Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-09, 05:09 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
ciao, come hai trovato la qualità del materiale di questa scatola di montaggio?
Personalmente ritengo questa casa un po' scadente, il refe non e' un granche' e a volte i listelli lasciano a desiderare.
Cmq le ordinate e la falsa chiglia sono le uniche cose buone si possono utilizzare.

Le foto che ha indicato capitan Red penso che sia una buona soluzione. Quel listello irrigidisce la struttura ed inoltre ci potrebbe essere anche la possiblità di mettere dei cannoni interi e non quegli orribili quadrettoni!
Ciao Blusky
Non ho molti termini di paragone in quanto alle spalle ho solo un modello e per l'appunto della Mantua. Comunque ti posso dire che il materiale mi sembra buono. Sia quello della Vespucci che quello della Victory mi è sembrato del buon materiale. Per quanto riguarda le istruzioni invece ci sono diverse imprecisioni e omissioni. Bisogna sempre verificare quello che si trova scritto con un'altra fonte tipo delle foto dal vero oppure un libro.
Saluti
Prodiere

Ultima modifica di prodiere; 29-12-09 a 08:02 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 11:52 PM   #17
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
ciao, come hai trovato la qualità del materiale di questa scatola di montaggio?
Personalmente ritengo questa casa un po' scadente, il refe non e' un granche' e a volte i listelli lasciano a desiderare.
Cmq le ordinate e la falsa chiglia sono le uniche cose buone si possono utilizzare.

Le foto che ha indicato capitan Red penso che sia una buona soluzione. Quel listello irrigidisce la struttura ed inoltre ci potrebbe essere anche la possiblità di mettere dei cannoni interi e non quegli orribili quadrettoni!
ti quoto : il modello e' bello in se' ma va adeguato soprattutto a livello di materiali
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 11:59 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Inoltre è sempre meglio integrare altri materiali, perticolari ecc..coprate a parte.

Complimenti Prodiere, un fulmine come sempre!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 02:15 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Sono a richiedere il prezioso aiuto degli amici della Victory. Oggi sono arrivato al punto di dover montare le cabine che si trovano dietro la ruota del timone. Le lastre fotoincise che ci sono nella confezione si presentano gialle e nere mentre le vere cabine in quel punto sono color legno (foto 2). Nel WIP di Capitan Red ho visto che lui le ha lasciate così come sono (foto 1) mentre in un altro sito ho trovato tutt'altra colorazione (foto 3). Cosa mi consigliate di fare? Se decido di dipingere questi particolare color legno ho paura di rovinarli in quanto bisogna essere davvero precisi ad entrare in quegli spazi e inoltre non sono sicuro di ottenere l'effetto voluto visto che dovrei stendere la vernice marrone sopra le parti nere. Escludo già in partenza la possibilità della foto 3 perchè troppo differente dal vero. Voi al mio posto che fareste? Vi dico la verità io sono tentato di lasciarle così come sono. Certo non saranno fedeli all'originale ma il rischio di rovinarle mi sembra troppo alto.
Fatemi sapere
Saluti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dscn1105.jpg   Costruzione Victory 1:78-wheel.jpg   Costruzione Victory 1:78-10_close_up_wheel_area_medium_131.jpg  

Vecchio 04-01-10, 02:36 PM   #20
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Anche io ho lo stesso identico problema e sono giunto alla conclusione che e' preferibile autocostruirsele.
Vecchio 04-01-10, 03:06 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quoto Alexbg, meglio autocostruirsele!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 03:06 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Anche io ho lo stesso identico problema e sono giunto alla conclusione che e' preferibile autocostruirsele.
Purtroppo non credo di essere in grado di autocostruirmi dei particolari così
Vecchio 04-01-10, 05:13 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
io dopo aver montato le cabine, purtroppo, ho visto in internet (non ricordo + dove pero') un 'autocostruzione fatta con:

1 - compensato mm.1,2 che e' delle dimensioni delle 4 facce cabine
2 - tutti i bordi di finestre,porte,cornici,ripassate con pirografo.
potrebbe essere valido come sistema.il tutto rimane color legno eccetto le rifiniture che essendo bruciate sono di tonalita' scura.
percio' se hai ancora i 4 pezzi non ancora incollati, riporti i disegni a matita sul pezzo nuovo e poi ripassi con pirografo.

