Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-22, 09:17 PM   #296
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Bagli e mensole di varie misure, da tre giorni un vedo e non faccio altro, non perchè sono tante, ma perche' devo realizzarle sfruttando il profilo dell'ordinate e le curve d'appoggio ricavando cosi il disegno dei bagli e mensole, passandolo su tavolette di un paio di mm di spessore
Galeone San Giovanni Battista-img_7334_2_1.jpg
il legno utilizzato è il cirmolo (si tratta d'avanzi ...) è un essenza che si lavora bene poi ha una caratteristica, la leggerezza e "l'assorbenza" dei liquidi (compreso il vinavil) questo mi permette di attaccarli "al volo" sulla murata e sul trincarino, dopo un paio di minuti ci piazzo la mensola, variando tra le tre misure ricavate, anche questa mettendola sotto al baglio e facendola aderire alla murata, ovviamente avendoci distribuito un po' di vinavil,
Galeone San Giovanni Battista-img_7337_2_1.jpg
dopo qualche secondo è già stabile e come dicevo i pezzi posizionati, con la colla "fresca" non cadono
Ho preparato anche il banco delle cavigliere, incastrandolo sul ponte di batteria,
Galeone San Giovanni Battista-img_7339_2_1.jpg
via via che vengono messi i bagli metto le gallocce per legare il cavo d'apertura dei mantelletti e termino le legature del cavo messaggero sulla gomena dell'ancora in prossimità del banco, le estremita delle gomene sono già infilate nell'aperture del carabottino, si vede che la parte del cavo messaggero che sta tirando la gomena, con l'azione dell'argano è "tesa" mentre l'altra parte è adagiata sul ponte perchè non è in tensione ma in "riporto"
Galeone San Giovanni Battista-img_7340_2_1.jpg

Galeone San Giovanni Battista-img_7342_2_1.jpg
e mi sono accorto di essermi dimenticato della drizza dell'albero di trinchetto , dovro' forare il carabottino dove esce la cappa della cucina
per farla breve, na' cappellata
Galeone San Giovanni Battista-img_7344_2_1.jpg

comunque la "travatura" è fatta, almeno quella, ma ancora c'è del lavoro tosto

alla prossima
luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando