Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-12, 07:30 PM   #403
Killik
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
E' possibile che quei "marciapiedi" fossero una struttura occasionale rimovibile (nel qual caso è normale che non vengano riportati nell'anatomy)..del resto per serrare le vele di strallo non ci sarebbe stato altro modo, a meno di non calarsi imbragati dalla coffa.
Il fatto di non trovare foto o documentazione non significa molto a mio avviso: le componenti dell'attrezzatura puramente funzionali sono spesso trascurate in quanto prive di attrattiva estetica o difficilmente riproducibili modellisticamente..oppure in quanto raramente autori e lettori si chiedono "ma come diavolo facevano a fare questo o quest'altro?"..
Non escludo la tua ipotesi, tuttavia credo che - quanto esistevano su una nave reale - non fossero rimovibili (come l'attrezzatura dei coltellacci).
La spiegazione più logica, anche secondo me, è che non siano "attrattive estetiche" e quindi vengano trascurate. C'è da rimarcare, lo stesso, che testi come l'Anatomy (certamente per l'Endeavour, direi un po' meno per la Victory) non credo che siano "manuali" prettamente ad uso modellistico ed inoltre mostrano molti altri particolari, secondo me, più irrilevanti (come ad esempio, nel caso dell'Endeavour, l'esploso dell'argano per le ancore...)