04-02-13, 10:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luca...
ti linko le foto ravvicinate...le puoi trovare alla discussione sul Ropewalk ...
http://www.modellismo.net/forum/742195-post88.html
è soltanto un aggeggino per capire la commettitura... niente di che... ho intenzione di farne uno che si rispetti... ma non ora...
Buon Vento!!
P.S. il filato è del filo per cucire industriale 75 che mi sono ritrovato per le mani... ne ho di 2 tipi, uno 100% cotone ed uno misto Poliestere/Cotone... viene bene con tutti e 2... il 100% cotone è un pochino più pelosetto...
Ultima modifica di Gicci70; 04-02-13 a 10:26 AM
|
|
|
04-02-13, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ho visto il tuo aggiornamento,un lavoro ottimo,come sempre.
e' attrezzato il tuo laboratorio,compreso di stufetta ed un bel banco, sara' 3 mt. ? vedo anche la famosa commettitrice che ne parlasti mooolto tempo fa e che riesci a farti dei bei cordami di straglio.
buon vento amico,ciao.
|
|
|
04-02-13, 07:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
....... quindi ho commesso un cavo piano a 4capix14 fili per ottenere i 3mm richiesti dalla mia scala 1:50 (150mm al reale)...
|
 Caspita, 150 mm di diametro! Sicuramente ti sarai documentato ed è come dici.
Sono io che ho dei limiti ad immaginare un cavo così grosso.
Il modello viene su benissimo, veramente curato e spettacolare.
|
|
|
04-02-13, 07:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Luca...
ti linko le foto ravvicinate...le puoi trovare alla discussione sul Ropewalk ...
http://www.modellismo.net/forum/742195-post88.html
è soltanto un aggeggino per capire la commettitura... niente di che... ho intenzione di farne uno che si rispetti... ma non ora...
Buon Vento!!
P.S. il filato è del filo per cucire industriale 75 che mi sono ritrovato per le mani... ne ho di 2 tipi, uno 100% cotone ed uno misto Poliestere/Cotone... viene bene con tutti e 2... il 100% cotone è un pochino più pelosetto...
|
Ok grazie , si infatti l'avevo già visto,, anch'io ho in programma di costruirne uno per bene , anzi a dire il vero dobbiamo costruirlo in tandem io e Tiziano, (matiz), una volta pronto lo useremo all'occorrenza,,
per il filato, non è meglio il sintetico puro, non spela per niente , giusto?.....
|
|
|
04-02-13, 08:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ok grazie , si infatti l'avevo già visto,, anch'io ho in programma di costruirne uno per bene , anzi a dire il vero dobbiamo costruirlo in tandem io e Tiziano, (matiz), una volta pronto lo useremo all'occorrenza,,
per il filato, non è meglio il sintetico puro, non spela per niente , giusto?.....
|
...anche il sintetico puro un po' di peletti li fa...considera che le mie foto dei cavi sono in macro, e vedi cose che a occhio nudo non distingui quasi... oltretutto il sintetico puro essendo più liscio genera meno attrito nella commettitura fra un filo e l'altro, di conseguenza devi spalmarlo bene di colla nel punto di taglio, e solo a colla asciutta (io uso attack gel) tagliare il cavo, onde evitare che si "storcigli" più veloce della luce...ma è solo un parere, non fondato sull'esperienza diretta...
...posso solo dirti che quello in 100% cotone lo puoi tagliare tranquillamente senza che si sfilacci, quello misto poliestere/cotone va protetto alle estremità con un pochino di colla....
ciao e Buon Vento!!
|
|
04-02-13, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
 Caspita, 150 mm di diametro! Sicuramente ti sarai documentato ed è come dici.
Sono io che ho dei limiti ad immaginare un cavo così grosso.
Il modello viene su benissimo, veramente curato e spettacolare.
|
Ciao Sam, anche a me sembra grossino, ma mi sto basando su queste tabelle:
http://www.modellismo.net/forum/572148-post11.html
pensa che sui piani c'era scritto usare filo da 1mm per le manovre fisse e da 0,5mm per le altre.... tutta la varietà di misure dei cavi di una nave condensata in 2 sole sezioni....
Buon Vento!!
|
|
04-02-13, 10:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Finito il montaggio delle bigotte dei parasartie ho fatto un po' il punto della situazione per vedere cosa dovevo ancora fare prima di montare le sartie...fra le varie cose mi sono accorto di una dimenticanza che all'epoca del montaggio del timone avevo rimandato e poi tralasciato... così, anche grazie al consiglio di Ale e Ste ecco realizzate le cime di sicurezza per il timone...
|
Ben fatto! Toglimi una curiosità Gian: quella listellatura sull'arcaccia l'hai incisa o riportata?
|
|
|
04-02-13, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Stefano, la listellatura è eseguita con listelli smussati sugli spigoli con una passata di cartavetra per meglio marcare i singoli corsi...
