Vecchio 12-09-23, 10:23 AM   #31
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Montato il timone e quasi terminata la prua con tutte quelle strutture complicate, è la prima volta che le affronto...
Ci sono anche piccole decorazioni fatte con la cnc, sto affinando la tecnica e vedo che si possono ottenere buoni risultati, posto qualche prova fatta.

Dalla foto sembra un po' pelosetto ma in realtà ad occhio nudo non si vede, poi ho usato il legno (pero), magari con qualche materiale plastico più omogeneo verrebbe ancora meglio.
Buongiorno Alberto, mi permetto di commentare per farti i complimenti per il lavoro, i piccoli fregi con la CNC sono fatti molto bene

Per la questione "pelosetti" normalmente i decori vengono intagliati nel legno di bosso, non so pero' come reagisca con il CNC.

Ti seguo con molto interesse

ALex

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Vecchio 12-09-23, 02:46 PM   #32
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Buongiorno Alberto, mi permetto di commentare per farti i complimenti per il lavoro, i piccoli fregi con la CNC sono fatti molto bene

Per la questione "pelosetti" normalmente i decori vengono intagliati nel legno di bosso, non so pero' come reagisca con il CNC.

Ti seguo con molto interesse

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Per i pelosetti basta ripetere per la seconda volta la lavorazione, ed infine una piccola spazzola in metallo di ottone. Alex mi dispiace esser intervenuto sulla tua risposta. Qualsiasi legno oltre al vetro sintetico o metalli non hanno problemi ad esser lavorati, ovviamente con frese e velocità diverse. Il bosso lavorato reagisce come se fosse intagliato a mano, più il legno è duro meno difetti presenta.


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Vecchio 12-09-23, 03:32 PM   #33
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Per i pelosetti basta ripetere per la seconda volta la lavorazione, ed infine una piccola spazzola in metallo di ottone. Alex mi dispiace esser intervenuto sulla tua risposta. Qualsiasi legno oltre al vetro sintetico o metalli non hanno problemi ad esser lavorati, ovviamente con frese e velocità diverse. Il bosso lavorato reagisce come se fosse intagliato a mano, più il legno è duro meno difetti presenta.


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Ciao Davide, hai fatto benissimo ad intervenire. Cosi’ hai dato info piu’ precise.

Delle quali prendo nota anche io.

ALex
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Vecchio 12-09-23, 09:18 PM   #34
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Terrò presente il consiglio di ripetere l' ultima passata, d' altronde la prova non era stata nemmeno pulita con una spazzolina...
Mi serviva principalmente capire a che livello di dettaglio si poteva arrivare con la cnc, prima di lanciarmi nell' acquisto della 3d a resina (che comunque continua a stuzzicarmi, unica paura la puzza della resina da gestire!).
Sicuramente il bosso andrebbe ancora meglio, la cosa migliore sarebbe una materia plastica molto compatta ma che non impasta. Posso provare con il plexiglass, forse ci vorrebbe della resina poliuretanica extradensa ma non so se esista.
Il processo di preparazione è comunque identico a quello usato da Tuvok per i suoi magnifici fregi, la cosa complicata è realizzare il bassorilievo partendo dal jpg. In qualche misura Aspire ed altri software (ne sto provando tanti...) lo fanno in automatico, ma fino ad un certo punto, poi bisogna lavorare a mano e li sta il manico e la pazienza...
Per i disegni semplici (bianco-nero) l' intervento da fare è minimo, ma per ottenere un buon bassorilievo non basta.
Mi fanno piacere i vostri interventi sull' argomento (speriamo non siano troppo OT), ho parecchio da imparare.
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Vecchio 12-09-23, 09:48 PM   #35
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…unica paura la puzza della resina da gestire)..
Ti diro’ che quella che utilizzo io, consigliatami da Davide, è a base d’acqua ed è decisamente gestibile (la puzza c’e’ comunque ma è contenuta).

Anche la pulizia degli strumenti puo’ essere facilmente effettuata con l’acqua corrente.

