05-09-11, 04:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora ho deciso di rifare la parte orizzontale della cavigliera.
Come tanti di voi mi hanno detto non è per niente in scala e quindi conviene rifarla. Poi non è che sia un pezzo particolarmente difficoltoso quindi dovrò perderci anche poco tempo. Terrò per buoni i sostegni verticali ridimensionando lo spazio per l'inserimento di quello orizzontale. Per adesso non ho cercato un listello adeguato perchè sono andato avanti con altri lavori.
Ho ultimato i cannoni del ponte di coperta lasciando da fissare le manovre. Avevo paura che a fissarle mi dessero poi fastidio per gli altri particolari quindi per prima preferisco ultimare "l'arredamento" di questa parte di ponte e poi fissare le manovre.
Finito i cannoni ho realizzato il mobiletto portabussola. Questo particolare è stato modificato sostanzialmente visto che nel kit diceva di incollare semplicemente gli sportelli davanti e il listello sopra e niente altro. Io invece ho realizzato i 3 fori, ho applicato dietro gli sportelli un pezzetto di plastica in modo da simulare il vetro (purtroppo dalle foto non si riesce bene a vedere) e ho inserito gli occhielli laterali e il fumaiolo sopra. Non sarà certo uguale all'originale ma certamente gli assomiglia di più rispetto a come dicevano di farlo le istruzioni del kit.
Saluti
Prodiere
Foto 1, 2: i 6 cannoni del ponte di coperta
Foto 3, 4, 5, 6: il mobiletto portabussola
Foto 7, 8, 9: il mobiletto portabussola fissato al ponte
Ultima modifica di prodiere; 05-09-11 a 04:44 PM
|
|
|
05-09-11, 08:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Prima di tutto complimenti per la realizzazione, la tempistica e la documentazione.
Ho anch'io in cantiere lo stesso modello ma non ti dico da quanti anni  senza però mai abbandonare: sono quasi allo stesso tuo punto ma senza aver seguito i colori reali, ma lasciando legno naturale, come era indicato sull'allora scatola di montaggio.
Sto ripensadoci però avendo visto la tua realizzazione.
Sono alle prese ora con i portelli dei cannoni e volevo chiedere come fissare al portello stesso le cerniere in ottone.
Grazie
|
|
|
06-09-11, 10:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da desa48
Prima di tutto complimenti per la realizzazione, la tempistica e la documentazione.
Ho anch'io in cantiere lo stesso modello ma non ti dico da quanti anni  senza però mai abbandonare: sono quasi allo stesso tuo punto ma senza aver seguito i colori reali, ma lasciando legno naturale, come era indicato sull'allora scatola di montaggio.
Sto ripensadoci però avendo visto la tua realizzazione.
Sono alle prese ora con i portelli dei cannoni e volevo chiedere come fissare al portello stesso le cerniere in ottone.
Grazie
|
Ciao Desa e grazie.
Per quanto riguarda le cerniere dei portelli io le ho fissate con una goccia di cianoacrilico. Poi naturalmente ho ripassato sopra il colore nero.
Per ora ne ho fatti solamente due, quelli di poppa, per il resto credo di farli più avanti.
Saluti
Prodiere
|
06-09-11, 09:51 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Prodiere. complimenti per il tuo lavoro, la Victory e sempre un modello di grandi soddisfazioni, anch'io da troppo tempo la sto realizzando su disegni Lusci e spesso interrompo il cantiere (come in questo periodo)per dedicarmi a modelli .... diciamo meno impegnativi. Spesso mi capita di riscontrare incongruenze sui disegni e per togliermi ogni dubbio,grazie ad internet ...."ci vado a bordo". Ti riporto uno dei tanti link del museo nel caso non lo conoscessi, in questo ho trovato molte foto descrizioni e altre informazioni che mi sono state utili per particolari e dettagli .( HMS-Victory - Home )buon vento  Gio.
|
|
|
07-09-11, 08:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giogenova
ciao Prodiere. complimenti per il tuo lavoro, la Victory e sempre un modello di grandi soddisfazioni, anch'io da troppo tempo la sto realizzando su disegni Lusci e spesso interrompo il cantiere (come in questo periodo)per dedicarmi a modelli .... diciamo meno impegnativi. Spesso mi capita di riscontrare incongruenze sui disegni e per togliermi ogni dubbio,grazie ad internet ...."ci vado a bordo". Ti riporto uno dei tanti link del museo nel caso non lo conoscessi, in questo ho trovato molte foto descrizioni e altre informazioni che mi sono state utili per particolari e dettagli .( HMS-Victory - Home )buon vento  Gio.
|
Ciao Gio!
Grazie per i complimenti.
Conosco molto bene quel sito. Anche io ci vado spesso. Infatti ho visto proprio su quel sito come fare il mobiletto portabussole e ho trovato scritto a cosa serviva quel piccolo camino che c'è sopra.
