18-01-10, 11:10 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
18-01-10, 11:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Alexbg ha centrato in pieni il problema, è quello che volevo farti notare, il fasciame deve essere come nelle foto postate da alex...
|
|
|
19-01-10, 08:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Mi spiace segnalarlo ma il fasciame di poppa e' sbagliato . Guarda qui come deve essere
|
mmmm 
Si ho visto la foto ma se ti riferisci alla parte di poppa che io ho lasciato senza listellatura ti dico che è un "errore" voluto. Ti spiego... Ho provato a piegare i listelli in modo da farli finire sotto lo specchio ma tutti mi si rompevano. E' stato inutile sia bagnarli che usare il piegalistelli e quindi ho preferito farli finire in quel modo e poi eseguire la listellatura in quel punto a parte. Poi una volta fatta provvederò a raccordarla all'altra con una bella dose di carta vetrata.
|
19-01-10, 08:37 AM
|
|
|
Utente
|
Per fare questo lavoro io ho utilizzato la piegalistelli a secco della Amati. I listelli erano quelli del kit.
Puoi sempre fare un riempimento con un blocchetto
|
|
|
19-01-10, 08:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Per fare questo lavoro io ho utilizzato la piegalistelli a secco della Amati. I listelli erano quelli del kit.
Puoi sempre fare un riempimento con un blocchetto 
|
Si infatti avevo pensato anche al blocchetto di riempiemento. Vedrò un pò sabato prossimo come procedere. Intanto però devo finire il fasciame dall'altro lato.
|
19-01-10, 08:41 AM
|
|
|
Utente
|
mi raccomando, attenzione allo spigolo che si viene a creare in quanto la curvatura dello scafo sara' in due parti.
|
|
|
19-01-10, 11:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mi raccomando, attenzione allo spigolo che si viene a creare in quanto la curvatura dello scafo sara' in due parti.
|
OK grazie del consiglio
|
19-01-10, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il problema di poppa l'ho risolto cosi' sulla mia:
preciso che come dice il disegno e' impossibile farlo perche' verrebbe una curva del listello a 90° e si romperebbero tutti,detto questo ho fatto 2 blocchetti di riempimento in balsa che copiano la figura esatta dal dragante a scendere. spessi circa 10mm. , che vanno ad assottigliarsi verso i listelli 1° fasciame gia' posati. In modo che il 2° listello di rivestimento appoggi sempre anche nel punto critico ,dove inizia a curvare.
Dario!!
|
|
|
19-01-10, 05:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mah, io ho utilizzato i listelli in tiglio e la pinza piegalistelli ed ho chiuso lo specchio di poppa senza problemi e senza rompere neanche un listello, certo la curva è molto accentuata, il problema credo sia proprio sulla balsa dura, permette una buona curvatura a secco ma ad un certo punto si spacca e non c'è niente da fare.
|
|
|
19-01-10, 10:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da victor72
Mah, io ho utilizzato i listelli in tiglio e la pinza piegalistelli ed ho chiuso lo specchio di poppa senza problemi e senza rompere neanche un listello, certo la curva è molto accentuata, il problema credo sia proprio sulla balsa dura, permette una buona curvatura a secco ma ad un certo punto si spacca e non c'è niente da fare.
|
Idem come sopra al 100%.Forse dipende dai listelli
|
|
|
20-01-10, 08:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
il problema di poppa l'ho risolto cosi' sulla mia:
preciso che come dice il disegno e' impossibile farlo perche' verrebbe una curva del listello a 90° e si romperebbero tutti,detto questo ho fatto 2 blocchetti di riempimento in balsa che copiano la figura esatta dal dragante a scendere. spessi circa 10mm. , che vanno ad assottigliarsi verso i listelli 1° fasciame gia' posati. In modo che il 2° listello di rivestimento appoggi sempre anche nel punto critico ,dove inizia a curvare.
Dario!!
|
Ciao Dario!
Infatti sono molto indeciso sul da farsi. A casa ho blocco di balsa che mi può andare a pennello. Vedrò sabato prossimo come procedere.
|
20-01-10, 08:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da victor72
|
Quote:
Idem come sopra al 100%.Forse dipende dai listelli
|
In realtà ho bagnato tutti i listelli prima di posarli e quindi non erano secchi. Li ho tenuti a bagno per una mezz'ora buona. Comunque può essere che dipende dal tipo di listelli. E' probabile che il tiglio abbia maggiore resistenza però non l'ho provato.
|
20-01-10, 11:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
In realtà ho bagnato tutti i listelli prima di posarli e quindi non erano secchi. Li ho tenuti a bagno per una mezz'ora buona. Comunque può essere che dipende dal tipo di listelli. E' probabile che il tiglio abbia maggiore resistenza però non l'ho provato.
|
Hai usato quelli di balsa?
La balsa e' un legno molto impermeabile (sembra quasi plastica) e poco flessibile. Non va bene per fare le navi, purtroppo. Almeno secondo me .
Il suo requisito principale e' la leggerezza ma per le navi non serve
|
|
|
21-01-10, 07:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se hai adoperato i listelli di balsa,non hai fatto un grosso affare,meglio se rimanevi sul tiglio,si lavora molto bene. se non sbaglio nel kit loro hanno messo 2 tipi di rivestimento, nel mio era cosi' ( tiglio+balsa) da fare una specie di test. Difatti se andasse ok la balsa ,la stessa andrebbe in sostituzione dell'altro ,con un notevole risparmio x loro.
comunque ti auguro che risolvi il problema.
ciao Dario!!
|
|
|
21-01-10, 08:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Hai usato quelli di balsa?
La balsa e' un legno molto impermeabile (sembra quasi plastica) e poco flessibile. Non va bene per fare le navi, purtroppo. Almeno secondo me .
Il suo requisito principale e' la leggerezza ma per le navi non serve 
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
se hai adoperato i listelli di balsa,non hai fatto un grosso affare,meglio se rimanevi sul tiglio,si lavora molto bene. se non sbaglio nel kit loro hanno messo 2 tipi di rivestimento, nel mio era cosi' ( tiglio+balsa) da fare una specie di test. Difatti se andasse ok la balsa ,la stessa andrebbe in sostituzione dell'altro ,con un notevole risparmio x loro.
comunque ti auguro che risolvi il problema.
ciao Dario!! 
|
A me sinceramente sembra più flessibile la balsa che il tiglio 
Anche sulla Vespucci mi ero trovato bene coi listelli di balsa e ho li ho usati anche sulla Victory. Non sono daccordo che siano listelli molto impermeabili. Dopo averli tenuti per circa 20/30 minuti nell'acqua diventano davvero molto flessibili.
Anche nel mio kit c'erano entrambi i tipi di listelli e sono io che ho deciso di utilizzare la balsa.
|