Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-21, 10:51 PM   #286
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
molto interessante il discorso sulle latrine e relativa "carta igienica)

complimenti x il lavoro

ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-21, 09:26 AM   #287
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Non è il bompresso, ma il trinchetto
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-21, 08:01 PM   #288
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ancora qualche piccolo particolare prima d'iniziare il ponte di comando che sicuramente porterà via diverso tempo...
comunque, alla base dell'albero di trinchetto ho posizionato la marra,e per "permettere" la veduta della stufa posizionata sotto non ho inserito volutamente le tavole sulle quale la marra appoggia, bisogna fare delle scelte che in seguito non saranno modificabili
Galeone San Giovanni Battista-img_7203_1.jpg
dopo la marra ho terminato la pompa di sentina, ho trovato dei disegni riguardanti un galeone veneto del solito periodo che riportano una pompa di sentina e questo è stato d'ispirazione (il Matteuzzi riporta una pompa molto schematica nella vista longitudinale, non molto dettagliata) è sviluppata con listelli di 2mm in noce su un tondino di rame di 3 mm i bracci che sostengono la barra per il pompaggio sono realizzati con il frassino, come era nella realtà, le legature sono state fatte con del filo di rame saldato per tenerlo fermo e trattato con il brunitore, il tubo di uscita dell'acqua aspirata è stato fatto con un filo di stagno da 1mm forato
Galeone San Giovanni Battista-img_7206_1.jpg
il meccanismo di pompaggio è funzionante ed aspira all'incirca 25 l. al minuto
Galeone San Giovanni Battista-img_7207_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7209_1.jpg
la posizione della pompa è in prossimita delle porta d'accesso nella parte del ponte dedicata al timoniere, per adesso viene posizionata senza fissaggio, ( ci sono ancora da terminare altre parti vicine)
Galeone San Giovanni Battista-img_7202_1.jpg
lo stile "rustico" permette di adeguarsi bene agli altri elementi realizzati sul ponte
Galeone San Giovanni Battista-img_7210_1.jpg
uno scatto dall'albero di bompresso permette di vedere i ponti realizzati e quegli ancora da realizzare, e la alata triere in attesa della sua elaborazione...

Galeone San Giovanni Battista-img_7204_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-21, 08:00 PM   #289
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao Lupo....Vedo che qui si fanno progressi......bene bene...
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-21, 01:23 PM   #290
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ancora qualche piccolo "progresso" come dice Davide, che saluto
ma proprio poco,
si tratta della parte esterna sopra il ponte di batteria dove è allocata la pompa di sentina e sopra questa il ponte ha una parte a "sbalzo" con le aperture ai lati per le scalette, ho posato dei listelli in noce sulla parte a vista , ed ho preparato la travatura d'appoggio del ponte che è sopra lo spazio dove risiede il timoniere, visibile in parte dalla zona scoperta del casotto dove manovra, posato i bagli come riportato nel disegno (ma a mio parere inferiori come numero quegli che probabilmente erano presenti)
Galeone San Giovanni Battista-img_20211224_121715_1.jpg
nella parte centrale c'è il carabottino, purtroppo il posizionamento del tavolo del manovratore "fuori centro" non mi garba, per questo ho dovuto avvicinare una coppia delle tavole sopra i bagli (che non dovrebbero essere visibili , dopo aver terminato il fasciame parziale)
Galeone San Giovanni Battista-img_20211224_121811_1.jpg
e ovviamente , visto il periodo non manca la vista natalizia con le luminarie...
Galeone San Giovanni Battista-img_20211224_121801_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_20211224_121739_1.jpg
e il mio augurio sincero per un Felice Natale a Voi e le vostre Famiglie

Luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-22, 07:35 PM   #291
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Anno nuovo, vita nuova,,,forse,
sicuramente solito "ritmo"
non perchè abbia qualco cosa contro la lentezza, sembra che sia una caratteristica comune per chi ha questo hobby, ma certe volte mi garberebbe essere piu' veloce,, mi garberebbe,,, sarà per il 2023 per adesso il mio ritmo è blando, molto.
Avevo iniziato a fare il ponte dove si vede la parte superiore del casotto del timoniere, allora appena terminata la parte strutturale dove si appoggiano le tavole del ponte ho fatto la struttura del casotto,
Galeone San Giovanni Battista-1641232678482_1.jpg
i montanti sono in ciliegio, le tavole di copertura del casotto saranno in noce,
ma prima d'iniziare l'allestimento ho pensato di realizzare le "colonnine" sul quale va realizzato il passamano, e le parti interne del carabottino,
Galeone San Giovanni Battista-img_20211230_123406_1.jpg
per fare le colonnine avrei dovuto tornire dei tondini di bosso, ma per pigrizia ho preferito utilizzare degli spiedini in "bambu'" sicuramente non è male come legno per micro tornitura ma non è paragonabile al bosso, ho ottenuto che la parte con il diametro piu' piccola è 1.5mm mentre quella piu' grande è 2.7mm, in pratica avrei fatto delle colonnine riportate in misura reale di 9cm nella parte piu' stretta per 16 cm, insomma accettabili, anche se quelle riportate sul disegno sono piu' piccole, ma irrealizzabili con il bambu', si spezza (m'accontento)
Dopo ho posato il casotto realizzato,
Galeone San Giovanni Battista-img_7216_1.jpg,
terminando il tavolato che dovrà permettere di vedere la parte sottostante,
Galeone San Giovanni Battista-img_7305_1.jpg
cosi come il carabottino dovra' avere una parte "aperta" sempre per il motivo sopra riportato,
Galeone San Giovanni Battista-img_7306_1.jpg
alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-22, 07:20 PM   #292
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho quasi terminato il ponte, almeno relativamente alla parte strutturale, mancano per adesso le mensole che sostengono la parte che esce a "balconcino" (non so se è il termine corretto) per cui ho realizzato il passamano montato sulle colonnine, il Matteuzzi realizza nei disegni due soluzioni, in una riportata sul piano orizzontale, il passamano sono alla solita altezza con collegamento con quartabono, nell'altra indicata nella sezione longitudinale, i passamano laterali sono piu' bassi con un "ricciolo" sulla parte terminale (ho preferito esteticamente questa indicazione).
Per la loro realizzazione ho utilizzato la lastrina in piombo (per fare la modanatura a "ricciolo") dipinta poi con la tempera nera, mentre il passamano centrale è un listello in ciliegio sempre dipinto,
le tavole del ponte sono in ciliegio mentre le "verticali" e la copertura del casotto in noce, ho messo le due cavigliere e ho dato una prima passata di olio paglierino (che non sarà certamente l'unica)
Galeone San Giovanni Battista-img_7307_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7308_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7309_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7311_1.jpg
nella foto sotto si vede l'alloggio del capitano, ho tolto la struttura d'appoggio del tavolame, molto probabilmente "alleggeriro'" il letto a baldacchino, sia perchè prende troppo spazio e sia perchè un capitano "livornese doc " si sarebbe rifiutato di dormire in un letto di "simil fattura"
la ciurma l'avrebbe "fatto morbido !!"
Galeone San Giovanni Battista-img_7312_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 08:36 PM   #293
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Manca l'ultimo ponte, quello di comando, inizio con lavori di posa della struttura sulla quale c'è il tavolato del ponte, per cui inizio con la posa del trincarino che realizzo in ciliegio
Galeone San Giovanni Battista-img_7313_1_1.jpg
mi servirà anche per l'allineamento dei bagli che sosterro' con le mensole, i bagli posizionati sopra ai cannoni, avranno la galloccia sulla quale viene stroppato il cavo d'apertura dei mantelletti
Galeone San Giovanni Battista-img_7316_1.jpg
sul ponte di comando sono presenti altri particolari che dovro' realizzare e fissare prima della posa degli scalmi perche lo spazio tra gli scalmi è abbastanza ridotto per cui è meglio mettere tutti i particolari e parti interessate.
Sicuramente il particolare piu' grande è l'abero maestro, nello specifico il "fuso maggiore", accanto a questo l bittone per la drizza del pennone della vela di gabbia, per realizzare il fuso sono partito con quadrello di 10 mm, questa volta non mi sono dilungato nella realizzazione degli alberi "composti" come ho fatto in altri modelli, anche perchè in molti casi non si nota la differenza, realizzare in autocostruzione gli alberi vuol dire perderci 2/3 ore, riporto qualche foto delle fasi,
il taglio del quadrello dalla tavola di noce "nostrano,
Galeone San Giovanni Battista-img_7318_1.jpg
in questo caso ho tagliato la tavola quasi nel centro con la fet
Galeone San Giovanni Battista-img_7319_1.jpg
le fasi seguenti sono relative alla rastrematura, necessaria per cilindrare il quadrello, non ho utilizzato il tornio perchè secondo il mio modesto parere sono troppo "perfetti" preferisco che siano un po piu' "grossolani", al tempo la cilindratura veniva effettuata con strumenti molto rudimentali per cui preferisco utilizzare la scartatrice cilindrando a mano facendo attenzione a non piallarmi le dita,
Galeone San Giovanni Battista-img_7320_1.jpg
con questo metodo si fa molto prima che con il tornio ottenendo un buon risultato e una discreta polvere
Galeone San Giovanni Battista-img_7321_1.jpg
verifico le dimensioni e forma sul disegno
Galeone San Giovanni Battista-img_7322_1.jpg
per la preparazione sono occorse un paio d'ore, necessaria qualche passata di olio paglierino per far tornare la tonalità al noce, sia al fuso maggiore e al bittone (che avevo realizzato in precedenza) preparando i bagli con le galloccie
Galeone San Giovanni Battista-img_7324_1.jpg
in ultimo il posizionamento dei bagli sotto il trincarino con le mensole d'appoggio, fissando il bittone praticando un apertura sul ponte di batteria e realizzando un incastro a battuta con il baglio d'appoggio
Galeone San Giovanni Battista-img_7328_1.jpg
il bittone viene "stretto e bloccato" con il baglio successivo
Galeone San Giovanni Battista-img_7331_1.jpg
sul ponte di batteria i distansiatori (???) tengono centrato nel foro l'albero che termina nella scassa, mentre su quello di comando ci sara la marra per tenerlo in posizione,
andiamo avanti, non troppo veloci, ma questo non è una novità
di novità una disgrazia
"mé morta" la piccola sega a disco , dopo dodici anni m'abbandonato cosi improssisamente:mad s:
una disgrazia ! insomma
vedremo in seguito

