Vecchio 22-09-21, 07:51 AM   #256
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,813
felipe.max è un newbie...
predefinito

Sempre molto pulito e dettagliato, un gran bel lavoro

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-21, 08:17 AM   #257
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie Felipe
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-21, 11:18 AM   #258
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo aver riempito in parte il ponte di batteria di casse e varie ho iniziato a lavorare sul altri particolari con la solita logica basata sul realizzare progressivamente le parti dal basso della nave a "salire", questo perchè posato i bagli, diventerebbe molto complesso il rimuoverli per mettere e o corregegre situazioni realizzate o non realizzate in precedenza...
In pratica il mio intento è la realizzazione di un modello "ibrido" (termine in voga in questi tempi) in ordinate e fasciame, ma con parte dei ponti libera dal tavolato, permettendo di vedere gli interni e parte della struttura , chissà i che ne verrà fuori ...
per cui, anche per cambiare lavorazione , sto iniziando con i lavori alla barra del timone, ovvero, il meccanismo che permetteva al timoniere di imprimere alla barra orizzontale la "trasmissione" per la rotazione della pala, si tratta di un pezzo nel quale entrava la barra verticale, che veniva fermato tramite due perni di legno nelle cavità realizzate in appositi sostegni fermati sui bagli che con l'azione "a braccia" applicata dal timoniere, trasmettevano con una rotazione parziale lo spostamento della barra orizzontale, collegata tramite incastro, nella parte superiore della pala, le tecnica per la realizzazione è sempre la solita, legno e limetta, (noce per il legno utilizzato)
Galeone San Giovanni Battista-img_6963_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6964_1.jpg
questo è il pezzo realizzato, ancora da rifinire con la carta vetrata fine
Galeone San Giovanni Battista-img_6966_1.jpg
questo è un baglio,sempre trattato con il minio e con la galloccia per legare il cavo per apertura del portello
Galeone San Giovanni Battista-img_6969_1.jpg
seguono le lavorazioni sul particolare e la sua posa sui bagli interessati,
vado a far un po' di polvere...
Galeone San Giovanni Battista-img_6970_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6972_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6974_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6976_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-21, 09:32 PM   #259
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho continuato i lavori sulla parte del ponte dove c'è il "casotto"del timoniere,
davanti alla pedana di manovra c'è un piccolo carabottino dal quale si accede al ponte di batteria, mi era avanzato un pezzo tolto da quello che avevo realizzato sul ponte di batteria e in seguito modificato, ho pensato di utilizzarlo modificandolo per collocarlo nella posizione riportata sulla monografia,
Galeone San Giovanni Battista-img_6978_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6979_1.jpg
non male come forma, lo voglio fare "apribile" per vedere la parte sottostante
Galeone San Giovanni Battista-img_6982_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6983_1.jpg
poi ho realizzato parte del tavolato sopra i bagli, su questi ho riportato due "corde" lasciando il carabottino aperto, ho acceso un po' di luminarie per vedere l'effetto, (insomma la luce fatta dalle lanterne è veramente fioca...)
Galeone San Giovanni Battista-img_6985_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6987_1.jpg
ancora ne manca di roba
ma andiamo avanti

Galeone San Giovanni Battista-img_6988_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-21, 01:49 PM   #260
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il timoniere stava su una piattaforma posta sul ponte sopra lo "snodo" di manovra, sulla quale in piedi manovrava la barra, davanti a se un tavolaccio sul quale ,probabilmente, c'erano oggetti vari, presumo, una borraccia con l'acqua, qalche attrezzo rudimentale con il quale "lubrificava" lo snodo, qualche cavo chissa...
Per cui ho iniziato la realizzazione delle piattaforma e tavolaccio.
Nel disegno del Matteucci dalla sezione della piattaforma ho preso le misure, riportate dalla scala 1/60 alla realtà la piattaforma era alta una sessantina di cm, il tavolaccio un po' piu' alto, l'essenze utilizzate per la loro realizzazione sono noce per le tavole (esclusso il "tavolaccio" che sono di ciliegio) e di ciliegio per la struttura portante, sicuramente il luogo era molto "umido" per cui associo il senso dell'umidità a colori scuri con striature piu' o meno chiare () (la fantasia non mi è mai mancata...) e il noce con le sue "fiammature" naturali mi permette di provare a realizzare questa fantasia, senza utilizzare colori vari,

