare delle foto della Victory con le vele issate è praticamente impossibile.
|
25-06-12, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ecco la legatura che volevo realizzare. E' come quella che ho già fatto sulla Vespucci.
Se guardo l'estetica anche io le farei nere ma non vorrei fare una cosa che nella realtà è totalmente diversa.
Purtroppo trovare delle foto della Victory con le vele issate è praticamente impossibile.
|
Beh, l'estetica è una cosa, la funzionalità reale è tutt'altro: se vuoi previlegiare l'estetica, allora fai la cimetta del colore che preferisci..ma se vuoi realizzare una nave in miniatura anzichè un semplice modello, è meglio a mio avviso che prenda le decisioni in base alla funzione che ha ogni singolo pezzo.
Nella fattispecie quella cimetta serve ad inferire (e disinferire) la vela: tutto ciò prevede una flessibilità della cimetta che l'incatramatura impedirebbe..
Non serve trovare foto della Victory invelata per verificare una cosa tanto ovvia..del resto se guardi i corridori delle bigotte della Victory, vedrai che sono rigorosamente al naturale (bianco-grigiastri).. e i corridori richiedono una flessibilità di molto inferiore a quella della cima d'inferitura in quanto non devono essere annodati..
|
|
|