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 08:59 PM   #294
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Manca l'ultimo ponte, quello di comando, inizio con lavori di posa della struttura sulla quale c'è il tavolato del ponte, per cui inizio con la posa del trincarino che realizzo in ciliegio

Allegato 400368

mi servirà anche per l'allineamento dei bagli che sosterro' con le mensole, i bagli posizionati sopra ai cannoni, avranno la galloccia sulla quale viene stroppato il cavo d'apertura dei mantelletti

Allegato 400369

sul ponte di comando sono presenti altri particolari che dovro' realizzare e fissare prima della posa degli scalmi perche lo spazio tra gli scalmi è abbastanza ridotto per cui è meglio mettere tutti i particolari e parti interessate.

Sicuramente il particolare piu' grande è l'abero maestro, nello specifico il "fuso maggiore", accanto a questo l bittone per la drizza del pennone della vela di gabbia, per realizzare il fuso sono partito con quadrello di 10 mm, questa volta non mi sono dilungato nella realizzazione degli alberi "composti" come ho fatto in altri modelli, anche perchè in molti casi non si nota la differenza, realizzare in autocostruzione gli alberi vuol dire perderci 2/3 ore, riporto qualche foto delle fasi,

il taglio del quadrello dalla tavola di noce "nostrano,

Allegato 400370

in questo caso ho tagliato la tavola quasi nel centro con la fet

Allegato 400371

le fasi seguenti sono relative alla rastrematura, necessaria per cilindrare il quadrello, non ho utilizzato il tornio perchè secondo il mio modesto parere sono troppo "perfetti" preferisco che siano un po piu' "grossolani", al tempo la cilindratura veniva effettuata con strumenti molto rudimentali per cui preferisco utilizzare la scartatrice cilindrando a mano facendo attenzione a non piallarmi le dita,

Allegato 400372

con questo metodo si fa molto prima che con il tornio ottenendo un buon risultato e una discreta polvere

Allegato 400373

verifico le dimensioni e forma sul disegno

Allegato 400374

per la preparazione sono occorse un paio d'ore, necessaria qualche passata di olio paglierino per far tornare la tonalità al noce, sia al fuso maggiore e al bittone (che avevo realizzato in precedenza) preparando i bagli con le galloccie

Allegato 400375

in ultimo il posizionamento dei bagli sotto il trincarino con le mensole d'appoggio, fissando il bittone praticando un apertura sul ponte di batteria e realizzando un incastro a battuta con il baglio d'appoggio

