Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-09, 08:05 PM   #211
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

davvero gicci hai fatto un ottimo lavoro. Per quanto riguarda le luci ti dico, anzi, che, ora che comincio a chiudere i vari compartimenti, il mio impinato luci è ... molto realistico, simula benissimo le candele infatti non si vede un tubo dei particolari che ci sono. Luce troppo debole: non sembra ma con tutto quel legno lì dentro c'è buio pesto. Dovrò ricorrere a lampadine volanti come nella Sirene.
PS dopo aver scritto "buio pesto" mi vè venuto in mente di simulare anche le condizioni "ecologiche": acqua stagnante e tanfo ... uhmmmm vediamo come si può fare
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 09:11 PM   #212
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grande Gicci!

ho visto che hai per ora sospeso la posa delle murate ..... le lascerai a vista o farai il rivestimento? Perchè se vuoi lasciarle a vista, con tanto di scalmotti, dovrai usare legno pregiato e non tiglio. Conosco uno, in un wip, che ci è mezzo impazzito e ancora non è uscito dal tunnel..... per fortuna che lo stanno aiutando!!!!

Ciao Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 09:11 PM   #213
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
davvero gicci hai fatto un ottimo lavoro. Per quanto riguarda le luci ti dico, anzi, che, ora che comincio a chiudere i vari compartimenti, il mio impinato luci è ... molto realistico, simula benissimo le candele infatti non si vede un tubo dei particolari che ci sono. Luce troppo debole: non sembra ma con tutto quel legno lì dentro c'è buio pesto. Dovrò ricorrere a lampadine volanti come nella Sirene.
PS dopo aver scritto "buio pesto" mi vè venuto in mente di simulare anche le condizioni "ecologiche": acqua stagnante e tanfo ... uhmmmm vediamo come si può fare
il tanfo sarebbe bellissimo se vuoi ti mando un po di odore in bottiglia di maialino dalla sardegna
ciao patrizio
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-09, 09:45 AM   #214
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Thanks! cmq il tizio dovrebbe chiamarsi gedeone
Non "dovrebbe"... credo sia un vezzo di Carlo Cavaletto dei "magellani". Se lo chiamiamo Marc'Aurelio la sua utilità intrinseca non cambia
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-09, 10:18 AM   #215
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
grande Gicci!

ho visto che hai per ora sospeso la posa delle murate ..... le lascerai a vista o farai il rivestimento? Perchè se vuoi lasciarle a vista, con tanto di scalmotti, dovrai usare legno pregiato e non tiglio. Conosco uno, in un wip, che ci è mezzo impazzito e ancora non è uscito dal tunnel..... per fortuna che lo stanno aiutando!!!!

Ciao Trink
eh eh eh.....ho preferito finire l' opera viva prima di proseguire con le murate che come già affrontato in precedenza saranno rivestite internamente.... le murate a vista con gli scalmotti ed il pazzo che gli corre dietro per ora le lascio ad imprese future....
Vecchio 21-04-09, 10:24 AM   #216
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ih ih ih...... ".....i'm going slightly mad...." (Queen)

Gicci, nel riguardare le tue foto mi sono accorto che potresti avere un problema a poppa.

Se quella che hai montato è una chiglia provvisoria, da rivestire, nessun problema. Ma se, come mi sembra di ricordare, è quella definitiva, allora hai un problema.

Il secondo fasciame dovrà arrivare pari al dritto di poppa "contro" al quale dovrà incastrarsi. Avendo realizzato il primo fasciame già in questo modo, non avrai spazio per mettere il secondo, che ti creerà un gradino. Quindi:
- o vai successivamente a rivestire la chiglia
- o scavi un po' il primo fasciame con una sgorbia, in modo tale da raccordare il secondo a filo del dritto di poppa.

Trink
Vecchio 21-04-09, 10:42 AM   #217
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
ih ih ih...... ".....i'm going slightly mad...." (Queen)

Gicci, nel riguardare le tue foto mi sono accorto che potresti avere un problema a poppa.

Se quella che hai montato è una chiglia provvisoria, da rivestire, nessun problema. Ma se, come mi sembra di ricordare, è quella definitiva, allora hai un problema.

