25-03-09, 08:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....per ora è ben conservato in un cassetto dentro una scatolina imbottita di gommapiuma.....quando sarà il momento di poterlo posizionare qualche ritocchino con i pennelli che mi hai fatto comprare sicuramente lo riceverà!!!
.....lo sapevo che era tutta colpa dell'untore!!! e per di più è colpa mia che l'ho chiamato in causa!!!
|
|
04-04-09, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....vabbè....visto che tutti si stanno dando un sacco da fare.... per non fare proprio la figura dello svogliato (è che mi manca il tempo!!!!!!) posto 2 fotine sullo stato di "avanzamento" rallentato dei lavori alla mia amatissima Golden Hind (per il buon Trink: HIND)....
Iniziata timidamente la posa del primo fasciame, e completato il rialzo a doppia altezza della cabina del comandante......
|
|
04-04-09, 05:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi sembra che stia andando tutto bene!
|
04-04-09, 05:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La coppia delle due Golden Hind! Due dei miei cantieri preferiti!
Non ti preoccupare Gicci, l'unico nemico è la fretta!
|
|
|
04-04-09, 05:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
mi sembra che stia andando tutto bene!
|
.....mmmmmmmmmmm...... vabbè diciamo di si..... nonostante avessi riscontrato più e più volte gli allineamenti e la forma delle ordinate con un listellino, quando ho incollato il primo, dopo dieci secondi l'ho riscollato e messo degli spessori sul profilo di 3 ordinate.... mi si formavano dei microavvallamenti che proprio non mi andavano giù..... ora la linea fila via più liscia e credo di aver risolto il problema.... lo vedremo strada facendo....
|
|
04-04-09, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
La coppia delle due Golden Hind! Due dei miei cantieri preferiti!
Non ti preoccupare Gicci, l'unico nemico è la fretta! 
|
grazie dell' apprezzamento..... cmq la fretta è l'unica cosa di cui non ho paura.... se la finisco troppo presto poi cosa faccio?? mi tocca iniziarne un'altra!!!  
Per ora preferisco assaporarmi passo dopo passo questa mia prima autocostruzione nonchè secondo cantiere...
|
|
04-04-09, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....non trovavo più il mio caro specchio di poppa sul wip.....
per forza...l'avevo aperto come discussione a parte.... quindi mi metto qui il link per ribeccarlo al volo....
Specchio di Poppa Golden Hind
|
|
04-04-09, 07:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
.....mmmmmmmmmmm...... vabbè diciamo di si..... nonostante avessi riscontrato più e più volte gli allineamenti e la forma delle ordinate con un listellino, quando ho incollato il primo, dopo dieci secondi l'ho riscollato e messo degli spessori sul profilo di 3 ordinate.... mi si formavano dei microavvallamenti che proprio non mi andavano giù..... ora la linea fila via più liscia e credo di aver risolto il problema.... lo vedremo strada facendo.... 
|
allora capirai la difficoltà che sto avendo io nel sistemare lo scheletro del Vespucci che dovrà essere tutto liscio e vernciato....  ma chi me l'ha fatto fare!! 
L'importante è che hai risolto i problemi più visibili poi alla fine se ci fossero delle piccole imperfezione le puoi sistemare tranquillamente prima di mettere il secondo fasciame.
|
06-04-09, 04:56 PM
|
|
|
Utente
|
... giancla anche tu hai ingrossato l'ordinata n° 4 ... questo mi conferma che era proprio un difetto di progettazione, io ho avuto qualche problrmuccio anche con altre, tipo la 8 mi pare e la 11 ... ti consiglio di non fare giunti sulla 12 laddove il fasciame a prua cambia curvatura ... (in prossimità del prolungamento delle serpi)
|
|
06-04-09, 05:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ehi compagno d'arme.... e si ho dovuto ingrossare... doveva essere un difetto della sagoma dell'ordinata, che si è rivelata mancante su entrambi i lati.... cmq tutto risolto....
Per quanto riguarda le giunzioni grazie dell'avvertimento, ma il primo fasciame lo sto facendo lasciando correre il listello da prua a poppa senza tagliarlo, quindi non dovrebbero esserci problemi!!!
|
|
06-04-09, 05:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
ehi compagno d'arme.... e si ho dovuto ingrossare... doveva essere un difetto della sagoma dell'ordinata, che si è rivelata mancante su entrambi i lati.... cmq tutto risolto....
Per quanto riguarda le giunzioni grazie dell'avvertimento, ma il primo fasciame lo sto facendo lasciando correre il listello da prua a poppa senza tagliarlo, quindi non dovrebbero esserci problemi!!! 
|
ah bene ... dalla foto mi pareva di vedere un'interruzione, se li metti interi è meglio, almeno non hai problemi di discontinuità ... ah dimenticavo, le lanterne che ho preso io sono dell'AMATI, ho scelto quelle xke avevano il supporto cavo, per il motivo che già sai, penso che se non hai quella priorità ce ne siano di migliori e più belle
Ultima modifica di drake1500; 06-04-09 a 05:54 PM
|
|
|
17-04-09, 05:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Golden Hind: impianto di illuminazione a led
Dopo una lunga pausa di foto ma non di lavori posto lo stato attuale del cantiere:
ho predisposto l'impianto elettrico per i led: nella cabina del comandante è ultimato.
Dopo varie prove con led bianchi, gialli e rossi (alta luminosità) che non mi soddisfacevano a livello di luce o perchè troppo fredda (bianchi e gialli) o perchè troppo tetra e scarsa (rossi) ho optato per i led bianchi che ho colorato con una tinta da vetro color ambra che da il giusto tono luminoso agli ambienti...
Ho predisposto una scheda con tutte le resistenze (4° foto) alimentata da due fili attestati nella chiglia che faranno contatto col supporto della nave in cui sarà alloggiata la pila da 9v e l'interruttore. Dalla scheda partono direttamente i fili (doppino telefonico) collegati ai led.
Nella 5° foto si notano i punti di contatto positivo e negativo dell'alimentazione cerchiati in rosso.
Anche il primo fasciame piano piano fa progressi....
Ultima modifica di Gicci70; 18-04-09 a 10:49 AM
|
|
|
17-04-09, 05:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
.....anvedi...... avrei anch'io bisogno di arredare il mio ufficio più o meno come la cabina di Francis..... hai fatto tutto in pezzi unici?
Vai così che sei grande
Trink
|
|
|
17-04-09, 05:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
17-04-09, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
può darsi... cosa non si fa per amore del modellismo in miniatura! 
Scherzi a parte, Gicci, non hai paura che la nave svergoli da un lato de completi prima il faciame a dritta?
La cabina di Sir Darke è un goiellino. Non ho ancora capito se sei stato tu ad ispirare Ismaele e il suo Mirage, o viceversa
|
|
|