Vecchio 04-08-10, 03:07 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di vietnamita
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Roma
Messaggi: 39
vietnamita è un newbie...
Question Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78

ciao, appena termino la mia President vorrei fare sul serio, costruendo per esempio la Victory, l'ammiraglia di lord Nelson.

non ho intenzione di comprare un costosissimo kit da 400-500 €, ma penso di riuscire a fare un buon lavoro con soli 100€ e tanta pazienza.

per cominciare ho scaricato queste tavole della mantua:

http://www.theshipmodels.com/downloa...765_panart.zip

ma non ho idea di come le devo stampare, perchè vorrei farmele fare su un foglio grande tipo A2 o A1, ma come posso essere sicuro che rispetterebbero la scala 1:78 ?????
vietnamita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-10, 09:41 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Per la stampa all'indirizzo Measurecalc - Conversione unità di Misure di stampa c'è un calcolatore . Se fai click con il tasto destro del mouse sui files -->proprietà-->riepilogo trovi i valori dei due lati in pixel e il valore della risoluzione da inserire all'indirizzo che ti ho indicato.
Ho fatto una verifica con autocad e le misure tornano (vedi allegato).
Quindi dove andrai a farti stampare i piani basta dire di stampare i files in scala 1:1 (il formato è una via di mezzo tra l'A1 e l'A0)
Il problema potrebbe invece essere un altro. Sapere se chi ha digitalizzato i piani non li abbia volutamente o meno scalati, magari di pochi cm non facilmente visibili.
Per fare la verifica, non essendoci nemmeno una quota nelle tavole, bisogna conoscere una misura certa (es. tra ruota di prua e specchio di poppa) e andare a verificarla sui files con un qualsiasi software freeware di grafica.
Icone allegate
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78-anteprime_quotate.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 12:07 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di vietnamita
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Roma
Messaggi: 39
vietnamita è un newbie...
predefinito

Quote:
Per la stampa all'indirizzo Measurecalc - Conversione unità di Misure di stampa c'è un calcolatore . Se fai click con il tasto destro del mouse sui files -->proprietà-->riepilogo trovi i valori dei due lati in pixel e il valore della risoluzione da inserire all'indirizzo che ti ho indicato.
Ho fatto una verifica con autocad e le misure tornano (vedi allegato).
Quindi dove andrai a farti stampare i piani basta dire di stampare i files in scala 1:1 (il formato è una via di mezzo tra l'A1 e l'A0)
Il problema potrebbe invece essere un altro. Sapere se chi ha digitalizzato i piani non li abbia volutamente o meno scalati, magari di pochi cm non facilmente visibili.
Per fare la verifica, non essendoci nemmeno una quota nelle tavole, bisogna conoscere una misura certa (es. tra ruota di prua e specchio di poppa) e andare a verificarla sui files con un qualsiasi software freeware di grafica.
grazie mille... ti ringrazio per il link k mi è stato molto utile per sapere la dimensione delle tavole.

per il problema che dici tu allora devo cercare chi ha i piani originali della MANTUA e farmi dare una misura certa che userò come campione.

quello che a me importa di farmi stampare perfettamente in scala 1:78 sono per intenderci le parti che andranno a fare lo scheletro della nave, vale a dire ordinate e ponti ecc. che dovrò tagliare su compensato.

per esempio nelle tavole, una volta che sono venuto a conoscenza delle misure segmenti "A" e "B", devo dire al negozio di stampe che su carta tali misure devono essere "A" e "B". giusto? correggimi se sbaglio

grazie ancora
vietnamita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 12:27 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di vietnamita
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Roma
Messaggi: 39
vietnamita è un newbie...
predefinito

credo più che i piani di costruzione gli comprerò originale sul sito della MANTUA... costano solo 22€ e +o- mi hanno chiesto lo stesso al negozio di stampe per fare tutte e 8 le tavole..... così risparmio tempo e non devo preoccuparmi di eventuali errori di scala..

adesso sorge 1 altro problema:

i materiali.

ho trovato la lista dei materiali sul sito, ma molte cose, per esempio le polene, le ancore, la barra del timone.. non credo che si vendano sfuse...

e molte cose non sò nemmeno cosa siano VEDI SOTTO
Icone allegate
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78-riassunto-materiali-copia.jpg  
vietnamita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 01:10 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Vietnamita, bella la Victory e bella l'idea di passare all'autocostruzione, cosa che farò anch'io al prossimo modello ..chissà forse proprio la Victory?!?

Stavo pensando ad una cosa a riguardo della stampa dei piani.. se quello che effettivamente serve sono le ordinate, la chiglia ed i ponti, non è sufficente stampare solo quelli avvalendosi anche solo di una comunissima stampante? Se si ha un programmino per la grafica (tipo illustrator) dove si puo caricare l'immagine, darle l'esatta dimensione e stamparla in A4 a "pezzi" non sarebbe fattibile?

Paolo

Ultima modifica di Kraken; 05-08-10 a 01:12 AM
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 10:23 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Se guardi qui trovi i fregi del Victory in diverse scale.
Spero si possa mettere il link:

Modellismo navale Navi modellismo Scatole di montaggio Libri modellismo navale – MAGIC MODEL
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 04:48 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di vietnamita
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Roma
Messaggi: 39
vietnamita è un newbie...
predefinito

non vi preoccupate..i piani ormai li ho comprati dal negozio di modellismo... sono però in scala 1:98 , forse meglio che 1:78 viste le dimensioni esagerate di quest' ultimo..... ora sorge il problema del materiale...
vi è presente una lista di tutti i materiali, ma io non so veramente dove comprarli, perchè in negozio coi prezzi che hanno era meglio comprarmi il kit, e su internet non ho la più pallida idea di cosa ordinare. per esempio nei piani c' è scritto "listelli" (e fino quà ci siamo) ma non c'è scritto il materiale
se sono di noce o di tiglio... e i bozzelli non sono forse i listelli di noce?
ragazzi aiutatemi.. su quale sito mi consigliate di acquistare i materiali?

per esempio tuvok tu stai facendo la Sovrana, dove hai preso i materiali?
vietnamita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 05:04 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

io i materiali li ho presi dal negozio di modellismo del mio paese.
Comunque il sito che ti ho postato sopra e' ottimo, poi il gestore (Federico Ostan) e' di una gentilezza incredibile.

Per riconoscere i pezzi, non saprei che dirti, sui piani della sovrana e' inidcato il materiale o per lo meno il codice (nel mio caso AMATI) per sapere a cosa corrisponde.

P.S. : I bolzelli non sono listelli di noce. Ma sono quelle "carrucole" che ti servono quando farai le manovre.

Magari prova a farequalche domanda piu' specifica e vediamo di capirlo insieme.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 08:58 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di vietnamita
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Roma
Messaggi: 39
vietnamita è un newbie...
predefinito

voi pensate che posso risparmiare qualcosa facendo l' autocostruzione a partire dai disegni? il kit completo 1:98 della MANTUA (di cui ho solo i disegni)costa 245€.

245€ - 18€(disegni) = 227€.. i listelli costano un botto, infatti pensavo di fare al posto del primo strato una riempitura di balsa... come ha già provato qualcun altro nel forum. 190 listelli di noce 1,5x5 a diciamo 0,50€ l' uno sono : 95€ (questi servono per il 2° strato)

e questo è solo il rivestimento, poi ci sono le tavole di compensato e la balsa (altri 15€) ; i tondini (10€) , bigotte, cordame, ruota del timone, bandiere, ecc. ecc.

perché non provare a far un modello "low cost" ?
sarei il primo a fare una cosa simile?
vietnamita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 11:12 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Sinceramente non ci guadagni niente con l'autocostruzione, anzi, spendi molto ma molto di più, ti sembra di spendere di meno semplicemente perchè suddividi le spese nel corso di tutto il cantiere ( quindi è solo un fattore psicologico ). Il vantaggio e che sicuramente la qualità dei materiali è migliore perchè li scegli tu, a partire dai listelli a finire dal cordame, decorazioni ecc...

Io ovviamente ti consiglio l'autocostruzione...ma non in scala 1:78. Visto che hai la possibilità di modificare la scala se hai abbastanza spazio prova con l' 1:55 ( lo so è un bel modellone, ma ci si lavora che è una bellezza)


Ciao ALberico...


P.S Quando vuoi contattarmi su facebook per me è sempre un piacere
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 11:25 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di vietnamita
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Roma
Messaggi: 39
vietnamita è un newbie...
predefinito

il modello sarà in scala 1:98 e i lavori inizieranno quando finirò la mia President, ferma al 2° fasciame.....

chiedo ad un moderatore quindi di cambiare il titolo e correggere la scala
Quote:
Sinceramente non ci guadagni niente con l'autocostruzione, anzi, spendi molto ma molto di più, ti sembra di spendere di meno semplicemente perchè suddividi le spese nel corso di tutto il cantiere ( quindi è solo un fattore psicologico ). Il vantaggio e che sicuramente la qualità dei materiali è migliore perchè li scegli tu, a partire dai listelli a finire dal cordame, decorazioni ecc...
io penso di riuscire a spendere meno e a fare un ottimo lavoro fabbricando gran parte dei materiali da me, come per esempio i cannoni, le ancore, i piedi di landa... certo se volessi comprare tutto quello che c'è nel kit originale... facevo prima a comprare il kit...