Buon Vento!!
P.S. io mi ero abbonato a ricevere gli aggiornamenti delle "vetrine" sprangate... ma non mi è ancora arrivato nulla...devo lamentarmi con le poste??
|
|
04-02-13, 11:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Stefano, la listellatura è eseguita con listelli smussati sugli spigoli con una passata di cartavetra per meglio marcare i singoli corsi...
Buon Vento!!
P.S. io mi ero abbonato a ricevere gli aggiornamenti delle "vetrine" sprangate... ma non mi è ancora arrivato nulla...devo lamentarmi con le poste?? 
|
Non ti è arrivato niente?? Ho già inviato 2 aggiornamenti..adesso riprovo subito..
PS: reinviate ora le due mail: per favore, fammi sapere se ti sono arrivate, sennò potrebbe essere sbagliato l'indirizzo mail che ho io..
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 04-02-13 a 11:27 PM
|
|
|
05-02-13, 07:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Sam, anche a me sembra grossino, ma mi sto basando su queste tabelle:
http://www.modellismo.net/forum/572148-post11.html
pensa che sui piani c'era scritto usare filo da 1mm per le manovre fisse e da 0,5mm per le altre.... tutta la varietà di misure dei cavi di una nave condensata in 2 sole sezioni....
Buon Vento!! 
|
Ciao Gicci, interessanti e complete quelle tabelle, non le conoscevo! Grazie
Io possiedo queste che sono tratte da: "come costruire un modello di veliero" di Aymo Boot. Naturalmente i diametri dei cordami sono relativi a quelli di un piccolo bastimento-brigantino e quindi, al più, confrontabili con quelli relativi alla III classe delle tue tabelle e, da un rapidissimo confronto, mi pare che all'incirca corrispondano.
Un salutone, Salvatore
p.s.: no comment per le indicazioni riportate nelle istruzioni. Forse sarebbe meglio non scrivessero niente.
|
|
|
09-02-13, 10:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buonasera a tutti amici modellari...
Altro piccolo passettino in avanti... ho ultimato ed imbrigliato il bompresso ed ho iniziato il montaggio delle sartie di maestra...
Buon Vento a tutti!!
|
|
09-02-13, 10:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buonasera a tutti amici modellari...
Altro piccolo passettino in avanti... ho ultimato ed imbrigliato il bompresso ed ho iniziato il montaggio delle sartie di maestra...
Buon Vento a tutti!! 
|
Ciao Gian..nella terza foto il bompresso sembra essere obliquo rispetto all'asse della nave..è un effetto ottico oppure è previsto il disallineamento?
|
|
|
09-02-13, 10:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ciao Gian..nella terza foto il bompresso sembra essere obliquo rispetto all'asse della nave..è un effetto ottico oppure è previsto il disallineamento?
|
Ciao Ste,
confermo la tua osservazione... 
...dai piani risulta obliquo rispetto all'asse prua-poppa della nave... ho visto che su vari galeoni di quest'epoca (fine 1500) era così, ma non ne conosco il motivo...sarebbe interessante un approfondimento in merito!!
|
|
09-02-13, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Ste,
...dai piani risulta obliquo rispetto all'asse prua-poppa della nave... ho visto che su vari galeoni di quest'epoca (fine 1500) era così, ma non ne conosco il motivo...sarebbe interessante un approfondimento in merito!!
|
Curiosa questa disposizione..anche considerato quel che mi dici sugli altri galeoni coevi..temo peraltro di non poter approfondire un granchè: la mia conoscenza/esperienza su navi anteriori al 1600 è pressochè pari a zero..
Grazie!
|
|
|
09-02-13, 11:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Ste,
|
Ciao Gian  nel rinnovarti i complimenti per il bel lavoro, (sempre molto pulito e accurato) approfitto per riferirti quanto io so in merito alla posizione del bompresso. In sintesi, nella realtà in quel periodo il bompresso “entrava” sotto il castello di prua oltre la perpendicolare dell’albero di trinchetto e quindi per non indebolirne la struttura lo posizionavano affianco conseguentemente il risultato era non in linea rispetto alla nave. Sarei comunque interessato a leggere se ci sono altri motivi,  o per meglio dire se il motivo non è quello che ho scritto.
buon vento
|
|
|