Saluti
Prodiere
|
07-09-11, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
complimenti davvero, molto bella
|
|
|
08-09-11, 08:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao Desa e grazie.
Per quanto riguarda le cerniere dei portelli io le ho fissate con una goccia di cianoacrilico. Poi naturalmente ho ripassato sopra il colore nero.
Per ora ne ho fatti solamente due, quelli di poppa, per il resto credo di farli più avanti.
Saluti
Prodiere
|
Grazie Prodiere.
Anch'io sono ai primi portelli: ho provato anche con una goccia di colla calda e poi riposizionando con il saldatore e ripulendo con una spazzola con il dremel.
Non mi sembra male ma non so se terrà.
Ciao
|
|
|
09-09-11, 08:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
complimenti davvero, molto bella
|
Grazie Maliseti!
Seguo sempre il tuo lavoro sulla Vespucci e ti sta venendo davvero bella!
A quando il varo?
Saluti
Prodiere
|
09-09-11, 08:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da desa48
Grazie Prodiere.
Anch'io sono ai primi portelli: ho provato anche con una goccia di colla calda e poi riposizionando con il saldatore e ripulendo con una spazzola con il dremel.
Non mi sembra male ma non so se terrà.
Ciao
|
Ciao Desa
Non ho mai utilizzato la colla a caldo quindi non so dirti se sia affidabile.
Perchè non posti qualche foto e fai vedere com'è venuto?
Ti converrebbe aprire un WIP così ti possono dare una mano anche gli altri utenti del forum.
Io sono al mio secondo modello e per tante cose sono ancora inesperto.
Saluti
Prodiere
|
09-09-11, 10:36 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Grazie Maliseti!
Seguo sempre il tuo lavoro sulla Vespucci e ti sta venendo davvero bella!
A quando il varo?
Saluti
Prodiere
|
La mia è finita e gia in teca, però il varo ufficiale è al momento della pubblicazione delle foto, peccato che la mia fotocamera l'abbia prestata e per ora sono senza...ma per poco!!
|
|
|
11-09-11, 11:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
CHE MACELLO!!!  
Ho finito in questo momento di rielaborare i piani velici del modello.
Per prima cosa avverto tutti i modellisti che stanno costruendo il mio stesso modello di fare molta attenzione perchè per esempio sui piani c'è scritto che sulla caviglia 16 ci devono finire ben 7 manovre!! A parte il fatto che è impossibile una cosa del genere (vi immaginate un marinaio che deve manovrare sull'ultima e gli tocca sciogliere le altre 6???  ) è una realizzazione anche brutta da vedere. Una caviglia piena di 7 manovre vuol dire praticamente sommergerla!
Volevo fare le nuove cavigliere e per sapere di preciso di quante caviglie avevo bisogno mi son messo a contare tutte le manovre che andavano su ogni singola cavigliera. Ho considerato anche di metterci le vele anche se non sono ancora sicuro se le metterò (è mia intenzione metterle ma non si sa mai) quindi predisporre già le cavigliere per il fissaggio delle manovre delle vele.
Ho cancellato anche tutte le manovre che provengono dai lati delle vele che le trovo assurde (sulle foto cerchiate in verde) e che anche sulla Vespucci non ho messo.
Allora mi son venute fuori delle cavigliere enormi! Sulle 2 cavigliere di trinchetto avrei bisogno di 16 caviglie su una e di 13 sull'altra (foto 3).
Su quella di maestra ne dovrei mettere 17 e su quella di mezzana 23!!  (foto 4)
Fare delle cavigliere così vorrebbe dire farle da una parte all'altra del ponte! 
A questo punto credo che la cosa migliore sia semplificare le manovre.
Non volevo andare a modificare niente per quanto riguarda le manovre dei pennoni e quindi vedere di semplificare le vele.
Avevo pensato di togliere le manovre che nelle foto 1 ho cerchiato di rosso e se proprio non riesco ad avere cavigliere più corte di togliere anche quelle cerchiate in blu.
Ho postato la foto di un solo albero ma naturalmente sarebbe una cosa che farei su tutti e 3.
Son ben consapevole che sulla nave reale probabilmente queste manovre ci sono ma non posso fare una cavigliera così grossa.
Vorrei sapere che cosa ne pensate della mia idea?? Credete sia una cosa fattibile oppure dovrei cercare altre soluzioni?? Al momento questa è l'unica che mi è venuta in mente.
Inoltre sulle tavole non c'è minima traccia di dove andare a legare le manovre 1-2-3-4 della foto 2. Mi sa che si son dimenticati di metterle sui piani. Qualcuno sa dirmi dove andrebbero legate??
