Buonasera "Vecio"....
stasera mentre realizzavo altri mantelletti ho scattato delle foto che spero possano spiegare meglio delle mie parole il procedimento che ho adottato per costruirli....
- ho brunito tutte le cerniere
- tramite quella dima di legno che è già stata evidenziata le ho incollate in posizione
- con la work station (che trasforma il trapanino in un trapano a colonna) ho forato di costola tutti i mantelletti... 2 fori per ogni mantelletto in corrispondenza dei cardini...
- ho inserito ed incollato degli spezzoni di filo di ottone da 1mm di diametro nei fori fatti
- ho completato il mantelletto mettendo l'anello con la corda, incollando i cardini tramite un altro spezzoncino di filo di ottone inserito all'interno (sono sempre ricavati dalla stessa piattina di ottone, come hai già detto tu) e forando la piattina per fare la chiodatura con la tecnica del vinavil (non ancora fatta) imparata dal WIP della Saettia di FD (che fine avrà fatto??)

- poggiando il mantelletto alla fiancata del modello segno e foro la stessa in corrispondenza degli spezzoncini di filo di ottone
- fatto questo il portello può essere inserito al suo posto, è molto stabile e robusto, posso regolare l'inclinazione.... ed infine incollarlo....
Spero di essere stato abbastanza chiaro....altrimenti sono a disposizione...