Quote:
Originariamente inviata da Killik
Con l'aiuto soprattutto di Giuseppe99, che č un gran smanettone di internet, ho cercato foto su questi marciapiedi sulla Victory, ma non ne ho trovato traccia...
Quella relativa all'Endeavour che pubblicai sui WIP di Francesco (Cerqui) e Rino si riferisce alla replica, ma nemmeno sull'Anatomy of the Ship non c'č disegnato nulla...
Vedendo come sono da chiuse le vele di strallo della Vicoty, sono giunto alla conclusione che non ci siano quei marciapiedi... Approfondirņ ancora un pochino...
|
E' possibile che quei "marciapiedi" fossero una struttura occasionale rimovibile (nel qual caso č normale che non vengano riportati nell'anatomy)..del resto per serrare le vele di strallo non ci sarebbe stato altro modo, a meno di non calarsi imbragati dalla coffa.
Il fatto di non trovare foto o documentazione non significa molto a mio avviso: le componenti dell'attrezzatura puramente funzionali sono spesso trascurate in quanto prive di attrattiva estetica o difficilmente riproducibili modellisticamente..oppure in quanto raramente autori e lettori si chiedono "ma come diavolo facevano a fare questo o quest'altro?"..