Il secondo fasciame dovrà arrivare pari al dritto di poppa "contro" al quale dovrà incastrarsi. Avendo realizzato il primo fasciame già in questo modo, non avrai spazio per mettere il secondo, che ti creerà un gradino. Quindi:
- o vai successivamente a rivestire la chiglia
- o scavi un po' il primo fasciame con una sgorbia, in modo tale da raccordare il secondo a filo del dritto di poppa.

Trink
Grazie dell'osservazione Ale.... effettivamente dalle foto (che ho riguardato subito) non si vede, ma il primo fasciame "batte" sul dritto di poppa lasciando uno scalino di 1,5mm leggermente più alto dello spessore del primo fasciame che conosci (noce 1mm)....e lungo tutta la chiglia e la ruota di prua ho lasciato una battura inserendo degli spezzoncini di 1mm tra le stesse e il primo corso del fasciame in fase di incollaggio.... gli 0,5mm in più li ho lasciati perche a fasciame ultimato vorrei ripassare con una leggera cartavetratura tutta la chiglia, dritto di poppa e ruota di prua onde ripulirle al meglio da eventuali tracce collesche....per rimediare al fatto di averle dovute incollare subito e non aver potuto aspettare il completamento del fasciame come giustamente mi suggeristi mi sono lasciato questo millimetro di gioco abbondante sullo spessore di questi elementi...
Vecchio 21-04-09, 10:45 AM   #218
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

ok, allora come non detto!

Trink
Vecchio 21-04-09, 10:51 AM   #219
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
ok, allora come non detto!

Trink
No...no.... dici....dici.... le osservazioni e le critiche costruttive sono sempre benvenute in questo WIP!!!
Anzi....grazie per aver guardato attentamente le foto e avermi avvertito di ciò che avrebbe potuto causarmi successivi problemi!!!
Continua così!!!

PS... fra poco meno di venti messaggi dovrò chiamarti Nonno Trink ???
Vecchio 21-04-09, 01:06 PM   #220
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

è vero tra poco anche gicci entrerà nell' "hall of fame"..eheheh forza nonno ti aspettiamo per mangiare una matriciana al "tavolo degli adulti"
Vecchio 21-04-09, 01:16 PM   #221
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
è vero tra poco anche gicci entrerà nell' "hall of fame"..eheheh forza nonno ti aspettiamo per mangiare una matriciana al "tavolo degli adulti"
eh eh eh....io devo sempre macinarne di messaggi.....è Trinketto che è alle soglie dell'anzianità!!!!!
Vecchio 21-04-09, 01:21 PM   #222
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ho sbagliato nome..ma comunque anche tu sei un gran chiaccherone e ci raggiungerai presto!
Vecchio 21-04-09, 03:27 PM   #223
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
No...no.... dici....dici.... le osservazioni e le critiche costruttive sono sempre benvenute in questo WIP!!!
Anzi....grazie per aver guardato attentamente le foto e avermi avvertito di ciò che avrebbe potuto causarmi successivi problemi!!!
Continua così!!!

PS... fra poco meno di venti messaggi dovrò chiamarti Nonno Trink ???
"nonno" è decisamente impegnativo. Magari qualcosa di più semplice, tipo: "vossignoria", o anche "eminenza"

Trink

p.s. ricorda che qualsiasi appellativo, di qui a poco più di 300 post, riguarderà anche te!
Vecchio 21-04-09, 04:36 PM   #224
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
"nonno" è decisamente impegnativo. Magari qualcosa di più semplice, tipo: "vossignoria", o anche "eminenza"

Trink

p.s. ricorda che qualsiasi appellativo, di qui a poco più di 300 post, riguarderà anche te!
....in questo caso vada per EMINENZA!!!
Vecchio 21-04-09, 07:09 PM   #225
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Nuovo progress del cantiere: Completato il primo fasciame dal ponte alla chiglia.... al contrario del mio esimio collega ho preferito chiudere lo scafo nella parte inferiore prima di proseguire verso l'alto!!
Adesso ho visto le foto e ho obbligato tutti i famigliari a farti la ola....
loro sono stati felici di farla perchè il lavoro che hai fatto fin'ora lo merita ampiamente, bravo Gicci e continua cosi'.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi