Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-12-25, 02:29 PM   #226
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti e buone feste.
Se hai del cartoncino nero, puoi tranquillamente fare le "cerniere" e indurirle con la ciano; con un po' di pazienza vengono bene, considerando la scala,basta dare la giusta forma.
Ti posto le foto di un mio lavoro fatto così:
"Una foto vale più di mille parole".
Se hai bisogno di suggerimenti per il fasciame, sono a disposizione. Io uso il tranciato per il secondo in modo da poter dare a ogni listello la sua giusta"curvatura".
Ciao, CarmineAllegato 456448Allegato 456449LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251225_124816.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251225_124805.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251225_124753.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251225_124720.jpg

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 25-12-25, 03:06 PM   #227
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Tutto normale. In un bel giorno di festa, a mente fresca può accendersi una lampadina

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-25, 11:55 AM   #228
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e buone feste.
Se hai del cartoncino nero, puoi tranquillamente fare le "cerniere" e indurirle con la ciano; con un po' di pazienza vengono bene, considerando la scala,basta dare la giusta forma.
Ti posto le foto di un mio lavoro fatto così:
"Una foto vale più di mille parole".
Se hai bisogno di suggerimenti per il fasciame, sono a disposizione. Io uso il tranciato per il secondo in modo da poter dare a ogni listello la sua giusta"curvatura".
Ciao, CarmineAllegato 456448Allegato 456449Allegato 456450Allegato 456453Allegato 456452Allegato 456451

Grazie Carmine, sia per le foto che per i consigli che terrò presente, anche se la mia idea rimane quella di acquistare le cerniere e rifare solo i portelli; per il secondo fasciame ho già acquistato 40 listelli in noce da 0,5 e mi servirà sicuramente l'aiuto tuo e di tutti per rispolverare il sistema di montaggio a pezzi. Buon modellismo.

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Tutto normale. In un bel giorno di festa, a mente fresca può accendersi una lampadina

Tu si che mi capisci

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-25, 11:00 PM   #229
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da Carmine71
Quote:
Ciao Carmine71, che cos'è il tranciato?
Grazie,
Stratos
Vecchio 26-12-25, 11:06 PM   #230
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

daSEA.WOLF
Quote:
Grazie Carmine, sia per le foto che per i consigli che terrò presente, anche se la mia idea rimane quella di acquistare le cerniere e rifare solo i portelli; per il secondo fasciame ho già acquistato 40 listelli in noce da 0,5 e mi servirà sicuramente l'aiuto tuo e di tutti per rispolverare il sistema di montaggio a pezzi. Buon modellismo.
Ciao Matteo, sono sempre più convinto che la tua idea sia più che buona!!!! Io mi son dovuto limare praticamente tutti i portelli, tra il lato superiore e i due pernetti ... non uno si è infilato nella cornice ... qualche sbavatura della fusione e un velo di primer e poi di colore hanno raggiunto lo scopo ... Per le spese di spedizione Mantua io sul modulo d'ordine on-line non leho mai trovate ... per l'acquisto del kit ho scritto direttamente a loro; per il resto, una assoltamente inutile rivista da 2 euro mi è costata ben 10 euro ...
Buon tutto,
Stratos
Vecchio Ieri, 01:04 PM   #231
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao, a tutti
Il tranciato è un sottile strato di legno di varie essenze. Io lo prendo solitamente chiaro, poi con i colori a olio (una tecnica del "metti e togli") lo vado a fare della tonalità che voglio. Il tranciato lo trovi dove vendono articoli per falegnami; solitamente è largo 20 cm e lo spessore è quello per fare il secondo fasciame. La lunghezza la decidi tu. Su internet lo trovi subito, il suo prezzo è molto economico a differenza dei listelli già pronti. Ci sono dei piccoli attrezzi adatti a tagliare il tranciato a strisce per fare i listelli... io uso una riga di 1 metro e la taglierina con la ruota (quella per le stoffe).
Perché uso il tranciato... dilunghiamoci un po'.
Per avere una listellatura DECENTE, bisogna suddividere lo scafo. Lo suddividerai ordinata per ordinata, perpendicolarmente. L'inizio sarà la riga del primo ponte di coperta(il più alto), il punto più basso la chiglia. Misurerai l'ordinata centrale calcolando quanti listelli ci vanno (ipotesi: se l'ordinata centrale misura 20 cm e hai deciso di fare i listelli da 6 mm, otterrai circa 33 listelli). Quindi dividerai tutte le misure delle ordinate per 33. La prima ordinata è dalla linea del primo ponte sino al punto in cui la chiglia si incontra con il dritto di prua, l'ultima ordinata è il dritto di poppa.
Otterai ordinata per ordinata la misura giusta del listello. Tutto questo lo dovrai disegnare sullo scafo e dovra essere Armonioso .Poi c'è la questione degli *stealers*che sarebbero listelli di riempimento a poppa e riduzioni a prua
Questo lo noterai disegnando i listelli sullo scafo ,avrai compromessi tra i listelli importante e essere armoniosi .
PERCHÉ USO IL TRANCIATO?
;Perché man mano che dovrai curvare i listelli, questi ultimi non sono dritti! Hanno una forma quasi a "J" rovesciata... come farli? Beh, io uso mettere del nastro di carta, segnarli e poi ritagliarli. Questo non puoi farlo con i listelli di un'unica misura perché per dare forma ti servirebbe un listello più largo. Con il tranciato questo è possibile, in quanto è come avere un grande foglio.... Fare una buona listellatura conferisce pregio al modello. I kit non ti spiegano come farlo... cioè lo spiegano, ma è errato! Alla fine tanto lavoro e non ottenere il giusto risultato è* un peccato.
Se cerchi bene in rete e su YouTube troverai file PDF su come listellare per bene un modello. Fai la ricerca in lingua inglese troverai piu risultati.
Ora non ho sottomano gli appunti e i PDF li devo cercare.
Ciao Carminee.
Spero di essere stato utile. LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251225_124753.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251225_124720.jpg

