19-05-11, 12:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie anche a te dei complimenti Ale!!!
...ed ora un altro piccolo progress...
Completata la chiusura del tavolato del castello di prua e realizzata la balaustra anteriore....
A tal proposito mi era giustamente fatto notare un errore nella realizzazione delle balaustre di casssero e casseretto, e cioè che le colonnine subivano l'andamento del bolzone assumendo una disposizione a raggera...tutto ciò è sbagliato, in quanto devono essere tra loro parallele... Ho provato a scollare per poterle posizionare correttamente scartavetrandone le basi... ma ho fatto le cose troppo per bene... avevo inserito nel basamento uno spezzoncino di chiodo conficcato nella colonnina e nel tavolato il tutto incollato con attack gel.... al tentativo di scollaggio mi sono accorto che avrei danneggiato irreparabilmente il tavolato... 
Cosicchè ho deciso che resteranno così... e mi ricorderanno per sempre l'errore compiuto!!! 
Sbagliando si impara....
|
|
19-05-11, 02:42 PM
|
|
|
Utente
|
… … un saluto e farti sapere che anche se non ti lascio messaggi, spesso apro il tuo cantiere per ammirare il tuo lavoro . Complimenti ancora. Gio J
|
|
|
19-05-11, 08:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Grazie anche a te dei complimenti Ale!!!
...ed ora un altro piccolo progress...
Completata la chiusura del tavolato del castello di prua e realizzata la balaustra anteriore....
A tal proposito mi era giustamente fatto notare un errore nella realizzazione delle balaustre di casssero e casseretto, e cioè che le colonnine subivano l'andamento del bolzone assumendo una disposizione a raggera...tutto ciò è sbagliato, in quanto devono essere tra loro parallele... Ho provato a scollare per poterle posizionare correttamente scartavetrandone le basi... ma ho fatto le cose troppo per bene... avevo inserito nel basamento uno spezzoncino di chiodo conficcato nella colonnina e nel tavolato il tutto incollato con attack gel.... al tentativo di scollaggio mi sono accorto che avrei danneggiato irreparabilmente il tavolato... 
Cosicchè ho deciso che resteranno così... e mi ricorderanno per sempre l'errore compiuto!!! 
Sbagliando si impara....
|
Splendido il tavolato del castello..con quel trincarino poi.. 
Un solo appunto riguardo alla scaletta interna del cassero: l'orientamento della scala subito a ridosso della balaustra non mi convince molto..normalmente la discesa è disposta per baglio, ovvero si scende dando le spalle all'impavesata..
E - giusto per fare "il veneranda" di turno -..non mi convincono i triangoli delle palle da cannone: sono un "parco palle" da batteria terrestre..a bordo le palle sono disposte in trincee lungo la mastra dei boccaporti oppure in rastrelliere a murata..ma queste sono "fisime" mie che non tolgono nulla ad un lavoro veramente pregevole. 
|
|
|
19-05-11, 11:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Splendido il tavolato del castello..con quel trincarino poi.. 
Un solo appunto riguardo alla scaletta interna del cassero: l'orientamento della scala subito a ridosso della balaustra non mi convince molto..normalmente la discesa è disposta per baglio, ovvero si scende dando le spalle all'impavesata..
E - giusto per fare "il veneranda" di turno -..non mi convincono i triangoli delle palle da cannone: sono un "parco palle" da batteria terrestre..a bordo le palle sono disposte in trincee lungo la mastra dei boccaporti oppure in rastrelliere a murata..ma queste sono "fisime" mie che non tolgono nulla ad un lavoro veramente pregevole.  
|
Ciao Vecchio, grazie dei complimenti, ma soprattutto delle critiche sempre costruttive che fai!!! 
Questo è solo il mio secondo modello (il primo in autocostruzione) ed a ben vedere sono tante le pecche.... prima fra tutte la scelta dei piani da seguire: AEROPICCOLA.... che sicuramente non sono il massimo....strada facendo ho cercato di migliorare basandomi anche su letture e manuali, ho svuotato le ordinate ed ho creato gli interni... insomma è stata una vera e propria avventura e sicuramente una crescita per me dal punto di vista modellistico....ero partito all'arrembaggio, ma strada facendo mi sono un po' disilluso sul modello....allora l'ho usato come "palestra" modellistica per sperimentare tante cose.... adesso ho deciso che è arrivato il momento di passare ad altro..... ma la Golden Hind la voglio cmq terminare.... quindi da ora in poi sarà una "corsetta" verso la fine senza pormi troppi problemi, come invece ho fatto fin'ora.... 
per la scaletta "incriminata" è sata riscontrata dai piani del Gay.... per i triangoli portapalle proprio non sapevo che fossero di uso "terrestre"....li avevo visti su molti modelli e mi erano piaciuti e li ho voluti replicare senza pormi troppi pensieri.... adesso so una cosa in più per il futuro!!!

