16-07-12, 07:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Prodiere complimenti! veramente bella!
Ti devo ringraziare perchè vedendo il WIP e sopratutto le foto mi hai spinto a riprendere il lavoro sulla mia Victory della Segal che era fermo allo scafo e specificamente ai portelli dei cannoni.
Vorrei chiederti quale colla usi per le cerniere (io ho usato vari tipi di attack ma con scarsi risultati) e come perno hai usato chiodi di ottone ? e come li hai fissati?
Scusa per le domande un pò banali e buon vento
|
|
|
23-07-12, 09:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da desa48
Prodiere complimenti! veramente bella!
Ti devo ringraziare perchè vedendo il WIP e sopratutto le foto mi hai spinto a riprendere il lavoro sulla mia Victory della Segal che era fermo allo scafo e specificamente ai portelli dei cannoni.
Vorrei chiederti quale colla usi per le cerniere (io ho usato vari tipi di attack ma con scarsi risultati) e come perno hai usato chiodi di ottone ? e come li hai fissati?
Scusa per le domande un pò banali e buon vento
|
Ciao Desa!
Scusa per il ritardo!
Allora veniamo alle risposte....
Per quanto riguarda le cerniere ho usato l'attack ma non applicato direttamente. Prima immergevo una punta di spillo dentro al tubetto di attack e poi con la punta andavo ad applicare la colla nel punto desiderato. Naturalmente una volta seccato ridavo il colore dove si vedeva l'attack secco in modo da mascherare il tutto.
Come pernio ho usato un chiodino in ottone dell'amati tagliato e posizionato con la testa nella parte esterna del sabordo e anche questo fissato con lo stesso metodo dell'attack.
Saluti
Prodiere
|
23-07-12, 11:35 AM
|
|
|
Utente
|
Semplicemente splendida.
A vedere la tua Victory mi viene voglia di rimettere subito mano al mio modello in autocostruzione fermo all'ossatura. Ma devo violentarmi e lasciarlo fermo. Ci sono altri modelli che aspettano il varo e se come feci all'inizio cerco di seguirli tutti contemporaneamente finisco per incasinarmi e non finirne nessuno.
Per adesso mi limiterò a seguire il tuo wip in attesa di poter ripartire col mio.
Buon lavoro
Gianluca
|
|
|
25-07-12, 07:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao Desa!
Scusa per il ritardo!
Allora veniamo alle risposte....
Per quanto riguarda le cerniere ho usato l'attack ma non applicato direttamente. Prima immergevo una punta di spillo dentro al tubetto di attack e poi con la punta andavo ad applicare la colla nel punto desiderato. Naturalmente una volta seccato ridavo il colore dove si vedeva l'attack secco in modo da mascherare il tutto.
Come pernio ho usato un chiodino in ottone dell'amati tagliato e posizionato con la testa nella parte esterna del sabordo e anche questo fissato con lo stesso metodo dell'attack.
Saluti
Prodiere
|
grazie
|
|
|
25-09-12, 11:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bentrovati a tutti!!
Avete passato una bella estate? Spero di si.
Dopo più di 2 mesi di inattività modellistica mi sono rimesso la lavoro. La pausa estiva mi ha permesso di pianificare bene il lavoro e di controllare molti dettagli in modo da procedere da ora in poi più spedito.
L'albero di bompresso è stato finito ma mi sono dimenticato di fargli le foto  e vedrò di rimediare il prima possibile. Finito quello son passato all'albero di trinchetto. Come si vede dalle foto ho iniziato ad assemblarlo ma mi son dovuto fermare quasi subito. Infatti avevo bisogno di un listello di 1x1mm per fare dei particolare sul colombiere ma non sono riuscito a trovarlo. Ho visto che sul sito della Mantua lo vendono ma mi scoccia comprarlo lì e spendere un bel pò per la spedizione. Dovrò andare in qualche negozio più rifornito di quelli dove sono stato fino ad ora.
Saluti
Prodiere
Foto 1, 2: la parte principale dell'albero di trinchetto sagomata
Foto 3: la parte principale con incollati i vari rinforzi in legno e rame
Foto 4: colorazione della parte inferiore della coffa e legatura dei bozzelli per le manovre
Ultima modifica di prodiere; 25-09-12 a 11:42 AM
|
|
|
25-09-12, 12:24 PM
|
|
|
Utente
|
nelle varie catene di brico center hanno i listelli... se non si vogliono legni pregiatissimi lì hanno una vasta scelta
|
25-09-12, 07:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
nelle varie catene di brico center hanno i listelli... se non si vogliono legni pregiatissimi lì hanno una vasta scelta
|
Ciao Betelguese.
Ho girato un po' di negozi di fai da te ma non sono riuscito a trovarli. Dal "Brico Io" e da "Leroy Merlin" non li avevano. Vedrò di cercare da qualche altra parte.
Comunque grazie per il consiglio
Prodiere
|
25-09-12, 08:10 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Prodiere! Innanzi tutto complimenti per il lavoro!
Visto che siamo quasi vicini di casa ti potrei consigliare di andare ad'acquistare i listelli da Crazy Model a Scandicci, conosci? Li hanno un buon assortimento il contrario dell'Hobby Center di Empoli che purtroppo sta abbandonando la sezione "statico in legno" come succede in tanti altri posti come raccontano i nostri colleghi modellisti del sito..
|
|
|
26-09-12, 08:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbossa
Ciao Prodiere! Innanzi tutto complimenti per il lavoro!
