Vecchio 14-05-10, 10:23 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Alby89
predefinito Studio HMS Beagle

Ciao a tutti,

spiego brevemente cosa mi balla per la testa

Attualmente sto costruendo la USS Constitution e non ho intenzione di iniziare un altro cantiere prima di aver terminato i lavori su questo.

Visto che gran parte della sera la passo davanti al pc, ho deciso di iniziare uno studio, con disegni ecc.., su un modello abbastanza semplice: l'HMS Beagle.
Una piccola autocostruzione che però voglio far risultare un po' più complicata con l'installazione di impianto luminoso, arredamento interno, costruzione della ciurma e, udite udite, una parte di scafo asportabile per mettere a nudo l'interno nave.

Io adesso sto ragionando così, senza avere ben chiara la realtà e la difficoltà che si cela, però questa è una fase di progetto (che durerà parecchio considerati i miei lenti progressi con l'USS).

Io ci provo perchè sento la voglia e la motivazione.
Piano piano spero di mettere su qualcosa di buono (sono aiutato anche dal fatto che progettare e fare disegni è il mio pane quotidiano) grazie anche al vostro aiuto e alle vostre fotine.

Man mano che vado avanti scannerizzo i disegni e ve li posto, in modo tale da poter avere i vostri consigli.

Per ora è tutto, spero con questo wip, più teorico che pratico, di imparare in primis a conoscervi meglio e recepire nuove cose.

Cosa ne pensate voi? Faccio bene a provarci?

Bando alle ciance...AL LAVORO!

Grazie
Alberto..nonchè l'Olandese
Alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 02:14 PM   #2
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Io penso che fai bene, verrà di certo un bel lavoro, ti consiglio di cquistare la monografia del Beagle, ti sarà di certo molto utile!
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 03:44 PM   #3
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Alby,
concordo su quanto hai detto. L'autocostruzione penso che sia un punto di arrivo per molti modellisti (e un punto di passaggio per il modellismo d'arsenale per altri, ma pensto percentualmente pochi fortunati). Ci si accorge subito che un kit per quanto ben fatto presenta delle lacune rispetto allo stesso modello realizzato da modellisti più esperti, senza contare la qualità di alcuni pezzo fornito nel kit. La fase di progettazione che stai andando a realizzare la vedo molto interessante e che ti darà molte soddisfazioni (naturalmente avendo a disposizione della documentazione da osservare in modo critico)
Alla tua domanda "Cosa ne pensate voi? Faccio bene a provarci?" rispondo: "Naturalmente si!"
A proposito, che software utilizzerai per la realizzazione dei disegni?
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 05:13 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
predefinito

Grazie degli incoraggiamenti ragazzi^^
Ora purtroppo sono fuori città e non tornerò fino a domani sera.

Anatomy of the ships l'ho già con me (infatti ho deciso di fare il beagle anche grazie al fatto che ne esisteva il libro).

Come sistema software ho un vecchio autocad ma va benissimo.

Ho iniziato già con il primo disegno dell'ordinata 1.

Appena torno e ho qualcosa in più lo posto.

Ciao.
L'Olandese
Vecchio 15-05-10, 05:47 PM   #5
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Bene, allora buon lavoro e buona fortuna
Vecchio 15-05-10, 05:55 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
predefinito

Solo una cosa...mi consigliate una scala !:30 (lunghezza circa 1 m) o 1:40 (lunghezza circa 750cm)?
Grazie
L'Olandese
Vecchio 15-05-10, 06:18 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Assolutamente 1:30, viste le dimensioni avrai molto da lavorare per quanto riguarda i particolari e...insomma io preferisco l'1:30, poi dipende dalle tue disponibilità di spazio!

Ciao ALberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 08:12 PM   #8
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

L'idea è buona!
Considerando poi che hai la monografia del Anatomy of the Ships,che attualmente è l'unica attendibbile.
Certo è che il lavoro ti comporterà uno studio uniformologico non da poco (Soggetti presenti sul modello),ma fondamentalmente dove è il bello del Modellismo se non ci fosse una accurata ricerca.