il wip sarà dettagliato di tutte le spese e delle parti fai-da-te.....
per fare l' ossatura completa di ordinate e primo fasciame, ce la posso fare con 20€..
__________________
Per un modellista nulla è impossibile da realizzare, esistono solo diversi livelli di difficoltà
vietnamita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-10, 11:39 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ovviamente mi farebbe piacere se riuscissi a fare tutto questo in maniera low cost, anche se continuo a credere che sia davvero molto difficile. Mettendo da perte il risparmio dato dai materiali acquistati separatamente ( e aggiungo non in negozio di modellismo dove i prezzi gonfiano parecchio) per fare quello che dici tu servono parecchi marchingegni. Da quello che ho capito vuoi autocostruirti i cannoni giusto? Allora, ci sono due modi er farlo. O farli al tornio e per fare questo devi avere un minimo di praticità e ovviamente un tornio, oppure ( questo è il metodo più semplice) da una canna riprodurre con della gomma siliconata ( atossica ad essiccazione rapida, 3 minuti circa per intenderci) uno o più stampi e colare le canne con della resina liqida o con dello stagno...o qualsiasi altra cosa. Ovviamente tutto questo solo per le canne, poi ci sono anche le ancore e le altre parti che nel kit sono in metallo ( come le decorazioni ad esempio), adesso vai a vedere il costo della gomma siliconata ad essiccazione rapida precisamente la Prochima RTV530...
Poi c'è l'altro sistema ma...vai a vedere il costo di un tornio.
Ovviamente poi posso anche parlare di come realizzare i bozzelli, gli affusti, il cordame e quindi come autocostruirsi una macchina commettrice, di come realizzare decorazione fregi ecc...Sei ancora sicuro di risparmiare qualche soldo?


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-10, 12:14 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di vietnamita
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Roma
Messaggi: 39
vietnamita è un newbie...
predefinito

i cannoni (gli affusti e le mezze canne) gli faccio a partire da un tondino del giusto diametro (0,70€ da BRICO), infilata nel dremel come se fosse una punta e con la limetta gli faccio la forma.... dipinta di nero è come se fosse di metallo (se nessuno la va a toccare )... per le ancore posso farle sempre di legno verniciato oppure comprarle... certo ho già calcolato delle spese "necessarie" come le bandiere, le decorazioni in ottone, la ruota del timone, le bigotte, la canapa..ecc. non farò un 1° fasciame nel modo classico, ma pensavo di "riempire" lo spazio tra le ordinate con del legno di balsa, molto meno costoso, meno dispendioso di tempo e che renderebbe la struttura molto più solida..
per il rivestimento del ponte e il 2° strato è uguale se prendo i listelli di mogano o in rovere anziché di noce? la consistenza è la stessa +o-?
__________________
Per un modellista nulla è impossibile da realizzare, esistono solo diversi livelli di difficoltà

Ultima modifica di vietnamita; 06-08-10 a 12:17 AM
vietnamita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-10, 01:03 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vietnamita Visualizza il messaggio
non farò un 1° fasciame nel modo classico, ma pensavo di "riempire" lo spazio tra le ordinate con del legno di balsa, molto meno costoso, meno dispendioso di tempo e che renderebbe la struttura molto più solida..
attenzione, io ho qaulche dubbio riguardo la solidita' dello scafo con la balsa, oltretutto non opporrebbe la giusta resistenza per aiutarti a porre il secondo fasciame.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-10, 01:35 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
non farò un 1° fasciame nel modo classico, ma pensavo di "riempire" lo spazio tra le ordinate con del legno di balsa, molto meno costoso, meno dispendioso di tempo e che renderebbe la struttura molto più solida..

Alt...Stiamo parlando di un modello navale, non di un giocattolino. Riempire lo scafo da ordinata a ordinata con del balsa per poi carteggiarlo come idea non mi convince, un fasciame di rivestimento serve ugualmente dopo, preferibilmente in noce o in legni di pero con incitoni ecc...tieni conto anche del rivestimento dell'opera viva con piastrine di rame, comunque un 2° fasciame è il minimo...fidati. Per il rivestimento del ponte di coperta non va bene ne mogano ne noce ma tiglio, nelle misure dovute per non andare fuori scala.


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
autocostruzione scialuppa sebastian paul Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 14 18-12-10 09:26 PM
Batavia in autocostruzione Mc Whirr Navi e velieri Work in Progress 107 02-11-09 09:43 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 02:53 PM
[AUTOCOSTRUZIONE] Bar Honda 1/12 sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 8 18-01-06 12:50 PM
[Materiali] Autocostruzione, help! paolo76 Statico - Kits, Info e Varie 13 20-04-05 08:58 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play