Allegato 400376

il bittone viene "stretto e bloccato" con il baglio successivo

Allegato 400377

sul ponte di batteria i distansiatori (???) tengono centrato nel foro l'albero che termina nella scassa, mentre su quello di comando ci sara la marra per tenerlo in posizione,

andiamo avanti, non troppo veloci, ma questo non è una novità

di novità una disgrazia

"mé morta" la piccola sega a disco , dopo dodici anni m'abbandonato cosi improssisamente:mad s:

una disgrazia ! insomma

vedremo in seguito



alla prossima



luponero


Si trovano i motori per la seghina…


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-22, 07:41 PM   #295
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

"morto un papa, se ne fa un altro !!!"
il motore si trova ma piu' o meno costa una sessantina di € + spedizione, con qualche euro in piu' si compra nuova, cosa che ho fatto (papa nuovo )
comunque ho trovato che esiste un "clone" costa una settantina di euro, ma ha un motore molto piu' potente (280watt contro gli 85watt dell'originale)
peccato che l'ho trovato dopo


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-22, 09:17 PM   #296
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Bagli e mensole di varie misure, da tre giorni un vedo e non faccio altro, non perchè sono tante, ma perche' devo realizzarle sfruttando il profilo dell'ordinate e le curve d'appoggio ricavando cosi il disegno dei bagli e mensole, passandolo su tavolette di un paio di mm di spessore
Galeone San Giovanni Battista-img_7334_2_1.jpg
il legno utilizzato è il cirmolo (si tratta d'avanzi ...) è un essenza che si lavora bene poi ha una caratteristica, la leggerezza e "l'assorbenza" dei liquidi (compreso il vinavil) questo mi permette di attaccarli "al volo" sulla murata e sul trincarino, dopo un paio di minuti ci piazzo la mensola, variando tra le tre misure ricavate, anche questa mettendola sotto al baglio e facendola aderire alla murata, ovviamente avendoci distribuito un po' di vinavil,
Galeone San Giovanni Battista-img_7337_2_1.jpg
dopo qualche secondo è già stabile e come dicevo i pezzi posizionati, con la colla "fresca" non cadono
Ho preparato anche il banco delle cavigliere, incastrandolo sul ponte di batteria,
Galeone San Giovanni Battista-img_7339_2_1.jpg
via via che vengono messi i bagli metto le gallocce per legare il cavo d'apertura dei mantelletti e termino le legature del cavo messaggero sulla gomena dell'ancora in prossimità del banco, le estremita delle gomene sono già infilate nell'aperture del carabottino, si vede che la parte del cavo messaggero che sta tirando la gomena, con l'azione dell'argano è "tesa" mentre l'altra parte è adagiata sul ponte perchè non è in tensione ma in "riporto"
Galeone San Giovanni Battista-img_7340_2_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7342_2_1.jpg
e mi sono accorto di essermi dimenticato della drizza dell'albero di trinchetto , dovro' forare il carabottino dove esce la cappa della cucina
per farla breve, na' cappellata
Galeone San Giovanni Battista-img_7344_2_1.jpg

comunque la "travatura" è fatta, almeno quella, ma ancora c'è del lavoro tosto

alla prossima
luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-22, 05:34 AM   #297
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,839
felipe.max è un newbie...
predefinito

Dopo questo pó pó di lavoro,bellissimo, la cappellata ci sta..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-22, 10:25 AM   #298
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Lo spazio in rosso non è sufficiente per infilare il bittone di drizza? Magari limando e assottigliando un poco il baglio blù.
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-1aba.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-22, 11:45 AM   #299
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il problema, Cervotto, è che al di sotto c'è la botte con lanterna e la cucina, anche sulla monografia la bitta della drizza esce dal paiolato, sarà dura ma con molta pazienza dovrei farcela, almeno ci provo...
caro Felipe, un po' di cappellate ci vogliono,
a me capita spesso, e vedrai che non mancherò di farne altre...

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-22, 12:15 PM   #300
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
qualcosa si dimentica sempre , ma poi si rimedia fa parte del divertimento.

ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano Vinavil Navi e velieri Work in Progress 22 27-07-20 05:54 PM
galeone S. Giovanni Battista francesco cangemi Comunicazioni e presentazioni 4 02-03-12 12:29 AM
San giovanni battista Francoceleste Alberatura, velatura e manovre 0 27-07-11 05:49 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 03:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play