Galeone San Giovanni Battista-img_6989_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6991_1.jpg
ho cercato di limare piu' possibile gli "spigoli" perchè presumo che nel 1500 la "squadratura" dei travetti fosse fatta a "mano" con l'utilizzo di accette e similari, utilizzando per la loro realizzazione tronchi e tronchetti vari, per cui la rifinitura era solamente abbozzata,
cosa non facile realizzarla (per me ) le misure dei listelli e quadrelli sono minime per cui nella modifica (con cutter vari) si rischia di romperli, comunque dopo qualche oretta e qualche imprecazione il risultato era questo,
Galeone San Giovanni Battista-img_6993_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6995_1.jpg
Spesso viene discussioni in altri post viengono suggeriti come prodotti l'olio paglierino o l'olio di lino (cotto)
tra i due io utilizzo il paglierino, ridona tono alle essenze sfibrate (che hanno "subito" diverse lavorazioni, piallatura, scartatura e varie ) dopo che è asciugato è possibile incollare sopra le parti trattate, senza problemi, (sia con collanti come vinavil che loctite) cosa molto piu' complessa con quello di lino (sia cotto che crudo), molto tempo fà veniva usato dagli ombrellai per darlo sula tela (verde) per non far passare la pioggia (i piu' anziani come il sottoscritto lo ricorderanno ), ottimo legante per la realizzazione dei colori con i pigmenti naturali, come facevano veramente per le imbarcazioni , nel prossimo modello voglio realizzarli con questo metodo, ma questa sarà, almeno spero un altra storia...
comunque, questo è il risultato ottenuto

Galeone San Giovanni Battista-img_6996_1.jpg
dopo averlo steso bisogna ripassarlo un paio di volte e da ultimo passarlo con un pennelletto con setole asciutte, oppure con un panno di lana per togliere gli eccessi e "satinarlo"
In seguito la posa all'interno del modello con le varie armonizzazioni, relative alle luminarie da spebte ad accese e il carabottino chiuso o aperto,
presumo che continuero' a "baloccarmi " un altro po', il modellismo permette anche questa caratteristica che sicuramente fa bene rilassandoci...
certe volte meno... ma fa parte del gioco !

Galeone San Giovanni Battista-img_6997_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_6998_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7001_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7002_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7003_1.jpg

alla prossima,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-21, 05:23 PM   #261
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Non smetterò mai di ammirare questa capacità di individuare ogni più piccolo dettaglio anche nascosto.


Bellissimo.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-21, 06:12 PM   #262
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Bestiale

Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-21, 01:04 PM   #263
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Un modello da mostra..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-21, 01:45 PM   #264
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito Costruzione dei ponti.

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Sicuramente i piani di costruzione del Matteucci vanno studiati bene !,
come dicevo non ho mai realizzato dei modelli disegnati da lui per cui lo "conosco" poco come disegnatore, in questi piani la mancanza/dimenticanza del disegno dei ponti non è "roba da poco", molte volte si riscontrano nella realizzazione dei piani di costruzione degli errori/anomalie e questo è l'ennesimo esempio...
Ciao Luponero,
naturalmente sono d'accordo con i giudizi espressi dagli amici modellisti sul tuo capolavoro.
Scusa il ritardo ma rileggendo il wip, al post #7, riguardo la mancanza di ponti, mi sono chiesto se per caso non fosse sottinteso che i ponti andavano fatti con i listelli, come il fasciame. Dico questo perchè anche Luciano Santoro nei disegni del brigantino Symondiets (saranno di cinquant'anni fa) indica questo modo di fare i ponti.

Ciao e buon proseguimento,

Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-21, 11:45 AM   #265
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Vi ringrazio per le vostre parole, sono apprezzatissime,
per Rodolfo, forse il Matteuzzi come il Santoro da per sottointeso la realizzazione dei ponti, ma a differenza di altri particolari non c'è alcun riferimento nella parte relativa alle indicazioni per la costruzione, per cui non so dirti se fu una "dimenticanza" o un "sottointeso" sicuramente l'ANB dalla quale ho acquistato i piani di costruzione integrò al tempo una tavola esplicativa aggiuntiva, per cui penso che qualche "dimenticanza" il Matteuzzi (buon disegnatore) l'abbia fatta, ma come già raccontato io "ai tempi" ero con Lusci...
e per restare nella logica delle "dimenticanze" nello sviluppo degli interni mi sono accorto di un altra mancanza, in pratica dopo aver sistemato la piattaforma del timoniere per logica costruttiva volevo iniziare dalla parte accanto negli allogi sotto il castello di poppa, per primo ho dovuto togliere due appoggi che servono per sostenere un "falso ponte" sul quale si dovrebbe realizzare il "tetto" del casotto e la parte del ponte circostante,
lasciato visibile non è il massimo per cui ho dovuto toglierlo, con tutti gli ingrullimenti e relative imprecazioni ..., in questo modello il lavoro piu' impegnativo è stato disfare quello che era stato fatto in precedenza !!!
Galeone San Giovanni Battista-img_7005_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7006_1.jpg
e come faccio ad entrare negli alloggi ? ... nelle fiancate della poppa ci sono le finestre ma non ci sono tracce di porte o similari, sia in pianta che in sezione dei disegni,
per cui ho dovuto farle al "volo" guardando quelle in altre parti della nave, si tratta di porte semplici senza cornice "alla romana" con ferramenta primitiva, ho utilizzato dei rimasuglio di listelli in noce dello spessore di 0.5mm e visto la situazione le avrei fatte "chiuse"

