Ciao, a tutti
Il tranciato è un sottile strato di legno di varie essenze. Io lo prendo solitamente chiaro, poi con i colori a olio (una tecnica del "metti e togli") lo vado a fare della tonalità che voglio. Il tranciato lo trovi dove vendono articoli per falegnami; solitamente è largo 20 cm e lo spessore è quello per fare il secondo fasciame. La lunghezza la decidi tu. Su internet lo trovi subito, il suo prezzo è molto economico a differenza dei listelli già pronti. Ci sono dei piccoli attrezzi adatti a tagliare il tranciato a strisce per fare i listelli... io uso una riga di 1 metro e la taglierina con la ruota (quella per le stoffe).
Perché uso il tranciato... dilunghiamoci un po'.
Per avere una listellatura DECENTE, bisogna suddividere lo scafo. Lo suddividerai ordinata per ordinata, perpendicolarmente. L'inizio sarà la riga del primo ponte di coperta(il più alto), il punto più basso la chiglia. Misurerai l'ordinata centrale calcolando quanti listelli ci vanno (ipotesi: se l'ordinata centrale misura 20 cm e hai deciso di fare i listelli da 6 mm, otterrai circa 33 listelli). Quindi dividerai tutte le misure delle ordinate per 33. La prima ordinata è dalla linea del primo ponte sino al punto in cui la chiglia si incontra con il dritto di prua, l'ultima ordinata è il dritto di poppa.
Otterai ordinata per ordinata la misura giusta del listello. Tutto questo lo dovrai disegnare sullo scafo e dovra essere Armonioso .Poi c'è la questione degli *stealers*che sarebbero listelli di riempimento a poppa e riduzioni a prua
Questo lo noterai disegnando i listelli sullo scafo ,avrai compromessi tra i listelli importante e essere armoniosi .
PERCHÉ USO IL TRANCIATO?
;Perché man mano che dovrai curvare i listelli, questi ultimi non sono dritti! Hanno una forma quasi a "J" rovesciata... come farli? Beh, io uso mettere del nastro di carta, segnarli e poi ritagliarli. Questo non puoi farlo con i listelli di un'unica misura perché per dare forma ti servirebbe un listello più largo. Con il tranciato questo è possibile, in quanto è come avere un grande foglio.... Fare una buona listellatura conferisce pregio al modello. I kit non ti spiegano come farlo... cioè lo spiegano, ma è errato! Alla fine tanto lavoro e non ottenere il giusto risultato è* un peccato.
Se cerchi bene in rete e su YouTube troverai file PDF su come listellare per bene un modello. Fai la ricerca in lingua inglese troverai piu risultati.
Ora non ho sottomano gli appunti e i PDF li devo cercare.
Ciao Carminee.
Spero di essere stato utile.
Allegato 456484Allegato 456485
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net