Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-22, 01:59 PM   #286
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

No no sto cercando di capire, avevo trovato un wip dove si parlava di rastremature e chiaramente spiega di questi incastri io probabilmente avevo capito che si chiamavano palelle magari avevo frainteso il termine ( per me le palelle erano quegli incastri) e mi è stato detto che il fasciame non congiunge a palella ma solo gli incitoni, quindi io avendo frainteso sicuramente ho cercato di andare avanti senza fare quegli incastri, guardando le foto che mi hai mandato e confrontate con il wipnbhe avevo letto a poppa si trovano 4 o 5 di quegli incastri dove 2 corsi inglobano un terzo corso e probabilmente quello aiutava nella realizzazione dello scafo, quindi anche quartabuono mi viene da pensare che fosse corretto ma non avendo fatto gli incastri mi sono ritrovato a mettere degli spessori di riempimento a prua perché più scendevo verso la chiglia e più si creavano dei vuoti...
Me ne ricorderò per il prossimo modello che farò, intanto faccio come mi avete consigliato disegno sullo scafo i corsi considerando anche gli incastri, ma prima mi conviene aprire i sabordi oppure per avere un quadro più completo forse avere un disegno del fasciame aiuterebbe anche con l'apertura dei sabordi

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-22, 03:52 PM   #287
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 899
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Giusto per la cronaca e per il tuo archivio ti mando due mirabili esecuzioni di giunzioni a palella su cinte e fasciame dell'opera viva.Autocostruzione Hms Victory-img_20220416_154534.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_20220416_154755.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-22, 04:15 PM   #288
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Ok ti ringrazio per la delucidazione ora almeno so cosa sono le giunzioni a palella quindi nei corsi degli incitoni e nel fasciame venivano fatte per non avere un taglio dritto sul corso. Avevo fatto un bel po di confusione devo dire. Ho proprio confuso quelle giunzioni con gli incastri sia a prua che a poppa spero di rimediare con il secondo fasciame.
Però mi rendo contro davvero di quante cose ci siano da imparare e quante cose non conosco... un mondo che sinceramente non avrei immaginato, per fortuna che esistono i forum e persone come voi che ne sanno di cose. Grazie mille

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-22, 05:52 PM   #289
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 899
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Ok ti ringrazio per la delucidazione ora almeno so cosa sono le giunzioni a palella quindi nei corsi degli incitoni e nel fasciame venivano fatte per non avere un taglio dritto sul corso. Avevo fatto un bel po di confusione devo dire. Ho proprio confuso quelle giunzioni con gli incastri sia a prua che a poppa spero di rimediare con il secondo fasciame.
Però mi rendo contro davvero di quante cose ci siano da imparare e quante cose non conosco... un mondo che sinceramente non avrei immaginato, per fortuna che esistono i forum e persone come voi che ne sanno di cose. Grazie mille

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ATTENZIONE! Non vorrei generare confusione: ora sai distinguere una giunzione, ok, ma non TUTTE le giunzioni sono a palella. Nei piani del modello della foto sono previste sia per il fasciame(solo opera viva) che per gli incintoni, punto! ma non sempre giunzione=palella.
Preciso per evitare di farti memorizzare errori!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-22, 05:57 PM   #290
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Ah ok solo in alcuni casi.

Oggi ho stuccato in alcuni punti e mi sono reso conto che per pareggiare in un punto ho carteggiato un po troppo e la ounta di un listelli si muove leggermente ora spero che questo non mi crei problemi in seguito.

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-22, 10:07 PM   #291
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buona pasqua a tutti!

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-22, 07:42 AM   #292
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Simo auguri di buona Pasqua

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-22, 02:41 PM   #293
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao Simo auguri di buona Pasqua

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie anche a te!

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-22, 08:54 PM   #294
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Ah ok solo in alcuni casi.