Certo è sempre comunque meglio lavorare con guanti e mascherina.

Per quanto riguarda il disegnare i fregi, la funzione automatica di Aspire non l’ho mai utilizzata, ma sempre ricavati con gli strumenti di scultura utilizzando la foto in jpg solo come bae. ti assicuro che appena ci prendi la mano poi non è difficile ottenere buoni risultati.

Buona serata

ALex
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Vecchio 12-09-23, 11:45 PM   #36
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Per fresare le materie plastiche ti occorre una fresa ad un tagliente per la sgrossatura o la sagomatura dei contorni con velocita lenta, il problema sorge dopo con una fresa di finitura ballnose che brucia ed impasta. il legno è un'ottima soluzione per fresare. Per quanto mi riguarda, non si hanno particolari risultati con la creazione di un oggetto in automatico perchè il processore non riesce ad interpretare e distinguere il colore grigio con i grigi di profondità. I depth map non servono a nulla, gli oggetti vanno modellati con gli strumenti dei programmi (ce ne son tanti e tutti diversi) e salvati per far lavorare le macchine con l'estensione .stl o obj. Spero che con questo mio commento non irriti nessun purista del legno come nel passato. Rispondo perchè si sta affrontando questo tema con curiosità, e modestamente, umilmente, credo di saperne qualcosina.
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Vecchio 14-09-23, 09:55 AM   #37
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Sembrano ben fatte...

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Posso chiederle come ha realizzato e applicato le cerniere sullo scafo? Grazie


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Vecchio 14-09-23, 09:18 PM   #38
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Le cerniere sono fatte con del lamierino di rame di 0.1 mm, lo stesso usato per rivestire lo scafo.
Ho tagliato delle striscioline di 1mm circa di larghezza e l'ho ricotto sulla fiamma, in questo modo diventa estremamente malleabile.
Ho quindi creato la cerniera usando come perno del filo di 0.4 mm, fissando con la colla cianidrica. Ho preparato l' altra parte allo stesso modo e fissato il tutto, sempre con la cianidrica, al portello.
Quelle della scatola di montaggio non mi piacevano, non avevano la cerniera...
Ci sarebbe anche una anellina all' estremità ma ha dimensioni davvero piccole...
Se non è chiaro preparo qualche foto, devo farne ancora la metà...
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Vecchio 15-09-23, 12:47 PM   #39
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Le cerniere sono fatte con del lamierino di rame di 0.1 mm, lo stesso usato per rivestire lo scafo.
Ho tagliato delle striscioline di 1mm circa di larghezza e l'ho ricotto sulla fiamma, in questo modo diventa estremamente malleabile.
Ho quindi creato la cerniera usando come perno del filo di 0.4 mm, fissando con la colla cianidrica. Ho preparato l' altra parte allo stesso modo e fissato il tutto, sempre con la cianidrica, al portello.
Quelle della scatola di montaggio non mi piacevano, non avevano la cerniera...
Ci sarebbe anche una anellina all' estremità ma ha dimensioni davvero piccole...
Se non è chiaro preparo qualche foto, devo farne ancora la metà...


Si gradirei moltissimo delle foto. Intanto la ringrazio. È stato molto gentile e trovo la descrizione molto accurata.
Davide


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Vecchio 15-09-23, 09:21 PM   #40
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Ecco le foto, in sequenza:
1- Anella all' estremità della bindella, fatta con le pinze a becco tondo.
2- Anella "stretta" sul filo metallico con la punta delle pinzette, fermato con la colla cianidrica.
3- Tagliati gli esuberi, rimane la cerniera
4 - Cerniera montata, infilata in una fessura fatta col cutter.
5 - Anella della parte mobile ricavata allo stesso modo, col filo metallico che poi sfilo

6 - Premontaggio sulla cerniera per segnare la misura

7 - Punzonatura per simulare i chiodi.


