Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-09, 05:19 PM   #61
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Pian pianino i lavori alla GH vanno avanti...
Posto un po' di foto:
- Ordinate allineate, squadrate, spessorate ed incollate...
- Nuove chiglia, dritto di poppa e ruota di prua realizzate in massello di ciliegio ed incollate lasciando spazio anche per la battura....
- Realizzati i riempimenti di prua, chiaramente quello di destra è ancora da rifinire....

Prossima tappa Rastremazione Ordinate.....
Icone allegate
Golden Hind 2-23feb1.jpg   Golden Hind 2-23feb2.jpg   Golden Hind 2-23feb5.jpg  

Golden Hind 2-23feb6.jpg   Golden Hind 2-23feb7.jpg   Golden Hind 2-23feb8.jpg  

Golden Hind 2-23feb9.jpg   Golden Hind 2-23feb10.jpg  

Ultima modifica di Gicci70; 23-02-09 a 05:23 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 05:45 PM   #62
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao Gicci!

mi sembra che ti sei messo sotto con una notevole energia....!!

E' la prima volta che vedo dei riempimenti di prua fatti col compensato, messo oltretutto di taglio. Hai proprio voglia di usare il dremel.... perchè non ci credo che farai l'aggiustamento con sola carta e tampone

Complimenti

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 05:54 PM   #63
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
ciao Gicci!

mi sembra che ti sei messo sotto con una notevole energia....!!

E' la prima volta che vedo dei riempimenti di prua fatti col compensato, messo oltretutto di taglio. Hai proprio voglia di usare il dremel.... perchè non ci credo che farai l'aggiustamento con sola carta e tampone

Complimenti

Ale
Ciao Aletrink!!!
Se guardi la foto della vista di prua noterai come il riempimento di sx è già stato sbozzato, mentre rimane da sbozzare quello di dx (a causa di un attacco a tradimento della moglie che mi ha messo in mano secchio e paletta e mi ha spedito a pulire la gronda della tettoia che era piena di escrementi di piccione).
Cmq è un lavoro veloce che ho preferito fare con il mouse, anzichè col dremmel.... ha una maggiore superficie di appoggio e controlli meglio l'asportazione di materiale.... il lavoro più lungo è il taglio e l'incollaggio a scaletta dei pezzetti..... ma considera che in tutto mi ci sono potuto dedicare solo dalle 10:30 alle 11:45 prima dell' arrivo della carceriera....
quindi poco più di un ora per tagliare, incollare e sbozzarne uno....mi sembra una cosa non troppo impegnativa!!!
Vecchio 23-02-09, 06:37 PM   #64
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a me, che vivo in condominio, la moglie di solito assegna la pulizia dei vetri e quando son fortunato anche del bagno, se la cosa può richiamare il proverbio "mal comune mezzo gaudio". Oltre che, naturalmente, lavoretti sparsi qua e là che si aggiungono alla normale con-divisione delle routine domestiche.

la forme definitiva dei riempimenti l'avrai solo quando andrai a dare l'angolo di quartobuono alle ordinate... quindi è preferibile forse non sgrossare troppo in questa fase per non dover poi rischiare di dover ri-aggiungere successivamente.

Il mouse? geniale!

Ale
Vecchio 23-02-09, 06:42 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Caro Ale se guardi bene le foto vedrai che mi sono fermato con la sgrossatura esattamente sul profilo dell'ordinata che ancora non ha l'angolo di quartabono....l'ulteriore sgrossatura avverrà con tavoletta di legno e cartavetrata quando appunto farò il famigerato angolo.....eh eh eh!!!!!
Vecchio 23-02-09, 07:11 PM   #66
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

...è vero!!!

..azz... e io, che con la scusa di dare ogni tanto un parere speravo di strappare alla fine una commessa sul taglio delle prossime ordinate....

Ale
Vecchio 23-02-09, 09:05 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Pian pianino i lavori alla GH vanno avanti...
Posto un po' di foto:
- Ordinate allineate, squadrate, spessorate ed incollate...
- Nuove chiglia, dritto di poppa e ruota di prua realizzate in massello di ciliegio ed incollate lasciando spazio anche per la battura....
- Realizzati i riempimenti di prua, chiaramente quello di destra è ancora da rifinire....