Visto che siamo quasi vicini di casa ti potrei consigliare di andare ad'acquistare i listelli da Crazy Model a Scandicci, conosci? Li hanno un buon assortimento il contrario dell'Hobby Center di Empoli che purtroppo sta abbandonando la sezione "statico in legno" come succede in tanti altri posti come raccontano i nostri colleghi modellisti del sito..
|
Ciao!
No non conosco quel negozio. Per ora sono stato all'hobby center di Empoli ma non avevano niente. E' strano perchè lì ho sempre trovato tutto quello che cercavo. Sono stato anche a Prato ma lì proprio il navale statico è trattato marginalmente e avevano davvero poco. Avevo in mente di andare dal Dreoni a Firenze ma ancora non ho avuto occasione. Il negozio che dici tu dov'è? Mica hai un indirizzo?
Grazie
Prodiere
|
26-09-12, 01:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao!
No non conosco quel negozio. Per ora sono stato all'hobby center di Empoli ma non avevano niente. E' strano perchè lì ho sempre trovato tutto quello che cercavo. Sono stato anche a Prato ma lì proprio il navale statico è trattato marginalmente e avevano davvero poco. Avevo in mente di andare dal Dreoni a Firenze ma ancora non ho avuto occasione. Il negozio che dici tu dov'è? Mica hai un indirizzo?
Grazie
Prodiere
|
Ciao! Anche dal Dreoni hanno ormai pochissima roba. Non so se ci sei stato ultimamente ma da quando hanno ampliato il negozio hanno praticamente smantellato il reparto che più amiamo!
Il negozio che ti dicevo io è semplicissimo da trovare, è in piazza del comune vecchio. Praticamente prendi la strada che si trova tra la San Vincenzo e Cerbaia che porta a Scandicci, quella che passa dalla Roveta e che scende giù fino al Vingone, spero che tu lo conosca. Arrivato a Scandicci il negozio rimane sulla destra mentre sulla sinistra si apre proprio P.za Matteotti cioè quella dove c'era il comune tempo fa.
Spero che ti sia stato d'aiuto!
Ciao ciao!
|
|
|
26-09-12, 02:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao! Anche dal Dreoni hanno ormai pochissima roba. Non so se ci sei stato ultimamente ma da quando hanno ampliato il negozio hanno praticamente smantellato il reparto che più amiamo!
Il negozio che ti dicevo io è semplicissimo da trovare, è in piazza del comune vecchio. Praticamente prendi la strada che si trova tra la San Vincenzo e Cerbaia che porta a Scandicci, quella che passa dalla Roveta e che scende giù fino al Vingone, spero che tu lo conosca. Arrivato a Scandicci il negozio rimane sulla destra mentre sulla sinistra si apre proprio P.za Matteotti cioè quella dove c'era il comune tempo fa.
Ciao ciao!
|
Perfetto!!
Si si conosco la strada della Roveta. Appena posso ci faccio un salto.
Grazie!!
|
04-10-12, 10:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ieri ho fatto un po' di foto agli ultimi progressi visto che ultimamente sono stato carente. Allora come si vede dalle foto il bompresso è finito. Per la vela di civada ho dovuto scegliere tra mettere la vela uguale alle altre o la vele ridotta di 1\3 come mi era stato consigliato. Ho provato a mettere la vela modificata e il risultato non era male ma la vela aveva tutta un'altra finitura rispetto alle altre. Di contro se mettevo la vela con la stessa finitura non riuscivo a piegarla nel modo giusto perché era di maggiore spessore. Alla fine ho deciso di mettere la vela uguale alle altre anche se non è ripiegata nel modo corretto. Scusate l'errore voluto ma il gusto estetico ha prevalso. Ancora non ho incollato l'albero al modello perché ho deciso che prima realizzerò tutti gli alberi e poi li incollerò al modello perché sennò il modello mi prende un po' troppo posto in casa. La coffa è quasi finita ma ancora non ho trovato il listello di 1x1mm per finirla. Aspettando di trovare il listello ho assemblato i vari fusti dell'albero e ho iniziato a fare i pennoni.
Saluti
Prodiere
foto 1, 2: l'albero di bompresso finito
foto 3, 4, 5, 6: prova di montaggio sul modello
foto 7: la coffa non ancora finita
foto 8: il fusto maggiore dell'albero di trinchetto
foto 9: i 2 fusti minori dell'albero di trinchetto
foto 10: i pennoni dell'albero di trinchetto
Ultima modifica di prodiere; 04-10-12 a 10:09 PM
|
|
|
04-10-12, 10:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo! Davvero un ottimo lavoro prodiere
|
|
|
06-10-12, 02:27 PM
|
|
|
Utente
|
Hai pure la custode del cantiere !!
...In pausa però!
|
|
|
09-10-12, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao ciao!
|
Finalmente l'ho trovato!!
Sono stato al negozio che mi hai suggerito tu e finalmente ho trovato i listelli di 1x1mm. L'ho trovato abbastanza bene anche se col fatto che a Scandicci c'è la fiera ho dovuto un pò improvvisare le strade. Il negozio è piccolo ma sembra ben rifornito. Lo terrò presente per eventuali future esigenze.
Ancora grazie
Prodiere
|