Ancora qualche piccolo particolare prima d'iniziare il ponte di comando che sicuramente porterà via diverso tempo...
comunque, alla base dell'albero di trinchetto ho posizionato la marra,e per "permettere" la veduta della stufa posizionata sotto non ho inserito volutamente le tavole sulle quale la marra appoggia, bisogna fare delle scelte

che in seguito non saranno modificabili

dopo la marra ho terminato la pompa di sentina, ho trovato dei disegni riguardanti un galeone veneto del solito periodo che riportano una pompa di sentina e questo è stato d'ispirazione (il Matteuzzi riporta una pompa molto schematica nella vista longitudinale, non molto dettagliata) è sviluppata con listelli di 2mm in noce su un tondino di rame di 3 mm i bracci che sostengono la barra per il pompaggio sono realizzati con il frassino, come era nella realtà, le legature sono state fatte con del filo di rame saldato per tenerlo fermo e trattato con il brunitore, il tubo di uscita dell'acqua aspirata è stato fatto con un filo di stagno da 1mm forato

il meccanismo di pompaggio è funzionante ed aspira all'incirca 25 l. al minuto

la posizione della pompa è in prossimita delle porta d'accesso nella parte del ponte dedicata al timoniere, per adesso viene posizionata senza fissaggio, ( ci sono ancora da terminare altre parti vicine)

lo stile "rustico" permette di adeguarsi bene agli altri elementi realizzati sul ponte

uno scatto dall'albero di bompresso permette di vedere i ponti realizzati e quegli ancora da realizzare, e la alata triere in attesa della sua elaborazione...
alla prossima
luponero