Dario!!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 05:27 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ci sto provando anche io a farle col la penna a incisione..prova a guardare nel wip dell'agamemnon!
Vecchio 05-01-10, 10:41 AM   #25
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Senza andare troppo per il sottile basta prendere dei listelli della dimensione giusta, tagliarli a misura per ottenere le porticine e poi ribordarle con listelli 1x1mm . L'interno del riquadro lo farai con listellino tagliato quadrato o rettangolare, concentrico ai listelli 1x1
Vecchio 05-01-10, 11:02 AM   #26
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Quoto in pieno...
Potresti poi smussare un po' gli angoli con la carta vetrata a grana fine...
Prova, se i risultati non ti soddisfano usi poi le fotoincisioni...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-10, 08:23 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Salve a tutti.
Allora per quanto riguarda le cabine ho optato per una soluzione di mezzo. Cioè ho utilizzato quelle della scatola di montaggio colorando di blu le parti a vetro come si vede dalla foto 3 del mio precedente post e ripassando col nero le aree già nere "di serie", questo perchè il nero che c'era era intervallato da piccoli puntini gialli che proprio non mi piacevano. Almeno così il nero appare tutto unito senza macchie. Non sarà fedele all'originale ma esteticamente non è male e mi sento soddisfatto di come è venuto.
Ora il mio problema è un altro.... ieri sono arrivato a dover incollare la piastra di sostegno dello specchio di poppa e mi sono reso conto che non si trova scritto da nessuna parte a che altezza va incollato. Lo devo incollare con le due rifiniture stondate agli angoli superiori che sporgono al di sopra del ponte di poppa? Così facendo però nella parte bassa centrale mi si vede un pò del sostegno, quello che si attacca all'ordinata. Oppure lo devo incollare più basso in modo da coprire tutti i sostegni portanti ma rischiando poi che lo specchio mi risulti fuori misura a modello finito?
Se magari qualcuno che l'ha già messo può aiutarmi gliene sarò infinitamente grato.
Saluti
Prodiere
Vecchio 07-01-10, 08:30 AM   #28
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Il problema di fondo e' he lo specchio di poppa e' troppo arcuato nella parte bassa. Devi limarlo finche' combacia perfettamente. Dopodiche' lo incolli. Tieni conto che nella parte alta va messo un listello orizzontaleChe puo' recuperare lo spessore mancante
Vecchio 07-01-10, 12:36 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Il problema di fondo e' he lo specchio di poppa e' troppo arcuato nella parte bassa. Devi limarlo finche' combacia perfettamente. Dopodiche' lo incolli. Tieni conto che nella parte alta va messo un listello orizzontaleChe puo' recuperare lo spessore mancante
Ciao Alex.
La tua soluzione può essere giusta però tieni conto che non devi limare solo lo specchio ma anche il particolare sulla lastrina fotoincisa e non è che così facendo lo rovini? Per non parlare poi dei laterali. Limando lo specchio c'è il rischio che anche le lastrine fotoincise laterali non combacino più perfettamente.
Si del listelo del rivestimento del ponte ci avevo pensato.
Vecchio 07-01-10, 07:58 PM   #30
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Alex.
La tua soluzione può essere giusta però tieni conto che non devi limare solo lo specchio ma anche il particolare sulla lastrina fotoincisa e non è che così facendo lo rovini? Per non parlare poi dei laterali. Limando lo specchio c'è il rischio che anche le lastrine fotoincise laterali non combacino più perfettamente.
Si del listelo del rivestimento del ponte ci avevo pensato.
Eh, si, infatti la lastrina fotoincisa e' leggermente piu' arcuata del dovuto e quindi fa un po' difetto ma non troppo. Guarda il mio album, dovrebbe vedersi
Rispondi