Vecchio Ieri, 01:18 PM   #232
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

PS.Anche il rivestimento dei ponti a le sue regole.....

Vecchio Ieri, 01:26 PM   #233
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Anche io ho letto le tue spiegazioni. Grazie

Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 01:41 PM   #234
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Grazie Carmine e grazie Fulvio, intanto che studio per i portelli ho iniziato a guardare altro e in particolare sto assemblando le scialuppe, impressioni? Sembrano carine ma poco veritiere, penso di fare l'opera viva e le sedute di colore bianco ed il capodibanda rosso, nel tentativo di farle più carine. Nella foto sono a metà della costruzione, che consiste nell'impilare in sequenza vari strati pretagliati al laser e da me colorati col mordente noce fornito nella scatola. Sarebbe da fare pure un timone più decente di quello fornito, step by step. LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1017391179.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-221810142.jpg

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Vecchio Ieri, 10:19 PM   #235
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Carmine71, risposta enciclopedica!!!! Non credo di aver ben compreso tutti i passaggi che hai descritto, ma rileggerò con calma la tua "lezio magistralis"!!!!
Grazie per le preziosissime info; proverò a cercare in rete ulteriori approfondimenti, limitandomi comunque alla lingua italiana, oltre non vado (al limite un po' francese buono giusto per far le ferie!!! o un po' di torinese/piemontese).
Aggiungo, a beneficio soprattutto di Matteo, che i portelli e le cornici verniciate sono discretamente inguardabili ... visto che prima di contarli ho ancora parecchio altro lavoro da fare, spierò i tuoi progressi con portelli in legno!!!!
Grazie a tutti per gli insegnamenti che elargite!!!
Stratos
Vecchio oggi, 09:31 AM   #236
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao, a tutti
Il tranciato è un sottile strato di legno di varie essenze. Io lo prendo solitamente chiaro, poi con i colori a olio (una tecnica del "metti e togli") lo vado a fare della tonalità che voglio. Il tranciato lo trovi dove vendono articoli per falegnami; solitamente è largo 20 cm e lo spessore è quello per fare il secondo fasciame. La lunghezza la decidi tu. Su internet lo trovi subito, il suo prezzo è molto economico a differenza dei listelli già pronti. Ci sono dei piccoli attrezzi adatti a tagliare il tranciato a strisce per fare i listelli... io uso una riga di 1 metro e la taglierina con la ruota (quella per le stoffe).
Per avere una listellatura DECENTE, bisogna suddividere lo scafo. Lo suddividerai ordinata per ordinata, perpendicolarmente. L'inizio sarà la riga del primo ponte di coperta(il più alto), il punto più basso la chiglia. Misurerai l'ordinata centrale calcolando quanti listelli ci vanno (ipotesi: se l'ordinata centrale misura 20 cm e hai deciso di fare i listelli da 6 mm, otterrai circa 33 listelli). Quindi dividerai tutte le misure delle ordinate per 33. La prima ordinata è dalla linea del primo ponte sino al punto in cui la chiglia si incontra con il dritto di prua, l'ultima ordinata è il dritto di poppa.
