28-12-25, 06:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti,
Esiste il tranciato con la colla, ma serve per i mobili ed è solitamente da 2 cm ; per noi modellisti NON va bene. Trovare il tranciato è facile su internet; se conoscete un falegname ve lo procura subito a ottimo prezzo.
NON comprate il tranciato da siti cinesi (quelli famosi): è praticamente carta e non serve, io ci sono cascato...
Allora, i listelli da 0,5x4... beh, li puoi piegare, tranquillamente. Per piegare i listelli esistono vari metodi: la piegalistelli che, per me, va bene per il primo fasciame, non per il secondo; poi la mitica buatta di latta con la mini candela dentro (vi posto foto). Io l'ho sempre usata: si mettono a bagno i listelli dai 10 ai 20 minuti, anche meno, devi fare delle prove. Poi si passano sulla buatta che è molto calda, attenti alle dita. Si riesce a piegare il listello. Infatti il calore con il listello bagnato produce vapore e vi piega il legno. Sembra una contraddizione, più è spesso, tipo 1,5 mm, più si piega facilmente (vi posto foto).
Poi un altro sistema, però ostico, è con il vapore. Bisogna avere una vaporella, un pezzo di tubo di quelli che usano per il riscaldamento a pavimento o un tubo che con il calore della vaporella non si deforma. Si mette il listello nel tubo e lo si inonda di vapore ( mettere alla base del tubo un recipiente per raccogliere acqua) il listello prenderà* la forma voluta (vi posto foto dei listelli piegati così).
Nel montaggio del secondo fasciame, se ho visto bene dalle foto del tuo modello, dovresti fare la battura, ossia un piccolo canaletto dove i listelli vanno sotto alla ruota di prua e non sopra; sulla chiglia si può anche evitare. Al completamento della listellatura monterai il dritto di poppa. I primi due listelli che partono dalla chiglia, il "torello e controtorello", dovrebbero solo loro due sormontare il dritto di poppa.( ma puoi anche evitarlo vista la scala).
Poi tieni presente che una tavola vera per il fasciame non superava i 7/8 metri di lunghezza.
Non devi stravolgere il kit del modello, solo migliorarlo dove è evidente un errore grossolano; considerata la scala, tantissime cose possono essere eluse.
Nei kit solitamente i disegni sono ben fatti ed è da lì che devi prendere spunto su come migliorare.
Buon vento, Carmine. Allegato 456525Allegato 456526Allegato 456527Allegato 456528Allegato 456529
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao Carmine, la battura non l'ho mai fatta, ho sempre cercato di dare la giusta inclinazione e un po' di sbavatura ad angolo nell'interno, ma se mi spieghi come procedere ci posso provare. Per le piegature utilizzo i listelli bagnati e con un phon cerco di sagomarli, certo che per quelle curve che hai mostrato in figura credo che il phon non basti, ed infatti in passato ho usato tavole con chiodi ma non è proprio il massimo, soprattutto se devi farlo di costa, tipo trincarino o passamano. La pinza piega listelli l'ho usata una volta sola per il 1mo fasciame del Bounty ma francamente non mi entusiasma.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
29-12-25, 10:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti.
La battura è un semplice incavo... per i tuoi listelli da 0,5... basta anche una semplice lama da taglierino... prova su un pezzo di scarto... quando hai la battura è anche più facile montare ed* incollare il listello perché è tenuto bloccato dall'incavo.
Di costa... trincarini e passamano, se hanno una curvatura troppo ostica, li fai di compensato o di cartoncino e li ricopri con il tranciato sopra, sotto e di lato. Una passata con colore a olio tipo terra di Siena bruciato o* bruno van dyck diluito e poi asportando con una spugnetta o uno straccio e il gioco è fatto.
Spero di esserti stato utile.
Buon vento, Carmine.
|
31-12-25, 08:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ebbene sì, questo 2025 si chiude con la fatidica domanda che ha ravvivato in questi ultimi giorni vari wip di questo forum "sabordi in metallo o in legno?" Io intanto ho ordinato le cerniere che, a detta del negoziante dovrebbero essere quelle giuste, causa chiusure di fine anno arriveranno non prima del 15 gennaio e vi dirò che quelli in metallo cominciano a piacermi perché le loro cornici mascherano meglio le imperfezioni delle aperture...
Speriamo che il 2026 porti con sé la risposta a questo dilemma e per ora godiamoci questo capodanno e per il nuovo anno vi auguro la serenità necessaria al proliferare dei nostri modelli.
Buon 2026  
Ultima modifica di SEA.WOLF; 31-12-25 a 12:25 PM
|
|
|
31-12-25, 11:18 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao
Buon anno a te e tutti gli amici con questo bellissimo hobby. 
|
31-12-25, 03:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
01-01-26, 12:02 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Ebbene sì, questo 2025 si chiude con la fatidica domanda che ha ravvivato in questi ultimi giorni vari wip di questo forum "sabordi in metallo o in legno?"
|
Buongiorno modellisti e buon 2026!!!! ... e come si chiude l'anno così lo si riapre ... per ora, almeno per me, la domanda è ancora senza risposta. La verniciatura di cornici e portelli non è propriamente un capolavoro ... ma più di tanto non son riuscito a fare.
Ho ancora tante altre cose da fare prima di decidere, quindi mi prendo tempo per riflettere ...
Stratos
|
01-01-26, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Verniciate ed evidenziate alcune parti non sono male 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
02-01-26, 12:40 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
Verniciate ed evidenziate alcune parti non sono male
|
Ciao Rob70, grazie per il conforto!!!! Cosa intendi con "evidenziate"?
