Vi ringrazio per le vostre parole, sono apprezzatissime

,
per Rodolfo, forse il Matteuzzi come il Santoro da per sottointeso la realizzazione dei ponti, ma a differenza di altri particolari non c'è alcun riferimento nella parte relativa alle indicazioni per la costruzione, per cui non so dirti se fu una "dimenticanza" o un "sottointeso" sicuramente l'ANB dalla quale ho acquistato i piani di costruzione integrò al tempo una tavola esplicativa aggiuntiva, per cui penso che qualche "dimenticanza" il Matteuzzi (buon disegnatore) l'abbia fatta, ma come già raccontato io "ai tempi" ero con Lusci...
e per restare nella logica delle "dimenticanze" nello sviluppo degli interni mi sono accorto di un altra mancanza, in pratica dopo aver sistemato la piattaforma del timoniere per logica costruttiva volevo iniziare dalla parte accanto negli allogi sotto il castello di poppa, per primo ho dovuto togliere due appoggi che servono per sostenere un "falso ponte" sul quale si dovrebbe realizzare il "tetto" del casotto e la parte del ponte circostante,
lasciato visibile non è il massimo per cui ho dovuto toglierlo, con tutti gli ingrullimenti e relative imprecazioni ...

, in questo modello il lavoro piu' impegnativo è stato disfare quello che era stato fatto in precedenza !!!

e come faccio ad entrare negli alloggi ? ... nelle fiancate della poppa ci sono le finestre ma non ci sono tracce di porte o similari, sia in pianta che in sezione dei disegni,
per cui ho dovuto farle al "volo" guardando quelle in altre parti della nave, si tratta di porte semplici senza cornice "alla romana" con ferramenta primitiva, ho utilizzato dei rimasuglio di listelli in noce dello spessore di 0.5mm e visto la situazione le avrei fatte "chiuse"

per evitare complicazioni nell'incollaggio ho utilizzato un cartoncino per fissare i listelli , trucco semplice ma efficace !

meglio che prima, sicuramente !
anche l'occhio vuolo la sua parte

Inizio la lavorazione su quegli che saranno gli alloggi degli ufficiali, uno sarà con il ponte con le tavole posate (non permettendo la vista sottostante) l'altro provero' a farlo senza i listelli per vedere i bagli, le tavole di congiunzione, intravedendo nella parte al disotto l'affusto del cannone e qualche "fioco" particolare
particolare per particolare ho messo anche la "galloccia" sulla quale viene riportato il cavo d'apertura del mantelletto del cannone di poppa
alla prossima
luponero