Otterai ordinata per ordinata la misura giusta del listello. Tutto questo lo dovrai disegnare sullo scafo e dovra essere Armonioso .Poi c'è la questione degli *stealers*che sarebbero listelli di riempimento a poppa e riduzioni a prua
Questo lo noterai disegnando i listelli sullo scafo ,avrai compromessi tra i listelli importante e essere armoniosi .
PERCHÉ USO IL TRANCIATO?
;Perché man mano che dovrai curvare i listelli, questi ultimi non sono dritti! Hanno una forma quasi a "J" rovesciata... come farli? Beh, io uso mettere del nastro di carta, segnarli e poi ritagliarli. Questo non puoi farlo con i listelli di un'unica misura perché per dare forma ti servirebbe un listello più largo. Con il tranciato questo è possibile, in quanto è come avere un grande foglio.... Fare una buona listellatura conferisce pregio al modello. I kit non ti spiegano come farlo... cioè lo spiegano, ma è errato! Alla fine tanto lavoro e non ottenere il giusto risultato è* un peccato.
Se cerchi bene in rete e su YouTube troverai file PDF su come listellare per bene un modello. Fai la ricerca in lingua inglese troverai piu risultati.
Ciao Carminee.
Spero di essere stato utile. Allegato 456484Allegato 456485

Scusa Carmine ,e scusami Matteo se impiego il tuo wip per chiedere....ma il tranciato di cui parli so che da un lato ha già la colla che si usa riscaldare con il ferro da stiro, o lo si trova anche senza?, cosa per noi ,per il nostro uso, sicuramente cosa migliore?. Grazie e scusa ancora Matteo se mi sono permesso...

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 10:10 AM   #237
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
daSEA.WOLF

Ciao Matteo, sono sempre più convinto che la tua idea sia più che buona!!!! Io mi son dovuto limare praticamente tutti i portelli, tra il lato superiore e i due pernetti ... non uno si è infilato nella cornice ... qualche sbavatura della fusione e un velo di primer e poi di colore hanno raggiunto lo scopo ... Per le spese di spedizione Mantua io sul modulo d'ordine on-line non leho mai trovate ... per l'acquisto del kit ho scritto direttamente a loro; per il resto, una assoltamente inutile rivista da 2 euro mi è costata ben 10 euro ...
Buon tutto,
Stratos

Buongiorno e buone feste, la Mantua fa vendita online come direbbero a Roma “de no antri” nel senso che si compila online il form ma poi si deve attendere che arrivi la mail con l’importo totale da bonificare, niente carte di credito; c’è anche un’altra mancanza, non fa assistenza post vendita per cui eventuali problemi tipo pezzi rotti non li risolvono. Purtroppo con loro ho avuto molti inconvenienti per i quali li ho abbandonati a beneficio di altri venditori tra i quali posso suggerire Stefanoni che vende online tante marche tra cui Mantua e permette pagamenti digitali. Ultimamente Tra i venditori trovo al top Artesania Latina e Occre sia per la qualità dei prodotti che per le svariate modalità di pagamento che per l’assistenza addirittura con un servizio di fornitura pezzi di ricambio.
Scusandomi per l’intromissione ancora buone feste e buon modellismo
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 10:18 AM   #238
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao, a tutti
PERCHÉ USO IL TRANCIATO?
Ciao Carminee.
Spero di essere stato utile. Allegato 456484Allegato 456485

