Ciao Alberto, non ho mai usato il bianco ad olio e, come te, aspetto qualcuno che ti risponda avendo fatto esperienza in tal senso.
Io non applicherei alcun fondo. L'unico trattamento dovrebbe essere una perfetta levigatura ma non con abrasive che lasciano sempre un micropulviscolo non sempre facilmente eliminabile: una rasiera ben affilata sarà perfetta. Niente fondo perché i colori ad olio su legno levigato e con poro aperto rendono una meraviglia, o meglio, a me piace. E poi i micropigmenti annegati nell'olio, se strofinati e tirati via per bene con uno straccetto, riempiono tutti i pori che vuoi e rendono quel bell'aspetto vellutato che mi pare tu conosca già. Tira via per bene, fai uno strato bello sottile e ridurrai pure i tempi d'asciugatura. Col bianco potrebbe servirti qualche strato in più, non lo so, fai prima un bel provino e rifletti su una cosa: se il legno è scuro, che so, noce, mogano, personalmente non disdegnerei se qua e là rimanesse visibile in trasparenza qualche leggerissimissima chiazza bruna... c'è solo da provare ovviamente.
Alberto mi hai messo la pulce nell'orecchio! Domani prendo un tubo di bianco!
[emoji12]
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net