Stratos
|
02-01-26, 09:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da SEA.WOLF
Buongiorno modellisti e buon 2026!!!! ... e come si chiude l'anno così lo si riapre ... per ora, almeno per me, la domanda è ancora senza risposta. La verniciatura di cornici e portelli non è propriamente un capolavoro ... ma più di tanto non son riuscito a fare.
Ho ancora tante altre cose da fare prima di decidere, quindi mi prendo tempo per riflettere ...
Stratos
|
Coplimenti per la precisione, hai una ottima mano e la precisione si vede tutta, detto questo io continuo ad essere dell'idea che questi portelli nascono cosi e cosi devono rimanere, è come la fiat multipla, o l'adori o ti fa schifo  , te lo dico perché continuo a vedere foto di modelli fatti anche molto bene, victory, soleil eccetera che montano questi portelli senza pitture cordicelle e nulla di nulla, fissate con la ciano e stop, per cui credo che la cosa più sbagliata sia proprio quella di modificarli, e te lo dico dopo aver ahimè bucato quasi tutti i portelli  .... io per ora aspetto le cerniere e poi decido, intanto qualche portello in legno comincio a farlo, giusto per vedere l'effetto che fa... citato pure Jannacci non mi rimane che augurare a tutti buon modellismo 2026
|
|
02-01-26, 01:35 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
Coplimenti per la precisione, hai una ottima mano e la precisione si vede tutta, detto questo io continuo ad essere dell'idea che questi portelli nascono cosi e cosi devono rimanere, è come la fiat multipla, o l'adori o ti fa schifo , te lo dico perché continuo a vedere foto di modelli fatti anche molto bene, victory, soleil eccetera che montano questi portelli senza pitture cordicelle e nulla di nulla, fissate con la ciano e stop, per cui credo che la cosa più sbagliata sia proprio quella di modificarli, e te lo dico dopo aver ahimè bucato quasi tutti i portelli .... io per ora aspetto le cerniere e poi decido, intanto qualche portello in legno comincio a farlo, giusto per vedere l'effetto che fa... citato pure Jannacci non mi rimane che augurare a tutti buon modellismo 2026
|
Ciao Matteo, grazie per l'apprezzamento pittorico!!!! Questa mattina mi sono svegliato e ho deciso: si va avanti con cerniere e portelli in metallo, quello passa il convento e quello si adopera!!! Anche perchè per fare, o quanto meno provare a fare un bel lavoro con portelli in legno, occorrerebbe, a mio parere, "foderare" i sabordi con un listellino da 1/1,5 mm, di colore rosso, piazzati leggermente all'interno del secondo fasciame ... troppo complesso per le mie attuali capacità.
Per il resto condivido il tuo pensiero su cosa si vede spesso, sovente e volentieri in giro per la rete: "portelli senza pitture cordicelle e nulla di nulla, fissate con la ciano e stop"; la pittura l'ho fatta, le cordicelle le metterò, la ciano solo per fissare le cornici e non anche i portelli.
Stratos
|
02-01-26, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da SEA.WOLF
Ciao Matteo, grazie per l'apprezzamento pittorico!!!! Questa mattina mi sono svegliato e ho deciso: si va avanti con cerniere e portelli in metallo, quello passa il convento e quello si adopera!!! Anche perchè per fare, o quanto meno provare a fare un bel lavoro con portelli in legno, occorrerebbe, a mio parere, "foderare" i sabordi con un listellino da 1/1,5 mm, di colore rosso, piazzati leggermente all'interno del secondo fasciame ... troppo complesso per le mie attuali capacità.
Per il resto condivido il tuo pensiero su cosa si vede spesso, sovente e volentieri in giro per la rete: "portelli senza pitture cordicelle e nulla di nulla, fissate con la ciano e stop"; la pittura l'ho fatta, le cordicelle le metterò, la ciano solo per fissare le cornici e non anche i portelli.
Stratos
|
Ciao Fulvio, il problema di foderare l'interno me lo sono posto anch'io, però fortunatamente sto andando con i piedi di piombo e pertanto la posa del secondo fasciame è ancora la da venire, volendo quindi potrei provare a fare il "lavoro certosino" e poi rifinire col secondo planking.
|
|
02-01-26, 06:33 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Ciao Fulvio, il problema di foderare l'interno me lo sono posto anch'io, però fortunatamente sto andando con i piedi di piombo e pertanto la posa del secondo fasciame è ancora la da venire, volendo quindi potrei provare a fare il "lavoro certosino" e poi rifinire col secondo planking.
|
Ciao Matteo, nonavendo ancora messo mano al secondo fasciame sarei per dirti di provare a fare il "lavoro certosino"; sarà lungo e anche un po' snervante, ma credo proprio possa valerne la pena.
Stratos
|
oggi, 04:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
oggi, 05:27 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Buongiorno, come dicevo grossi avanzamenti non ci sono ma ho dipinto le murate ed appoggiato i ponti per vedere l'effetto che fa. Pian pianino cerco di andare avanti e siate clementi per la mancanza assoluta di pulizia, ma pago il fatto di aver rimesso mani dopo svariati anni ed in più cerco di rimediare al peccato originale degli scalmotti quasi tutti spezzati e reincollati, con la conseguenza del fatto che ho dovuto compensare i disallineamenti in dentro o in fuori, ma pian pianino si prosegue, adesso aspetto le cerniere che ho ordinato e decido se fare dei portelli in legno o metterci (ahimè) quelli metallici del kit.
|
Ciao Matteo, la vista mi sembra più che buona!!!!
Stratos
|
oggi, 09:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto bello davvero. Complimenti
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|