Oggi ho stuccato in alcuni punti e mi sono reso conto che per pareggiare in un punto ho carteggiato un po troppo e la ounta di un listelli si muove leggermente ora spero che questo non mi crei problemi in seguito.

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stiamo parlando ancora di primo fasciame? Consolida spalmando, dove riesci, un po' di colla diluita.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-22, 09:15 PM   #295
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Si si sempre primo fasciame... ho stuccato dove c'era bisogno, poi considerando che avevo carteggiato troppo ho fatto una calafatura solo a prua dove inlistelli erano più fini e probabilmente con la colla si sono ritirati in dentro maremma cane... quindi devo ridare una mano di stucco appena si secca la colla è carteggiare di nuovo ma la colla devo metterla dentro lo scafo o fuori?

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-22, 09:41 PM   #296
Utente
 
Registrato dal: Mar 2021
residenza: Imola
Messaggi: 393
alberto58 è un newbie...
predefinito

Se riesci ad accedere all' interno, rivesti il fasciame con garza spalmata di vinavil a volontà. Rendi il tutto molto più robusto.
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-22, 09:48 PM   #297
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Si dall'interno solo a prua però siccome per fare la costruzione i 2 ponti interni andavano incollati mentre mettevo le ordinate e quindi ho dovuto tagliare una porzione di ponte per riuscite a mettere le garze e colla, e nonostante tutto è abbastanza incasinato entrarci con le mani... poi non sapendo nulla ho incollato il secondo ponte di batteria e li ho fatto il danno e nella parte centrale non ho più accesso. Ora il dubbio che ho enche mi frena è che se faccio altri scassi nel ponte non vorrei indebolire troppo la struttura interna.

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-22, 11:45 PM   #298
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Usa dello stucco per legno,non quello per i muri,e occhio alla garza imbevuta di colla in quanto se non stesa bene e il fasciame é sottile la colla potrebbe,asciugandosi, tirarsi dentro il fasciame,deformando lo scafo. Un'altra cosa, non tagliare più i ponti,che altrimenti ci complichiamo la vita più del necessario...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 17-04-22 a 11:54 PM
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-22, 09:07 AM   #299
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Lo stucco è uno adatto per legno, riguardo al taglio dei ponti lascio perdere perché tanto non ho grandi risultati, anche se li taglio non riesco a entrare con le maniche lavorarci, comunque considerando che ci sono stati questi problemucci opterò per un secondo fasciame da 1 mm per dare più spessore e almeno se ci fosse bisogno dk carteggiare avrò più margine di errore.
Ora per spezzare un po guardo come poter fare tutto il castello di poppa, anche se ho pochi riferimenti per aprire i fori per le finestre, nel manuale c'è qualche immagine a cui fare riferimento ma secondo me dai conti che ho fatto se non sono sbagliati sono in scala 1/98, il modello invece è 1/78.

C'è su internet una piattaforma per calcolare le scale di riduzione e aumentarle?


Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-22, 09:59 AM   #300
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Se parti da un disegno scala 1/98, vai a misurare (in mm) il particolare che ti interessa e moltiplichi la lettura per 98 (ottenendo la misura reale), questa dovrai poi dividerla per 78 ed otterrai la misura del particolare corrispondente alla nuova scala.

Oppure, ma è la stessa cosa, calcoli prima il valore del rapporto tra le scale (98/78= 1,256410256410256) e moltiplichi le letture direttamente per questo numero.

Ad esempio disegni 1:100 da ingrandire ad 1:50. Il rapporto 100/50 è uguale a 2 quindi tutte le misure vanno moltiplicate per 2.

Se invece le scale di partenza e di arrivo fossero da 1:100 a 1:75
100/75=1.333.............
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory (Amati) 1:100 - Autocostruzione Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 13 25-06-16 03:01 PM
H.m.s. Victory Amati autocostruzione mauri833 Navi e velieri Work in Progress 11 31-12-15 04:04 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 09:47 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play