Ciao, buone feste innanzitutto, chiara ed esauriente risposta corredata da una utilissima spiegazione. Interessante e geniale la soluzione e del tranciato. Si acquista online? Si potrebbe sapere dove?
Ancora grazie e buon lavoro
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 11:54 AM   #239
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Dato che non riesco a fare il multiquote rispondo cosi "a sentimento"
Quelle che voi chiamate "intromissioni" sono per me preziosissimi spunti e fonte di approfondimenti e pertanto auspico che ci siano sempre più interventi; Per i portelloni Fulvio io sono ancora in fase di convincimento ed in generale mi sto trovando ad un bivio per cui devo decidere se stravolgere tutto o tenere fede al kit e prenderlo come una palestra propedeutica per sciogliere l'intorpidimento, questo perché i sabordi, le scialuppe, il bompresso laterale, le coffe eccetera sono tutte cose che andrebbero sostituite. Il boccaporto centrale è sproporzionato e non permette un minimo di manovra dei cannoni... intanto come vi dicevo sto riacquistando manualità e vado avanti a tozzi e bocconi. Per il tranciato sarà per la prossima volta perché ho già acquistato 40 listelli noce da 0,5x4 e per la posa servirà "la bibbia" che Carmine ci ha messo molto generosamente a disposizione.
Dimenticavo Mantua, completamente d'accordo con giocomail, io ho provato a fare l'acquisto ma ora sono in ferie fino al 7 e quando mi arriverà la mail la cestinerò, nel frattempo domani pomeriggio provo a farmi questi 50 km andata e ritorno per vedere se il negozio di Jesi ha le cerniere.

Matteo

Ultima modifica di SEA.WOLF; oggi a 12:15 PM
Vecchio oggi, 03:01 PM   #240
Utente Junior

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Esiste il tranciato con la colla, ma serve per i mobili ed è solitamente da 2 cm ; per noi modellisti NON va bene. Trovare il tranciato è facile su internet; se conoscete un falegname ve lo procura subito a ottimo prezzo.
NON comprate il tranciato da siti cinesi (quelli famosi): è praticamente carta e non serve, io ci sono cascato...

Allora, i listelli da 0,5x4... beh, li puoi piegare, tranquillamente. Per piegare i listelli esistono vari metodi: la piegalistelli che, per me, va bene per il primo fasciame, non per il secondo; poi la mitica buatta di latta con la mini candela dentro (vi posto foto). Io l'ho sempre usata: si mettono a bagno i listelli dai 10 ai 20 minuti, anche meno, devi fare delle prove. Poi si passano sulla buatta che è molto calda, attenti alle dita. Si riesce a piegare il listello. Infatti il calore con il listello bagnato produce vapore e vi piega il legno. Sembra una contraddizione, più è spesso, tipo 1,5 mm, più si piega facilmente (vi posto foto).

Poi un altro sistema, però ostico, è con il vapore. Bisogna avere una vaporella, un pezzo di tubo di quelli che usano per il riscaldamento a pavimento o un tubo che con il calore della vaporella non si deforma. Si mette il listello nel tubo e lo si inonda di vapore ( mettere alla base del tubo un recipiente per raccogliere acqua) il listello prenderà* la forma voluta (vi posto foto dei listelli piegati così).
Nel montaggio del secondo fasciame, se ho visto bene dalle foto del tuo modello, dovresti fare la battura, ossia un piccolo canaletto dove i listelli vanno sotto alla ruota di prua e non sopra; sulla chiglia si può anche evitare. Al completamento della listellatura monterai il dritto di poppa. I primi due listelli che partono dalla chiglia, il "torello e controtorello", dovrebbero solo loro due sormontare il dritto di poppa.( ma puoi anche evitarlo vista la scala).
Poi tieni presente che una tavola vera per il fasciame non superava i 7/8 metri di lunghezza.
Non devi stravolgere il kit del modello, solo migliorarlo dove è evidente un errore grossolano; considerata la scala, tantissime cose possono essere eluse.
Nei kit solitamente i disegni sono ben fatti ed è da lì che devi prendere spunto su come migliorare.
Buon vento, Carmine.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251228_131413.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251228_133510.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251228_133644.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251228_133713.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20251228_135012.jpg