Grazie ancora!!! Buon Vento!!
|
|
19-05-11, 11:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...ed ora altre 2 fotine sul lavoro svolto stasera....
cavigliere pronte!!
|
|
19-05-11, 11:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giogenova
… … un saluto e farti sapere che anche se non ti lascio messaggi, spesso apro il tuo cantiere per ammirare il tuo lavoro . Complimenti ancora. Gio J
|
Grazie di cuore Gio!!
|
|
20-05-11, 12:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...ed ora altre 2 fotine sul lavoro svolto stasera....
cavigliere pronte!! 
|
Io quelle caviglie così chiare le scurirei con del bel mordente noce ....
|
|
|
21-05-11, 12:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Io quelle caviglie così chiare le scurirei con del bel mordente noce .... 
|
Sai che invece a me non dispiacciono affatto di quel colore? Al massimo cercherei di opacizzarle un tantino..
|
|
|
21-05-11, 12:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Vecchio, grazie dei complimenti, ma soprattutto delle critiche sempre costruttive che fai!!! 
Questo è solo il mio secondo modello (il primo in autocostruzione) ed a ben vedere sono tante le pecche.... prima fra tutte la scelta dei piani da seguire: AEROPICCOLA.... che sicuramente non sono il massimo....strada facendo ho cercato di migliorare basandomi anche su letture e manuali, ho svuotato le ordinate ed ho creato gli interni... insomma è stata una vera e propria avventura e sicuramente una crescita per me dal punto di vista modellistico....ero partito all'arrembaggio, ma strada facendo mi sono un po' disilluso sul modello....allora l'ho usato come "palestra" modellistica per sperimentare tante cose.... adesso ho deciso che è arrivato il momento di passare ad altro..... ma la Golden Hind la voglio cmq terminare.... quindi da ora in poi sarà una "corsetta" verso la fine senza pormi troppi problemi, come invece ho fatto fin'ora.... 
per la scaletta "incriminata" è sata riscontrata dai piani del Gay.... per i triangoli portapalle proprio non sapevo che fossero di uso "terrestre"....li avevo visti su molti modelli e mi erano piaciuti e li ho voluti replicare senza pormi troppi pensieri.... adesso so una cosa in più per il futuro!!!

Grazie ancora!!! Buon Vento!! 
|
E questo sarebbe il tuo secondo modello, eh?
Mannaggia..se penso a quell'aborto che è stata la mia seconda nave (la Toulonnaise)..rischio di cadere in depressione..
|
|
|
21-05-11, 12:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
....troppo tardi "vecio" anche a me non piacevano molto così chiare....quindi mordente e via.....
Nel frattempo si va avanti: ho realizzato la balaustra interna con il suo supporto per la campana e le mastre per gli alberi di maestra e trinchetto...
Ed ora si parte con i mantelletti per i quali mi sono realizzato una dima di posizionamento... listelli interni verticali, listelli esterni orizzontali con aggetto su 3 lati.... le cerniere le ricavo da un profilo di ottone....
|
|
21-05-11, 01:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Gicci70;885547]....troppo tardi "vecio" anche a me non piacevano molto così chiare....quindi mordente e via.....
Mi sembra giusto Gian: al di là delle diverse opinioni, è a te che devono piacere..
|
|
|
21-05-11, 09:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo!
E, mi sembra di capire che sul profilo in ottone hai praticato la chiodatura?
|
|
|
21-05-11, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Madame... la chiodatura al momento non c'è sulle bandelle delle cerniere...ma ci sarà!!
....oggi ho realizzato le pazienze (mi sembra si chiamino così...) di trinchetto e di maestra....
Ultima modifica di Gicci70; 18-06-11 a 10:42 AM
|
|
|
21-05-11, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Gianclaudio...un lavoro spettacolare...per me utilissime le foto ,bravissimo di cuore
Ciao Gianni
|
|
|
23-05-11, 07:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quelle porticine sono veramente fantastiche (ed il resto non è da meno)
complimenti, complimenti, complimenti
Salvatore
|
|
|