PS:Visto che questo modello lo ho realizzato un anno fa,e su piani di cantiere,....e l'uniformologgia è una mia passione.....mi metto a tua completa disposizione!

Auguri e Buon Modellismo

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 09:29 PM   #9
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

1\30, più grande è meglio è!
Vecchio 16-05-10, 09:06 AM   #10
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Se dovrai realizzare anche i Figurini,la scala è 1:32 per i soggetti in 54 mm 1:24 per quelli in 75 mm

Ciao Rocco
Vecchio 16-05-10, 05:22 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
PS:Visto che questo modello lo ho realizzato un anno fa,e su piani di cantiere,....e l'uniformologgia è una mia passione.....mi metto a tua completa disposizione!

Auguri e Buon Modellismo

Ciao Rocco
Ciao Rocco,

grazie innanzitutto per la tua disponibilità
Comincio con una domanda: hai utilizzato anche tu i piani sull'anatomy of the ships? O hai trovato altre fonti?...Se è così me le potresti gentilmente passare?

Più materiale ho meglio è^^

Grassie
L'Olandese
Vecchio 16-05-10, 06:45 PM   #12
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby89 Visualizza il messaggio
Ciao Rocco,

grazie innanzitutto per la tua disponibilità
Comincio con una domanda: hai utilizzato anche tu i piani sull'anatomy of the ships? O hai trovato altre fonti?...Se è così me le potresti gentilmente passare?

Più materiale ho meglio è^^

Grassie
L'Olandese
Ciao

Bhe Anatomy of the Shps non ofre veri e propri piani di costruzione.Tuttavia ti da un grande apporto sulla realizzazione.
Per la partenza ho utilizzato la monografia (troverai le linee di vista per realizzare le ordinate) poi sono andato con la ricerca.........dipinti d'epoca,documenti di viaggi,e racconti di bordo......ma tirando le conclusioni,sono serviti di più i dipinti d'epoca che altro.

Sul Forum,dovresti trovare la Mia discussione in merito.Se non la trovi,ti inserisco le immagini del Modello sino a quando le ho realizzate.
Inoltre per i dipinti,si possono trovare in rete......comunque se vuoi te ne posso postare alcuni.

Intanto se vuoi puoi leggere l'articolo scritto da A.De Lellis (Olonese) su Alfa Model.
Questo è il Link:

Alfamodel - H.M.S. BEAGLE - A. De Lellis - Articoli di Storia > Navale - Articoli

Ciao Rocco
Vecchio 18-05-10, 12:21 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
predefinito

Ciao Rocco,

ho guardato su internet, ma di foto belle non ce ne sono molte.
Ne hai qualcuna interessante?

Comunque...posto la prima ordinata di prua con le relarive quote (parte da uno spessore di 5mm e cresce uniformemente fino a 14mm), domani scannerizzo i punti del profilo così che se qualcuno vuole costuirla in futuro può farlo.

Per avere un vostro parere: secondo voi le misure che ho adottato vanno bene per resistere alla flessione dei listelli?

SUGGERITE SUGGERITE

Notte!
L'Olandese
Icone allegate
Studio HMS Beagle-ordinata_o.jpg  
Vecchio 18-05-10, 10:10 AM   #14
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i listelli non dovrebbero forzare al momento della posa. In ogni caso se il modello è destinato ad essere costruito a ordinate e fasciame penso che un rinforzo trasversale sia opportuno prevederlo (magari a livello del ponte, così ne fa anche da appoggio)

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 07:59 PM   #15
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Complimenti, per il modello 3d, lo farai passo passo con il modello vero, cioè lo "listellerai" e ne farai tutte le sovrastrutture, alberatura e compagnia bella?
Rispondi

Strumenti della discussione