Galeone San Giovanni Battista-img_7008_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7010_1.jpg
per evitare complicazioni nell'incollaggio ho utilizzato un cartoncino per fissare i listelli , trucco semplice ma efficace !

Galeone San Giovanni Battista-img_7013_1.jpg
meglio che prima, sicuramente !
anche l'occhio vuolo la sua parte
Galeone San Giovanni Battista-img_7015_1.jpg
Inizio la lavorazione su quegli che saranno gli alloggi degli ufficiali, uno sarà con il ponte con le tavole posate (non permettendo la vista sottostante) l'altro provero' a farlo senza i listelli per vedere i bagli, le tavole di congiunzione, intravedendo nella parte al disotto l'affusto del cannone e qualche "fioco" particolare

Galeone San Giovanni Battista-img_7016_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7018_1.jpg
particolare per particolare ho messo anche la "galloccia" sulla quale viene riportato il cavo d'apertura del mantelletto del cannone di poppa

Galeone San Giovanni Battista-img_7020_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-21, 09:28 PM   #266
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sempre le solite "cosine" per fortuna nel medioevo erano abbastanza "rustici"
e anche gli alloggi degli ufficiali non erano proprio il massimo, sia come confort e pulizia, soprattutto le brande,
Galeone San Giovanni Battista-img_7023_1.jpg
ho realizzato due modelli di tavolo, quello con le "gambe" mi sembrano troppo instabile, soprattutto in presenza dei "marosi" forse piu' consoni quegli da legare ai bagli
Galeone San Giovanni Battista-img_7025_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-21, 09:46 PM   #267
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ha forza di falle, le "cosine" ne ho fatte tante, forse troppe !!!
iniziamo con il set utilizzato per il "briefing" con il comandante e gli ufficiali di bordo, tutto in noce, il capitano ha la sedia piu' alta, gli altri le panche a tre sedute,la parte superiore termina a "triangolo" tipico ornamento utilizato nel tardo medioevo , come nei letti a "cassone", in marina erano ancora molto pratici
Galeone San Giovanni Battista-img_7026_1.jpg
mentre segue tutta la mobilia ancora da inserire, in parte ho già realizzato gli alloggi degli ufficiali piu' alti di grado,
Galeone San Giovanni Battista-img_7028_1.jpg,
c'è un pò di tutto, forse troppo !,
anche se mancano ancora altri alloggi.
Nella foto sotto si vede uno degli alloggi degli ufficiali,ho inserito qualche particolare
Galeone San Giovanni Battista-img_7030_1.jpg
si vede il tavolo appeso, e la scrivania con sedia e libro aperto (anche se presumo che al tempo erano pochi quegli che sapevano leggere )
Gli alloggi saranno visibili oltre che dalle sezioni aperte del ponte anche dalle finestre sulle fiancate,
purtroppo, la luce della lampada ha saturato la foto (dovevo settare l'impostazione )
Galeone San Giovanni Battista-img_7032_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7033_1.jpg
termino con viste degli alloggi prese da altre angolature,
da questa si vede anche il "giaccone" appeso al gancio e il baule chiuso,
Galeone San Giovanni Battista-img_7034_1.jpg
termino con questa,
Galeone San Giovanni Battista-img_7035_1.jpg
dove ho iniziato anche l'altro alloggio con l'intento di lasciare visibile il cannone di poppa nella parte sottostante,
dal baule aperto si vedono un paio di brache di fustagno...
cerchero' di finirli domani per iniziare l'alloggio del capitano,

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-21, 09:53 PM   #268
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