Prossima tappa Rastremazione Ordinate.....
Ciao Giggi70 hai fatto un bel lavoro con i riempimenti e con il rinforzo della chiglia.
Non so se è un difetto della foto, ma guardando il modello dall'alto si vede la terza ordinata (partendo dalla prua) che è molto più stretta della quarta.
E' corretto così?
Hai provato a presentarci un listello?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 11:39 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao gicci, parlavo appunto con rocco di una soluzione simile per il riempimento, e tu mi hai dato la conferma che si può fare lo avessi avuto nel mio galeone mi avrebbe sicuramente risolto decine di problemi..davvero complimenti
Vecchio 24-02-09, 09:57 AM   #69
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Giggi70 hai fatto un bel lavoro con i riempimenti e con il rinforzo della chiglia.
Non so se è un difetto della foto, ma guardando il modello dall'alto si vede la terza ordinata (partendo dalla prua) che è molto più stretta della quarta.
E' corretto così?
Hai provato a presentarci un listello?
....no no, è la foto che trae in inganno, la linea dello scafo fila via liscia, già controllata!!!
Forse è un effetto ottico causato dal profilo dei falsi ponti che non ho ancora rettificato, lo farò in fase di realizzazione dell'angolo di quartabono...
Cmq grazie dell'osservazione!!!
Vecchio 24-02-09, 06:34 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
....no no, è la foto che trae in inganno, la linea dello scafo fila via liscia, già controllata!!!
Forse è un effetto ottico causato dal profilo dei falsi ponti che non ho ancora rettificato, lo farò in fase di realizzazione dell'angolo di quartabono...
Cmq grazie dell'osservazione!!!
Si forse è un effetto ottico anche perchè i ponti sono su due livelli diversi, però ho voluto evidenziartelo. Io ritengo che fare delle osservazioni del genere sia molto più costruttivo di fare semplici complimenti e non evidenziare un eventuale dubio.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 06:59 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

perfettamente daccordo con te Albatros!!! E' per questo che posto le foto del work in progress.....visto che sono un novellino, spero che se ci sono errori qualcuno più esperto di me me li evidenzi prima che siano irreparabili!!!
Grazie ancora dell' attenzione con cui hai guardato le foto, il forum è proprio un' utilissima scialuppa di salvataggio proprio perchè i più esperti si mettono a disposizione con consigli ed osservazioni sempre utili!!!
Vecchio 24-02-09, 07:07 PM   #72
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
...è vero!!!

..azz... e io, che con la scusa di dare ogni tanto un parere speravo di strappare alla fine una commessa sul taglio delle prossime ordinate....

Ale
Facciamo così.....quando dovrai tagliarle mi vieni a trovare ed io ti metterò volentieri a disposizione il laboratorio!! E forse una volta tanto potrò regalarti un consiglio io....chiaramente sull' utilizzo della sega a nastro, non certo sul modellismo, di cui il mio buon trink è un maestro!!!
E poi, perchè no, potremmo andarcene in un posticino vicino a casa mia dove fanno la carne alla griglia (fiorentina, rostinciana, salsicce....) cotta davanti ai clienti ed innaffiata da un buon vino!!!
Vecchio 24-02-09, 07:55 PM   #73
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Facciamo così.....quando dovrai tagliarle mi vieni a trovare ed io ti metterò volentieri a disposizione il laboratorio!! E forse una volta tanto potrò regalarti un consiglio io....chiaramente sull' utilizzo della sega a nastro, non certo sul modellismo, di cui il mio buon trink è un maestro!!!
E poi, perchè no, potremmo andarcene in un posticino vicino a casa mia dove fanno la carne alla griglia (fiorentina, rostinciana, salsicce....) cotta davanti ai clienti ed innaffiata da un buon vino!!!
.... mi piace il tuo modo di ragionare......
Vecchio 24-02-09, 08:10 PM   #74
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
.... mi piace il tuo modo di ragionare......
....allora affare fatto??? Pane, Ordinate e Fiorentina!!!!!
Vecchio 24-02-09, 09:40 PM   #75
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
....allora affare fatto??? Pane, Ordinate e Fiorentina!!!!!
..... e morellino!!!!!
Rispondi