Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-22, 08:54 PM   #271
Utente

Simo1987 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloBar72 Visualizza il messaggio
Ciao.
Mi sembra che sia venuto molto bene.
Bel lavoro, ti seguo con interesse.
Inoltre vedo che ti impegni molto e con buona velocità...quella che manca a me.
Alla prossima.
Ciao.

Inviato con il mio SM-A326B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Be la velocità non è che sia il mio forte è da metà febbraio che ci lavoro comunque grazie

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-22, 08:55 PM   #272
Utente

Simo1987 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Concordo con Paolo. Occhio agli spessori a poppa.

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scusa felipe spessori cosa intendi?

Vecchio 14-04-22, 09:19 PM   #273
Utente

Simo1987 è un newbie...
predefinito

Per spessori intendi un riempimento in questa zona? Perché se fosse quello avevo intenzione di farlo già da domani e iniziare a costruire il castello di poppa Autocostruzione Hms Victory-20220414_191438.jpg

Vecchio 14-04-22, 10:59 PM   #274
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

No Simo,intendo lo spessore definitivo del fasciame che andrá ad attestarsi sul dritto di poppa,per cui conviene assottigliare il piú possibile in quel punto prima di passare al secondo fasciame

felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-22, 11:53 AM   #275
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Prima tappa ️. Una fase importante è fatta. Buon proseguimento

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-22, 12:01 PM   #276
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
No Simo,intendo lo spessore definitivo del fasciame che andrá ad attestarsi sul dritto di poppa,per cui conviene assottigliare il piú possibile in quel punto prima di passare al secondo fasciame

Giusto! Il fasciame si attesta a paro sul dritto di poppa, senza scalini. Ora, se il primo fasciame fa già da prima "alzata", il secondo accentuerà il problema. È opportuno incassare il fasciame nel dritto dentro la sua "battura" che peraltro corre lungo tutta la chiglia, ruota di prua compresa. Dunque nella zona del dritto di poppa, se vuoi, con uno scalpellino o una sgorbia puoi assottigliare il primo fasciame fino a portarlo a zero ed andare anche oltre per accogliere il secondo di fasciame che, così, finirà a paro. Qualche foto..Autocostruzione Hms Victory-img_20220415_113808.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_20220415_113612.jpgAutocostruzione Hms Victory-1fc84c8dbf55a4a59b4318d61ff9b3e2.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-22, 12:14 PM   #277
Utente Senior

predefinito

Dai anche un'occhiata a queste immagini per vedere le varie fogge che assumono gli "spezzoni" di fasciame in ogni caso mai a punta.
Simo, secondo me hai fatto un bel lavoro, tanto da sospettare che quello che vediamo non sia il secondo modello..bravo! Peccato per l'andamento degli ultimi corsi verso la chiglia. Peccato perché si è fatto un gran parlare di piegature di costa, rastremazioni e sagomature varie...vero è che è "solo" il primo fasciame ma forse hai sottovalutato un poco quel concetto di primo fasciame=palestra.
Divertiti!Autocostruzione Hms Victory-img_20220415_113307.jpgAutocostruzione Hms Victory-screenshot_2022-04-06-00-08-23-105_com.android.chrome.jpg

Vecchio 15-04-22, 03:08 PM   #278
Utente

Simo1987 è un newbie...
predefinito

Be grazie per i complimenti e soprattutto per le critiche, si impara più dalle critiche che dai complimenti,* purtroppo non sapevo che il primo fasciame doveva andare a pari sul dritto di poppa ma suppongo anche da come dici che questa sia una cosa a cui si può recuperare abbastanza facilmente, avevo fatto anche uno sbaglio nel tagliare i listelli sul dritto di poppa perché non cadono perpendicolari ma c'è un angolazione sulla caduta da sotto lo specchio di poppa fino alla chiglia in questo modo almeno riesco a recuperare quel mezzo cm di scarto che nei piani di costruzione è dritto.
Per gli ultimi 4/5 listelli vicino alla chiglia hai ragione ho frainteso sicuramente, perché una volta posizionato il torello avrei dovuto continuare dal fasciame anziché ricongiungermi ad esso dal torello. Avrei anche la tentazione di rimediare e provare a togliere i listelli ma ho paura* di fare qualche danno e dopo non riuscire a recuperare.

Una domanda quegli incastri come si chiamano? Quelli che mi hai mandato nelle foto?