Le ciernierine sono poi da sistemare, sempre con le pinzette, prima di incollarle.
Per la colla cianidrica, io uso questo sistema: ne faccio cadere una goccia su un coperchio di vasetto da marmellata, poi uso il filo metallico sottile per prelevarne un po' e metterlo dove serve. La goccia non asciuga subito, in questo modo se ne possono distribuire quantità davvero piccole...
Icone allegate
HMS Beagle OCCRE-01.jpg   HMS Beagle OCCRE-02.jpg   HMS Beagle OCCRE-03.jpg  

HMS Beagle OCCRE-04.jpg   HMS Beagle OCCRE-05.jpg   HMS Beagle OCCRE-06.jpg  

HMS Beagle OCCRE-07.jpg  
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Vecchio 20-09-23, 12:38 PM   #41
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predefinito Un consiglio per la verniciatura

Il Beagle è verniciato di bianco e di nero nella parte superiore. Pensavo di farlo con colore ad olio, mi consigliate di dare un fondo di qualche tipo prima?
Per il nero forse non ce n'è bisogno, il bianco magari...
Qualcuno ha esperienza di questo?
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Vecchio 20-09-23, 07:06 PM   #42
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Ciao Alberto, non ho mai usato il bianco ad olio e, come te, aspetto qualcuno che ti risponda avendo fatto esperienza in tal senso.
Io non applicherei alcun fondo. L'unico trattamento dovrebbe essere una perfetta levigatura ma non con abrasive che lasciano sempre un micropulviscolo non sempre facilmente eliminabile: una rasiera ben affilata sarà perfetta. Niente fondo perché i colori ad olio su legno levigato e con poro aperto rendono una meraviglia, o meglio, a me piace. E poi i micropigmenti annegati nell'olio, se strofinati e tirati via per bene con uno straccetto, riempiono tutti i pori che vuoi e rendono quel bell'aspetto vellutato che mi pare tu conosca già. Tira via per bene, fai uno strato bello sottile e ridurrai pure i tempi d'asciugatura. Col bianco potrebbe servirti qualche strato in più, non lo so, fai prima un bel provino e rifletti su una cosa: se il legno è scuro, che so, noce, mogano, personalmente non disdegnerei se qua e là rimanesse visibile in trasparenza qualche leggerissimissima chiazza bruna... c'è solo da provare ovviamente.
Alberto mi hai messo la pulce nell'orecchio! Domani prendo un tubo di bianco!


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Vecchio 20-09-23, 10:44 PM   #43
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dai un'occhiata qui:

https://www.modellismo.net/forum/nav...uzione-48.html
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Vecchio 22-09-23, 10:44 PM   #44
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I vostri consigli sono sempre preziosi. Ho già avuto modo di apprezzare la tecnica della rasiera che trovo eccellente per la finitura. Non ho una vera e propria rasiera ma i vari cutter funzionano bene alla bisogna. Mi procurerò il nastro Tamya per la mascheratura.
Il bianco lo farò comunque abbastanza coprente, anche se non in modo ossessivo...mi piace l' idea di lasciare intravedere un poco il legno sotto, e soprattutto mi piace la finitura vellutata del colore ad olio.
Giusto, niente fondo in modo da tirare il colore a piacere.
So già che ci metterà abbastanza ad asciugare, ma ho giusto il cantiere dell' Amarante che mi guarda e aspetta...
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Vecchio 02-10-23, 08:24 PM   #45
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Procedo con il montaggio del deposito amache...ultime cose prima della verniciatura di parte dello scafo.
Per le barre poste all' interno, ho provato una nuova (per me) tecnica per ottenere piccoli piatti in metallo. Tagliarli da lamiera mi ha sempre dato problemi, specie per piccole larghezze.
Ho quindi usato del filo di ottone che, martellato, diventa un piatto senza problemi, molto più regolare della lamiera tagliata. Oltre a vere un bell' effetto "forgiato", il filo di ottone si trova senza difficoltà in diversi diametri che diventano piatti di varia dimensione...
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