13-03-09, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
foto3 ..... lo spazio libero a destra serve proprio ad ospitare il letto.... per ora sto riflettendo se farlo a baldacchino o no.... ma partendo da quello che ho postato sopra propenderei per il no!!!
|
Io direi invece che ci sta da 10... baldacchino semplice ma comunque chic
Ci starebbe meno un letto singolo con una testata intarsiata, perchè un letto prima normale si può "riarmare" a baldacchino con facilità
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
|
|
|
13-03-09, 05:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
poi se non ricordo male il Drake ...
FD
|
ecco svelato l'arcano della dottrina di FD: lui c'era!
Comunque a proposito di letti, come puoi vedere nel topic sulla Mirage io l'ho fatto a baldacchino ( http://www.modellismo.net/forum/523039-post103.html). Certo era una nave di lusso e più grande rispetto al GH ma a quello che ho capito dei letti sulle navi le possibilità erano: letti ad alcova - cioè ricavati dentro una sorta di nicchia nella paratia (direi la soluzione più probabile per la GH, però dovresti creare un "doppio fondo" nella paratia, magari nella zona non scavata che ospita il letto farci degli sportelli tipo armadio a muro), - baldacchini (navi di un certo rango e spazio - , cuccette a forma di bare aperte (proprio così: bare, come sulla Victory, perché potevano allo'occorrenza servire come tali alla morte del comandante).
|
|
|
13-03-09, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
ecco svelato l'arcano della dottrina di FD: lui c'era!
Comunque a proposito di letti, come puoi vedere nel topic sulla Mirage io l'ho fatto a baldacchino ( http://www.modellismo.net/forum/523039-post103.html). Certo era una nave di lusso e più grande rispetto al GH ma a quello che ho capito dei letti sulle navi le possibilità erano: letti ad alcova - cioè ricavati dentro una sorta di nicchia nella paratia (direi la soluzione più probabile per la GH, però dovresti creare un "doppio fondo" nella paratia, magari nella zona non scavata che ospita il letto farci degli sportelli tipo armadio a muro), - baldacchini (navi di un certo rango e spazio - , cuccette a forma di bare aperte (proprio così: bare, come sulla Victory, perché potevano allo'occorrenza servire come tali alla morte del comandante).
|
....ok allora vada per il baldacchino....in fondo poteva averlo depredato a qualche galeone spagnolo..... la bara proprio non mi va.....   
.... e la cuccetta poi.... credo ti riferisca a quella della foto.... non mi sembra consona per Sir Francis Drake....
Ultima modifica di Gicci70; 13-03-09 a 06:44 PM
|
|
|
13-03-09, 10:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi pare che anche il Vasa abbia cuccette del genere.
Comunque guarda qui http://www.martinships.com/photos/Golden-Hind-01.jpg quella mi pare una cuccetta con la tenda. Ci sono decine di immagini su "Golden Hind replica" in google immagini, qualcosa sugli inaterni forse la trovi
|
|
|
13-03-09, 10:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
mi pare che anche il Vasa abbia cuccette del genere.
Comunque guarda qui http://www.martinships.com/photos/Golden-Hind-01.jpg quella mi pare una cuccetta con la tenda. Ci sono decine di immagini su "Golden Hind replica" in google immagini, qualcosa sugli inaterni forse la trovi
|
Grazie Marco....l' avevo già vista questa foto.... il fatto è che il modellino in questione è stato costruito dai piani dell' Amm. Gay dove lui la propone così..... ma credo che anche la sua sia una supposizione.... quindi supposizione per supposizione..... prenderò la strada che più mi convince e mi soddisfa.... o no???

|
|
13-03-09, 10:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
più che giusto!
|
|
|
15-03-09, 01:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per intanto il mio caro corsaro ha trafugato un tappeto persiano ed un candeliere d'oro....ma l'ultima volta che l'ho visto mi ha detto che andava a procurarsi qualcosa di più comodo per dormire di una bara senza coperchio.....aveva adocchiato un bel letto a baldacchino sull'ultimo galeone spagnolo appena catturato....
|
|
15-03-09, 08:47 AM
|
|
|
Moderatore
|
Gicci.... te e Isma potreste mettere in piedi una linea d'arredamento e finitura per modelli. Stampate un catalogo e .... via!!!
Trink
p.s. manca una clessidra.....
|
|
|
15-03-09, 09:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
la clessidra! una bella sfida.
Certo Gicci che l'hai presa bella la psicopatia del mini arredatore.
Se non è un segreto, come hai fatto con le candele?
|
|
|
15-03-09, 10:25 AM
|
|
|
Moderatore
|
a occhio le candele sembrerebbero spezzoncini di guaina di cavo elettrico sottile sottile, tipo: doppino telefonico o cavetto di segnale .... lasciandoci il rame verrebbe anche lo stoppino.... schiacciandolo e verniciandolo persino la fiamma.....
(quanto mi piace alimentare la vostra follia)
Trink
|
|
|
15-03-09, 11:50 AM
|
|
|
Utente
|
Ma scusate, Che ne dite di mettere un tavolino in una stanza che funga da studio modellistico?
Cioè... FD voleva tanto bene alla sua nave, no? Perchè non avrebbe dovuto ricostruirla proprio lì, a bordo?  
(Tanto se si va avanti così uno di voi due lo fa davvero)
Gici la cameretta è esaggerata
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
|
|
|
16-03-09, 09:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
...grazie a tutti di alimentare la sana follia....... 
le candele sono pezzetti di filo di ottone da 0.5 mm di diametro verniciate di bianco prima del montaggio sul candeliere.....quando le ho attaccate al loro posto ho lasciato alla base un po' di colla abbondante, e quando è asciugata gli ho dato una spennellata di bianco per simulare la cera fusa.... avevo provato a farle come suggerisce Ale, ma venivano completamente fuoriscala.... 0,5mm al vero sarebbero circa 2 cm...con la guaina del doppino telefonico venivano al vero di 5 cm di diametro....ceri più che candele.... ed erano sproporzionati nel contesto generale.....quindi ho rinunciato allo stoppino....
|
|
16-03-09, 09:54 AM
|
|
|
Utente
|
ottimo effetto Gicci...mi piace davvero...soprattutto il tappeto, come hai fatto il candeliere e soprattutto, l' "EFFETTO calafatura" dei listelli come l'hai ottenuta? semplice matita?
|
|
16-03-09, 10:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
ottimo effetto Gicci...mi piace davvero...soprattutto il tappeto, come hai fatto il candeliere e soprattutto, l' "EFFETTO calafatura" dei listelli come l'hai ottenuta? semplice matita?
|
Ciao Lore.... la calafatura è semplice lapis dato sul taglio dei listelli prima dell'incollaggio.... il candeliere è filo di ottone di 0,5 mm ritorto, ricoperto di stagno e tinto color oro.... niente di che se non le dimensioni.....
|
|
16-03-09, 05:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Arredamento Completato!!
|
|