Quindi per il secondo fasciame parto sempre dall'alto e l'unico listello che dovrei mettere vicino alla chiglia è il torello e basta, parto da sopra senza mai interrompere e arrivo alla chiglia, mi dispiace avere fatto questo sbaglio perché probabilmente se ci ragionavo in pò di più magari andava diversamente...*
Comunque ormai è andata così a questo punto devo cercare di sistemare al meglio quello che posso senza fare altri danni

Vecchio 15-04-22, 03:15 PM   #279
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

non so scusami insisto forse, ma come rappresentato superbamente nella seconda immagine del post precedente( Black Bucaneer), l'autore procede a tracciare il secondo fasciame non fosse altro per avere una idea precisa di quale sarà il prodotto finito.
Comunque stai procedendo bene
ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-22, 03:52 PM   #280
Utente

Simo1987 è un newbie...
predefinito

No no non stai insistendo anzi mi fa piacere che mi dai dei consigli, già ho fatto un errore non vorrei ripetermi nel secondo fasciame... l'unica cosa è capire come dare quegli incastri perché da quello che vedo nelle immagini sembra che al punto in cui congiunge ilnlistello sia più largo degli altri quindi penso che non devo usare listelli normali ma tavolette in modo da adeguare la larghezza all'incastro giusto?

Vecchio 15-04-22, 06:52 PM   #281
Utente Senior

predefinito

"una domanda quegli incastri come si chiamano?"
L'immagine suppone la prua a destra e vale sia per la zona della ruota di prua che per la zona del dritto di poppa. Nel primo caso l'antologia le chiama "drop strake" (corso di fasciame a goccia) o "drop plank" (tavola a goccia); se le intendi per compensare i "vuoti" a poppa vengono chiamati "steeler" o "stealer"che si traduce con "ladro": sono, quindi, delle tavole che "rubano" lo spazio, che tappano i vuoti lasciati tipicamente a poppa.
Nella buona sostanza sono la STESSA MEDESIMA cosa e se li chiami incastri o spezzoni o denti o come vuoi va benissimo se ti intendi con il tuo interlocutore. E poi, credimi, negli slang di tutti i mastri d'ascia del mondo, olandesi, inglesi, francesi, americani ecc. ed in tutti i periodi storici possibili, chissà in quanti modi sono stati chiamati questi PEZZI DI LEGNO!
Autocostruzione Hms Victory-img_20220415_182710.jpg

Vecchio 15-04-22, 07:27 PM   #282
Utente

Simo1987 è un newbie...
predefinito

I listelli con le frecce rosso dovrebbero essere più grandi del listello con la freccia blu giusto?Autocostruzione Hms Victory-tapatalk_1650043517112.jpeg.jpg

Vecchio 15-04-22, 08:46 PM   #283
Utente Senior

predefinito

Non necessariamente. Quelli in alto, più semplicemente, devi vederli come due listelli che diventano uno e quelli in basso come tre che diventano due. Tu vedi dimensioni diverse perché non consideri rastremazioni. A proposito, rastremare è una cosa, variare la larghezza del corso, sagomare è un'altra, variarne l'andamento ed adattarsi ai corsi superiore ed inferiore.
Guarda questa foto: è un foglietto di impiallacciatura di un kit russo con i corsi di fasciame tagliati col laser con una "sagoma"(forma, andamento) che ben si adatterà ai corsi adiacenti. Noterai anche la rastremazione.Autocostruzione Hms Victory-img_20220415_195402.jpg

Vecchio 15-04-22, 09:00 PM   #284
Utente

Simo1987 è un newbie...
predefinito

Aspetta allora forse ho capito... spero...
Ok listello centrale viene rastremato nel mio caso io ho rastremato a 4 mm in un listello da 6 mm, facendo uno scasso nel listello sopra e sotto di 2 mm avrei quello spazio da 4 mm per far entrare il listello rastremato? Autocostruzione Hms Victory-tapatalk_1650048555511.jpeg.jpg

Vecchio 16-04-22, 11:35 AM   #285
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Aspetta allora forse ho capito... spero...
Ok listello centrale viene rastremato nel mio caso io ho rastremato a 4 mm in un listello da 6 mm, facendo uno scasso nel listello sopra e sotto di 2 mm avrei quello spazio da 4 mm per far entrare il listello rastremato? Allegato 404893

Così dice la geometria! Ma in pratica è un po' diverso: sull'ordinata maestra, per esempio, arriverai a tre listelli da sei, se mi intendi. Il pezzo ad incastro sarà di larghezza via via crescente.
Lascia perdere 4/6/5,7/2,4...tieni in mente l'ordinata maestra, quella con lo sviluppo del profilo più lungo e le due ordinate col profilo più corto, la prima e l'ultima. Teoricamente devi metterci su lo stesso numero di corsi che dovranno cambiare di larghezza ma hai già visto che succede a poppa e a prua certe linee ti costringeranno a inserire spezzoni di varie forme e misure.
Prova a disegnarli sul primo fasciame, cancella e riprova finché non vedi armonia: ora hai una serie di belle immagini. Mi dispiace se non riesco ad essere più chiaro.
Buona Pasqua!

Rispondi