O Vai che hai quasi finito... Stai andando bene.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-21, 10:56 PM   #269
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Un po' d'aggiornamenti, anche se a dire il vero non è che mi sia prodigato piu' di tanto, ultimamente sto restaurando un altro pezzo del 1500, che mi sta portando via un po' di tempo ed energia, è in scala 1/1 ma invece di essere un modello navale si tratta di una torre in pietra serena, roba pesa e tosta per cui devo distribuire bene le scarse risorse
Dopo l'alloggio degli ufficiali sono passato a quello superiore, l'alloggio del comandante, ma prima ho voluto realizzare altri dettagli per esempio un fucile italiano e un archibugio, nell'alloggio del "capo" faranno la loro figura,,,
L'archibugio è quello piu' grande, il tiro era piu' lungho rispetto al fucile ma era necessario un appoggio, un asta sulla quale veniva appoggiato l'arma permettendo cosi' una posa piu' stabile con la quale era piu' semplice prendere la mira, la scala è 1/60 (come il modello) ciliegio, ottone brunito e filo di rame, i componenti utilizzati per la loro realizzazione

Galeone San Giovanni Battista-img_7044_1.jpg
ovviamente tutti i complementi sono in scala, da questa immagine è possibile la comparazione con gli altri complementi
Galeone San Giovanni Battista-img_7048_1.jpg
In seguito ho iniziato la realizzazione della struttura di sostegno del ponte sul quale realizzerò il tavolato
Galeone San Giovanni Battista-img_7050_1.jpg
un po' di prove senza incollare, sono diversi i vari pezzi d'arredamento, tenendo di conto che si dovrà vedere anche la parte sotto
Galeone San Giovanni Battista-img_7051_1.jpg
sarà dura mettere l'arredi senza intoppi vari,
vedremo prossimamente,

alla prossima
luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-21, 01:00 PM   #270
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo le "mie fatiche" ...
Galeone San Giovanni Battista-img_20211022_150814_1.jpg
la pianta in primo piano si chiama "ornello" un'essenza bellissima e durissima che mi tagliero' (poco) a fine novembre e con luna "calante",
ma torniamo al S. Giovanni, come dicevo l'alloggio del comandante è il "doppio" di quello degli ufficiale, comunque, gli spazi interni sono ridottissimi, e anche se l'alloggio è piu' grande lo spazio è molto ridotto, e distribuire gli oggetti non è semplice. Ho voluto realizzare anche un altro complemento che rappresenta un evidente simbolo di "status", il letto del comandante,
i marinai dormivano dove potevano , direttamente sull'assito del ponte di batteria, in amache di fortuna tra baglio e baglio, dove trovavano insomma,
gli ufficiali aveva un letto "a cassone" di misure assai ridotte, per il comandante oh pensato di realizzare un letto a "baldacchino"
Galeone San Giovanni Battista-img_7059_1.jpg
sicuramente piu' vistoso e piu' largo, ma questo non significa che non fosse infestato da pulci e pidocchi, normale, nel periodo e nei galeoni del tempo.
Ho iniziato a disporre gli oggetti,
Galeone San Giovanni Battista-img_7035_1.jpg
ho realizzato l'albero di mezzana, con il noce, posizionandolo nello scasso realizzato nel ponte inferiore in precedenza (al tempo della realizzazione del ponte di batteria)
Galeone San Giovanni Battista-img_20211027_192850_1.jpg
provando a "secco" la disposizione degli oggetti,
Galeone San Giovanni Battista-img_7063_1.jpg
ho dovuto chiudere le aperture delle finestre per evitare che la polvere durante la lavorazione entrasse negli alloggi,toglierla non è tanto semplice,,, le luminarie dei cannoni di poppa sono visibili solamente dall'esterno,accontentiamoci, sapevo che tutto non sarà visibile...
Galeone San Giovanni Battista-img_7065_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7067_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7073_1.jpg
da ultimo ho "presentato" la struttura che sostiene il ponte del cassero,
è realizzata con essenze di noce , la parte strutturale, mentre per i bagli ho utilizzato il ciliegio, ovviamente è solamente appoggiata a "secco" prima di incollare c'è da verificare di non aver fatto qualche cappellata o aver dimenticato roba ...
Galeone San Giovanni Battista-img_7076_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_7077_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San Giovanni Battista - Galeone dell’Ordine Militare di S. Stefano Vinavil Navi e velieri Work in Progress 22 27-07-20 06:54 PM
galeone S. Giovanni Battista francesco cangemi Comunicazioni e presentazioni 4 02-03-12 01:29 AM
San giovanni battista Francoceleste Alberatura, velatura e manovre 0 27-07-11 06:49 PM
S.Giovanni Battista DeA Inca56 Navi e velieri Work in Progress 12 21-05-10 04:16 PM
San Giovanni Battista DeA maximilian67 Navi e velieri Work in Progress 3 16-01-10 10:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play