Grazie in anticipo a tutti
Saluti
Prodiere
Ultima modifica di prodiere; 08-10-12 a 01:25 PM
|
|
|
11-09-11, 03:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Prodiere , certamente sapere se finirai il modello con o senza vela sarebbe importante per fare una "scrematura" delle manovre, ad esempio le boline (quelle assurde boline  ) sono inapplicabili sui soli pennoni ma fondamentali su una vela spiegata,almeno per me. Non credo sia una buona idea allargare le cavigliere in base alle caviglie che ti occorrono, piuttosto accetterei di fare terminare un paio di manovre su alcune,certamente non sette però  . Per il resto le manovre che hai evidenziato sulla prima foto, sono anche per me le più adatte ad essere eliminate. Non conoscendo affatto il progetto del tuo kit non saprei, per ora come aiutarti, ad esempio sull'albero di mezzana della victory c'è una cavigliera anche attorno all'albero stesso, nel kit è prevista ?
Riguardo alle manovre dimenticate,1-2 e 3 sono "brails" (conosco tutti i nomi delle manovre in inglese e pochissimi in italiano) normalmente diventano una sola e termina su una cavigliera laterale, solo da un lato però, la 4 non mi è chiara , avrei più di un opzione....
Ciao Uanca
|
|
|
12-09-11, 10:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
... Riguardo alle manovre dimenticate,1-2 e 3 sono "brails" (conosco tutti i nomi delle manovre in inglese e pochissimi in italiano) normalmente diventano una sola e termina su una cavigliera laterale, solo da un lato però, la 4 non mi è chiara , avrei più di un opzione....
Ciao Uanca
|
La 2, la 3 e la 4 servono per imbrogliare la vela, mentre la 1 serve per l'esatto contrario cioè per spiegare la randa e tenerla in posizione sul boma.
Quando la 1 è in tensione, la 2-3-4 sono in bando e viceversa.
Due caviglie dovrebbero bastare per queste manovre, ma credo sia meglio siano posizionate vicino all'albero e non lateralmente sulla murata.
|
|
|
12-09-11, 12:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Ciao Prodiere , certamente sapere se finirai il modello con o senza vela sarebbe importante per fare una "scrematura" delle manovre, ad esempio le boline (quelle assurde boline  ) sono inapplicabili sui soli pennoni ma fondamentali su una vela spiegata,almeno per me. Non credo sia una buona idea allargare le cavigliere in base alle caviglie che ti occorrono, piuttosto accetterei di fare terminare un paio di manovre su alcune,certamente non sette però  . Per il resto le manovre che hai evidenziato sulla prima foto, sono anche per me le più adatte ad essere eliminate. Non conoscendo affatto il progetto del tuo kit non saprei, per ora come aiutarti, ad esempio sull'albero di mezzana della victory c'è una cavigliera anche attorno all'albero stesso, nel kit è prevista ?
Riguardo alle manovre dimenticate,1-2 e 3 sono "brails" (conosco tutti i nomi delle manovre in inglese e pochissimi in italiano) normalmente diventano una sola e termina su una cavigliera laterale, solo da un lato però, la 4 non mi è chiara , avrei più di un opzione....
Ciao Uanca
|
Ciao Uanca
Sono fortemente indirizzato verso le vele! Sul Vespucci le ho messe e il risultato mi ha molto soddisfatto e le vorrei mettere pure sulla Victory.
Per quanto riguarda le boline sulla Vespucci non le ho messe perchè in tutte le foto che ho visto (e sono tante) non ne ho mai trovata traccia. Sinceramente mi sembra che vadano solo ad incasinare il modello che già di per se è abbastanza complesso.
La cavigliera intorno all'albero di mezzana è prevista ma quella del kit mi risulta molto piccola rispetto alla manovre che dovrei posizionarci.
Prossimamente magari farò un calcolo di come verrebbero le cavigliere senza alcune manovre e vedo un pò dove vado a cascare.
Comunque è una cosa che non credo di poter fare prima del prossimo fine settimana.
Vi terrò comunque aggiornati!
Saluti
Prodiere
|
12-09-11, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
La 2, la 3 e la 4 servono per imbrogliare la vela, mentre la 1 serve per l'esatto contrario cioè per spiegare la randa e tenerla in posizione sul boma.
Quando la 1 è in tensione, la 2-3-4 sono in bando e viceversa.
Due caviglie dovrebbero bastare per queste manovre, ma credo sia meglio siano posizionate vicino all'albero e non lateralmente sulla murata.
|
Ciao Pimini.
Ho dato un'occhiata ai piani della Vespucci e quelle manovre sono posizionate sulla cavigliera dell'albero di trinchetto. Il problema è che sulla Victory si sono dimenticati di scrivere dove finiscono! 
Magari cercherò di metterle sulla cavigliera anche sulla Victory.
Saluti
Prodiere
|